|
|
Risultati da 91 a 105 di 162
Discussione: Pirateria digitale in forte crescita in Italia
-
22-11-2012, 20:18 #91
Per amore di chiarezza: l'istituto della copia privata non ha niente a che vedere col possesso della sorgente, basta che la fonte sia una fonte legale (un disco originale di un amico ad esempio) e tu puoi fartene una copia da usare per la tua visione privata, a patto che il supporto su cui memorizzi tale copia sia uno di quelli per cui è stato pagato l'equo compenso.
Quello a cui ti riferisci, probabilmente, è la copia di riserva, che presuppone il possesso di una licenza di visione e che può essere adoperata solo qualora l'originale fosse danneggiato o distrutto o rubato, etc.
-
22-11-2012, 22:07 #92
Concludo i miei interventi su questo argomento linkando un vecchio articolo che casualmente ho trovato online e che riassume perfettamente il punto di vista:
http://www.offertagratis.com/2011/co...sa-si-rischia/
Questo articolo mi ha fatto venire in mente alcune interviste rilasciate da molti autori in merito ai loro diritti... Quando in questo forum si aprono discussioni di questo tipo molta gente giustifica tali protezioni anticopia in nome dell'opera stessa e a difesa dell'autore che l'ha creata; ma io vi chiedo:'avete mai sentito cosa dicono e pensano della siae e di tali diritti Celentano, Grillo, Battiato o tanto per fare un nome poco conosciuto Ligabue? Se dipendesse da loro le protezioni anticopia nemmeno esisterebbero! Eppure i loro cd/dvd le hanno! In considerazione di ciò chiudo con una domanda: in questo caso chi è che non rispetta l'autore? Chi copia o chi applica le restrizioni? Per me la risposta è che ovvia...
Ultima modifica di robertocastorina; 22-11-2012 alle 22:34
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
22-11-2012, 22:38 #93
Per entrambi gli istituti (copia privata e copia di riserva) ci si scontra con il problema della rimozione delle misure tecniche di protezione, regolamentate dalla stessa Legge 22 aprile 1941 n. 633
Ttitolo II-ter
Misure tecnologiche di protezione. Informazioni sul regime dei diritti
Art. 102-quater
1. I titolari di diritti d'autore e di diritti connessi nonché del diritto di cui all'art. 102-bis, comma 3, possono apporre sulle opere o sui materiali protetti misure tecnologiche di protezione efficaci che comprendono tutte le tecnologie, i dispositivi o i componenti che, nel normale corso del loro funzionamento, sono destinati a impedire o limitare atti non autorizzati dai titolari dei diritti.
2. Le misure tecnologiche di protezione sono considerate efficaci nel caso in cui l'uso dell'opera o del materiale protetto sia controllato dai titolari tramite l'applicazione di un dispositivo di accesso o dì un procedimento di protezione, quale la cifratura, la distorsione o qualsiasi altra trasformazione dell'opera o del materiale protetto, ovvero sia limitato mediante un meccanismo di controllo delle copie che realizzi l'obiettivo di protezione.
3. Resta salva l'applicazione delle disposizioni relative ai programmi per elaboratore di cui al capo IV sezione VI del titolo I.
Art. 102-quinquies
1. Informazioni elettroniche sul regime dei diritti possono essere inserite dai titolari di diritti d'autore e di diritti connessi nonché del diritto di cui all'art. 102-bis, camma 3, sulle opere o sui materiali protetti o possono essere fatte apparire nella comunicazione al pubblico degli stessi.
2. Le informazioni elettroniche sul regime dei diritti identificano l'opera o il materiale protetto, nonché l'autore o qualsiasi altro titolare dei diritti. Tali informazioni possono altresì contenere indicazioni circa i termini o le condizioni d'uso dell'opera o dei materiali, nonché qualunque numero o codice che rappresenti le informazioni stesse o altri elementi di identificazione.
Art. 71-sexies
1. E' consentita la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi su qualsiasi supporto, effettuata da una persona fisica per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali, nel rispetto delle misure tecnologiche di cui all'articolo 102-quater.
Altra lettura interessante: http://www.giorgiospedicato.it/wp-co...oad-252-kb.pdfUltima modifica di mmanfrin; 22-11-2012 alle 23:04
-
22-11-2012, 22:57 #94
Cosa vuoi che ti dica, posseggo molti cd di Ligabue e Battiato e gli spettacoli di Grillo, tutti rigorosamente con protezioni anticopia; per cui o sono dei bugiardi oppure tale scelta non dipende solo da loro.... Io sono un sentimentale e preferisco credere alla seconda ipotesi.
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
22-11-2012, 23:08 #95
A meno che tu non possa mostrami dove la legge impone l'uso di tali meccanismi di protezione... risulta evidente che se nonostante gli autori da te citati pubblicamente sono contrari al loro utilizzo, dato che i loro prodotti ne fanno uso, i loro contratti con i produttori li vincolano.
Ma se davvero lo volessero fare, potrebbero smettere di produrre con costoro, aggregarsi come hanno fatto in Canada, e rilasciare i propri prodotti senza protezioni. Se non lo fanno...
Un approccio più realistico potrebbe essere quello di riconsiderare l’equo compenso nella sua entità come peraltro già previsto dall’art.71 septies comma 2 secondo cui la determinazione dell’equo compenso deve tener conto dell’apposizione o meno delle misure tecnologiche di protezione, nonché della diversa incidenza della copia digitale rispetto alla copia analogica.Ultima modifica di mmanfrin; 22-11-2012 alle 23:57
-
22-11-2012, 23:12 #96
Uhm...i giudizi riguardanti la qualità artistica delle "ere" della musica sono strettamente connaturate alla età di chi giudica.
Dopo aver analizzato questo aspetto... personalmente non saprei se "gli anni d' oro" sono realmente coincidenti con gli anni '50/'60/'70/'80/'90 quello che ho notato è che ogni generazione tende a giudicare come decadente quello che viene espresso dalla successiva.
Quindi Gian Luca stai diventando vecchio
Non sono d'accordo con il discorso della proporzionalità della quantità di denaro investito con la qualità del prodotto finale e questo vale a maggior ragione oggi ove i mezzi tecnici per produrre e distribuire tecnicamente un prodotto dicografico (a livello audio) sono alla portata degli artisti stessi.
Questo vale oggi e per paradosso valeva anche ieri... negli anni '70 il cinema non aveva i soldi del grande cinema degli anni '50 eppure sorse una nuova generazione di sceneggiatori/registi che fecero grandissime opere d' arte.
Qualora sia riscontrabile un calo qualitativo generale, forse non deriva dalla pirateria... ma nella industrializzazione della macchina che porta a privilegiare il profitto derivante dalla quantità.
E' meglio produrre una enorme quantità di film che puntano a stupire con effetti speciali ... o a premiare le idee nuove?
Faccio notare che i grandi degli anni '70 una volta diventati a loro volta grandi produttori hanno perso gran parte della propria originalità e tocco magico. Per il resto delle considerazioni riguardanti la pirateria. Supponiamo che in un secondo eliminiamo la pirateria. sono sicuro al 100% che la quasi totalità degli ex pirati non consumerebbero più film e musica e punto.
Di conseguenza gli stessi che scaricano domani non porterebbero proventi alla industria audiovideo.
Piuttosto, vista la densità di espertiin leggemi si spieghi il principio filosofico per cui devo pagare per intero i diritti di autore di un BD di un film che possiedo in DVD ed anche in VHS o ancora perché dovrei pagare per intero i diritti di autore della terza riedizione in CD rimasterizzato di un disco audio di cui possiedo musicassetta, vinile, CD 1984; CD 1996 ecc.... tutto ovviamente originalissimo.
Mandi...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
22-11-2012, 23:22 #97
La risposta che ho spesso sentito in merito alla tua ultima domanda è: un BD lo paghi 30$ perché la quantità di diritti connessi alla sua licenza di visione è limitata. Se vuoi comprare una licenza di visione svincolata dal supporto fisico (quindi vuoi il diritto di trasferire il contenuto dal BD ad un DVD o ad un file mantenendo inalterata la qualità) non la paghi 30$ ma magari 300$.
Se vuoi è un po' come il concetto dei software di prova con funzioni limitate... li paghi una cifra simbolica, ma se li vuoi sbloccare per avere tutte le funzionalità, allora paghi il prezzo intero.Ultima modifica di mmanfrin; 22-11-2012 alle 23:25
-
22-11-2012, 23:37 #98
Non ho chiesto quello
, di copiare non mi interessa nulla, il percorso per paradosso è quello inverso; la domanda è strettamente connessa al prezzo riguardante il diritto di autore, sono disposto a sbarazzarmi della mia copia in VHS di Star Wars per la quale ho pagato regolarmente tutti i diritti di autore.
Sono disposto a pagare regolarmente il prezzo riguardante i costi connessi alla logistica, rimasterizzazione, distribuzione e produzione nel nuovo supporto (supponiamo il BD)... ma dato che lo ho già fatto nel VHS nonsarebbe giusto che paghi per intero i diritti di autore in senso stretto (e per questo sono pronto a separarmi dalla mia copia in VHS).
Le mi copie sono tutte originali e in linea teorica avrei diritto a vedermi defalcato quanto ho richiesto.
Mandi...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
22-11-2012, 23:41 #99
Perché purtroppo nessuno ha colmato quel vuoto normativo: ad oggi si acquistano solo licenze, sulle opere di ingegno, non la proprietà, però si rimane, in molti ambiti, in un limbo indefinito per cui i diritti sono legati al supporto o non lo sono a seconda dei casi, casi che, purtroppo, vanno spesso a detrimento del consumatore.
Questo è uno degli aspetti che avrebbero dovuto dettagliare già da tempo.Nicola Zucchini Buriani
-
22-11-2012, 23:44 #100
Purtroppo non c'è trasparenza relativamente a cosa compone il prezzo finale del supporto, quindi risulta difficile capire quanta parte dei 10$ di un DVD sono i diritti d'autore e quanto sia il resto. Ipotizziamo che si stia parlando di 1$. Tu vorresti che comperando il BD, avendo già il DVD, non ti venisse fatto ripagare il dollaro, ho capito bene?
Ma il fatto è che tu alla fine possiedi due supporti che puoi anche guardare simultaneamente, ergo ti tocca pagare per la doppia licenza in toto. Siccome non è previsto che tu possa "rendere" il DVD per ottenere uno sconto sul BD...
Edit: sarebbe interessante applicare lo stesso concetto ai libri, compro una brossura e pago 10, quando compro anche il paperback quanto sconto mi devono fare?Ultima modifica di mmanfrin; 22-11-2012 alle 23:47
-
23-11-2012, 00:10 #101
Esatto e per farlo sono disposto a separarmi dal DVD (avevo scritto VHS per rendere a cosa ancora più evidente e comprensibile).
Per la certificazione della distruzione della vecchia copia originale basterebbe poco.... in fin dei conti quando si va nei centri di conferimento dei comuni per portare un vecchio elettrodomestico chiedono già la carta di identità.... basterebbe una ricevuta apposita da presentare nel negozio fisico o un codice da presentare nello shop on line.
Più che altro trovo odiosa la mancanza di simmetria a livello legislativo e questo caso particolare che coinvolgerebbe non pochi utenti onesti che hanno acquistato più copie regolari di un film.
P.S.
La trasparenza si pretende, io sono sicuro che un produttore sa benissimo quanto è il suo profitto e costi derivanti da una copia di un suo disco, quando ci sono da spartire costi e profitti i conti quadrano sempre al centesimo... in fin dei conti è più facile che conteggiare i proventi che non entrano dalle copie pirata.
MandiUltima modifica di revenge72; 23-11-2012 alle 00:15
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
23-11-2012, 00:26 #102
Capisco lo spirito della proposta, ma a mio parere il costo dell'infrastruttura da mettere in piedi per fare quello che chiedi, probabilmente una volta scaricato sul prezzo finale dei prodotti, sarebbe maggiore di quanto risparmieresti col rimborso del diritto d'autore... non la vedo una grande trovata!
-
23-11-2012, 01:27 #103
Si parlava di prezzi elevati e del fatto che se fossero più bassi la gente tornerebbe a comprare e qualcuno ha fatto l'esempio dei prezzi delle App.
Purtroppo se vi prendete la briga di fare qualche ricerca troverete che in rete si trovano le copie pirata di app Apple o Android, app che costano 1 €, al massimo 4 o 5, per cui non è il costo il problema.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-11-2012, 06:52 #104
In rete si trova tutto, ma quanti si danno la pena di scaricare app da pochi euro pirata? La pirateria non si sconfiggerà mai del tutto, ma un conto e' se e' un fenomeno di massa che coinvolge anche la casalinga di Voghera, un conto e' se rimane appannaggio di qualche ragazzino che comunque non avrebbe capacità di spesa.
Steve Jobs che aveva la vista lunga l'ha capito anni fa, ed ha impostato la strategia di Apple (hardware e software) proprio con questo scopo. I risultati sono sotto gli occhi di tutto.
-
23-11-2012, 07:19 #105
Mi sono preso la briga di cercare anche altro ed il fenomeno della pirateria legato al mondo apple e android è infinitesimale rispetto all'audio/video. Addirittura ho letto che quel poco che c'è spesso dipende (o dipendeva) dal fatto che con certe compagnie telefoniche é obbligatorio pagarle con carta di credito. Gestisco un centinaio di ragazze nel gruppo sportivo del mio paese e la pirateria musicale regna sovrana, ma ti assicuro che nessuna di esse ruba le app e, coloro che hanno vodafone, non si pongono nemmeno il problema perché utilizzano il credito telefonico.
Io possiedo wind e ogni volta che ne compro una genero una carta virtuale con l'home banking... Secondo me basterebbe che tutte adottassero il sistema di vodafone e quel poco di pirateria sparirebbe, per cui l'esempio non calza proprio.TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics