Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Aiuto progettazione sala e trattamento acustico

Ciao a tutti devo fare dei lavori in un'altra casa e vorrei progettare il tutto per un 5.1.
    Questa che vi posto qui sotto è la parte salone cucina. Ho idea di piazzare l'angolo cottura (K) a sinistra e adattare tavolo, divano e parete tv nello spazio ovviamente più grande.
    In base alle misure e considerando che farò lavori in muratura come posizionereste il tutto? considerate che i muri più spessi sono quelli maestri...

Ultima modifica di Stefanik; 18-06-2013 alle 13:16
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Dai ragazzi fatevi sotto!
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Uhm, mi sembra non troppo semplice sistemare tutto: quelle due aperture da 1.08 e 1.07 complicano un po' le cose ed anche l'entrata in alto... se potessi spostare l'entrata sarebbe una gran cosa... così com'è potresti sfruttare l'unica parete che ti rimane, quella a destra, per posizionarci casse, tv, elettroniche e quant'altro, il divano lo piazzi a circa 2.5/3 metri dalla parete a chiudere un po' la cucina, i posteriori li piazzi uno sulla paretina da 70 cm e l'altro su quella da 1.96. Il problema rimane il tavolo con le sedie. Se riuscissi a mettere una stufa invece di un camino recupereresti un bel po' di spazio e potresti metterlo parallelo alla parete dove hai l'entrata l'asciando anche un discreto spazio che può funzionare da ingresso. Oppure un tavolo rotondo

@ Pixel79
    Attenzione, l'apertura da 107 non è di competenza del salone...quella è una piccola nicchia dell'altra camera adiacente, credevo si capisse dal disegno
    Quindi quella parete è libera, l'unica cosa che mi potrebbe dare fastidio è che sulla paretina da 0,73 c'è un termosifone...

Sull'entrata posso fare poco in termini di spostamenti, anzi credo la allargherò; mentre invece il camino molto probabilmente lo tolgo perchè non lo uso per niente...ma non ho capito come attrezzeresti quella parete con la stufa.

Meglio, potresti aprire la nicchia e usarla come porta e chiudere la porta, così lì hai un angolo dove puoi giostrarti meglio la posizione delle casse e tirarle un po' avanti dal muro, ci dovrebbero stare delle torri con un mobiletto porta elettroniche in centro ed il tv sopra. Altrimenti in circa 60 cm due torri ci stanno comunque. Se il termosifone non è alto a tutta parete problemi non dovresti averne, l'importante è metterci sopra una mensola per non danneggiare la cassa, che puoi appendere anche un po' più in alto del canonico 1,50 m. Discorso stufa, ce ne sono di molto belle sia a legna che a pellets e occupano meno spazio del camino che hai disegnato, puoi metterla a scelta sia sulla parete da 1.84 che su quella da 1.96, magari centrata -io la vedrei meglio su quella da 1.96 centrata e con un bel "cannone" che arriva alla canna fumaria-, ma puoi anche metterla ad angolo, sta bene anche così. Davanti ci puoi mettere il tavolo e le sedie, lasciando lo spazio davanti all'entrata a mo di ingresso. Il risultato finale dovrebbe essere carino. Entrando ti trovi un bello spazio con a destra il tavolo le sedie e in fondo la stufa che allarga, di fronte ti trovi una delle due torri ed il laterale del mobile che sceglierai, sulla destra scorgi il divano e dietro ad allargare la visuale la cucina, che se la scegli bella fa arredamento...
    Ultima modifica di Pixel79; 04-06-2013 alle 16:32

Se apro la nicchia da 107 entro dentro una camera da letto mentre l'apertura da 108 ti fa andare in un disimpegno quadrato dal quale si accede alla camera sopra detta, un bagno e un'altra camera.
    Quindi l'unica apertura da 108 su quella parete non può essere spostata/chiusa.

Più ragiono e più penso di togliere il camino e anche di non mettere alcuna stufa (trattasi di casa fruibile per la maggior parte in periodi estivi )

Quindi tu piazzeresti il tv casse ecc. sulla parete destra, i surround sulle pareti da 73 (qui il termosifone sará alto 100/120cm) e da 196, giusto? Davanti al tv metteresti ovviamente il divano che sarebbe al centro della sala...
    e al posto del camino ci metteresti il tavolo con le sedie, giusto?

La parete in basso da 284cm come la arredo? Considerate sempre il termosifone sulla parete da 73...

E invece mettere il mobile tv sulla parete bassa? Cioè entrare e vedere davanti il dietro del divano e poi il tv con casse ecc.?
    Ci starebbero le torri su quella parete?

Sulla parete da 2,84 ci puoi mettere o una bassa libreria con sopra un quadro o un secondo divano se lo permette lo spazio ma credo che sia un po' poco per far celò stare. Oppure anche se non ci metti nulla, ma solo un quadro arazzo o tappeto che attira l'occhio quando entri starebbe bene comunque. Per il resto si è esattamente come disporre i io. Se metti il divano appena entri non è bellissimo a vedersi e ti rimane più complesso posizionare la cassa sinistra. Esteticamente secondo me come ti ho suggerito rimane molto più arioso ed il divano ti chiude un po' la cucina con una soluzione piacevole e una migliore divisione degli spazi e della loro funzionalità, hai anche dei percorsi a piedi molto più logici. Spero di esserti stato utile.

Ok ragazzi, una volta deciso dove posizionare l'impianto (parete di destra),
    mi date qualche consiglio (non invasivo a livello estetico e considerando che le pareti saranno bianche) per il trattamento acustico?

Tutto tace...
    Forza ragazzi, come faccio a domare i bassi?

E perché dovresti domare i bassi?
    O meglio come puoi dire già da adesso che dovrai domarli?
    TrickfieldHT VPR: JVC RS440 Telo: fisso Screenline 16:9 base 210 Integrato 2ch: McIntosh MA6300 Pre Mch: Marantz AV7702MkII Finale C+SR : Atoll AV100 Sorgenti: Oppo BDP-105 Panasonic DP-UB820 Phono: Technics SL-1200 MK2 Denon DL-103 Denon AU-300LC Diffusori : Dynaudio DM 3/7 (Fr) Chario Phoenix (C) Lynx (Sr) Sub: BK XXLS400-FF

Leggo sempre più spesso in questo forum che il trattamento acustico è un aspetto molto importante da curare, e se curato può restituire ottimi risultati.

Inoltre, facendo diversi ascolti ultimamente (avevo aperto un topic ad hoc), ho visto che tutte le sale hanno degli accorgimenti che, se non pensati in fase di progetto, farei fatica ad implementare.
    Mentre invece progettandolo già da prima, nessuno (ovvero mia moglie ), può dire nulla (o quasi ).
    Ad esempio in un negozio, sotto al pavimento, era stato inserito un tappeto (non so quanto questo fosse funzionale...).

Il risultato che vorrei ottenere (senza strafare e senza pretese) è quello di avere dei bassi secchi.

Avevo immaginato, ma forse prima bisogna abbozzare l'idea di che tipo di impianto si vuole realizzare.
    TrickfieldHT VPR: JVC RS440 Telo: fisso Screenline 16:9 base 210 Integrato 2ch: McIntosh MA6300 Pre Mch: Marantz AV7702MkII Finale C+SR : Atoll AV100 Sorgenti: Oppo BDP-105 Panasonic DP-UB820 Phono: Technics SL-1200 MK2 Denon DL-103 Denon AU-300LC Diffusori : Dynaudio DM 3/7 (Fr) Chario Phoenix (C) Lynx (Sr) Sub: BK XXLS400-FF

Per il due canali userò pre e finale marantz che vedi in firma.
    Per il multichannel probabilmente userò il sinto che ho in firma, in quanto, come giá sai, molto probabilmente verrá cambiato.

Diffusori da pavimento per il front...

Cosa altro può servire sapere? Purtroppo non posso essere molto preciso in quanto l'impianto, a parte i marantz, è da costruire...

Premesso che sono impreparato sull'argomento trattamento acustico, il mio era un ragionamento elementare, magari errato, ovvero per correggere qualcosa devo prima sapere cosa. Ho fatto l'osservazione in risposta al tuo voler "domare i bassi" quando ancora non c'è un impianto con un problema di basse frequenze.

Speriamo che intervenga qualcuno preparato sull'argomento che possa aiutarti di più.

Per il posizionamento, se hai deciso di rinunciare al camino, direi: divano (magari angolare) al posto del camino, parete attrezzata sulla parete a dx (come hai già deciso, ma sposterei la porta verso il basso) e tavolo verso la parete in basso tra cucina e porta. Sicura pecca sarà il posizionamento dei surround.

E' vero, ho dato per scontato che degli accorgimenti ambientali diano benefici a prescindere: sono ignorante in materia e sarei contento di essere smentito (ma ho paura che sarà difficile )

Attendo fiducioso pareri da altri che hanno più conoscenza al riguardo

Buona la tua disposizione! ora me la faccio disegnare dall'architetto
    I surround sarebbero comunque un problema...vedremo come fare in un secondo momento.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •