Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 41 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 612

A cosa servono punte e sottopunte per le elettroniche?

Quella delle punte sotto ai piedini delle elettroniche sinceramente non l'ho mai capita.

E' possibile sapere qual è la loro funzione e quali sono i risultati ottenibili?
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

Se ci sono parti in movimento, tipo un lettore CD, potrebbe avere un senso, anche per avere il tutto in bolla.
    Se non ci sono parti in movimento, penso sia tutto fatturato in piu' per i venditori di punte
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

riguarda il controllo delle vibrazioni che è deleterio (in maniera diversa) proprio sulle elettroniche (anche quelle parti presenti nei diffusori), perché le vibrazioni creano errori temporali piccolissimi nella trasmissione del segnale tra i componenti e questo errore piccolo in entrata si moltiplica e diventa rumore alla fine della catena.....il controllo delle vibrazioni è decisivo per la qualità della riproduzione, altro discorso è se le punte ottengano questo risultato e la mia risposta è no.
    CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro, schermo 16/9 2.60m gain 1.1, NAS a lett. BD, tratt. acust. con Basotec.

Non convincono neppure me. Secondo me si entra in un campo in cui allora entrano in gioco anche il posizionamento dell'abitazione stessa in relazione agli elementi di disturbo persistenti. Metropolitana, porti, cantieri, fabbriche, vicini rumorosi, strade trafficate e dissestate, linee ferroviarie.
    La ricerca della perfezione cozza contro tutti gli elementi di disturbo a cui tutti o quasi siamo soggetti. Insomma..c'e poco da fare contro certi disturbi.
    Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906

Secondo me potrebbero avere senso sotto apparecchiature a valvole che possono essere soggette a microfonicità sensibile.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Citazione Originariamente scritto da campa2 Visualizza messaggio
    perché le vibrazioni creano errori temporali piccolissimi nella trasmissione del segnale tra i componenti e questo errore piccolo in entrata si moltiplica e diventa rumore alla fine della catena..[CUT]
    Non è vero, servono a spennarti.
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Daccapo: le punte servono ad accoppiare, quindi hanno poco o nulla a che vedere con lo smorzamento delle vibrazioni; il peso dell'oggetto piazzato sulle punte (3 per questioni di planarità, 4 non saranno MAI in piano perfettamente), scarica il suo peso in un punto dalla superficie piccolissima (la punta), andando a massimizzare la pressione in quel punto e creando, appunto, un accoppiamento.
    Influenza sul suono: in genere le punte tendono ad asciugare la parte bassa dello spettro sonoro, a rendere i bassi più nitidi, mentre io ho trovato che l'effetto sulla parte alta dipenda molto anche dalle elettroniche e dal tipo di materiale dei tacchi (ad esempio, col mio lettore cd, delle punte in alluminio rendevano il suono degli alti troppo appuntito, io lo definivo acido).

Una prova diretta la puoi fare a costo zero: prendi delle viti corte (1-2cm al max) con la testa svasata bella grossa, le piazzi a mò di punte sotto alle elettroniche (3 alla volta) e vedi l'effetto che fa.

Raccomandazioni: l'effetto di questi tweak è udibile quando l'impianto e l'ambiente già sono ad un livello accettabile, se siamo a zero con la messa a punto lascia perdere, rischi solo di confonderti le idee; i cambiamenti, per essere apprezzati, vanno fatti uno alla volta, ascoltando per un pò e ponendo l'attenzione su quello che effettivamente è cambiato e poi ritornando indietro e confrontando con la situazione precedente (in pratica dovresti mettere le punte sotto un'elettronica alla volta e verificare i cambiamenti).
    Alfonso Damiano

Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    A cosa servono punte e sottopunte per le elettroniche
    Non servono a un cactus!

Secondo me sono nate (giustamente!) per i diffusori da mettere sulla moquette (Eh sì, gli inglesi la moquette la mettevano pure attorno al cesso, pazzesco che schifo!9). Ovviamente una torre appoggiata sulla moquette, balla pure senza la musica.... le punte quindi sono un'ottima soluzione per rendere stabile l'appoggio a terra.

Poi tenuto conto di tutte le boiate che si raccontano gli audiofili, è facile intuire come siano finite sotto le elettroniche...
    Ultima modifica di gius76; 23-04-2013 alle 09:42

Quoto Fastfonz.
    Per le vibrazioni prova dei piedini in sorbothane che puoi trovare a prezzi accettabili (~30€) sulla baia.
    Poi deciderai se ne vale la pena o meno, ma almeno non ti sarai svenato

Io ne sto cercando di abbastanza robusti da sostenere il mio finale a valvole, che pesa 40kg ed è soggetto a vibrare
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

il pincipio fisico che sta alla base del mio discorso di prima è il mascheramento per suono correlato......la strategia che ne deriva e che dobbiamo adottare è semplice.....non scaricare, isolare, accoppiare o disaccoppiare tutte cose inutili.......solo portare la frequenza di risonanza dell'oggetto fuori dalla banda audio, quindi sotto i 20hz. più è bassa la frequenza, più si allontana dalla banda audio e più l'interferenza cessa, il suono viene ripulito dal rumore e la traccia viene riprodotta con fedeltà.
    Concretamente in cosa consiste questo metodo? l'oggetto quando viene toccato (magari da una spintarella della mano, ma vale per qualsiasi sollecitazione) deve muoversi, oscillare e più la frequenza di oscillazione è ampia e più aumenta il vantaggio.....ovviamente col limite di garantire la stabilità e sicurezza dell'oggetto......il sorbothane ottiene quest'effetto? ottimo, palle di gomma? ottime....
    l'importante è che si muova se sollecitato....con le punte si muove?
    CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro, schermo 16/9 2.60m gain 1.1, NAS a lett. BD, tratt. acust. con Basotec.

Citazione Originariamente scritto da gius76 Visualizza messaggio
    Non servono a un cactus!
    Lo dici tu. Sotto diffusori e cd-player modificano udibilmente il suono.
    Non sempre apportano un beneficio: a volte si guadagna da una parte e si perda da un'altra, ma dire che non servono a niente è inesatto.
    TV: Panasonic 55ST60 - Lettore BR/SACD: Marantz UD7006 - Lettore cd: Audio Analogue "Fortissimo" by Airtech - Ampli integrato: Naim Superuniti - Diffusori: Tandberg Studio Monitor

edit.........

Ma posso capire sotto i diffusori! In fondo la musica è vibrazione, e si sa che il mobile di un diffusore ben saldo e rigido è importante.... mettiamo pure da parte cdplayer e giradischi in cui la precisione meccanica conta, ma voi veramente mi volete dire che riconoscete un dac con e senza punte????!!!

Poi campa2, il tuo discorso non farebbe una piega quando applicato ad un diffusore, ma per le elettriche che c'entrano ste vibrazioni finché rimani nel dominio di un segnale digitale o analogico? Ma in che modo un circuito può mai comportarsi diversamente a secondo che vibri(e poi di quanto..) o no? (e ora non venitevene con esempi limite di circuiti piazzati in campi magnetici da paura)

Cioè per esempio io non ho mai minimamente sentito che in Formula1, dove regna il perfezionismo più assoluto, si siano posti il problema di ridurre le vibrazioni sulla marea di elettronica ed attuatori che ci sta in quelle macchine, eppure sono un INFERNO di vibrazioni. Non c'entra con l'audio? Ma sempre di signali elettronici/elettrici parliamo. Finché non avviene la trasduzione (neigli altoparlanti) segnali sono quelli musicali, e segnali sono quelli all'interno di una F1.

Ma vi farte certe fisime, e siamo sempre lì... quanto vi sfiderei volentieri in un test alla cieca, a riconoscere un ampli a stato solido con e senza punte....
    Ultima modifica di gius76; 23-04-2013 alle 11:04

Citazione Originariamente scritto da gius76 Visualizza messaggio
    ... Ma in che modo un circuito può mai comportarsi diversamente a secondo che vibri(e poi di quanto..) o no? (e ora non venitevene con esempi limite di circuiti piazzati in campi magnetici da paura).........[CUT]
    La stessa domanda mi perseguita da quando ho visto questo filmato

LINK

La seconda che mi viene in mente immediatamente è chiedermi perché le facciamo solo noi in Italia queste cose, forse siamo troppo estremi

Mandi
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    La seconda che mi viene in mente immediatamente è chiedermi perché le facciamo solo noi in Italia queste cose, forse siamo troppo estremi
    Troppi pensionati, troppa popolazione non attiva

Pagina 1 di 41 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •