|
|
Risultati da 16 a 28 di 28
Discussione: scelta nuova coppia studio monitor attivi
-
05-08-2011, 11:09 #16
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2009
- Messaggi
- 851
sto bramando per la nuova coppia di studio monitor ma non riesco a provarne alcuna e quindi ho deciso di comprare a scatola chiusa e fidarmi dell'istinto e di voi.
Mi rivolgo a te (), non sentirti obbligato a rispondermi ovviamente ma se tu dovessi acquistare per te una nuova coppia di studio monitor, quale prenderesti tra questi quattro:
- JBL LSR4328 ~1,5K
- Adam a7x ~1K
- KRK VXT8 (anche se ho letto che sono un po' troppo generose nelle frequenze basse) ~1K
- Genelec 8040A ~1,6K
L'utilizzo è prettamente per l'ascolto e per i bassi ho il sub sbx10 che mi puo' aiutare. Grazie mille!UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)
-
05-08-2011, 12:00 #17
JBL purchè con il kit per l'equalizzazione.
Questo se dovessi acquistare al buio e senza considerare che io l'equalizzazione me la faccio con il DRC.
Però non farmi sentire in colpa se non ti piacciono perchè i diffusori andrebbero presi previo ascolto in quanto sono la parte delle iimpianto che più caratterizza il suono.
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
05-08-2011, 12:18 #18
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2009
- Messaggi
- 851
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Se ho letto bene, i problemi dell'ambiente d'ascolto sono presenti soprattutto nella gamma delle frequenze basse. Se è cosi, l'intenzione di utilizzare il sub già in mio possesso potrebbe vanificare il DRC incluso nelle JBL? Cioè mi domando, il sub producendo frequenze sicuramente più basse della cassa potrebbe confondere il DRC interno che si aspetta come range di frequenza di ritorno quello prodotto dalle casse?UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)
-
05-08-2011, 14:14 #19
L'ideale sarebbe usare anche il sub jbl così equalizzi l'intero sistema e non solo i satelliti. Con l'uso del sub non equalizzato ti giochi il 50% dei vantaggi dell'equalizzazione. Magari sei fortunato e te ne giochi solo il 30% ma è più probabile che ti giochi il 50/60%
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
05-08-2011, 14:54 #20
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2009
- Messaggi
- 851
ecco l'inghippo...
eliminare il sub attuale, l'sbx10, non mi sembra una strada percorribile in quanto con la configurazione attuale, cioè dai 20Hz agli 80Hz ci pensa lui e sopra gli 80Hz ci pensano i monitor, si riesce a distinguere perfettamente il suono della grancassa suonata dal batterista dei Pink Floyd piuttosto che quella dei Red Hot ad esempio (emozionante le prime volte).
Altrettanto mi viene difficile pensare di acquistare anche il sub jbl perché sforo di brutto il budget...
Di contro mi sono già scaricato REW 5.0 per capire meglio l'argomento DRC e ricordando che la sorgente è un PC ho visto che possibilità di equalizzazione ho. Al momento la macchina suonante è una linux con driver alsa 1.023 e versione xbmc "audio engine" che effettua il bit perfect playback (e si sente), quindi configurazione veramente minimalista. Come possibilità di equalizzazione avrei alsaequal (http://www.thedigitalmachine.net/alsaequal.html) che tempo fa configurai e provai per poi non utilizzarlo, di cui pero' ignoro la bontà della tecnica utilizzata ( Eq CAPS LADSPA Plugin) per variare i parametri di equalizzazione. Queste sono le frequenze modificabili
Ok. Sono in pausa di riflessione.UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)
-
05-08-2011, 15:29 #21Di contro mi sono già scaricato REW 5.0 per capire meglio l'argomento DRC e ricordando che la sorgente è un PC ho visto che possibilità di equalizzazione ho.
Tieni presente che DRC richiede per essere sfruttato al meglio diffusori e sub ben dotati ma, con le opportune cautele (esaltazioni non oltre i 3db), può dare belle soddisfazioni anche con impianti meno dotati (comunque andrà meglio e se non molto meglio dell'equalizzazione delle jbl).
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
05-08-2011, 15:52 #22
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2009
- Messaggi
- 851
Ok, per il microfono/strumenti da utilizzare ho già le discussioni segnate
Un dubbio rimane per l'equalizzatore che ho a disposizione, alsaequal: le bande (31Hz - 63Hz - 125Hz - 250Hz - 500Hz - 1kHz - 2kHz - 4kHz - 8kHz - 16kHz) su cui mi permette di agire sono sufficienti? Quando lo provai ad orecchio verificai che impostando tutti i valori a "66" il suono risultava essere identico a quello prodotto senza equalizzazione software.UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)
-
05-08-2011, 17:07 #23
Quell'equalizzatore non va bene.
Per usare i filtri DRC con linux devi usare brutefir. Non chiedermi di più perchè non l'ho mai usato, so solo che è un convolutore molto potente ma un po' ostico da usare e configurare.
Altrimenti devi cercare qualche equalizzatore parametrico.
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
05-08-2011, 17:44 #24
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2009
- Messaggi
- 851
ok, grazie per avermi indicato la strada
UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)
-
07-08-2011, 08:54 #25
-
07-08-2011, 09:20 #26
Un vantaggio delle jbl è che hanno l'ingresso digitale e il telecomando e quindi scompare la necessità del pre.
Dirò, con la mia rme fireface 400, non ho mai avuto problemi di segnale basso, anzi, ma la scheda ha sia l'uscita consumer (-10db), sia quella pro (+4db) sia quella hi e per ogni uscita il segnale è più forte del previsto (es. per quella pro la +4dbu esce a max +13dbu).
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
07-08-2011, 10:14 #27
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2009
- Messaggi
- 851
Buongiorno ragazzi
In verità per quanto riguarda i volumi ho sempre avuto il problema contrario: con il volume del sub impostato a circa -10db (circa 1/8 della manopola), le casse a 3/4 di manopola ed il volume master alsa a 85/100 (tutto il resto a fondo scala) non posso andare mai oltre la metà del volume del riproduttore per un ascolto "da appartamento".
Come posso dire, sono alla ricerca del dettaglio non della potenza perché comunque seppur assolutamente soddisfatto della qualità delle bx5, superato il metro e mezzo di distanza per l'ascolto (il divano è a poco più due metri e mezzo circa) il volume fisico della cassa ridotto (25cm x 17cm) comincia a farsi notare per quanto riguarda Ad esempio la presenza scenica del brano in ascolto (non credo ai miracoli). Fosse stato ad un metro il punto di ascolto forse manco ci sarebbe stata la discussione.
Per quanto riguarda il fronte equalizzazione ho trovato anche questa interessante raccolta di plugin http://plugin.org.uk/ladspa-swh/docs/ladspa-swh.html e stavo cercando di capire se c'è qualcosa che può servire allo scopoUNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)
-
20-03-2012, 16:12 #28
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2009
- Messaggi
- 851
Eccoci qua. Dopo quas un anno di "studio", ieri è arrivata la nuova coppia di studio monitor che nel frattempo ha scalato di prepotenza sino al primo posto la classifica dei candidati tra krk toppo generose nei bassi e le adam troppo generose con gli alti: le Focal CMS 65 http://www.focalprofessional.com/en/cms-line/cms-65.php
Che dire? Non voglio stare qui a decantare quanto sono magnifiche o quanto si sentono bene, una cosa la debbo dire però: non ho acquistato una coppia di studio monitr bensì un microscopio del suono. È fantastico, si percepiscono tanti di quei dettagli che non credevo di stare ad ascoltare la stessa libreria musicale ascoltata sino ad oggi. Consigliate.UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)