Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

letture bluray: lettore->tv<-amplificatore oppure lettore->ampli->tv?

Salve a tutti.

ho una tv oled65b7v, ed un amplificatore marantz sr 7011, con casse 5+1.
    Sono in attesa di prendere il lettore bluray panasonic ub 820 (attualmente non disponibile, ma di cui ho scaricato il manuale).

Mi pare di capire che si può collegare il lettore alla tv con cavo hdmi 18Gbps, e la tv all'ampli con cavo hdmi ARC. In questo caso, secondo il manuale di istruzioni del lettore dice che l'audio funzionerà al massimo in modalità 5+1 (che mi va bene, tanto non ho di più).

Oppure il lettore si collega al marantz con cavo hdmi 18Gbps, ed il marantz alla tv con altro cavo hdmi Arc 18Gbps : in questo caso, l'audio non ha "limitazioni".

Mi chiedo quindi: la prima opzione (passare "attraverso" la tv, che manda il segnale audio proveniente dal lettore) comporta una perdita di qualità audio?
    E, al contrario, far passare il video "attraverso" l'amplificatore (opzione 2) fa in qualche modo decadere la qualità video? (parlo di bluray 4k nativi, naturalmente).

Lettore -hdmi- ampli -hdmi - tv soluzione più semplice e giusta, il segnale video non sarà intaccato perché con il "passthrough" il segnale passerà dall ampli così com è verso la tv.

Perché passare attraverso l'ampli? hai due uscite HDMI sul lettore, una la colleghi direttamente al TV (video diretto lettore-TV, senza "intermediari"), l'altra al sinto (connessione audio in bitstream, per la decodifica dei codec discreti Dolby Atmos e DTS-X, che il tuo sinto è in grado di decodificare), così sfrutti al meglio il tuo sistema

p.s.
    Un sinto del genere per un sistema 5.1? Che spreco
    Si scherza eh
    Ultima modifica di bradipolpo; 24-06-2018 alle 15:50
    Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ

Grazie delle risposte.
    Per Bradipolpo: pensavo di usare il marantz anche per il digitale terrestre, oltre che netflix, amazon prime ecc: se collego la tv via hdmi arc all'ampli, sicuramente funziona. Se collego la tv al lettore bluray, ed il lettore bluray con il secondo hdmi al marantz, poi posso amplificare anche il digitale terrestre? Aggiungo che il cavo dell'antenna arriva alla tv e avrei problemi a portarlo al marantz che si trova in una seconda stanza.

Per Giuliano: grazie per il suggerimento. In effetti sarebbe la cosa più ragionevole. Per ragioni logistiche preferirei però l opzione lettore-tv-ampli, perchè ho il marantz in una seconda stanza, lontano dalla tv (15-20 metri, che posso connettere con un hdmi ruipro o alla peggio con un costoso extender bluestream hdmi over ip, per cui ho già i cavi cat6a nel muro).

Quando riuscirò a comprare Il lettore bluray, sicuramente farò delle prove. In ogni caso mi interessano molto le vostre opinioni-esperienze sul passaggio lettore-tv-ampli

Come già detto la soluzione più corretta è lettore - ampli - tv (ARC). In modalità passtrought ovviamente.

Se usi le 2 HDMI del Panasonic devi comunque andare dal lettore all'ampli, quindi non bypassi il problema dei metri.
    Inoltre:
    - non avrai l'OSD del sintoampli
    - doppio cavo da comprare
    - doppia sorgente da impostare. 1 sul sinto e 1 sul tv (Scomodo a mio avviso)

Come vedi le cose semplici spesso sono anche quelle più efficaci.

PS: fino a 20 metri con un buon cavo HDMI non dovresti aver problemi mi pare. Oltre i 20 si va di extender o altro...
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

Grazie Bagigio! Sono ancora in attesa di comprare il lettore bluray panasonic bp820, che si fatica a trovare. Per ora ho preso un cavo hdmi ruipro da 20 metri (ed un belkin da 2), e ho collegato tv e marantz 7011. Purtroppo ho problemi con la funzione arc quando uso netflix e amazon prime (attivati sulla tv), perchè il segne stereo passa, ma il multicanale (5+1) no (l'audio salta continuamente): sto approfondendo la cosa, ma pare che gli oled lg non vadano molto daccordo con l'audio di netflix e amazon

Controlla le impostazioni sulla tv e sinto. Sul mio setup esce correttamente dolby digital sia da netflix che da Amazon video tramite ARC. Trovo improbabile che modelli di oled e sinto più recenti dei miei abbiano problemi.
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

faccio quello che c'è scritto qui: https://www.lg.com/uk/support/solutions/tv/netflix-51
    Però il 5.1 al marantz non arriva, arriva solo il segnale stereo (che comunque il marantz mi puo elaborare in dts neural o dolby sorround)
    sembra strano anche a me, ma su id un forum in inglese ho letto che molte persone si lamentano di problemi simili ai miei con vari modelli lg oled. Capisco poco l'inglese, ma il problema non lo riesco a risolvere.

Altro problema: oggi mi è arrivato il cavo ottico e con il toslink l'audio è muto: probabilmente sbaglio qualcosa (anche) in questo caso, ma vado su audio - uscita audio e poi imposto "lg sound sync (ottico)": non credo di dover (e poter) fare altro, ma tv e marantz diventano muti.
    Ultima modifica di garciamarquez; 16-07-2018 alle 14:06

Su marantz:
    Hdmi controllo - >acceso
    ARC - > acceso
    Passtrought - > acceso

Su LG oled:
    Uscita audio-> ottico/hdmi arc
    Imp. Audio dtv-> auto

Simplink attivo ma non sinc alimentazione

Così a me funziona tutto correttamente. Poi se ci son bug non saprei....

sulla tv oled anche io ho le stesse impostazioni.

Sul marantz però se spunto
    Hdmi controllo - >acceso
    Passtrought - > acceso (su baluray,o in alternativa su "ultimo")
    allora la spunta su "arc" non è possibile metterla (non so se è inserito di default, o meno).

Se invece spengo "HDMI controllo", arc posso decidere se averlo spento oppure acceso.
    Risulta anche a te così?

Con hdmi controllo acceso anche io non posso selezionare arc e Passtrought che sono attivi di default e quindi non modificabili.

Chiarissimo Bagigio, grazie.
    Quindi abbiamo le stese impostazioni. Ma sul mio tv "simplink" (se ricordo bene, non sono davanti alla tv) è attivo o non attivo, non ho la possibilità di selezionare qualcosa di specifico per "alimentazione" o altra voce. A te con simplink attivo (anche) su alimentazione darebbe problemi?

Non saprei, io lo tengo spento (alimentazione) altrimenti ogni volta che accendo la tv mi accende il sinto e non mi sta bene.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •