|
|
Risultati da 1 a 15 di 43
Discussione: Il cavaliere oscuro - Il ritorno
-
04-09-2012, 22:19 #1
Redazione
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/cinema/682/index.html
La trilogia di Nolan giunge al termine. Anche in Italia l'ultimo Batman sbanca i botteghini, film tra i più attesi della stagione. Bale veste i panni dell'eroe mascherato, con un cast che vanta, oltre alle ovvie riconferme, nuovi nomi importanti come Tom Hardy, Marion Cotillard, Joseph Gordon-Levitt e Anne Hathaway
Click sul link per visualizzare l'articolo.
-
05-09-2012, 09:07 #2
Senior Member
Mi spiace, ma per la prima volta da quando leggo le vostre recensioni non mi trovo affatto d'accordo con il giudizio.
A questo capitolo della trilogia non mi sentirei di dare forse nemmeno un 7.
Probabilmente il mio giudizio è influenzato dal fatto che nella sala in cui l'ho visto il proiettore fosse tarato male (messa a fuoco scandalosa a dir poco), e l'audio saltava spesso.
Però molte scene del film mi sono parse "ridicole" (3 mila persone che corrono in una strada stretta contro dei cannoni, e contro persone armate per finire in una zuffa?).
Gli stunt dei combattimenti spesso erano poco "cammuffati" e risultava evidente l'essere "finti" (forse per riprendere il telefilm degli anni '60? Ma mancavano i fumetti, con i "POW" e "BANG"...).
Altre parti del film sono poco sensate, vediSpoiler: salute fisica del protagonista che, con un tutore e due flessioni, "rinasce" e spacca i muri... perdendo così il "realismo" delle prime due pelicole.
Continum temporale, 6 mesi in cui ci sono dei salti lunghi ed altri meno lunghi che vengono stranamente "dimenticati" in alcuni casi (dei personaggi vengono catturati quando mancano 3 mesi, portati in tribunale che ne manca solo 1, e portati "sulla forca" che mancano 3 ore....? hem, ma guardando solo quelle scene sembra che succeda tutto in sequenza nell'arco della stessa giornata...).
Ho trovato la Hataway non all'altezza del personaggio di Catwoman, forse solo per l'aspetto fisico e per le movenze, non abbastanza "aggresive".
Insomma a mio avviso, questo film ha il pregio di aver avuto un'ottima campagna pubblicitaria, le aspettative sono altissime, in molti lo andranno a vedere sull'onda di questo entusiasmo e ne parleranno bene solo perchè "bisogna", e perchè parlarne male risulterà da "sfigato fuori dal coro".
Sono uno di questi "poveretti", ma non mi vergogno di criticarlo, e sono pronto a ricredermi (in parte) se nella visione "casalinga" in BR, la qualità audio e video (sicuramente migliore di quella del cinema in cui sono stato) mi farà alzare il voto di qualche tacca.
Ovviamente non discuto la realizzazione alla Nolan di molte scene (è sempre affascinante vedere gli speciali dei suoi film per scoprire come hanno realizzato location e azioni).Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 05-09-2012 alle 14:32
TV: Panasonic TX-55VT30E + Philips 42PFL7662D/12 | "All purpose": PS4 + PS3 + PlayTV | Ampli: Onkyo TX-SR608 | 5.1: IL Tesi 504 + 704 + 104 + Basso 850 | BluRay Collection
-
05-09-2012, 09:47 #3
Senior Member
Aspetto tecnico:ho notato con piacere che il multisala della mia città si è dotato di proiettori digitali anche per il 2d (finalmente !).Non credo sia un un vpr a 4k ,ma farò delle ricerche....
Credo che questo film non possa comunque essere considerato un promo per il 4k perchè la definizione ,forse per una precisa scelta fotografica,non è affatto "razor", anzi direi tutt'altro.....Prima di iniziare la proiezione,ieri sera,è partito un trailer di Prometheus con una definizione semplicemente "eccezionale",quindi a meno che il proiettore sia andato completamente fuori fuoco pochi secondi dopo,l'immagine che è apparsa non è sembrata neppure un 2k...Veramente scarsa....Il secondo film nella versione in Bluray nella mia saletta con vpr Hd ready era tutt'altra cosa,specialmente nelle riprese Imax....Sono perplesso.
Giudizio artistico:la prima parte del film l'ho trovata eccessivamente pesante e con un registro "grave",pessimista oltre misura,poi il film si risolleva e diventa godibile tanto da diventare la degna conclusione della trilogia. Avrei dato un 9 ma la prima parte lo trascina verso un 8 che comunque è un bel voto...
ps:Anne Hathaway l'ho trovata semplicemente perfetta e molto sensualeUltima modifica di fabry20023; 05-09-2012 alle 11:39
-
05-09-2012, 10:13 #4
-
05-09-2012, 11:57 #5
Visto al cinema, venerdi scorso, tralasciando la cattiva qualità audio/video non del film, ma della sala di proiezione, direi che tecnicamente a mio parere non è all'altezza del secondo capitolo, un pò "pesante" specie nela prima parte, ma nel contempo aggiungo che forse per apprezzarlo meglio meriterebbe una seconda visione, dato che in tutti i film a mio parere, alla prima visione sfugge sempre qualcosa, poi si sà se un film è bello è bello c'è poco da fare....ho notato molti collegamenti con il primo episodio.
[FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12
-
05-09-2012, 12:44 #6
Premettendo che i gusti sono personali e quindi indiscutibili, questa frase che hai scritto non è molto carina e soprattutto rispettosa nei confronti di chi lo giudica un bel film. In sostanza hai scritto che la maggior parte di questi esprimono un giudizio influenzato dalla campagna pubblicitaria; mi spiace ma ciò non è corretto.
Non mi dilungherò nel ripetere le mie impressioni perchè già ampiamente illustrate nell'altra discussione, ma so che non sono statte assolutissimamente condizionate da altro...TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
05-09-2012, 13:44 #7
Allora non era il proiettore dell'uci cinemas sala isens che sembrava "scarso" e' proprio cosi il film. Concordo con la recensione soprattutto sulla brutta voce citofonata di bale.
Ps prima del film hanno mandato in trailer di prometeus ma il video risultava molto tremolante, quasi sdoppiato a parte i primi piani gli sfondi tremavano ed erano sdoppiati. Forse era in 3D e non avevano avvisato?Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.
-
05-09-2012, 14:23 #8
Senior Member
No, non mi fraintendere, non ho scritto "tutti quelli che lo giudicano un buon film...", bensì "molti..." e l'ho scritto per esperienza, non per offendere alcuno, né per dire che la mia opinione è l'unica giusta.
Purtroppo nell'epoca di internet in cui stiamo vivendo, il fenomeno del Fanboysmo è molto diffuso e influenza anche "stupidaggini" come il giudizio di un film.
Spesso questo fenomeno non è dovuto solo ed esclusivamente da appartenenze "ideologiche" (non credo che preferire una PS3 ad una Xbox, per esempio, possa essere definita "ideologia"), ma è influenzato dal hype e da una buona dose di ottimo marketing!
Detto questo, ho visto molte persone, giovani e meno giovani, entrare nei cinema con un'aspettativa elevatissima, già gasata e non cambiare idea, anzi enfatizzarla, anche se per tre quarti del tempo il film non l'hanno nemmeno guardato, e se non saprebbero ripetere parti della trama.
Più di un mio amico ha giudicato questo terzo episodio del Cavaliere oscuro, un bel film , godibile, e non erano fanboy influenzati.
Sono sicuro però, che tra i pollici verso e quelli alzati la bilancia sarà sbilanciata verso i giudizi positivi per via di "molti" che lo giudicheranno un buon film per partito preso. Questo non significa che i giudizi "spurgati" di questa fetta di pubblico non penderebbero comunque verso il lato positivo.
Per dirla sinceramente, credo di essere tra i pochi che ritengono Avatar estremamene sopravvalutato a livello di storia (ed anche di fotografia sotto certi aspetti), probabilmente perchè giudico i film secondo standard differenti da altre persone.
Per riassumere, non volevo offendere assolutamene nessuno (neanche con quella frase), solo esprimere un mio personale parere, in questo caso contrastante con la recensione pubblicata.TV: Panasonic TX-55VT30E + Philips 42PFL7662D/12 | "All purpose": PS4 + PS3 + PlayTV | Ampli: Onkyo TX-SR608 | 5.1: IL Tesi 504 + 704 + 104 + Basso 850 | BluRay Collection
-
05-09-2012, 14:29 #9
A corollario della mia pagina di commento all'ultimo capitolo della trilogia, disponibile a questo indirizzo, come promesso qui di seguito pubblicherò un paio di spoiler per chiarire meglio cosa intendo per "leggerezze" della sceneggiatura.
Spoiler:
L'assurdità più eclatante del film secondo me riguarda la gestione del tempo dall'innesco dell'ordigno nucleare. Mesi che diventano settimane, che diventano ore e che diventano minuti. La stessa delirante gestione del tempo si rivede nei processi. Altra assurdità nella prigionia forzata di tutte le forze di polizia sotto terra. Dopo 5 mesi, costretti quindi a vivere tra i loro escrementi e senza luce, con viveri dispensati dall'alto (e perché tenerli in vita, di grazia?), i poliziotti sono pronti alla battaglia e corrono più veloci di allenatissimi triatleti, tutti perfettamente rasati...
Anche il montaggio in alcuni punti mi è sembrato approssimativo. Un salto incomprensibile secondo me riguarda l 'incontro tra Batman e Catwoman per la visita al covo di Bane. Poco prima Bruce chiede un appuntamento e lei dice che ci deve pensare. Subito dopo, stacco con inquadrature su Batman in un punto altissimo sulla città e subito dopo s'incontrano... Mah!Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 05-09-2012 alle 14:34
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
05-09-2012, 14:42 #10
Senior Member
Emidio, le mie stesse considerazioni, che mi scuso di non aver spoilerato prima...
TV: Panasonic TX-55VT30E + Philips 42PFL7662D/12 | "All purpose": PS4 + PS3 + PlayTV | Ampli: Onkyo TX-SR608 | 5.1: IL Tesi 504 + 704 + 104 + Basso 850 | BluRay Collection
-
05-09-2012, 17:05 #11
Scommettete che vi trovo le stesse identiche assurdità nel primo e nel secondo capitolo? Ragazzi, mi sembra che vi stiate dimenticando che si tratta di un film di fantasia di un supereroe; Nolan non c'entra nulla! Tutto il film, anzi tutta la trilogia è tratta dai fumetti di Miller ed anche in questi sono presenti le stesse assurdità...
Ultima modifica di robertocastorina; 05-09-2012 alle 17:08
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
05-09-2012, 17:07 #12
Advanced Member
Peraltro, almeno per quanto mi riguarda, molti dei cosiddetti "buchi di sceneggiatura" scompaiono alla seconda visione
-
05-09-2012, 17:26 #13
Un discorso che ci sta,l'importante però è ragionare con la propria testa e non lasciarsi influenzare dalle recensioni altrui.
Ad esempio a me Inception non piace,eppure per molti è un capolavoro.Invece io lo trovo prolisso e inutilmente complicato.Sono gusti.Questo Batman invece mi è piaciuto,meno del secondo,ma mi è piaciuto.Ci mette forse un po' troppo a ingranare ma poi fila bene e si conclude degnamente.TV:Sony KDF-E42A11E
VPR: Optoma hd200x
Console:Nes,Nintendo 64,Gamecube,Playstation 2,Wii
-
05-09-2012, 18:21 #14
Senior Member
Probabilmente Nolan lo ha reso così "reale" da far dimenticare a tutti noi che sempre di un super eroe da fumetto si tratta...
Potrebbe essere un gran pregio o un difetto ma così si distingue molto bene dalla precedente versione Burtoniana,tanto diversa (è comunque di pregio).
Infatti la trasposizione di Tim Burton,è più simile ai fumetti originali per il suo stile "Dark/Gotico" e caricaturale tanto da far pensare meno a "salti temporali" "buchi di sceneggiatura ecc.ecc...
Comunque ritornando al discorso "definizione/fotografia" trovo interessante la scelta del colore,molto meno la scarsissima definizione e i neri che affogano l'immagine.....Le scene Imax si distinguono appena e comunque anche le panoramiche non sono per niente dettagliate...Non capisco perchè cambiare così tanto la fotografia rispetto all'episodio precedente....
-
05-09-2012, 18:26 #15
shiryu ti quoto. Un film che tratta i superoi a mio giudizio non può essere giudicato positivamente o negativamente in base alla dilatazione o contrazione del tempo, oppure alle possibilità che ha il protagonista di uscire più forte di prima da una prigione infernale, o ancora al fatto che lui sia l'unico a raggiungere la città nonostante i ponti siano bloccati! Vogliamo forse dimenticarci il Batman del secondo capitolo che riesce nell'impresa di recuperare il cinese a Hong Kong? Non venite a raccontarmi che quella scena era più reale di quelle che chiamate "assurdità" dell'ultimo capitolo!
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics