Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Setup MEN220 per McIntosh XR50

Salve amici,
    volevo chiedervi un consiglio su come configurare al meglio il crossover McIntosh MEN220 per i diffusori McIntosh XR50 che ho appena comperato.
    Vi spiego...
    il MEN nel suo libretto di istruzioni fa un esempio su come effettuare un setup utilizzando però una bi-amplificazione e a tal proposito dice:
    prendiamo a riferimento i diffusori McIntosh XR200 che dichiarano una frequenza di crossover di 240Hz e immaginiamo di volerle bi-amplificare in configurazione 2.0 (senza l'utilizzo di un subwoofer).
    A tale scopo si consiglia di impostare come HighPass Filter Type un LinkwitzRiley 4 ord e come High Pass Frequency la metà della frequenza di crossover, quindi nel nostro caso 120Hz.
    Ora come LowPass Filter Type un LinkwitzRiley 4 ord e come Low Pass Frequency il doppio della frequenza di crossover, ovvero 480hz.
    Fino a qui nessun problema, ricordo stiamo effettuando una bi-amplificazione e vogliamo utilizzare una frequenza di taglio simile a quella del crossover passivo dei diffusori senza l'impiego di un subwoofer.

Ora vi chiedo però e se io volessi utilizzare una configurazione 2.1 composta da:
    una coppia di XR50 con una risposta in frequenza di 40Hz - 45kHz e una frequenza di crossover di 500Hz
    e l'impiego di un subwoofer, ovvero il mio Paradigm in firma
    come mi devo comportare?

Io avevo pensato a seguire questo ragionamento...
    Considerando che l'intera riproduzione sonora questa volta non è affidata ad un solo diffusore bi-amplificato (come nell'esempio delle XR200) ma ad un sistema mono-amplificato che utilizza un subwoofer devo fare in modo che le XR50 riproducano una frequenza (per stare sicuri) sopra i 60Hz ed inviare al sub tutto ciò che è sotto i 60Hz.

Perfetto allora seguendo il ragionamento del manuale dovrei impostare:

come HighPass Filter Type un LinkwitzRiley 4 ord e come High Pass Frequency 30Hz (metà del taglio dei 60Hz).
    come LowPass Filter Type un LinkwitzRiley 4 ord e come Low Pass Frequency 120Hz (doppio del taglio dei 60Hz).

Naturalmente il sub impostato su bypass e l'uscita Out2-Right del MEN su LO-Pas Mono (ovvero la miscelazione delle basse frequenze per l'impiego di un subwoofer)

Sto ragionando bene o ho commesso degli errori?
    Grazie e a presto.
    Ultima modifica di mbmf; 08-02-2016 alle 09:56
    DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC MKII - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC1.25KW (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest/Acoustic Revive

Salve ragazzi,
    sabato proverò tale configurazione e farò qualche prova.
    Tra di voi nessuno può darmi un consiglio/parere?
    Vi ringrazio anticipatamente.
    DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC MKII - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC1.25KW (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest/Acoustic Revive

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •