Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

VIDEOSELL - Sony Home Cinema Roadshow 4K

Apro questa discussione perchè, nonostante abbia cercato con attenzione, non ne ho trovata un'altra dedicata all'evento specifico... spero non sia un doppione...

desidero prima di tutto ringraziare i padroni di casa di Videosell per l'ospitalità, per la cura della demo nella preparazione dei particolari, per la possibilità che ci è stata offerta di vedere il nuovo di casa Sony... ringrazio inoltre i relatori che hanno molto ben illustrato il nuovo Sony 500 con una scelta di contenuti che sono stati di perfetto supporto alla comprensione delle capacità della nuova macchina

circa il Sony 500, causa forse la mia distanza di visione con rapporto 1:1 con la base dello schermo, devo dire che si innegabilmente è una bella macchina ma non ho trovato quel salto sconvolgente in dettaglio che mi sarei aspettato... ma probabilmente mi fossi seduto ad un più canonico 1,5:1 allora avrei avuto sensazioni diverse

profondità del nero resta di appannaggio JVC, ho trovato il nero di Sony non diverso da quanto già conosco ma potrebe essere anche questione di ambiente/dimensione quadro/affinamento tarature (macchina definitiva ma nuova, ovvero arrivata da poco ed ancora da spremere a fondo, il tempo è tiranno)... il FI, che io adoro checchè ne dicano i detrattori, è spettacolare e implementeto ora anche con livelli intermedi, anche con inserzione di fotogramma nero, per un effetto più cinema-like (boh) e politically correct per gli amanti dello scattino ... la soluzione precedente di Sony con il Black Frame Insertion (credo si chiamasse così), che era assolutamente inguardabile, è ora solo un vago ricordo, con la soluzione attuale si perde si un pò di luminosità ma non si perde affatto di godibilità... molto buono, al solito, il diaframma automatico... molto bello il lavoro di upscale a 4K partendo da FullHD...

un saluto ad Emidio che ho avuto il piacere di conoscere ed affiancare (nel senso che gli stavo seduto fianco per due brevi chiacchiere) durante una brevissima seduta di affinamento calbrazione Sony 55 (fra una demo e l'altra)

un bel evento, grazie
    Ultima modifica di lupoal; 23-11-2013 alle 16:26

Da come parli sembra che sei più' contento del lavoro che fa' su materiale 2K che non su quello a 4K
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D

Grazie lupoal.

Per me è stata la prima volta impegnarmi nella calibrazione di una macchina definitiva, "di serie". In tutti gli altri eventi ho avuto sempre macchine non definitive, poco luminose e con qualche limite nella calibrazione.

La macchina che avete visto oggi mi ha convinto pienamente. La calibrazione è stata fan-ta-Sti-ca! Per la prima volta sono riuscito a plasmare colori, gamma e bilanciamento del bianco come volevo. Tra le misure di verifica che ho effettuato dopo la taratura, delta E peggiore (rosso al 75% di saturazione) è di 3.2!!!!!

Lo schermo utilizzato (un ottimo fonotrasparente ma non il massimo per il micro-contrasto) non è l'ideale per la percezione del dettaglio. Per la messa a fuoco ho utilizzato il classico foglio di carta.

In sintesi, macchina meravigliosasa, rapporto q/p straordianario e molto luminosa: stasera prima di ripartire ho misurato 1185 lumen al netto della calibrazione e 1347 lumen in modalità foto. (sull'area 1,89:1).

Il rapporto di contrasto nativo è più basso rispetto al "1000" e, ovviamente, distante dai JVC. Per il resto, colori, naturalezza e piacevolezza di visione, io mi sono esaltato.

Emidio

@steven

... vista la quantità di materiale 4k nativo circolante direi che ora sia meglio verificare se si sia contenti, o meno, del lavoro di uspcale

tralasciando la resa sul dettaglio, ovviamente molto buona partendo da software ottimo con gran lavoro di upscale ed RC, abbiamo avuto ottima resa con Oblivion (che già mi sta venendo a noia ) e altrettanto bene quella con Total Recall (tanto nero con un bel popup) e After Earth... il 4k nativo si è bello, ma mi pare che questo sia il minimo sindacale che sia lecito aspettarsi da una macchina con matrici 4k, sorgente 4k dedicata, e costo 10k... o no? imho assolutamente si
    Ultima modifica di lupoal; 24-11-2013 alle 09:26

Mi sarebbe piaciuto partecipare anche a questo shoot out, maledette distanze
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

riporto anche qui i grafici del proiettore tarato "a spada" da Emidio

Perbacco Che risultato e Che occhio !
    Ma quando riusciro' a fare una taratura cosi ?

Infatti, imho la cosa migliore non era tanto il dettaglio spinto, che alla fine dipende molto dal materiale e in effetti non era questo smascellamento , ma la resa sontuosa del colore. Dei bei colori caldi, pastosi, senza dominanze e con gli incarnati naturali, veramente tutto molto cinema like. Grande lavoro di Emidio e di Sony che probabilmente è riuscita a filtrare per bene le componenti r g b, sarebbe bello vedere un report dello spettro cromatico per verificare questa cosa

Da sempre SONY, uno step avanti per riproduzione palette cromatica.
    Nessun altro esemplare di altri brand, nella pletora di Videoproiettori Home, ha saputo nell'arco di questi ultimi anni ragiungere questi risultati, senza "Aiuti" esterni con fantomatici front end ... quindi ancora brava SONY!!

Joseph

Be non è proprio così
    RS15 Senza aiuti esterni

Ultima modifica di PAOLINO64; 07-12-2013 alle 17:00
    Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO

Ok Paolino, qui non si discute la bonta dei risultati raggiunti da una corretta calibrazione, ma dalla "Neutralità" e naturalità del risultato finale nella riproduzione palette colori ... SONY uno step avanti

Basta esserne convinti
    Ho calibrato un sony 50, aveva un problemino indomabile sulla saturazione 100% verde, per il resto era quasi tutto ok.

Gamma per un ambiente non completamente trattato

Qui avrei potuto ottenere un risultato migliore ma non avevo più tempo a disposizione.
    Ultima modifica di PAOLINO64; 07-12-2013 alle 17:23
    Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO

Paolo, convinti o no, partito preso o no, l'utima parola sempre all'utente finale rimane.
    Io di certo non ho nessun partito preso e ragiono solo sulla bontà di ciò che vedo ed eventualmente posso calibrare; comunque tant'è.
    Buona serata, e

Per quanto mi riguarda le cose non stanno proprio così, e ti garantisco che negli ultimi mesi oltre ad averne viste molte di macchine le ho anche calibrate.
    Ultima modifica di PAOLINO64; 07-12-2013 alle 17:24

A paolino, che ce l'hai con me?
    Guarda che io non devo convinvere nessuno, e ci mancherebbe.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •