|
|
Risultati da 1 a 15 di 27
Discussione: Aiutate un novellino
-
31-07-2013, 15:37 #1
Sospeso
Aiutate un novellino
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giacomo e sono nuovo del forum, colgo l'occasione per presentarmi.
Sono un appassionato di cinema da sempre, e ora mi sono imbattuto in questo forum e mi si è aperto un mondo...
Mi spiego:
Qualche settimana fa i miei hanno comprato una nuova tv, e io ho ereditato una vecchia (ma ancora abbastanza buona) tv 32" samsung. Ho connesso il computer e la uso da monitor pc, poi mi è venuto un trip e in un impeto di follia (e nemmeno un po' di informazione) mi sono preso un 5.1 con annesso blu-ray, impostato il tutto mi sono accorto che l'effetto è sicuramente meglio delle casse del pc, crea una certa atmosfera in più, ma niente di esagerato.
Allora ho deciso di scrivere qui, se qualcuno poteva darmi qualche dritta, contando che non so praticamente nulla di ht...
L'idea è partire con un 2.1 (non ho molti soldi purtroppo) e poi aggiungere altre tre casse per fare un 5.1.
Solo che in altri post ho letto parole tipo: Finale, sintoamplificatore, ecc...Non sono un completo ignorante in materia, cioè suonavo il basso e un ampli e una cassa li ho, solo che al massimo c'erano 2 cavi..uno tra ampli e cassa e uno tra ampli e basso, stop.
Qui vedo che ci sono almeno 3-4 apparecchi (costosissimi a volte) che compongono la parte inferiore dell'impianto, e mi chiedevo a cosa servissero e se sono fondamentali, cioè ho il mio bel lettore blu-ray (uno più buono dell'attuale) lo attacco a un amplificatore e poi alle casse...non basta questo?
Sullo spazio sono costretto a rimanere su una tv, perché in 2 metri di distanza va più che bene (per ora), tra poco prenderò un divanetto e il mitico tappeto dell'ikea tanto amato da tutti, mi piacerebbe capirci un poco di più.
In un futuro mi piacerebbe portare tutto ciò in una stanza dedicata, ma fino a ora (che sto dai miei) non mi è possibile.
Con cosa potrei incominciare? quanto dev'essere una spesa minima per avere un prodotto abbastanza buono che duri qualche tempo e espandibile? (anche con varie fasce di prezzo)
Ho visto che le casse B&W sono largamente utilizzate...come il lettore Oppo...ma non conosco praticamente nulla di ciò, ci sono veramente tantissimi modelli....XD
Contando il fatto che sarà utilizzato per un 80 % film e un 20 % musica e giochi (dal pc non ho xbox o ps3)
ah già dimenticavo dovrei collegarlo anche al pc (se è possibile)
Vi ringrazio di già tantissimo, anche per il forum che è molto bello e attivo, scusate se ho scritto troppo
Giacomo
-
31-07-2013, 16:59 #2
ciao e benvenuto sul forum!
ti rispondo velocemente perche' devo scappare: giusta l'idea di partire a piccoli passi, quindi prima ti consiglio di comprare i frontali, ovvero le casse che userai in stereo per la musica e poi di comprare tutti gli altri 'pezzi'. leggendo capirai che i vari 'finali, sintoamplificatori, 2ch, etcetc' non sono altro che i componenti di una normale catena, solo che magari sono suddivisi tra loro in modo che uno possa personalizzare al massimo. quello che serve a te non e' altro che un sintoamplificatore audio video che supporti in 5.1 e due belle casse. considera che magari se non hai molti soldi da investire ora nei frontali potresti comprarne un paio non molto costoso e poi passarlo dietro come surround quando ti prenderai dei frontali migliori. comunque dovresti indicare il tuo budget di partenza.
ps. se hai pazienza, buona volonta' e un pizzico di masochismo di consiglio di fare un salto nella sezione DIY, ovvero dove i diffusori non li fai ma li costruisci.
-
31-07-2013, 19:52 #3
Sospeso
Grazie mille della risposta, anche io stavo correndo a lavoro, è il budget è un tasto dolente..nel senso che o aspetto molto e metto via i soldi oppure al massimo diciamo tra ampli,bluray, casse + cavi non posso spendere più di 1000-1500...sono pochi?
Considerato che è un inizio, magari prendere qualcosa usato..
-
31-07-2013, 20:03 #4
intanto 1500e non sono pochi, poi specifichiamo se nei 1500 ci devono rientrare il 5.1 o solo i 2 frontali, per quanto riguarda i vari modelli di casse e ampli non sono in grado di consigliarti, ti do pero' una dritta per i cavi e per il lettore blu ray... per i primi usa del cavo normale da elettricista da max 2e al metro tanto non cambia una cippa da quelli da 2000e al metro(ci sono diverse discussioni in proposito), mentre per il lettore... perche' non usi il pc?
-
31-07-2013, 20:21 #5
Sospeso
se ci stessero tutte le 5 casse sarebbe bello, ma per avere un risultato migliore potrebbero starci ampli, blu-ray, 2 casse e sub...nel pc non ho il lettore blu-ray, (certo posso comprarlo..con 90 euro lo porto a casa)...
-
31-07-2013, 21:14 #6
Senior Member
1500 € sono un sacco di soldi!! E te lo dico io che ne ho "buttati" veramente tanti, soprattutto in auto.
Considerando che la velocità con cui cambiano i modelli di amplificatori è impressionante, io spenderei il grosso della cifra su due buoni diffusori. Al limite anche sul lettore blu.Ray... Ho letto di tanti forumer contentissimi del Sony s790 che ho deciso di acquistarlo, non vedo l'ora che arrivi! Un ampli integrato, anche usato, ti permetterebbe intanto di goderti i tuoi video con un audio soddisfacente fin quando non avrai più problemi di spazio.CIAO a tutti,
Francesco
-
01-08-2013, 01:38 #7
Sospeso
Si è una bella cifra.....di cui ora non dispongo...XD mi consigliate dell'usato o nuovo? Esiste qualche guida su come montare l'impianto/da cosa è costituito e come funziona? Mi interessa anche capire quello che faccio...non so se mi spiego
-
01-08-2013, 06:49 #8
Tutto quello che vedi nella mia firma e' stato acquistato in 6 mesi. L'importante e' avere in mente gia' dai primi step tutto il progetto. Questo vuol dire conoscere i componenti e conoscere soprattutto il materiale che ci passerai sopra. Infatti e' proprio il materiale che determina l'orientamento dei componenti. Primo aspetto.
Prendere l'entry level di ogni cosa inoltre ti fa risparmiare ora, ma difficilmente ti mette nella condizione di avere un sistema molto aperto e duraturo, secondo aspetto. Entrando nei componenti l'Oppo lascialo dove sta perche' per il budget che nomini sarebbe solo una palla al piede. Inoltre va inserito in una catena video dedicata dove possa dare il meglio.
Quando scegli i diffusori affidati a marche e modelli che ti offrono qualita' e scelta. E con questo intendo di decidere gia' ora per i frontali, ma in modo che magari tra 3 o 4 mesi tu possa reperire senza nessuna difficolta' anche i posteriori e il centrale della stessa marca, dellla stessa serie..chiamiamola cosi. Per non ritrovarsi tra 6 mesi qui sul forum a lamentare che non si trova il centrale per i tuoi diffusori..e quindi dover spaccarsi la testa per cercare qualcosa che gli va vicino come timbrica. Non spendere una cannonata di soldi per il sub. Prendine uno in linea con il tuo sistema.
Non sapendo se tra 5 o 6 mesi avrai altrettanto budget disponibile non riesco a dirti gli step che farei io se fossi nella tua situazione.
Se non si fosse capito mi piacciono i sistemi omogenei, in linea e quindi il mio consiglio verte li. Poi nessuno vieta di unire 3 marche diverse in 5 diffusori o prendere un Oppo abbinandolo ad un tv che e' solo discreto...sono scelte.
Per gli amplificatori se stai su una cifra intorno ai 700 ci sono modelli buoni con buona espandibilita e quindi duraturi. Dipende comunque tutto dal tuo budget complessivo se spalmerai le spese su piu' mesi.Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906
-
01-08-2013, 12:34 #9
Advanced Member
-
01-08-2013, 13:03 #10
Sospeso
Ok, è infatti io scrivevo perché ora il budget è 0, in 6 mesi arriva a quello che ho scritto più su...intanto volevo capire quello di cui avevo bisogno, quindi dite che basta blu-ray--->amplificatore A/V---->casse e tv? non serve altro? tutti i vari pre, finali, potenziometri vari a cosa servono?
-
01-08-2013, 13:30 #11
un sintoamplificatore ha gia all'interno sia un pre che un finale.
-
01-08-2013, 13:35 #12
Sospeso
ok, ma allora perché si possono prendere separati?
-
01-08-2013, 13:47 #13
perche' cosi' puoi personalizzare al massimo la catena e aumentarne la qualita' e spendere tanti soldi.
-
01-08-2013, 13:57 #14
Sospeso
XD voglio vedere aumentare la qualità in una stanza non insonorizzata e trattata con pannelli, quando suonavo un po' di sale prove le ho fatte/viste e cambia veramente...ma nella stanzetta 4 metri per 3 scarsi..voglio vedere...
Per spendere tanti soldi è un idea XD
-
01-08-2013, 14:00 #15
Parti fondamentali sono TV - Sintoamplificatore - Diffusori - Lettore (che può essere: Multimediale - HTPC o Lettore Bluray singolo a seconda di cosa scegli, uno non esclude l'altro a seconda del budget)
Tutte le altre cose che hai citato sono arricchimenti di impianti ultra costosi o acquisti fatti perchè dotati di buon budget e si ha un po' la passione per cambiamenti e/o aggiunte.Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906