|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
-
21-01-2011, 08:42 #1
ROMA - VERITAS AUDIO - Taste the truth - Evoluzione Hi-Fi & Forward Studios
Andando qui si può vedere la locandina dell'evento.
http://www.evoluzionehi-fi.it/
http://www.forwardstudios.it/
L'evento è previsto per domani 22 gennaio e domenica.
"Evoluzione hi-fi e forward studios fondono le loro esperienze affinché gli amanti dell'audio puro possano finalmente ascoltare la verità espressa dalle apparecchiature audio. In un complesso di studi di registrazione unici in Europa per tecnologia ed acustica, dove ogni giorno viene verificata la verità nell'audio, verranno per la prima volta accesi impianti allo stato dell'arte con il fine di creare una esperienza di ascolto unica nel suo genere che faccia finalmente comprendere il reale valore dei componenti di una catena hifi. Durante gli eventi saranno presenti i sound engineer di Forward Studios e gli specialisti commerciali di Evoluzione Hi-Fi con i quali ti potrai confrontare per migliorare la resa del tuo impianto o costruirne uno nuovo ottimizzato per il tuo personale luogo di ascolto. Primo evento della serie di incontri sarà in collaborazione con MPI Electronic. Potrai ascoltare diffusori Tannoy e Klipsch. McIntosh 252 - 275 -301 - cd500 - Tannoy Yorkmister - M. Audio Platinum 200 e 300 - Klipsch Palladium P38 clearaudio concept - Cavi Vdh.
Per maggiori info e prenotazioni: Evoluzione Hi-Fi - info@evoluzionehi-fi.it - Tel. 06.97245677".
Mi sembra una iniziativa interessante ed innovativa per come è stata strutturata.
Di solito si dice "esperienza unica ed irripetibile", ma la cordiale chiacchierata che ho fatto con gli organizzatori dell'evento, Gianni Scapin, il proprietario di Evoluzione Hi-Fi, e Massimo Scarparo, il patron di Forward Studios, mi ha convinto che l'esperimento ha dato esisti positivi e contraddirrà la regola.
Si è trattato davvero di una di quelle poche occasioni che capitano nella vita degne dell'appellativo di "evento": ascoltare apparecchiature hi-fi di alto livello in ambienti a riflettività diversa e comunque controllata... ma per ben 3 ore e non di sfuggita per qualche minuto. A causa del numero chiuso hanno potuto partecipare solo 60 persone nei due giorni, che però sono state seguite come altrimenti sarebbe stato difficile fare.
Tanto per avere un'idea della location, basti considerare che nelle modeste note che riguardano lo studio Forward si precisa che esso fonda la sua struttura su "isole galleggianti di cemento armato, che a loro volta sono sostenute da un complesso sistema di ammortizzamento realizzato tramite una fitta ragnatela di supporti in gomma a rilascio calcolato: dette 'isole galleggianti' sostengono gli 'involucri' delle Control Rooms, delle Live Area e degli Iso booth".
Dentro questo clamoroso studio di registrazione ho visto di tutto: una della più grandi consolle Neve del mondo (AMS Neve 88R 72 canali), la consolle Solid State Logic 9000 analogica di Peter Gabriel, una batteria DW fatta con legno stagionato 100 anni su cui troneggiavano degli Zildjan Formula 606, piano Fender Rhodes, Minimoog, Hammond + Leslie, Hohner, Prophet, bassi e chitarre d'annata, microfoni di ogni tipo: insomma un paradisiaco "parco giochi" (lo dico con tutto il rispetto possibile) per un audiofilo ex musicista come me e al contempo il luogo di lavoro ideale per chi fa musica professionalmente.
Questa è "la cornice".Ultima modifica di adslinkato; 26-01-2011 alle 17:49
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
23-01-2011, 20:58 #2
La clamorosa recording room 1 (molto riflettente, "live").
L'impianto:
SACD/D player McIntosh MCD30
Preamplificatore McIntosh C48
Finale McIntosh MC452
Altoparlanti Monitor Audio Platinum 300
Cavi HiDiamond
Suono molto vivo e dalle tonalità argentine, al contempo non squillante. Potenza in esubero, pienamente in grado di sonorizzare un ambiente piuttosto vasto. Buon controllo generale malgrado la notevolissima riflessività dell'ambiente. Giustamente abbiamo iniziato con un live, l'XRCD Hell Freezes Over, degli Eagles, con cui l'impianto metteva in risalto una cassa profondissima e dimensionalmente immensa. Poi siamo passati al mitico XRCD Live at the Pawnshop ed anche qui la riflessività creava una notevole dilatazione del messaggio sonoro. Gianni Scapin, intelligentemente, in questa prima sala faceva scegliere qualche CD in base ai gusti di ognuno che poi riproponeva regolarmente sui restanti due set, per far apprezzare le differenze esistenti tra impianti comunque di alta gamma.
Il parco Mc (notare la mano ferma)
L'equalizzazione a 5 bande: le stesse - mi ha spiegato Gianni Scapin - delle 5 vocali.
Ultima modifica di adslinkato; 26-01-2011 alle 17:50
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
23-01-2011, 20:59 #3
Recording area 3 (mediamente riflettente).
L'impianto:
DVD Audio MVP851 McIntosh
Pre a tubi C220 McIntosh
Finale MC402 McIntosh
Altoparlanti Tannoy Kengsington Prestige con supertweeter
Cavi HiDiamond
Questo ascolto lo definirei: "La scena". Malgrado le dimensioni ridotte della sala, in questa area meno riflettente l'impianto mette in luce una scena immensa in senso verticale e orizzontale. Mi è stato spiegato che il merito va ascritto in particolare ai supertweeter opzionali delle Kengsington. In effetti, mascherandoli momentaneamente, l'immagine sonora, pur rimanendo ampia, si riduce dimensionalmente. Qui il suono cambia notevolmente e conduce il gioco l'immagine complessiva del fronte sonoro. La puntiformità di emissione dell'unico altoparlante della cassa (fatto salvo il cosiddetto supertweeter) gioca a favore dell'individuazione spaziale dei singoli strumenti.
Nella stanza giravano un bel "Ike Quebec, Blue and sentimental" e un altro XRCD, Jacintha, "Autumn leaves", sonicamente strabilianti per motivazioni diverse e, in un certo senso, opposte.
I Mc
Il supertweeter Tannoy
Ultima modifica di adslinkato; 26-01-2011 alle 16:59
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
24-01-2011, 14:28 #4
L'apoteosi: la sala "master".
L'impianto:
Player McIntosh MCD301
Ampli integrato MA6600
Altoparlanti Klipsch Palladium P38
Cavi HiDiamond
Quando ancora stavo nella prima sala, la "live", un altro audiofilo che proveniva "da sopra" (vale a dire da questa sala) mi aveva apostrofato con gli occhi sbarrati anticipandomi che al piano superiore suonava un impianto letteralmente incredibile, che dava le medesime sensazioni dell'ascolto in cuffia ad alto volume. Da quel momento (non dopo aver un po' strabuzzato gli occhi, perché quanto avevo ascoltato era già notevolissimo ma anche perché a mio parere nessuna cuffia dà quelle sensazioni fisiche che si percepiscono ascoltando musica con dei buoni altoparlanti) fremevo in fervida attesa del clou della dimostrazione. Ma la realtà ha superato ogni immaginabile fantasia. "Di sopra" mi aspettava il Nirvana, una esperienza acustica semplicemente incredibile.
Nella sala di masterizzazione il punto di ascolto è naturalmente monoposto, al di qua del mixer e perfettamente ottimizzato acusticamente: si tratta del trono del fonico. Nella saletta ci sono quattro ospiti, ma mio fratello mi fa subito notare che alle spalle c’è una paretina di legno RPG, utile a frazionare le frequenze medio-alte. Il simpatico e competente fonico di studio ci spiega le peculiari caratteristiche acustiche della saletta (in cui campeggiano un Aerrone e due Proaccone).
Apre le danze un disco della irlandese Tori Amos, "the beekeper". Le Klipsch iniziano a fare egregiamente il loro solito "sporco lavoro", coadiuvate dalla poderosa spinta del McIntosh. Pressione sonora forse oltre i 100db, tipici medio-acuti delle trombe Klipsch, bassi da terremoto (pur in assenza di un sub): ma nulla vibra, lì dentro. Si ode solo la musica. Rimaniamo come tutti ipnotizzati. Il tempo si ferma. Le lucette della saturazione del Mc iniziano a lampeggiare. Forse abbiamo esagerato, ma malgrado il blink forsennato dei due led gialli nulla sembra andare in saturazione e noi teniamo gli occhi fissi sui deliziosi occhioni blu dei Mc, i bei vu-meter a lancetta che danzano dentro ai due rettangoli illuminati. Mi sorge spontaneo il pensieraccio: “sarà il solito disco straordinariamente ben inciso”. Chiediamo di poter ascoltare qualcos’altro.
Ci fanno sentire “Marcinelle”, di Fjieri. Il fenomeno si ripete. Lì dentro ormai la gente sembra aver abusato di sostanze psicotrope. I movimenti sono come rallentati. Siamo tutti stupefatti. Suggeriamo una leggera diminuzione del volume. Veniamo accontentati. Il CD continua a girare e la musica fluisce piacevolmente tutta intorno, dinamica e poderosa. Ci fanno ascoltare qualche altro pezzo del cd, che alla fine chiediamo dove poter acquistare: scopriamo che si tratta di una loro produzione. Una mezz’ora abbondante dopo ci congediamo non senza aver ricevuto in ricordo della visita un Fjieri a testa.
I Mc
Ultima modifica di adslinkato; 26-01-2011 alle 17:53
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
24-01-2011, 22:23 #5
Conclusioni.
L’elegante livrea nero lucido con “occhioni blu” dei Mc (collegati dappertutto in analogico con i cavi HiDiamond) ha accompagnato gli ascolti dei visitatori in tutte le sale, confermando - se ce n'era bisogno - i motivi per cui tante persone da molti decenni se ne innamorano. Klipsch, Tannoy e Monitor Audio sono brand che non necessitano certo di alcuna presentazione ed hanno ribadito sul campo i motivi di tanto successo esibendo caratteri diversi ed interpretando la musica ognuno secondo la filosofia del proprio marchio.
Dal mio punto di vista si è trattato di un'occasione davvero speciale per ascoltare con la necessaria ponderazione tre set che nei negozi difficilmente sono disponibili per l’ascolto.
Eccellente! E, come si dice ai Casino regalando qualche fiches al croupier: "Pour la répétition"!Ultima modifica di adslinkato; 26-01-2011 alle 22:35
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
28-01-2011, 13:27 #6
Dei restanti 59 visitatori, non c'era nessun altro di AVMag? Solo io?
Ultima modifica di adslinkato; 28-01-2011 alle 14:47
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
28-01-2011, 13:43 #7
Cavolo me lo sono perso !
Ads...io sarei perlomeno passato !Sala di Sanfeb (Finita al 95%): VPR: Panasonic PT-AE700 HD - Schermo: DIY 276 Cm mascheratura variabile 16/9 o 21/9 - Console (All 4 Players): XBox360, WII, PS2 - Amplificatore: Onkyo TX-SR607 - Casse: DIY 6 satelliti e centrale - Subwoofer: DIY 2 JBL 12' - Blu Ray: SONY BDP-S360B - DVD: OPPO DV-983H -NAS: WD MY BOOK 2 TB + WD 3 TB -HTPC: BD & 2TB - NMT: POPCORN HOUR C-200 - Optional: Bass Shaker - Telecomando: Harmony One -H.t. Passione e Sale in condivisione,iscrivi la tua sala!
-
29-01-2011, 17:43 #8
Salve ragazzi io avevo prenotato la sala per le 11:00 di domenica almeno cosi' la gentile signora mi aveva detto per telefono , peccato che quando sono arrivato il negozio fosse chiuso! che delusione!
Volevo riascoltare i pre e finali McIntosh..... sara' per la prossima
-
30-01-2011, 20:34 #9
@ Sanfeb. Mannaggia: mi sarebbe piaciuto finalmente incontrarti, Sandro! Ma spero ci sia modo, perché l'iniziativa verrà replicata... Alla prossima!
Ultima modifica di adslinkato; 31-01-2011 alle 14:26
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
01-02-2011, 11:31 #10
@criMan L'appuntamento non era al negozio (chiuso, la domenica mattina), ma direttamente agli Studios:
Forward Studios
Viale S. Bartolomeo, 32
00046 Grottaferrata (Rm)
ROME - ITALY
Tel. +39 06.9454.6481
Fax +39 06.9454.9869
L'unica vera difficoltà, per me, è stata dovuta al fatto che sul TomTom Via San Bartolomeo veniva riportata come Via Bartolomeo Gosio, ma insomma sulla base di qualche seppur pallida reminiscenza scolastica alla fine ce l'ho fatta!Ultima modifica di adslinkato; 02-02-2011 alle 07:57
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
02-02-2011, 21:00 #11
Cribbio! non mi e' stato detto! sulla pubblicita' di Audioreview non si capiva... avro' letto male. Se la rifanno mi precipito e' sempre un piacere ascoltare impianti di un certo livello .
-
03-02-2011, 13:31 #12
Ne è valsa davvero la pena, sia per il livello qualitativo degli impianti che per l'attenzione degli organizzatori ai visitatori. Semplicemente incredibile, inoltre, la location (come si usa dire oggi).
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
18-07-2012, 19:12 #13
Segnalo un articolo, sempre sui Forward Studios, sull'ultimo maxi numero (170 pagine, 5,50€ edicola, 2,90€ download) di Suono (pagine 44-47), mese di luglio, n. 466: è il secondo numero del "nuovo corso".
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue