Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 148

Cavi di potenza, mini-stand e differenze udibili

Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    Quindi per me e' impossibile rimanere in casa Audioquest....
    I miei Rocket33 sono 14awg. Poi passano a 12awg (dove i prezzi sono ancora un minimo umani) e, infine, passano direttamente a 9awg, dove pero' i prezzi sono da ricovero d'urgenza. Il modello base dei 9 awg e' l'Oak, che per le mie esigenze di lunghezza verrebbe quasi 4000€!
    Te lo dico da un pò ;-) ...

Io ho sentito suonare davvero le 803D solo da quando ho un cavo da 5AWG, il Cardas Golden Reference, che non credo cambierò mai, almeno per i woofer (ne ho due coppie, una per i woofer e una per i medioalti), al massimo provo a realizzare il biwiring con un cavo diverso sui medioalti (tipo Cardas Clear).

Ho provato un MIT Magnum M1 versione biwiring che non andava altrettanto bene.

So cosa significa ricevere consigli che (almeno in quel momento) si reputano "impossibili", ma se vuoi il meglio da quel diffusore devi recedere dall'idea di tenere le elettroniche da un lato con cavi lunghissimi (anche perché costerebbero troppo), piccoli e nascosti.

A questi livelli il cavo non lo puoi nascondere, anzi suona meglio se ha spazio libero attorno, se è separato dagli altri cavi e magari sollevato da terra (bastano blocchetti di legno).

Non puoi neppure pensare che il costo di un cavo necessario per ilntuondiffusore sia da ricovero d'urgenza, perché se hai speso diciamo 12 mila euro in diffusori non puoi tirarti indietro per 3000 di cavi ( che fanno suonare tutti quei 12mila anziché 3 o 4mila ben che vada.

E te lo dice uno che era partito con del G&BL tagliato a metro e pensava fosse una follia spendere 1000 euro per un Audioquest Gibraltar...poi iniziai a pensare che era una follia tenercelo, perché era un nettissimo collo di bottiglia.

Devi provare quello che ti diciamo.

Fatti dare due coppie di Kubala Sosna Emotion e fai un biwiring con quelli, appoggiando le elettroniche sul mobiletto in mezzo.

Io credo che poi sarai tu stesso a decidere che quella è la giusta strada, ma almeno prova.

Quello che non devi fare è cambiare amplificazione, quello sarà un passo successivo, tra almeno 4 anni, quando avrai curato tutti quegli aspetti che oggi (non sapendo dove puoi arrivare) trascuri.
    TV:Panasonic TH-42PV60EH; SINTO HT:Denon AVR 3808; INTEGRATO STEREO: Luxman l-509u(finale front ht); LETTORI - SACD STEREO: Accuphase DP-700; BD\DVD\SACD 5.1:Sony Playstation3 60Gb; HDDVD:Microsoft Xbox360; DIFFUSORI: Bowers & Wilkins 803D(front); Indiana Line Arbour C.4(cent.),5.04(surr.),S.10(subw.); RIGENERATORE DI CORRENTE Purepower AVPS 3000 + FILTRO Goldenote Dumbo AC(per il DP 700); CAVI Kubala Sosna Emotion, Purist Aqueous 20th Anniversary, Cardas Golden Reference, G&BL - CLICCA QUI PER FOTO E DESCRIZIONE ESTESA

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da Biggy Visualizza messaggio
    magari sollevato da terra (bastano blocchetti di legno)
    Ma legno qualsiasi o deve avere delle caratteristiche particolari? Tenero come potrebbe essere un pino, semiduro come il noce o duro come potrebbe essere il mogano?

Anche identificata la tipologia ci saranno sicuramente diversità tra una quercia nostrana ed una canadese, non credo che si otterranno gli stessi risultati, c'è il rischio di usare un legno che va a modificare in negativo la resa dei diffusori, anche la finitura sicuramente influirà: grezzo, lucidato, ecc.

Probabilmente vi saranno accoppiate supporti/cavi più indicate ed altre meno, oltre alla scelta più opportuna della distanza dal pavimento.

Come cantava Tonino Carotone: "E' un mondo difficile" (quello dell'Hi-Fi).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

@nordata

Spero tu ti sia concesso un OT spiritoso di stagione, altrimenti mi crolla tutto quello in cui credevo (e cioè che fossi prima di tutto una persona intelligente e ragionevole ...e poi che qualcosina di hi-fi la capisci ).
    Alfonso Damiano

Io invece l'intervento di Nordata l'ho appena incorniciato e appeso alla parete..

Citazione Originariamente scritto da fastfonz Visualizza messaggio
    Spero tu ti sia concesso un OT spiritoso
    Tu che dici?

Ciao

"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Te lo dico da un pò ;-) ...

Io ho sentito suonare davvero le 803D solo da quando ho un cavo da 5AWG, il Cardas Golden Reference, che non credo cambierò mai, almeno per i woofer (ne ho due coppie, una per i woofer e una per i medioalti), al massimo provo a realizzare il biwiring con un cavo diverso sui medioalti (tipo Cardas Clear).

Ho provato..........[CUT]

Come già sai, quando tempo fa leggevo i tuoi interventi nei vari forum ove sostenevi che il tuo integrato pilotava alla grande le 803 sinceramente non ci credevo più di tanto (io mi limitavo a non crederci, mentre altri per manifestare questo dubbio ti hanno insultato e sfottuto malamente). Ora che un integrato simile al tuo l'ho provato personalmente, devo ammettere che avevi ragione. Con il discorso cavi si ripresenta la stessa situazione e pertanto in questo caso mi sforzerò di credere a ciò che dici, anche se sarà molto dura. Attualmente ciò che più mi sta convincendo, al di là di marchi, materiali, colori, ecc, è la questione della sezione. Premesso che, in tema di materiale, sarei orientato sul cavo in rame, non ho capito cosa cambia, a parità di sezione, tra un cavo non terminato da 200€ e uno da 6.000€. Le varie descrizioni riportano diciture del tipo 'Rame Iperpuro, rame purissimo al 99,9%, rame strapuro, ecc.'. Ma una volta che il rame è al 99,9% anche per il cavo più economico, che cavolo cambia??? Il rame è rame, esattamente quello che qualche scienziato ha inserito nella tavola periodica degli elementi chimici! E non mi dire che la differenza sta nella guaina! Comunque, ripeto, prima di espormi sarà mia cura provare. Il rivenditore mi ha già promesso che mi presterà una coppia di cavi di potenza di alta gamma che proverò non appena terminato il rodaggio di diffusori e futuro dac. In quell'occasione dovrei riuscire ad ottenere qualche certezza. Purtroppo tali cavi saranno lunghi 3+3mt. Riallacciandomi a ciò che scrivevi, per quanto riguarda la posizione delle elettroniche ti assicuro che lo spostamento al centro costituirebbe una vera e propria mission impossible. Fino ad un paio di anni fa abitavo altrove e, sapendo di dovermi spostare definitivamente in una nuova abitazione, non ho mai pensato più di tanto ad una sistemazione hi-fistica definitiva. Proprio due anni fa, quando ho acquistato e ristrutturato l'attuale abitazione, ho pensato sin dall'inizio alle varie predisposizioni e posizionamenti di diffusori/elettroniche, conscio del fatto che mi stavo accingendo a realizzare l'impianto definitivo. Se noti, nelle foto non c'è l'ombra di un cavo. Ho pensato davvero a tutto. Il fatto è che per fare tutto ciò ho dovuto 'imporre' alla gentile consorte la disposizione dei mobili nel soggiorno. In sostanza questo locale è stato realizzato in funzione della successiva installazione di un impianto hi-fi. Sulla destra è stata creata quella nicchia in cui ora si trovano dei ripiani su cui poggiano le elettroniche. Al fatto che per il diffusore sinistro sarebbe stato necessario un cavo da 4mt proprio non ho pensato. Non si trattava di una decina di metri! Bene o male i cavi di potenza sono sempre 3+3mt. Un metro in più non mi sembrava una tragedia (fino al momento in cui ho preso visione dei prezzi al mt di certi cavi...). Per fartela breve, dopo le varie 'imposizioni' di cui sopra, con che faccia potrei andare a proporre di far passare le elettroniche sotto al tv? Niente da fare. Non si può. Purtroppo la saletta dedicata è riservata a pochi fortunati.
    Comunque per ora posso solo limitarmi a provare. I rubinetti del c/c 'qualcuno' ha provveduto a chiuderli fino a data da definire, anzi a dire il vero verranno riaperti tra non molto solo in occasione del già programmato acquisto del dac definitivo. I cavi saranno in ogni caso l'ultimo aspetto che considererò. Ora devo pensare ad un minimo di trattamento acustico, per il quale, peraltro, dovrò arrangiarmi alla meglio per quanto riguarda il lato economico. Pensa a come sono ridotto (dopo aver acquistato 802 e 590 nel giro di 4 mesi): per acquistare qualche pannello fonoassorbente sarò pure costretto a vendere il telecomando universale Harmony1100, che per fortuna, dopo lo smantellamento del 5.1, è pure divenuto un pochino superfluo.
    Tu hai mai pensato al trattamento acustico? In caso positivo, i miglioramenti ottenuti ti sono sembrati di proporzioni maggiori rispetto a quelli ottenuti con l'acquisto di cavi di alto livello?
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

pensato al trattamento acustico? In caso positivo, i miglioramenti ottenuti ti sono sembrati di proporzioni maggiori rispetto a quelli ottenuti con l'acquisto di cavi di alto livello?
    Direi che un buon trattamento acustico, anche solo limitato all'essenziale produca risultati di diversi ordini di grandezza superiore rispetto a quelli ottenibili con qualsivoglia cavo di potenza, di segnale, di alimentazione, connettori e dintorni compresi.

Ciao

Nel mio caso i cavi di alimentazione mi hanno dato un maggior contenuto di armoniche e i cavi di potenza hanno cambiato il timbro dando maggior trasparenza......sicuramente il mio trattamento (seppur non finito, stiamo parlando di 40 pannelli 1,2 x0,6!) ha cambiato il suono, soprattutto nel senso di una ripulitura e messa a fuoco, di un ordine decisamente superiore ai cavi.....ma non e' che il miglioramento sui cavi sia stato piccolo...!
    E' stato anch'esso determinante al raggiungimento della qualita' attualmente raggiunta.....
    Sui materiali.....credo anche io che il rame sia rame......ma sezione e disposizione geometrica della sezione stessa, oltre che altri dettagli tipo distanza tra i due cavi....possono fare la differenza...
    Nel mio caso l' Ingegnere che me li ha fatti dice che il segreto e' nel trattamento antirisonante garantito da una speciale guaina e materiale di coibentazione che evita le vibrazioni del cavo e quindi il depauperamento del contenuto armonico del segnale (sempre secondo lui)......io mi limito ad ascoltare la differenza che si sente anche per un solo cavo di alimentazione proprio nel senso detto dall'Ingegnere.......
    CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro, schermo 16/9 2.60m gain 1.1, NAS a lett. BD, tratt. acust. con Basotec.

Be', certo.

Che la coibentazione ottenuta con la guaina evitando le vibrazioni riduca o annulli il depauperamento del contenuto armonico è cosa ovvia e riconosciuta universalmente, d'altra parte è anche indubbio che il lonfo non vaterca né gluisce e molto raramente barigatta.

Ti avrà anche sicuramente indicato di quanto (non) sia diminuito il depauperamento stesso, il contenuto armonico di un segnale è cosa facilmente determinabile pertanto i confronti saranno stato fatti ed i risultati pubblicati e forniti a chi è interessato all'uso.

Curiosità banale però credo che sarà facile dare un risposta.

Ciao

Fantastico.

Come se fosse Antani.

Il depauperamento del contenuto armonico è il grande problema dei nostri tempi...

... se hai speso diciamo 12 mila euro in diffusori non puoi tirarti indietro per 3000 di cavi ...[CUT]
    ... Devi provare quello che ti diciamo...[CUT]
    ... hai mai pensato al trattamento acustico? In caso positivo, i miglioramenti ottenuti ti sono sembrati di proporzioni maggiori rispetto a quelli ottenuti con l'acquisto di cavi di alto livello?...[CUT]
    Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    ... un buon trattamento acustico, anche solo limitato all'essenziale produca risultati di diversi ordini di grandezza superiore rispetto a quelli ottenibili con qualsivoglia cavo...
    Citazione Originariamente scritto da campa2 Visualizza messaggio
    ... i cavi di alimentazione mi hanno dato un maggior contenuto di armoniche...

... i cavi di potenza hanno cambiato il timbro dando maggior trasparenza....

... il mio trattamento (seppur non finito, stiamo parlando di 40 pannelli 1,2 x0,6!) ha cambiato il suono, soprattutto nel senso di una ripulitura e messa a fuoco, di un ordine decisamente superiore ai cavi.....ma non e' che il miglioramento sui cavi sia stato piccolo...

...sezione e disposizione geometrica della sezione stessa, oltre che altri dettagli tipo distanza tra i due cavi....possono fare la differenza...

... il segreto e' nel trattamento antirisonante garantito da una speciale guaina e materiale di coibentazione che evita le vibrazioni del cavo e quindi il depauperamento del contenuto armonico del segnale (sempre secondo lui)...
    Sui cavi (e anche su altri accessori) esistono pareri contraddittori, quasi tutti suffragati anche da rilevazioni scientifiche. Alcuni parametri dei cavi sono misurabili e anche "ascoltabili" e alcuni interessanti approfondimenti effettuati da riviste storiche come AudioREVIEW dovrebbero diventare un testo obbligatorio prima di parlare di questo tema.

Io sono stato sempre molto scettico. Fino a quando ho fatto un test con il mio sistema (lettore CD Sony X33 ES, diffusori JBL LX66 modificati, pre+finale Pioneer C90 + M90), circa 15 anni fa, con brani che conosco bene e rigorosamente a casa mia. E in doppio cieco, con due identici finali e un ingegnoso sistema di switch con un preamplificatore.

Prima ho confrontato un cavo di potenza rosso-nero 18 AWG (frazioni di euro al metro) con il mio cavo di riferimento (Monster non-ricordo-cosa, due poli e 12 AWG). Mi piaceva SEMPRE di più il suono del Monster. Poi ho provato un altro cavo (un cavo elettrico quadripolare 10 AWG), con i due poli accoppiati e terminato con banane.

Alla fine ha "vinse" di misura quest'ultimo. Ma di misura. Sono passati quasi 15 anni ma lo rifarei volentieri. Certo, c'è di mezzo la propria cultura musicale, il livello del sistema e dell'ambiente, il posizionamento... Insomma tante cose. E ho sperimentato io stesso che c'è più da guadagnare nel corretto posizionamento o nel trattamento dell'ambiente (es. tappeto al centro e/o tavolino sul tappeto per alzare o abbassare la scena a seconda delle dimensioni e materiali di tavolino e tappeto) rispetto ai cavi che ho provato. D'altra parte, ammesso di aver trovato la perfezione come posizionamento e trattamento ambientale, allora è possibile di poter essere in grado di ascoltare differenze. Ma accetto solo analisi in doppio cieco. E' troppo facile farsi condizionare da un cavo bello e costoso. Pensate: anche un placebo può condizionare un organismo a reagire come fosse un vero farmaco... Figuriamoci un cavo costosissimo.

Attenzione però: con questo non ho intenzione di dire che chi pensa che i cavi costosi sono utili e valgono il prezzo sia un ciarlatano. Sto solo dicendo che non mi fido e che, provato sulla mia stessa pelle, sono disposto a credere di più a chi dà giudizi dopo un confronto su basi scientifiche, quindi alla cieca. Tutto qui.

Sono certo che uno shoot-out sui cavi sarebbe molto interessante. Si tratta di un tema che non teme la moda. Ad oggi resta il problema del sistema di switch. Ma ci stiamo lavorando, anche per proporre in autunno qualche interessante shoot-out anche su amplificatori.

... il cavo non lo puoi nascondere, anzi suona meglio se ha spazio libero attorno, se è separato dagli altri cavi e magari sollevato da terra (bastano blocchetti di legno)...[CUT]
    Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Ma legno qualsiasi o deve avere delle caratteristiche particolari?...[CUT]
    Stesso discorso di prima: sarebbe carino verificare le certezze di Biggy con un confronto alla cieca. E chissaà che non si possa fare prima o poi...

Emidio

Citazione Originariamente scritto da campa2 Visualizza messaggio
    .....credo anche io che il rame sia rame......ma sezione e disposizione geometrica della sezione stessa,..........[CUT]
    La disposizione geometrica della sezione mi interessa... nel senso che invece di farla circolare potremmo farla ottagonale o pentagonale. Quali variazioni dovrebbe apportare con i materiali ed i segnali che vi transitano a parità di sezione?

P.S.
    L' ingegnere è lo stesso di cui avevi citato una pagina nella discussione poi chiusa?
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Si l'Ingegnere è lo stesso. Su audioreview, negli articoli già citati si dice ad esempio che il miglior comportamento misurato l'hanno ottenuto dei cavi piatti, sottili e larghi.....comunque da tutte quelle prove emerge che il problema dei cavi di potenza ha molte più sfumature e particolari che vanno ad incidere sul risultato finale rispetto a quanto correntemente si sente nella vulgata dei cavoscettici.
    CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro, schermo 16/9 2.60m gain 1.1, NAS a lett. BD, tratt. acust. con Basotec.

Non si tratta di covo scettici o di quelli che con il cambio cavi hanno visto la "Madonna", io facevo parte di quelli che credevano e,ancora ci credo,basta avere,bassa induttanza,resistenza e capacità del cavo e,le elettroniche renderanno al meglio.
    Quindi,una volta appurato che,queste tre voci sono fondamentali ho fatto delle prove comparative con i miei costosi cavi.Ebbene con quelli di segnale tra i Kimber,Nordost,Neutral Cable,viablue e Furutech non ho notato,orecchiabilmente parlando nessunissima differenza con dei Bespeco Python dal costo vergognosamente basso rispetto ai marchi citati,stessa cosa con dei cavi di potenza e alimentazione,che sono Kimber,e Furutech..
    Mi sono limitato a cercare le tre voci di cui sopra è,naturalmente un po' di cura della civetteria ci vuole ma senza esagerare o superare il costo di una elettronica.
    Meglio un bel trattamento acustico,costa meno e da sicuramente risultati tangibil reali rispetto ai cavi.
    Fermo restando che,questa é una mia opinione.

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •