Setup MEN220 per McIntosh XR50
Salve amici,
volevo chiedervi un consiglio su come configurare al meglio il crossover McIntosh MEN220 per i diffusori McIntosh XR50 che ho appena comperato.
Vi spiego...
il MEN nel suo libretto di istruzioni fa un esempio su come effettuare un setup utilizzando però una bi-amplificazione e a tal proposito dice:
prendiamo a riferimento i diffusori McIntosh XR200 che dichiarano una frequenza di crossover di 240Hz e immaginiamo di volerle bi-amplificare in configurazione 2.0 (senza l'utilizzo di un subwoofer).
A tale scopo si consiglia di impostare come HighPass Filter Type un LinkwitzRiley 4 ord e come High Pass Frequency la metà della frequenza di crossover, quindi nel nostro caso 120Hz.
Ora come LowPass Filter Type un LinkwitzRiley 4 ord e come Low Pass Frequency il doppio della frequenza di crossover, ovvero 480hz.
Fino a qui nessun problema, ricordo stiamo effettuando una bi-amplificazione e vogliamo utilizzare una frequenza di taglio simile a quella del crossover passivo dei diffusori senza l'impiego di un subwoofer.
Ora vi chiedo però e se io volessi utilizzare una configurazione 2.1 composta da:
una coppia di XR50 con una risposta in frequenza di 40Hz - 45kHz e una frequenza di crossover di 500Hz
e l'impiego di un subwoofer, ovvero il mio Paradigm in firma
come mi devo comportare?
Io avevo pensato a seguire questo ragionamento...
Considerando che l'intera riproduzione sonora questa volta non è affidata ad un solo diffusore bi-amplificato (come nell'esempio delle XR200) ma ad un sistema mono-amplificato che utilizza un subwoofer devo fare in modo che le XR50 riproducano una frequenza (per stare sicuri) sopra i 60Hz ed inviare al sub tutto ciò che è sotto i 60Hz.
Perfetto allora seguendo il ragionamento del manuale dovrei impostare:
come HighPass Filter Type un LinkwitzRiley 4 ord e come High Pass Frequency 30Hz (metà del taglio dei 60Hz).
come LowPass Filter Type un LinkwitzRiley 4 ord e come Low Pass Frequency 120Hz (doppio del taglio dei 60Hz).
Naturalmente il sub impostato su bypass e l'uscita Out2-Right del MEN su LO-Pas Mono (ovvero la miscelazione delle basse frequenze per l'impiego di un subwoofer)
Sto ragionando bene o ho commesso degli errori?
Grazie e a presto.
Ultima modifica di mbmf; 08-02-2016 alle 09:56
DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC MKII - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC1.25KW (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest/Acoustic Revive