• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Che supporto musicale usate di più ?

• Autore discussione Autore discussione PIEP
  • Data d'inizio Data d'inizio

Cosa ascoltiamo di più ?

• Votatori totali
    59

PIEP

New member
Non sapendo cosa fare, proporrei un sondaggio sul supporto, media o sorgente audio
che usiamo di più nei ns hifi, con eventuali commenti anche sugli altri;
si può esprimere + di una preferenza ...

1. CD
  2. VINILE
  3. RADIO FM
  4. RADIO WEB
  5. SACD
  6. MUSICASSETTE
  7. DAT
  8. BLU-RAY
  9. TV
  10. MP3
  11. FLAC

Buon voto! :cool:

Ultima modifica:
Ho votato CD e Vinile, sarò un po' feticista ma la musica liquida (che uso) non mi appassiona troppo, mi piace scegliere gli LP ed ascoltarli con accanto le copertine ecc.

Negli ultimi 3 anni sopporto in casa :

vinile --------->40 %
TV ----------->40 %
radio fm ------>15 %
CD ----------->05%

in auto:

cassette ----->90 %
mp3/320kbps ->10 %

allincirca, eh... :)
(20anni fa non l'avrei mai detto)

Ultima modifica:
Suggerirei di sdoppiare la parte relativa alla liquida:

- Lossy: MP3 - MP4

- Lossless: FLAC (16@44 o risoluzioni superiori) - DSD

Perchè no...se 6 buono a farlo tu! ;)
(e a togliere anche quei 4 corsivi nelle opzioni)

Ultima modifica:
il problema è che non si possono metter le percentuali in sondaggio.
per forza di cose, in auto i flac non mi vanno e quindi nei viaggi più lunghi 80% MP3 e radio FM per i tratti brevi.
a casa da un po di tempo tantissima web radio (da quando ci sono apparecchi che la offrono) - è comodissima, si trova buon materiale e si sente anche meglio della FM! speriamo rimanga così - buona e gratuita!
gli ascolti seri vanno in parte su CD ma per la maggiore ove possibile su streaming lossless.
il vinile rappresenta ormai solo una piccolissima percentuale, anche per mancanza di buon materiale ma sopratutto per la difficoltà oggettiva nel reperire e mantenere il vinile, ottenere da questi una buona qualità (i dischi invecchiano, si sporcano, frusciano e si consumano...) e l'impegno che ne consegue.

Circa 800 CD (approx 500 classica e 300 il resto) ma forse sono di più

Non ho messo nel sondaggio i circa 30 lp di quando ero ragazzo)

Jakob