Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18
  1. #1

    Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/gaming/964/index.html

    Dall'8 ottobre è nei negozi il nuovo gioco di Sony, definito come il primo “social racing game”. Innovative modalità di condivisione a cui si somma il grande lavoro compiuto sulla grafica

    Click sul link per visualizzare l'articolo.

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5.687
    Ho giocato e completato l'esperienza single player (per motivi forzati, ndr) prendendo tutte le medaglie oro. Una mia breve sintesi personale:

    Gameplay: Ero scettico sui 30 fps, invece il gioco è godibilissimo anche a questi framerate e l'effetto ricreato della velocità è ottimo. Gioco prettamente arcade, il modello di guida delle autovetture è ricreato in modo tutto sommato buono. Nota negativa (o positiva, dipende dagli utenti) risiede nella fisica delle collisioni, non realistica come dovrebbe. Se si sbatte su elementi a bordo piste e o autovetture in certe circostanze non si perde troppo tempo.

    Grafica: Ottima. Senza alcun dubbio. Le piste ricreate in Norvegia / Scozia / Canada / Cile sono a mio avviso eccellenti. Gli effettui di luce crepuscolari sono splendidi, la grafica è fantastica per essere su console ed i boschi ricreati in Canada sono davvero ben fatti, cosi come le montagne ed i laghi (tutto ricreato con poligoni). A mio avviso l'India invece non è all'altezza degli altri scenari.
    Ottimi inoltre i riflessi sul cofano e gli ambienti interni delle autovetture. Ottima la ricostruzione poligonale delle vetture.

    Nota per il redattore:
    Sino a 5 giorni fa il meteo variabile ancora non era implementato. Nota molto negativa a mio parere data lì'importanza della feature.

    Audio. Ne parlano tutti bene ma per me ha qualche problema nell'equalizzazione. Guidando in soggettiva il suono del proprio motore (che esce dal canale centrale) non è percepibile come si dovrebbe ed il più delle volte è totalmente sommerso dai motori delle auto antecedenti e che seguono (che provengono dai canali posteriori e frontali). Per chi cambia con il manuale "asoltando" i giri come me la faccenda risulta a volte un po' fastidiosa. Buono il suono riprodotto dalle gomme in derapata, musica non giudicabile (non la uso).

    Nota: il mio sistema audio è correttamente equalizzato con Audissey, prima che si pensi ad un corretto squilibrio del centrale rispetto agli altri canali. Per conferma, ho provato anche ad utilizzare l'audio integrato del TV ed ho notato il medesimo problema. Il suono del proprio motore è sempre troppo affogato nell'ambiente circostante.

    Online: Nota dolentissima, i server sono stati offline per settimane, le uniche partite che ho potuto fare sono risultate frustanti a causa della community. Per la cronaca, la gente sembra giochi più a Burnout che ad un gioco di guida. Non c'entra Evolution studios in questo anche se potrebbe applicare penalità severe per chi si butta a 250km/h addosso agli avversari nei tornanti. Il meccanismo del club è interessante, a patto che si abbia tanti amici con cui giocare.

    Giudizio personale: se siete amanti delle simulazioni aspettate Project Cars, ma se siete amanti dei giochi di guida in generale (soprattutto adesso che i server sembrano andare) dategli una chance. Favoloso graficamente dona un colpo d'occhio eccezionale grazie anche a spunti innovativi (vedi aurora boreale, aspettando questo benedetto meteo variabile). Coinvolgente in Single player, soprattutto se si mira ad ottenere tutti gli ori, da rivedere online anche a causa del pessimo comportamento della community (secondo la mia esperienza personale).
    Ultima modifica di Aenor; 17-11-2014 alle 08:52
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    138
    Più che comprensibili tutte le critiche che per un mese buono hanno accompagnato l'uscita del gioco. Non è tollerabile che non funzioni per settimane una delle funzionalità portanti del titolo (il multiplayer).
    Ora che l'online funziona, sinceramente mi sembrano ingiustificate.
    Grafica spettacolare, gameplay di impostazione arcade ma molto piacevole e non irrealistico, piste memorabili e idea dei club sicuramente carina ma da sviluppare meglio per essere sfruttata appieno.

    Personalmente lo consiglio, un titolo corposo, bello, divertente e con un'impostazione innovativa su un genere classico.

    Poi se ha alcuni difetti minori e alcune mancanze va "perdonato" essendo al suo primo titolo. Se si pretende da nuove IP che abbiano la stessa ricchezza di contenuti di serie storiche allora si ammazzano a priori le nuove idee e si gioca solo a iterazioni di franchising già visti.

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    937
    Citazione Originariamente scritto da Aenor Visualizza messaggio
    Giudizio personale: se siete amanti delle simulazioni aspettate Project Cars


    antonio-razzi-imitato-da-crozza.jpg
    "NO questo no cretto"

    Acquistate Assetto corsa per la simulazione, su PC ora od aspettate la versione Ps4
    in ogni caso PJC è da prendere assolutamente per chiunque ami le auto...
    Ultima modifica di andrea_gi; 22-11-2014 alle 10:28
    My setup:JVC nx9+ vertex 2+DVP-5000+sony s6700+800/m2+apple tv 4k e vero 4k+ , AUDIO 7.2.4+rx-a3080 + emotiva xpa-3 gen + xpa-4 + PARADIGM PRESTIGE FRONT 75F+55C + PARADIGM ELITE IW per SURROUND e ATMOS + svs pb1000+2xPB3000+antimode-8033sii Telo: ELITE SCREENS ACOUSTICUHD 16:9 150" - base 334 cm

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5.687
    Il mio consiglio è prettamente legato all'ambiente ps4, in quanto non sapevo nemmeno che AC sarebbe uscito anche su ps4. Ma hai notizie certe in merito? Personalmente avendo giocato ad entrambi continuo a preferire PJC anche su pc, per quanto il lavoro fatto da Kunos sia ottimo .
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

  6. #6
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    5.599
    Oggi pomeriggio ho provato da un amico Forza Horizon 2 su plasma da 55' ed ampli Pioneer SC-LX-78 in PCM 5.1

    strepitoso sotto ogni aspetto, credo sia la migliore esclusiva fra tutte quelle attualmente disponibili nelle nuove console, speriamo ne arrivino altre di questo calibro sia One che PS4, su PS4 ci sarà The Order a febbraio, visivamente spettacolare, illuminazione pazzesca, l'unica pecca è la scelta della risoluzione 1920 x 800 = lo giocheremo con le bande nere in 2.40:1 perché hanno voluto a tutti costi implementare l'MLAA 4X, almeno potevano dare la possibilità di giocarlo a pineo schermo 1.78:1 magari con l'MLAA a X2, io avrei preferito, un conto è un filmato in 2.40:1, un altro e giocarci un intero gioco, che non è un film interattivo, ma TPS sparatutto avventura, immagino piuttosto frenetico, inoltre i possessori di tv di medie dimensioni, saranno ancora più penalizzato da questa scelta discutibile che si mangia oltre il 30% della superfice dello schermo.
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

    AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    1.310
    ... non sapevo del problema di the order... anche the evil within l'aveva ma mi pare poi abbiano risolto (se non sbaglio...).
    Per me il problema non si pone cmq, giocando su crt aggiusto tutto dalle geometrie

    ...tornando in topic, Driveclub è sicuramente un gran gioco (arcade), bello da vedere... però si sente la mancanza delle sim. su consolle, tra l'altro l'ultima (quasi)simulazione fu proprio un gioco evolution (WRC: RE per ps2), poi il vuoto assoluto: nella scorsa gen. neanche l'ombra di una sim come si deve, RBR (gioco del 2004 cmq migliorabile su molti aspetti...) è tuttora insuperato su consolle...

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5.687
    In merito a the order vi segnalo questo articolo qui (http://www.dualshockers.com/2014/02/...-count-vs-art/), è molto interessante ed in fondo c'è anche un video dove si vedono le differenze tra i due formati. Anche io personalmente preferirei un 1.78:1 però non escludo che con il formato 2.40:1 , grazie anche alla maggior visione panoramica , l'effetto finale sia molto valido. Ad ogni modo il top sarebbe averlo selezionabile , cosa che però credo possa farsi difficilmente.

    Un breve estratto:

    That said, Ready at Dawn specified that the panoramic 2.40:1 aspect ratio comes due to the artistic vision for the game, and it isn’t a matter of performance. The reason why that aspect ratio is often used in films is because it offers more room for detail on the horizontal plane, that tends to be a lot more relevant than the vertical plane for the sake of storytelling and spatial awareness.


    Per rispondere a iuki, un'esclusiva che chiunque dovrebbe giocare a mio avviso è The last of us, un'esperienza ludico-cinematografica a mio avviso senza rivali. Senza ombra di dubbio nella mia personale top 5 di tutti i tempi.

    Capitolo Driveclub, sono uscite nuove patch con nuove auto e circuiti ma ancora niente meteo dinamico.
    Ultima modifica di Aenor; 24-11-2014 alle 07:13
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

  9. #9
    Data registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    1.310
    ...parlando di mero aspetto tecnico... the last of us gira, volendo, a 60fps su ps4 e ho detto tutto... tuttavia ho visto delle comparative dove sembra che la versione ps3 abbia una grafica leggermente superiore in quanto a dettaglio e gestione dell'illuminazione... infatti sono indeciso su quale consolle giocarlo...

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5.687
    Avendoli giocati entrambi rimango basito: la versione PS3 superiore??? La versione remastered (come dice il nome) ha texture al 99.9% rimasterizzate in qualità migliore, ha una risoluzione nativa di 1080p contro i 720p vecchi e gira appunto a 30 o 60 fps ( a scelta del'lutente, nel caso dei 30fps è applicato maggior dettaglio alle ombre con un AA più spinto). NON ESISTE confronto tra le due versioni in termini di qualità grafica, ovviamente a favore della PS4.

    Per curiosità, che comparative hai visto? Perchè anche da qui e qui la differenza mi pare sostanziale. Stesso vale per gli effetti di illuminazione/luce, assolutamente superiori (come è ovvio che sia) nella versione PS4.

    Se consideriamo poi che nella versione PS4 sono compresi tutti i DLC, compreso Left Behind... bhè.. c'è poco da dover scegliere.

    Ad ogni modo, chiuso cpaitolo TLOU.
    Ultima modifica di Aenor; 24-11-2014 alle 15:17
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

  11. #11
    Data registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    1.310
    Beh, la cosa mi rincuora, dato che li hai giocati tutti e 2 mi fido... ho visto delle immagini comparative cercando su google immagini e qualche video su youtube, ma ora non ti saprei dire esattamente quali... ricordo ad esempio i capelli e la barba del protagonista, più dettagliati nella vers. ps3... magari erano fake... vabe, grazie per le info! ...chiuso O.T. anche per me.

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5.687
    Mi sa tanto che erano fake perché se hai anche aperto i miei due link si vede facilmente che la situazione è l'esatto opposto di quanto dici tu (ma è pieno di screen comparativi su google dove si evince ciò!) . Data l'ovvietà dell'argomento non mi dilungo in altro, prendilo, non te ne pentirai!!
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

  13. #13
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    5.599
    Citazione Originariamente scritto da Aenor Visualizza messaggio
    Per rispondere a iuki, un'esclusiva che chiunque dovrebbe giocare a mio avviso è The last of us, un'esperienza ludico-cinematografica a mio avviso senza rivali. Senza ombra di dubbio nella mia personale top 5 di tutti i tempi...........[CUT]
    Presi la Ellie Limited Edition sull'amazzone al lancio, giocato e finito direttamente alla prima run a "Difficile", a fine Luglio scorso mi avevano regalato la PS4 con 4 giochi, tra cui TLOU Remastered, la PS4 lo venduta per prendere il tv in mancanza di fondi, ma TLOU Remastered lo tenuto, nonostante possegga fin dal lancio per PS3 la Limite originale, questo per far capire, quanto adori questo gioco, che il miglior uscito per PS3, ed è uno dei mei 5 preferiti della scorsa Gen, insieme a Alan Wake, il primo Dead Risng e Bayonetta in versione 360, menzione speciale per Journey, che on futuro, spero di poter rigiocare nella versione PS4 attualmente in lavorazione nella magnificenza dei 1080p nativi e 60fps.

    fine-ot

    Citazione Originariamente scritto da Peppe90 Visualizza messaggio
    ...parlando di mero aspetto tecnico... the last of us gira, volendo, a 60fps su ps4 e ho detto tutto... tuttavia ho visto delle comparative dove sembra che la versione ps3 abbia una grafica leggermente superiore in quanto a dettaglio e gestione dell'illuminazione... infatti sono indeciso su quale consolle giocarlo...
    Il problema principale della Remasterd, sono una certa quantità di nuovi bug-glitch grafici etc.., alcuni "comici" con patch sembra abbiano sistemato alcuni, non ho potuto verificare, non avendo più la PS4.
    Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 25-11-2014 alle 10:32
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

    AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

  14. #14
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    5.599
    Citazione Originariamente scritto da Aenor Visualizza messaggio
    In merito a the order vi segnalo questo articolo qui (http://www.dualshockers.com/2014/02/...l-count-vs-art), è molto interessante ed in fondo c'è anche un video dove si vedono le differenze tra i due formati. Anche io personalmente preferirei un 1.78:1 però ..........[CUT]
    I realtà quel video comparativo è Farlocco, non è un 16:9 nativo, ma è ottenuto da un Pan-Scan dell'immagine originale che in 2.40:1, se The Order fosse uscito nativo Full-Screen avresti gli stessi dettagli ai lati, ma maggiori informazioni sopra e sotto, in pratica vedresti buona parte di quello che è coperto da pixel neri letterbox del 2.40:1



    il trucco sta proprio in questo, renderizzare meno pixel per poter usare MLAA a 4x e mantenere i 30fps, e si spera abbastanza stabili, se l'HW dell nuove console fosse stato all'altezza.. non is sarebbe dovuto ricorre a compromessi- gabole del genere, addirirttura ad inizo Gen, a solo un anno all'uscita del HW già vediamo come gli sviluppatori siano in difficolta ad far girare giochi con dettaglio medio alto a soli 30fps, e spesso neppure a 1080p

    che succederà nei prossimi anni..? il divario tecnico sarà enorme ? le versioni PC saranno sempre più castrate penalizzati dai HW delle nuove console che erano già vecchie e superate fin dal lancio , quando una 360 nel primo anno era più avanzata di qualsiasi GPU dell'epoca, grazie agli shader unificati, il doppio delle pipeline, e memoria condivisa, e EDram per l'AA, ben al di sotto delle aspettative degli utenti.
    Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 25-11-2014 alle 12:46
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

    AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

  15. #15
    Data registrazione
    Jan 2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5.687

    Non sarei cosi critico nei confronti delle console, alla fine la potenza di calcolo di una PS4 è assimilabile ad una 7870; non è ovviamente equiparabile ad una scheda end-user ma non è nemmeno da scartare. Ben conscio della potenza di calcolo superiore dei PC (assemblo PC da gaming&non per amici da una vita ed avrò avuto qualcosa come 20 schede video nel corso degli anni) la Naughty Dog, tanto per dirne una ma potrei citare anche la Quantic Dream, insegna che l'ottimizzazione è tutto. Aspettiamo di vedere come sarà the Order prima di demonizzarlo . Per il discorso porting, ho letto articoli interessantissimi sulle API AMD (mantle) che favoriscono tantissimo i porting da console a PC, tentando di standardizzare quanto più possibile il porting stesso. Si va un po' OT ma ti suggerisco di approfondire la questione se ti interessa. Le SDK nuove della PS4 inoltre sembra introducano nuove features itneressanti, vedrò di carpire quante più info possibili non appena ho tempo di farlo.

    PS: a TLOU Remastered non ho visto un singolo bug e/o glitch grafico
    Ultima modifica di Aenor; 25-11-2014 alle 12:13
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •