|
|
Risultati da 16 a 30 di 148
Discussione: Cavi di potenza, mini-stand e differenze udibili
-
30-07-2013, 14:41 #16
Biggy durante il prossimo mese di ottobre quasi sicuramente si troverà a passare dalle mie parti. Avendomi promesso di fare una capatina da me per conoscersi di persona e per fare un ascolto, approfitterei dell'occasione per sottoporlo al fatidico blind-test con i cavi. Ovviamente l'ideale sarebbe se si portasse al seguito quei preziosissimi Cardas (dovrà trovarsi un albergo con cassette di sicurezza abbastanza capienti) dato che cavi di cotanto valore il mio rivenditore non può prestarmeli in quanto li prende solo su ordinazione. Comunque spostandosi in automobile presumo che non ci sia alcun problema. Trattandosi di altro impianto magari faticherà un pochino a cogliere le differenze, però per come le ha descritte (abissali) dovrebbe individuarle anche con i tappi nelle orecchie. Ora che ci penso, forse i suoi post sono spesso bersagliati da commenti ironici e sarcastici proprio per il tenore delle descrizioni. E' fuor di dubbio che un cavo possa al massimo, ma proprio al massimo, comportare differenze limitate a più o meno evidenti sfumature (eccezion fatta per quelli sottilissimi e di davvero infima qualità). Ok che è tutto relativo e forse quelle che io definisco sfumature per altri potrebbero rappresentare delle differenze di maggiore portata, però forse quelle descrizioni sono effettivamente un po' attraversate da una piccola vena di esasperazione dei vari aspetti.
Ovviamente alla prova dovranno assistere un cavoscettico (per es. Enzo66) e un cavocredente (ora non mi viene in mente nessuno, ma ci penso). Poi ci sarò io, che sono un cavoignorante e pertanto non servirò granchè. Mi limiterò al semplice supporto tecnico-logistico. Per non andare off topic, tale prova, il cui esito sarà puntualmente riportato sulla presente discussione, sarà volta a valutare la prestazione delle 802 con cavi da 100/200€ e cavi da diverse migliaia di €.
Per ottobre diffusori e dac saranno rodatissimi e magari si potrà pure contare su un trattamento acustico, anche se al solo stato embrionale.
In luogo del cavocredente si potrebbe invitare Nordata, nel qual caso sarebbe obbligatorio filmare l'incontro per poi caricarlo su Youtube. Un'unica condizione: dovrebbe venire vestito e attrezzato da falegname in modo da poter realizzare sul posto cubetti in legno su misura. Tanto sa e sa fare tutto...
Secondo me, così a naso, l'esito della prova, comparando i miei umili Rocket33 con i suoi Cardas, risulterà negativo (per Biggy). Ovviamente non escludo che possa aver ragione (come quando, ripeto, sosteneva che l'integrato Luxman pilotava alla grande le 803). Con lui sono in contatto da qualche tempo e, da quanto ho potuto capire, può essere tutto fuorchè uno stupido. Ve lo assicuro, Per tale motivo il dubbio continua a rimanere. Vedremo.
@ Biggy
Accetti di fare quella prova in occasione di quella tua visita qui da me????????- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
-
30-07-2013, 16:13 #17
Quello dei cubetti di legno a sostenere i cavi per i diffusori è diciamo.un tweak molto conosciuto, c'è chi come Cardas li produce a prezzi ovviamente "esoterici", a me hanno regalato qualcosa di simile quindi metterli sotto i cavi non mi è costato nulla.
Molti altri oltre me ci credono, anche in maniera piú convinta...
Io quando anni fa privai a sollevare i cavi da terra ebbi l'impressione di una maggiore profondità di immagine e maggior naturalezza, ma queste non sono differenze sulle quali si potrebbe giurare; diciamo che visto che non costa nulla e mi è sembrato migliorasse le cose, adotto questo accorgimento.
Per quanto riguarda le prove in effetti ho un pò paura a portare in viaggio 6000 € di cavi da lasciare in una stanza di un b&b, durante la permanenza nel torinese potrebbe tenerli Roberto a casa sua, il problema è che il viaggio dovrá prevedere altre tappe all'andata e al ritorno, ho una valigia con la combinazione ma potrebbero portarsela via :-( , comunque a me piacerebbe tanto ma non per imporre le mie "tesi" (non mi importa) ma per dare una accelerata a un percorso di acquisizione di conoscenze che ho fatto anch'io che, ripeto, avevo collegato.inizialmente inmiei diffusorincob del cavo G&BL al metro terminato "in casa", ovviamente single wire con lo stramaledettissimo ponticello.
Pensavo ai cavi come "inutili sfizi IDIOfili".
Poi ho provato convincendomi che siano fondamentali.
Anche il trattamento acustico lo è, mi sono sbattuto non poco infatti per cercare di mettere una pezza a determinate criticità della mia stanza, prima tra tutte il pavimento in marmo che, lasciato scoperto, genera dei grossolani riverberi metallici al battito delle mani, per cui ho comprato tre tappeti (uno grande in mezzo e due più piccoli ai lati) per coprirlo il più possibile, posizionato dei tubi di uretano negli angoli e pannelli dello stesso materiale (quelli che stanno negli imballaggi di materiale elettronico/informatico) nascosti dentro quadri di tela (comprati apposta) o dentro dei copriletto ripiegati e messi a coprire ante di mobili fatte di vetri, ho messo alcuni di questi pannelli sulla parete dei mobili dietro i diffusori e dei cuscini dietro il punto di ascolto per cercare di limitare il rimbalzo avanti e indietro delle riflessioni precoci, avrei dovuto controsoffittare e anche tirarmi una linea elettrica dedicata ma chi me la fa fare in casa dei miei se tra un annetto o anche prima vado a stare per fatti miei...
Questo per dire che non sono un cavoassolutista, so però che tutti quegli elementi che molti considerano "di contorno" hanno in realtà un peso notevole, vedasi "amenità" come il mobile portaelettroniche, la presa a muro, i cavi di alimentazione soprattutto... tutto a questi livelli ha la sua imporyanza, specie con diffusori B&W che hanno il brutto vizio di farti sentire tutto.
Anche se con notevoli allenamento e sforzo si colgono le differenze, non credo alle prove in cieco; credo alle prove rilassate e senza trabocchetti, fatte magari facendo annotare a tutti i partecipanti su un foglio quello che sentono di un cavo che si sa stare suonando in quel momento, e confrontando poi le rilevazioni, che in genere coincidono sempre.
La prova in cieco serve a confondere il sistema nervoso e fa sbagliare sempre, non mi ci sottoporrò mai.Ultima modifica di Biggy; 30-07-2013 alle 16:15
TV:Panasonic TH-42PV60EH; SINTO HT:Denon AVR 3808; INTEGRATO STEREO: Luxman l-509u(finale front ht); LETTORI - SACD STEREO: Accuphase DP-700; BD\DVD\SACD 5.1:Sony Playstation3 60Gb; HDDVD:Microsoft Xbox360; DIFFUSORI: Bowers & Wilkins 803D(front); Indiana Line Arbour C.4(cent.),5.04(surr.),S.10(subw.); RIGENERATORE DI CORRENTE Purepower AVPS 3000 + FILTRO Goldenote Dumbo AC(per il DP 700); CAVI Kubala Sosna Emotion, Purist Aqueous 20th Anniversary, Cardas Golden Reference, G&BL - CLICCA QUI PER FOTO E DESCRIZIONE ESTESA
-
30-07-2013, 16:22 #18
-
30-07-2013, 16:30 #19
-
30-07-2013, 16:53 #20
Caro Emanuele,
la prova che ho citato l'ho fatta in cieco ed era la mio figlio a cambiare i cavi e,specialmente su quelli di segnale le differenze erano nulla per quattro persone su quattro. Altro che confusione.
Sui cavi di potenza,le geometria possono dare qualche differenza,ma sono poi in meglio queste differenze? Inizialmente si potrebbe pensare di si,poi con un'ascolto prolungato si torna sui propri passi.
Questo é successo a me,provando in cieco Kimber,Cardas,Nordost,Supra,VDH e Furutech. Alla fine ho i mantenuto i Kimber8tc perché sono risultati per le mie orecchie e degli altri quattro i più sinergici o migliori per le mie elettroniche,abbinata Primare prima e Pre e finale Audio Research attuali (diffusori e sorgente sempre le stesse). Questo non vuol dire che i Kimber siano migliori ma,per il mio udito sono i cavi che hanno modificato meno le caratteristiche di elettroniche e diffusori.
Quindi,ben vengano le prove in cieco quando si ha il coraggio di farle..
-
30-07-2013, 16:54 #21
Guest
Non voglio entrare nel merito dei cubetti di legno, per carità.. Comunque la prova in cieco determina i limiti dei tester non la non differenza fra due cose, oggetti o quant'altro... Una piccola differenza puo anche non essere riconosciuta in un test cieco e per questo la differenza rimane perchè c'è differenza. La prova in cieco potrebbe avere senso fra differenze più grandi non fra i cubetti sotto i cavi, questa mi sembra una presa in giro...
-
30-07-2013, 16:58 #22
-
30-07-2013, 17:07 #23
Mi piacciono questi interventi ! anche quello di Nordata a stemperare , ci prediamo troppo sul serio !!
per la mia misera esperienza in fatto di cavi dico solo che tanti soldi per me sono veramente buttati dalla finestra.
Sono la rifinitura dell'impianto non possono essere in nessun modo delle entita' di spesa cosi' importanti.
Se dovessi operare un up grade cercherei di trarne il maggiore vantaggio possibile , allora ha senso spendere migliaia
di euro in qualche cavo quando con i medesimi soldini faccio un consistente up grade ai diffusori ? dove' trovero' piu'
vantaggio ?? a me sembra cosi' scontata la risposta..
dove trovero' maggiore vantaggio trattando la sala o mettendo una ciabatta esoterica?
Se ho un tetto di spesa X cercherei di spostarlo in questo modo.
Ovviamente ci tengo a dire che non e' questo commento contro Biggy ci mancherebbe. Giustamente ognuno spende i soldi come meglio crede e l'importante e' che sia psicologicamente contento........
-
30-07-2013, 17:07 #24
I risultati delle comparazioni in doppio cieco sembrano perfettamente coerenti con i risultati delle prove strumentali di AR, sia per quanto riguarda i cavi di segnale che i cavi di potenza.
Infatti, per i cavi di potenza, qualche differenza, circoscritta a qualche decimo di decibel, può esserci in funzione dell'andamento dell'impedenza dei diffusori con la frequenza ed è più marcata quanto maggiore è la componente resistiva e la componente induttiva del cavo e quanto più è ballerino l'andamento dell'impedenza dei diffusori.
Ciao, EnzoUltima modifica di enzo66; 30-07-2013 alle 17:10
Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
30-07-2013, 17:10 #25
Guest
Non ho detto questo... Io parlo della validità della prova cieca per determinare delle differenze, non sui cubetti ma su tutto.
Una taratura video con dominante verde dell'1% e una perfetta, per fare un esempio, in cieco non la indovineresti mai, eppure c'è! Su questo ho da obbiettare della prova cieca per determinare delle differenze di QUALSIASI tipo ed entità.
Su un elettronica ci sono trecento componenti passivi, di questi componenti passivi possiamo fare un test cieco per ognuno, di marche diverse, non riscontrare nessuna differenza in cieco. Se in questa elettronica scegliamo di questi componenti lo stesso corrispettivo di marca differente riscontreremo che le due elettroniche apparentemente uguali nel progetto suonano in modo decisamente diverso.. Ma come?"A volte" impianti che suonano bene sono anche frutto di combinazioni fra accessori e a differenze molto piccole, tante piccole differenze fanno differenze più grandi..
Ho scritto questo per fare un discorso in generale non per sostenere i cubetti di legno, su questo mi astengo...
-
30-07-2013, 17:11 #26
Mi hai rubato l'intervento
Solo un cavo di potenza mi ha fatto un ricredere ! peccato averli dovuti rivendere per necessita' finanziaria ...
Tempo addietro ricordo un articolo in cui si diceva , per tornare al precedente intervento, di come sui cavi di segnale ad esempio
la differente schermatura poteva portare a benefici diversi a seconda dell'impianto in cui veniva inserita senza quindi avere regola certa del risultato.Ultima modifica di criMan; 30-07-2013 alle 17:13
.......
-
30-07-2013, 17:13 #27
Santi numi! Mi hai davvero spiazzato! E' un vero peccato...
Comunque resterà il piacere di conoscerti di persona, di avere un tuo parere sulla resa del mio impianto e di testare i tuoi Cardas (a questo punto senza 'blind'). Facendomi provare cavi di quel livello dirimerei in un sol colpo molti dubbi. Nell'occasione mi doterei anche di una coppia di cavi di pari sezione di tipo economico come per es. Viablue. Sarei a livelli di prova del 9.
Quella della cassaforte era una battuta riferita all'alto valore economico e non alla possibilità di furti! Avresti davvero una sfiga immane a beccare un ladro audiofilo in grado di non scambiarli per dei fili elettrici da 1€ a bobina.- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
-
30-07-2013, 17:18 #28
Alberto, si tratta di identificare le "differenze eclatanti" che si sostiene di sentire semplicemente occultando quanto si ascolta. le stesse differenze eclatanti dovrebbero essere riconosciute AL VOLO da chi ascolta. non è un dato assoluto quello di cui si parla, ma relativo in quanto comparato.
ecchediamine sempre a tirar fuori scuse ed impossibilità quando si tratta di mettere nero su bianco. Biggy, non me ne voglia, ha risposto esattamente come il 99,99% di chi è invitato a mettere in discussione in maniera scientifica le proprie convinzioni.
-
30-07-2013, 17:30 #29
Ma qui non si tratta di redigere un trattato scientifico su differenze udibili, non udibili, inesistenti o virtuali! Qui si tratta di valutare l'opportunità di acquistare dei cavi che costano fior di quattrini e per i quali il potenziale acquirente (io, per esempio) mai e poi mai accetterebbe il fatto di doversi sforzare per individuare le differenze di prestazioni rispetto a cavi più economici! Come ho già scritto, la differenza l'ho sentita nettamente tra i miei vecchi e sottilissimi Monster di 10 anni fa da 1,5€/mt e gli attuali Rocket33 da circa 20€/mt. Gamma bassa più corposa e medio-alte più pulite. Quei Monster li ho ancora e sarei pronto a qualsiasi blind-test. Il fatto è che secondo me dal livello dei Rocket33 a salire le differenze si fanno molto più sottili (mentre i prezzi si moltiplicano peggio dei pani e dei pesci).
- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
-
30-07-2013, 17:31 #30