|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: diffusori di Schroeder
-
22-07-2010, 21:02 #1
Senior Member
diffusori di Schroeder
dopo essermi documentato a ''lungo'' su questi pannelli miracolosi mi son accorto di non sapere quale sia il materiale adatto per costruirli.
sul web ci sono 2 differenti sQuole di pensiero..la prima dice di farli in legno, la seconda in polistirolo.
qualcuno di voi mi sa dare una dritta?
grazie a tutti!!
mi piacerebbe molto anche sapere cosa ne pensate di questa citazione:
''In pratica una volta che avete capito quali sono el frequenze che dovete "aggiustare" nelle vostre belle stanze vi fate un bel diffusore, anche se penso che è possibile ripetere i panneli varie volte a seconda della grandezza della stanza per avere l'effetto desiderato. I pannelli da quanto ho letto devono essere posizionati dietro a chi ascolta, in parole povere dalla parte opposta ai diffusori mentre sulla parete dei diffusori vanno posizionati gli assorbitori, tube trap (per i bassi) e pannelli (per i medi e per gli alti)''Ultima modifica di mazzu91; 22-07-2010 alle 21:24
Mazzu's HT(foto per dare un'idea..tra poco fotoserie)Front: klipsch rf-7 Centrale: klipsch rc-7 Posteriori: IL hc 505(upgrading...) Sinto: Onkyo 876 Input: ps3 Vpr:Optoma hd1020x Schermo: peroni blackout 190cm di base Cavetteria: POTENZA: hi-quality proel 4x2,5 bi-wiring SEGNALE: g&bl HDMI serie performance 1metro
-
22-07-2010, 21:45 #2
Se parli di quelli con le varie scanalature parallele di profondità diversa, è abbastanza comodo farli in legno.
Qui trovi un buon esempio:
http://kotiweb.kotiportti.fi/audiovi...a/QRD/QRD.html
è in Finlandese, ma le foto si capiscono.
Quanto al resto della domanda, la risposta non è univoca.
I pannelli assorbenti e quelli diffusori sono impiegati per ottenere lo stesso effetto (ridurre gli effetti delle riflessioni), ma con metodi differenti.
Con il primo metodo ci potrebbe essere il problema che, a lavori finiti, la stanza sia poi troppo assorbente, con poco riverbero.
Con il secondo metodo questo non si verifica.
Molte volte si applicano entrambi i metodi, non è però detto che i pannelli diffusori vadano impiegati solo sulla parete posteriore.
Per quelli tipo gli Skyline, credo che l'unico metodo amatoriale sia quello di utilizzare il polistirolo, che però poi dovrebbe essere verniciato con uno spray che, asciugato, formi uno straterello duro e acusticamente riflettente.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-07-2010, 21:52 #3
Senior Member
grazie mille per la risposta.. io parlo di questi diffusori
(in questo caso in polistirolo ma ne ho visti anche in legn)
Mazzu's HT(foto per dare un'idea..tra poco fotoserie)Front: klipsch rf-7 Centrale: klipsch rc-7 Posteriori: IL hc 505(upgrading...) Sinto: Onkyo 876 Input: ps3 Vpr:Optoma hd1020x Schermo: peroni blackout 190cm di base Cavetteria: POTENZA: hi-quality proel 4x2,5 bi-wiring SEGNALE: g&bl HDMI serie performance 1metro
-
22-07-2010, 22:26 #4
Quelli sono, appunto, quelli che ho menzionato per secondi.
Trovi maggiori dati presso il sito del costruttore:
http://www.rpginc.com/products/skyline/index.htm Però, come ho scritto, facendoli di polisitirolo nudo e crudo non penso che si abbia un gran potere riflettente.
Tutto qui.
Sono sicuramente intriganti da vedere e anche questi non particolarmente difficili da realizzare.
CiaoUltima modifica di iaiopasq_; 22-07-2010 alle 23:03
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-07-2010, 15:16 #5
Senior Member
è meglio farlo di polistirolo a celle chiuse, espanso o estruso?
e i vari parallelepipedi (delle varie lunghezze) vanno messi a casa o cè una regola?Ultima modifica di mazzu91; 23-07-2010 alle 15:21
-
23-07-2010, 19:00 #6
Secondo me il polistirolo espanso non va bene, se deve riflettere le onde sonore questo materiale tende ad assorbire, per quello che io parlavo di una mano di stucco spray o cose simili.
Per quanto riguarda l'altezza delle singole celle e la loro disposizione non è casuale, ma è ricavata da appositi calcoli, come avviene anche per i diffusori del primo tipo cui ho accennato.
In caso contrario non si ottiene la diffusione random necessaria al loro funzionamento e nel raggio di frequenze interessato.
C'è un interessante studio della BBC, reperibile in rete sul loro sito, in cui viene affrontato l'aspetto progettuale e tutta la teoria che sta dietro al loro funzionamento, nonchè considerazioni sul risultato applicato ad un loro studio di registrazione.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).