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13-02-2014, 15:53 #1
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B&W lancia la nuova serie 600 qualità prezzo ai massimi livelli
Serie 600 S5, la rivoluzione di Bowers & Wilkins
Nuova Serie 600, prodotti allo stato dell'arte dall'incredibile rapporto qualità/prezzo. Il nuovo riferimento da Bowers & Wilkins.
La Serie 600, che tanto successo di pubblico e critica –aggiudicandosi anche un EISA- ha riscosso in lungo e in largo per il mondo, va, dopo 7 onorati anni di servizio, in pensione. Da quel Settembre del 2006 che la vide nascere e che significò una vera rivoluzione per i diffusori di fascia media, essendo la vecchia serie 600 l’unica ad un prezzo abbordabile che utilizzasse soluzioni sofisticatissime e a bordo solo di diffusori di ben altra categoria, come il tweeter con condotto di accordo, midrange in kevlar e filtri a 6 db/oct, e solo per citare alcune delle eccellenze tecniche.
Adesso 600 diventa S5, e anche in questo caso le novità sono talmente tante e rivoluzionarie, da porre la neonata entry-level del costruttore inglese come il temibile concorrente da battere per tutta la diretta concorrenza.
Ma come riesce B&W ogni volta ad innalzare drasticamente il livello delle prestazioni? Semplice, incorporando le più recenti tecnologie Bowers & Wilkins sviluppate per i modelli high-end. Così, ai tweeter a doppia cupola utilizzati fino ad ora unicamente nel modello CM10, si aggiungono midrange con sospensione FST™ simili a quelli adottati nei modelli top e cupole parapolvere antirisonanti (in grado di assorbire le onde stazionarie) derivate dai woofer/midrange di PM1. Oltre ad adottare tecnologie esistenti, 600 S5 ne aggiunge di nuove, come, ad esempio, il disaccoppiamento del tweeter dal mobile ottenuto tramite uno strato di gel. Anche i woofer sono stati migliorati, con l’aggiunta di un anello di irrigidimento in alluminio che contribuisce ad elevare la frequenza di break up, il punto oltre il quale il cono inizia a deformarsi sotto la spinta della bobina. Così, soluzioni concepite per offrire il massimo risultato senza appesantire i costi, si associano ad altre derivate dai modelli top, ottenendo straordinarie prestazioni ad un prezzo capace di sorprendere. Nuova Serie 600 S5: diffusori di caratteristiche high-end alla portata di tutti.
La nuova gamma è –dal punto di vista del numero di modelli- del tutto sovrapponibile alla vecchia 600, con due diffusori da pavimento, 683 e 684, due da stand, 685 e 686, due centrali, HTM61 e HTM62, tre subwoofer, ASW608, ASW610 e ASW610XP rimasti inalterati (se non per il colore, adesso sono tutti disponibili anche in bianco) insieme al dipolo DS3.
Ma vediamo nel dettaglio le novità tecnologiche, cominciando dal tweeter da 2,5 cm che equipaggia tutti i modelli, un elemento fondamentale per qualsiasi diffusore e che in questa nuova 600 S5 viene derivato direttamente da quello adottato per le CM10. La sua costruzione a doppia cupola prevede una sottile e leggera struttura in alluminio contornata alla base da un anello, dello stesso materiale, ma più spesso, che irrigidisce il complesso per evitare che la spinta della bobina mobile possa causare deformazioni e quindi distorsione. Ne derivano prestazioni sugli acuti d’incredibile purezza e precisione, tali da farvi rimanere letteralmente senza parole. Sebbene il tweeter appaia totalmente integrato al mobile del diffusore, esso in realtà è fisicamente isolato dalla struttura che lo circonda aderendo ad un anello in gel che lo mantiene acusticamente disaccoppiato dal mobile. Così facendo il tweeter non viene influenzato da risonanze o vibrazioni indesiderate migliorando decisamente immagine stereofonica e dispersione ottenendo così un suono più spazioso e naturale.
Altra sfida molto difficile, mantenendo i costi della serie 600, era quella di perfezionare il Midrange, componente già eccellente nella precedente serie. Naturalmente con membrane in tessuto di Kevlar, i nuovi componenti sono ancora superiori, più leggeri ma allo stesso tempo più rigidi, consentendo di ridurre ancor più la distorsione, grazie anche alle sospensioni FST (Fixed Suspension Transducer).
I woofer/midrange, anch’essi in Kevlar, esibiscono un’importante miglioria: l’adozione di cupole parapolvere centrali con caratteristiche antirisonanti, derivate da quelle impiegate nel prestigioso PM1. Tali cupole in schiuma polimerica assorbono come una spugna le risonanze e riducono le deformazioni che si verificano all’aumentare della frequenza. Il risultato è, per tutti i modelli, un deciso miglioramento delle prestazioni in gamma media, senza per questo intaccare lo straordinario rapporto qualità/prezzo per il quale la Serie 600 è giustamente rinomata.
I nuovi woofer utilizzano una costruzione a doppio strato con membrane in alluminio rinforzate in prossimità dei bordi esterni. Ciò assicura un maggior smorzamento del cono e un innalzamento della frequenza di break-up, dove si manifestano i primi segnali di deformazione dietro la spinta della bobina, da 4 a 5,5 kHz, dando origine ad una gamma bassa priva di distorsioni ed una miglior interazione con il midrange.
Le finiture della nuova Serie 600 sono due, frassino nero o bianco mat, e siccome i diffusori sono degli elementi d’arredo, con una loro forma ed una specifica funzione, i modelli della Serie 600 riflettono una qualità ed una cura per i dettagli non inferiore all’elevato livello di tecnologia ed attenta ingegnerizzazione che li contraddistingue. Ogni diffusore presenta infatti pannelli frontali verniciati in tinta e le griglie, fornite nei colori nero o grigio chiaro, sono abbinate alla finitura scelta.
E poiché ogni dettaglio è importante, i nuovi tweeter sono contornati da un’elegante lamina in alluminio spazzolato con inciso il logo Bowers & Wilkins, mentre una sottile griglia fissa in acciaio protegge la loro delicata membrana da possibili danni.683 Il più grande modello da pavimento della Serie 600 esibisce una notevole potenza, precisione e musicalità, ottenuti con un tweeter disaccoppiato a doppia cupola, un midrange FST da 15 cm e nuovi woofer da 16,5 cm con membrana in alluminio a doppio strato. Il risultato è un diffusore ideale per applicazioni stereo ed home theatre negli ambienti più grandi, potendo offrire eccellenti prestazioni ad un prezzo incredibile.
684 Suono pieno ed avvolgente, in un diffusore più sottile che mai, 684 offre una straordinaria combinazione tra l’autorevolezza tipica dei modelli da pavimento, la raffinatezza su tutta la gamma di frequenze, ed un imbattibile impatto sonoro, grazie ai nuovi woofer/midrange da 13 cm migliorati, e al tweeter disaccoppiato a doppia cupola. Le dimensioni sono notevolmente inferiori rispetto alla vecchia 684, essendo questa nuova 92X16X23,5 contro i 91X19,8X30 del modello precedente.
685 Posizionato su un supporto o collocato sopra uno scaffale, fornisce prestazioni eccezionali e impareggiabile versatilità. Perfetto in ogni ambiente, questo modello adotta un tweeter disaccoppiato a doppia cupola ed un woofer/midrange da 16,5 cm con membrana in Kevlar e cupola parapolvere centrale antirisonante. nel perfetto stile della nuova Serie 600.
686 Piccolo è bello. Con soli 16 cm di larghezza, il 686 è il più compatto modello della nuova Serie 600, ma non sono per questo da sottovalutare la sua potenza e la precisione del suono. Ideale in una libreria o montato a parete, il 686 è progettato per adattarsi ad ogni spazio e suonare sempre in modo perfetto. Il suo woofer/midrange da 13 cm beneficia di una bobina mobile da 25 mm che lo rende efficiente e con una gamma bassa adatta al funzionamento in prossimità della parete. Il condotto Flowport, collocato frontalmente ha consentito poi di assottigliare ulteriormente il mobile e semplificare l’installazione del diffusore, che altrimenti doveva tenere conto di un certo spazio da lasciare posteriormente. Il nuovo modello si candida ad essere il più compatto e prestazionale diffusore budget presente in commercio, ed è inoltre dotato di staffa per il montaggio a parete, anche se questo piccolo e versatile diffusore suona magnificamente ovunque.
HTM62 ed HTM61 si avvantaggiano di un mobile più slanciato il primo e di un design più simmetrico il secondo. E naturalmente di prestazioni migliorate. Entrambi sono dotati di un tweeter disaccoppiato a doppia cupola, con il maggiore che associa ad un midrange FST in Kevlar due potenti woofer da 16,5 cm rendendolo il perfetto complemento per i poderosi 683.
I subwoofer della nuova serie 600. Tre modelli del tutto simili a quelli della precedente serie, e che spaziano dal compatto ASW608 fino al potente ASW610XP. Dotati di amplificatori ad alta efficienza in Classe D di caratteristiche audiophile sono tutti proposti nelle finiture nero soft touch e bianco.
Il dipolo DS3 è rimasto invariato, un 2 vie bass-reflex con possibilità di dipolo/normale attraverso commutatore, utilizza 1 tweeter a cupola da 2,5 cm, 2 mid-alti da 8cm e 1 woofer da 13 cm in Kevlar, ed è disponibile solo in nero.Lettore Universale: Oppo BDP-105 Silver; Giradischi:Marantz TT-15S1 testina ClearAudio Virtuoso Ebony + Pioneer PLC-590 DD testina AT-F7; Ampli mch: Onkyo TX-NR616; Ampli 2chenon PMA-2020ae; NAS:vari Synology; PC:vari server XBMC, Jriver, Foobar, etc - Ipad3/Iphone5 SPEAKERS 2ch:Sonus Faber Liuto; Front mch:B&W M1 Center:B&W Center; Surrounds:Indiana Line InWall; Sub:Indiana line Bbasso 922 - CAVI vari tra Raam, Audioquest; Tv:Samsung 55ES6900; Software: tanti tanti cd, dvd, bluray, vinili
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13-02-2014, 15:55 #2
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La membrana dei tweeter deve essere rigida e leggera per riprodurre con precisione le note più acute. Il nuovo componente messo a punto da Bowers & Wilkins utilizza una cupola in alluminio molto sottile e leggera, circondata alla base da un anello più spesso dello stesso materiale per conferire rigidità e diminuire la distorsione. Nella Serie 600 i tweeter sono poi disaccoppiati dai mobili con guarnizioni in gel per evitare che le vibrazioni influiscano sulle prestazioni.
Inside the 600 Series
Non tutti i suoni sono i benvenuti. L’emissione posteriore di ogni trasduttore può rimbalzare più volte all’interno del mobile compromettendo la qualità del suono. Nel caso dei tweeter, vengono utilizzati speciali condotti rastremati Nautilus per assorbire le onde generate posteriormente e lasciare inalterata l’emissione frontale.
Evitando che le vibrazioni del mobile raggiungano il tweeter si ottengono prestazioni sensibilmente migliori alle alte frequenze quanto a precisione e definizione. Speciali guarnizioni in gel sintetico mantengono i tweeter disaccoppiati dal diffusore, con il risultato di un suono più spazioso e naturale.
Decoupled Double Dome
Le stesse proprietà che consentono al Kevlar® di fermare i proiettili lo rendono anche ideale per contrastare le onde stazionarie che nelle membrane degli altoparlanti tendono a colorare la gamma media. Ecco perché i nostri midrange sono realizzati sin dal 1974 con questo materiale che garantisce un suono più pulito e per una più ampia platea di ascoltatori grazie ad una miglior dispersione.
E la nuova Serie 600 non fa eccezione, continuando ad impiegare il Kevlar per i suoi altoparlanti.
La sospensione esterna dei midrange FST (Fixed Suspension Transducer) in Kevlar® è realizzata con un anello in densa schiuma. L’anello è così sottile da irradiare pochissima energia e le proprietà del materiale consentono di convertire tale energia in calore, senza contribuire al suono. In questo modo la riproduzione risulta molto più precisa e cristallina.
Diversamente dalle normali cupole parapolvere che proteggono la bobina, nella Serie 600 vengono impiegate cupole di forma e materiali particolari, sviluppate in origine per il diffusore PM1. Comportandosi come una “spugna”, sono in grado di assorbire le risonanze così da ottenere un’impareggiabile chiarezza ed uno straordinario dettaglio.
Kevlar
Nella Serie 600, sia il 683 che l’HTM61 sono caratterizzati da woofer con membrana in alluminio a doppio strato, un tipo di costruzione simile a quella del nuovo tweeter a doppia cupola. Questa soluzione permette di innalzare la frequenza di break-up, dove il cono inizia a deformarsi, da 4 a 5,5 kHz, garantendo così bassi privi di distorsione ed una miglior integrazione con il midrange.
I condotti Flowport™ sono ricoperti da minuscole fossette, simili a quelle presenti sulle palline da golf per migliorare l’aerodinamica, che evitano il formarsi di turbolenze durante il passaggio dell’aria, garantendo così una gamma bassa potente e controllata, priva di fastidiosi rumori anche ad elevati volumi.
Il crossover attraverso i suoi filtri ripartisce il segnale agli altoparlanti secondo le frequenze di loro competenza. Meno complessi sono i filtri, meglio è per il suono. E più elevata è la qualità degli altoparlanti, più semplici possono essere i relativi filtri. Nella Serie 600 il filtro passa-alto del tweeter è composto da un solo condensatore.
Caratteristiche tecniche:
683
Tipo: 3 vie Bass-Reflex
Componenti: 2Xwoofer da 16,5 cm, 1Xmidrange FST da 15 cm, 1Xtweeter da 2,5 cm a cupola
Risposta in frequenza: 52Hz-22 kHz +/-3dB
Dispersione: Orizzontale: 60°, verticale 10°
Efficienza: 89 dB
Amplificazione consigliata: 25-200W
Distorsione armonica: <1% 95hz-22="" khz="" 0="" 5="" 120="" hz-20khz="" br="">Impedenza nominale: 8ohm (minimo 3 ohm)
Frequenze di incrocio: 400 Hz-4 kHz
Dimensioni: 985x190x364 (AxLxP)
684
Tipo: 2 vie Bass-Reflex
Componenti: 2Xwoofer da 13 cm, 1Xtweeter da 2,5 cm a cupola
Risposta in frequenza: 52Hz-22 kHz +/-3dB
Dispersione: Orizzontale: 60°, verticale 10°
Efficienza: 87 dB
Amplificazione consigliata: 25-150W
Distorsione armonica: <1% 140hz-22="" khz="" 0="" 5="" 180="" hz-20khz="" br="">Impedenza nominale: 8ohm (minimo 4 ohm)
Frequenze di incrocio: 4 kHz
Dimensioni: 920x160x234 (AxLxP)
685
Tipo: 2 vie Bass-Reflex
Componenti: 1Xwoofer da 16,5 cm, 1Xtweeter da 2,5 cm a cupola
Risposta in frequenza: 62Hz-22 kHz +/-3dB
Dispersione: Orizzontale: 60°, verticale 10°
Efficienza: 87 dB
Amplificazione consigliata: 25-100W
Distorsione armonica: <1% 95hz-22="" khz="" 0="" 5="" 140="" hz-20khz="" br="">Impedenza nominale: 8ohm (minimo 4 ohm)
Frequenze di incrocio: 4 kHz
Dimensioni: 345x190x324 (AxLxP)
686
Tipo: 2 vie Bass-Reflex
Componenti: 2Xwoofer da 13 cm, 1Xtweeter da 2,5 cm a cupola
Risposta in frequenza: 72Hz-22 kHz +/-3dB
Dispersione: Orizzontale: 60°, verticale 10°
Efficienza: 85 dB
Amplificazione consigliata: 25-100W
Distorsione armonica: <1% 140hz-22="" khz="" 0="" 5="" 180="" hz-20khz="" br="">Impedenza nominale: 8ohm (minimo 4 ohm)
Frequenze di incrocio: 4 kHz
Dimensioni: 315x160x229 (AxLxP)Lettore Universale: Oppo BDP-105 Silver; Giradischi:Marantz TT-15S1 testina ClearAudio Virtuoso Ebony + Pioneer PLC-590 DD testina AT-F7; Ampli mch: Onkyo TX-NR616; Ampli 2chenon PMA-2020ae; NAS:vari Synology; PC:vari server XBMC, Jriver, Foobar, etc - Ipad3/Iphone5 SPEAKERS 2ch:Sonus Faber Liuto; Front mch:B&W M1 Center:B&W Center; Surrounds:Indiana Line InWall; Sub:Indiana line Bbasso 922 - CAVI vari tra Raam, Audioquest; Tv:Samsung 55ES6900; Software: tanti tanti cd, dvd, bluray, vinili
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13-02-2014, 16:47 #3686
Tipo: 2 vie Bass-Reflex
Componenti: 2Xwoofer da 13 cm, 1Xtweeter da 2,5 cm a cupola
Risposta in frequenza: 72Hz-22 kHz +/-3dB
........ .......... ...........Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
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14-02-2014, 09:48 #4
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cosè che non ti convince i 72hz? bhè che dire almeno so onesti, sono reali, quante case dichiarano sulle schede tecniche i 40-50hz che poi sono solo nella loro lontana immaginazione
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14-02-2014, 10:08 #5
No, hai scritto 2 Woofer alle 686...
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14-02-2014, 11:14 #6
Ha fatto copia incolla dal sito audio gamma, non ė stato un errore suo
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15-02-2014, 15:27 #7
ma i 72hz sono reali ?
perchè se no..........
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16-02-2014, 20:47 #8
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Ma sulla carta c'è differenza tra vecchie e nuove 685?
Vale la pena aspettare?
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17-02-2014, 12:34 #9
Le 685 sembrano quasi uguali, son le 684 che hanno massacrato...
http://www.bowers-wilkins.com/Downlo...rochure-US.pdf
http://www.bowers-wilkins.it/Downloa...5_brochure.pdf
LE NUOVE 685
2-way vented-box system1x ø25mm (1 in) aluminium dome high-frequency1x ø165mm (6.5 in) woven Kevlar® cone bass /midrange2nd and 3rd harmonics (90dB, 1m)
-6dB at 45Hz and 50kHz
52Hz - 22kHz ±3dB on reference axisWithin 2dB of reference responseHorizontal: over 60º arcVertical: over 10º arc
87dB spl (2.83V, 1m)
Height: 345mm (13.5 in)Width: 190mm (7.5 in)Depth: 324mm (12.8 in) cabinet, grille andterminalsBlack Ash Black
6.8kg (14.9 lb)Cabinet: Grille:
************************************************** ***************************
LE VECCHIE 685
-6dB at 42Hz and 50kHz88dB spl (2.83V, 1m)
49Hz - 22kHz ±3dB on reference axisWithin 2dB of reference responseHorizontal: over 60º arcVertical: over 10º arc
Height: 340mm (13.4 in)Width: 198mm (7.8 in)Depth: 331mm (12.3 in)7.0kg (15.4 lb)Ultima modifica di PIEP; 18-02-2014 alle 12:31
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
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18-02-2014, 09:27 #10
a breve entrambi in sala ascolto e capiremo meglio cosa hanno cambiato realmente
Solomusica di Antonio Leone
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04-03-2014, 07:44 #11
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ieri ho provato le nuove 684 in sala d'ascolto di un negozio, aveva anche le 683 ma non le abbiamo provate.
come dimensioni le 684 sono davvero in miniatura rispetto alle 683 eppure mi sono proprio piaciute per come suonavano. erano collegate a un Cambridge Audio Topaz SR10 e un lettore CD sempre Cambridge Audio.
Durante l'ascolto sono state confrontate con due modelli di Indiana Line serie Diva e con delle Saxo 30 della System Audio ... devo dire che le 684 sono quelle che mi sono piaciute di più e il prezzo non è niente di esagerato (poco sotto 900€ per le New 684 e poco sopra 1200 per le New 683)
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04-03-2014, 10:31 #12
la nuova serie è un passo avanti
Solomusica di Antonio Leone
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04-03-2014, 10:43 #13
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06-03-2014, 09:41 #14
Ecco la prova delle 685 II s:
>>> http://www.whathifi.com/review/bw-685-s2-0Ultima modifica di PIEP; 06-03-2014 alle 14:24
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06-03-2014, 10:18 #15
Ottima review! Sono molto curioso delle nuove 683. A fine Marzo le ascolterò qui a Roma. Nel frattempo qualcuno le ha ascoltate?? Rispetto alle vecchie 683 come sono? Spero si avvicinino alle CM9 che mi sono piaciute parecchio...
Il nuovo tweeter fà ben sperare.Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB