Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 18 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 268

Consigli, pareri e delucidazioni su TRATTAMENTO AMBIENTE 'WAF APPROVED'

Ciao!

In fondo al primo post di un'altra discussione ( http://www.avmagazine.it/forum/38-au...ove-e-consigli ) ho scritto che più avanti avrei inserito delle foto più dettagliate del mio ambiente d'ascolto per ottenere consigli, pareri e delucidazioni in merito al trattamento acustico. Ho anche scritto che tale trattamento dovrà essere per forza di cose (WAF!) abbastanza soft. Il moderatore poi mi ha consigliato di aprire un'apposita discussione, che poi sarebbe questa.

In sostanza con i diffusori, che secondo me rappresentano il componente più importante, ho raggiunto il capolinea. Con ampli e dac sto valutando attentamente e tra non molto effettuerò delle prove in esito alle quali deciderò il da farsi. L'altra questione non molto meno importante dei diffusori è il trattamento acustico dell'ambiente d'ascolto. Queste sono alcune foto della stanza:

Questa è la planimetria (l'ovale nero è il punto d'ascolto):

Segue...
    Ultima modifica di transaminasi; 22-07-2013 alle 11:17 Motivo: ridimensionamento foto
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

La situazione è delicata...: eccellente impianto, ottimo abiente living (sobrio e moderno), w.a.f. basso.

Escluderei un trattamento efficace per gestire/ottimizzare la gamma bassa. Anche senza rilevamenti strumentali è facile ipotizzare una poco corretta risposta della stanza in gamma bassa (sotto i 100 Hz). Sia per la vicinanza al diffusore destro del relativo angolo, sia per il vano di ingresso possibile fonte di risonanze e code indesiderate.

Diverso è il discorso relativo al trattamento della gamma mediobassa (100/400 Hz) e frequenze superiori.
    Personalmente proporrrei alla consorte i seguenti accorgimenti fissi:

1)
    soffitto in prossimità delle prime riflessioni: pannelli assorbenti tipo questi
    http://www.vicoustic.com/VN/Homecine...Info.asp?Id=80
    sono parecchio selettivi e già efficaci a partire da 250 Hz (vedi grafici nel link)

2)
    pareti laterali in prossimità delle prime riflessioni: pannelli assorbenti/riflettenti
    http://www.vicoustic.com/VN/Homecine...Info.asp?Id=51
    E' possibile realizzare un leggero telaio in legno e appenderne una fila di tre in verticale solo durante gli ascolti, inoltre il telaio distanzia i pannelli dalla parete di qualche cm e ne incrementa la resa.

3)
    parete posteriore, effettuerei gli ascolti con la porta cucina chiusa. E' opportuno intervenire riducendo le riflessioni della parete e della porta in vetro impiegando una soluzione mista assorbente/diffondente impigando pannelli simili a quelli del punto 2 unitamente ad almeno un paio (meglio 4) di questi:
    http://www.vicoustic.com/VN/Homecine...nfo.asp?Id=105
    In legno sono splendidi ma costano una follia, li producino anche in polistirolo.

Anche i prodotti da piazzare sulla parete posteriore possono essere rimovibili e nascosti al w.a.f. quando l'impianto è spento.
    Ultima modifica di ric236; 20-07-2013 alle 15:55
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

io non me intendo di trattamento del ambiente
    però se vuoi posso passare al tua moglie il numero di un ottimo avvocato matrimonialista

Potresti anche fare la mia scelta: pannelli di lana di poliestere nascosti dentro a spessi telai di quadri. Alla fine avresti dei quadri con funzioni acustiche

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da gorecki Visualizza messaggio
    nascosti dentro a spessi telai di quadri
    Però la tela del quadro dovrebbe essere del tipo che non blocca le onde sonore a frequwnza media e alta, ovvero del tipo tipo traspirante, cosa un po' difficile se sono ricoperte dalla vernice del dipinto.,

In questo caso assorbono poco o nulla e diventano riflettenti, praticamente come la parete che sta sotto.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Esatto. Difatti si adotta u particolare cotone con stampa diretta in quadricomia o in alternatica tessuto da tenda con la dovuta fonotrasparenza che in realtà è piú frequente di quanto si possa supporre.

Citazione Originariamente scritto da gorecki Visualizza messaggio
    Potresti anche fare la mia scelta: pannelli di lana di poliestere nascosti dentro a spessi telai di quadri. Alla fine avresti dei quadri con funzioni acustiche

Quanto spessi i telai?
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

Ciao Roberto, non sono esperto nel trattamento acustico, ma da qualche settimana sono costretto a girare vari negozi di tendaggi
    In particolare ricercando i tipi di tessuto per l'effetto "mantovana" (telo sovrapposto sulla base della tenda che scende ad arco) ho visto che producono tessuti fonoassorbenti.
    Ricercando qui' e li' su internet ho anche letto che il migliore materiale fonoassorbente e' il sughero (pratico ed economico) che potresti nascondere dietro i quadri.
    Io personalmente sto pensado di eliminare il lampadario nella sala e sostituirlo con un parallelepipedo (non grande quanto tutto il soffitto) in carton gesso con dei faretti colorati da azionare con dimmer.
    L'altezza di questo parallelepipedo/rettangolo dovredde essere non piu' alta di 15/20 cm e vorrei riempirlo di lana di roccia o sughero.
    Non so' quanto possa essere utile questa soluzione o quanto sia adatto il carton gesso (si accettano consigli su altro materiale da utilizzare al posto di questo)...ma' quello che ho in mente.
    Sorgente Marantz Sa Ki-Pearl Lite (waiting D-06 U) - Ampli Luxman 590 AX - Diffusori B&W 803 Diamond - Cavi Segnale AQ Colorado - Cavi Potenza Cardas Golden Reference Bwire - BDP Ps3 - Cavi Alimentazione Ampli e CDP Revelational Cable Wider - Filtro di Rete Belkin isolator 8

Quella del parallelepipedo e' certamente un'ottima idea, pero' nel mio caso sarebbe difficilmente realizzabile in quanto ho gia' dei ribassamenti da 30cm su due lati. Potrei applicare quattro rettangoli nella parte rettangolare non ribassata, che pero' dovranno avere necessariamente uno spesso max di 5/7 cm. Oppure ci sono quei pannelli da soffitto indicati da Riccardo (ric236), abbastanza economici ed esteticamente molto belli.

Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    Quanto spessi i telai?
    Dipende dal materiale che intendi occultarvi. Con la lana di roccia puoi farli da cinque cm. Con quella di poliestere a
    prità di efficacia ti conviene farli da otto ma ad ogni modo esistono pannelli di poliestere anche da quattro cm. Certo sono meno efficaci.

La lana di roccia è tossica. Il sughero va bene per isolare e non per i nostri scopi.
    Anche a te consiglio la lana di poliestere.

Qual e' il materiale piu' fonoassorbente in assoluto?
    I punti di prima riflessione vanno TUTTI trattati con materiali fonoassorbenti a prescindere dalle misurazioni?

Fra quelli economici la lana di roccia.

E tra quelli meno economici?

Ciao, approfitto anche io del tuo topic
    Sto ristrutturando una seconda casetta ed ho chiesto consigli sul trattamento acustico. Ho sempre il problema waf, ma essendo appunto una seconda casa non è troppo presente. Ho aperto un topic ma poi ric si è disperso
    Quali sono i primi punti di riflessione?
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Pagina 1 di 18 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •