• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Gabrydark - home theatre - discussione, pareri e consigli

Gabrydark

New member
Salve a tutti,

la premessa è questa, provengo da questa esperienza - la casa che ospitava la saletta è di vecchia costruzione e finalmente mi sono deciso a fare il grande passo di ristrutturare il tutto:

- ho abbattuto tutte le pareti tramezze (pensate un pò, 170mq)
- staccato il pavimento
- eliminato il vecchio massetto
- smaltito tutto il rifiuto
- smaltito TANTO sudore :)

dopo aver fatto tanta pulizia e aver stilato il nuovo progetto dell'intera casa, sono riuscito a ricavare, senza penalizzare troppo la casa, una saletta da poco più di 20mq (compreso isolamento).

Oggi la posa del primo mattone da parte dei professionisti ;) poroton da 15cm per la parete che da sul pianerottolo e forato da 8cm per tutto il resto (non sono andato oltre con lo spessore per non penalizzare il corridoio che si formerà).

Per prima cosa, anche se come già detto farò l'isolamento acustico, ho deciso di porre sotto la prima fila di mattoni una fascia disaccoppiante per limitare le vibrazioni trasmesse al solaio, la fascia è la stywall di Isolgomma

ed ecco una prima foto



auguratemi buona fortuna :)
 
Buona fortuna...di gran cuore... io ne so qualcosa...
Documenta il tutto fotograficamente.
Rivedersi le foto dopo un anno non ha prezzo.
In bocca al lupo ;)
 
dopo alcuni mesi di lavoro in casa ecco come si presenta il corridoio




com'era prima l'interno della sala (con test dimensione area visibile schermo 280cm)



nuova finestra aperta



angolo elettroniche



intonaco! (predisposto impianto elettrico e clima)



monoblocco tapparella murato e tapparella elettrica installata





 
Ultima modifica:
@jossi11poesie

procede si ma devi sapere che sto sistemando 1° e 2° piano (il primo piano è del mio fratellone) quindi i tempi di realizzazione sono doppi ;)

@Luca_CH

farò del mio meglio! L'isolamento lo faccio per il motivo di cui sopra, di sotto ci abiterà il mio fratellone e non voglio disturbarlo troppo ^_^ il trattamento acustico della stanza verrà tra qualche tempo!

il prodotto che utilizzerò per fare massetto galleggiante







la fascia per le giunture

 
credo che la scheda tecnica sia piuttosto esaustiva =)
http://www.mappyitalia.com/siti/sito_website1430/upload/documenti/676_33280.pdf

chiaramente non è sufficiente per un buon isolamento interpiano, così, post massetto e contropareti, applicherò una gomma da 3mm di spessore, poi un telaio di legno con intercapedine riempito di materiale assorbente, pannelli di legno a mò di sottopavimento e infine del parquet con materassino assorbente..
 
Ultima modifica:
finalmente sono riuscito a ritagliare il tempo, insieme a qualche aiutino (grande fratellone), per preparare il fondo per realizzare il massetto galleggiante, ho "migliorato" il progetto aggiungendo uno strato di gomma ad alta densità (pesa un botto) di spessore 3mm al primo strato di Polistik.. le foto:

primo strato





secondo strato












notate due colori e due finiture sul secondo strato, semplicemente perchè ho utilizzato due rotoli diversi (non ne avevo a sufficienza della stessa finitura, ma poco importa visto che va sotto al massetto)

a presto per gli aggiornamenti ;)
 
Te lo auguro di cuore.

Quando costruii la mia casa e quando alla fine ci andai ad abitare per 6 mesi di seguito ebbi gli incubi, continuavo a sognare muratori, elettricisti, idraulici, pittori, insomma, non e' stata una bella esperienza. Spero nel tuo caso che vada tutto bene ;)
 
per risolvere il problema, è da quando abbiamo cominciato i lavori (per 2 piani di un tot. di 340mq) che mi sono improvvisato, idraulico, manovale, elettricista etc etc sono stato "l'operaio datore di lavoro" a turno con tutti quelli che sono venuti a lavorare da me, ho smesso di fare il commerciante per mesi, ho lavorato attivamente al progetto di casa e sono riuscito a evitare un sacco di rogne che a volte capitano semplicemente perchè i manovali del caso non hanno la mia testa e le mie idee =)
 
Top