Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
LAB: Sony KDL-42W705
LAB: Sony KDL-42W705
Semplicemente il nuovo riferimento in fascia media. Con la nuova serie W7, Sony ha ridotto all'essenziale alcune dotazioni ma ha investito ulteriormente sulla qualità della costruzione, sulla versatilità d'installazione e sulla qualità della riproduzione delle immagini anche senza calibrazione che, a questo prezzo, non ha eguali
Porco Rosso
Porco Rosso
Debutto in alta definizione per un'altra originale produzione firmata Studio Ghibli, con qualche riserva per le immagini. Distribuzione Warner Home Video per LuckyRed
Top Vendite HD: marzo 2014
Top Vendite HD: marzo 2014
Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di marzo, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2004
    Località
    MB monza e brianza
    Messaggi
    2.796

    pannelli fonoassorbenti


    vorrei costruirmi dei pannelli fono assorbenti da mettere nella camera dove ho l'impianto ht,ma non so che materiale usare.
    qualcuno di voi ha già provato qualcosa?
    cordiali saluti a tutti
    mirko

  2. #2
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    roma
    Messaggi
    403
    Prova a costruirti pannelli così composti:

    legno MDF da 2 cm (non meno altrimenti si piega) + poliuretano da 3cm. + stoffa del colore che preferisci.

    L' MDF lo trovi facilmente da qulsiasi falegname dal quale puoi fartelo tagliare della misura necessaria.
    Il poliuretano è lo stesso materiale con cui sono fatti i famosi pannelli piramidali ma tu devi comprarlo piatto per poterlo poi rivestire con della bella stoffa.
    In alternativa al poliuretano puoi usare della gommapiuma.
    Comunque più alto è lo spessore più assorbente sarà il pannello ma anche maggiore l'ingombro!
    L'ideale sarebbero i piramidali non rivestiti di stoffa ma solo fissati su MDF (vedi l'homepage di Linomatz) ma esteticamente è una soluzione molto tecnica.

    Ciao,
    Alessandro

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    28.255
    Non hai specificato per quale intervallo di frequenze ti servono i pannelli (basse, medie, alte), comunque prova a dare un'occhiata a questi siti dove troverai molte idee e consigli pratici per vari tipi di assorbitori, sia del tipo a pannello che di quello cilindrico:

    http://www.customaudiodesigns.co.uk/...membranes.html

    http://www.geocities.com/jonrisch/a.htm

    http://www.saecollege.de/reference_material/

    Per lo più si consiglia l'uso della lana di vetro o di roccia che, a parità di spessore, è più efficiente del poliuretano.

    Nel primo indirizzo trovi, nella fig. 2, un classico esempio di come realizzare un pannello assorbente, in questo caso per basse frequenze, realizzabile facilmente (pannello frontale di compensato da 6 mm).
    Questo tipo di pannello, eliminando il pannello frontale di compensato e spostando la lana di vetro appena sotto la tela di rivestimento diventa un pannello assorbente per alte frequenze.

    Un ottimo libro che tratta l'argomento (e non solo questo)in maniera semplice, fornendo anche un supporto per il calcolo è il "manuale di acustica" di F. A. Everest, edito da Hoepli.

    Ciao

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2004
    Località
    MB monza e brianza
    Messaggi
    2.796

    pannelli fonoassorbenti

    intanto vi ringrazio per le risposte!
    per alex,il materiale non ho difficolta a trovarlo,faccio il falegname!io avevo pensato di fare una cornice esterna finita tipo noce (ammettiamo)con all'interno della gommapiuma piramidale,io l'ho vista a castorama e poi sopra mettergli una tela di quelle che si trovano stampate in modo che sembri un quadro(almeno la morosa è contenta).
    per nordata,non s'ho a che frequenze,la stanza è abbastanza spoglia,a parte il mobiletto delle elettroniche il divano e un armadio,però al classico battito delle mani si sente l'eco e vorrei mettere qualche pannello per evitare questo.
    vi ringrazio ancora per le dritte proverò e vi sapro dire
    saluti mirko

  5. #5
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    roma
    Messaggi
    403
    Mirko,
    la tua mi sembra un'ottima idea però ti consiglierei di utilizzare lo stesso materiale del piramidale ma in pannelli piani e non piramidali appunto.
    Tu infatti andrai giustamente a ricoprire le piramidi con della stoffa ma in questo modo annullerai quasi completamente l'effetto delle piramidi stesse.I pannelli piramidali infatti sono sempre usati così come li vedi e mai ricoperti o verniciati.
    Tanto vale utilizzare pannelli piani che costano meno e ricoperti danno un risultato estetico migliore.

    Ciao,
    Alessandro

  6. #6
    Data registrazione
    Mar 2004
    Località
    MB monza e brianza
    Messaggi
    2.796

    per alex

    grazie alex,questa non la sapevo,avrei pensato anche alla ovatta sintetica quella che usano per imbottire i divani,secondo te potrebbe essere una valida alternativa?

  7. #7
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    roma
    Messaggi
    403
    Direi di si. Considera che maggiore è lo spessore maggiore è l'assorbimento.
    Piuttosto valuta attentamente dove mettere i pannelli per non metterne troppi o troppo pochi.
    La stanza troppo assorbente, tipo studio di registrazione, per me non è il massimo perchè da una sensazione di ambiente più piccolo.
    Potresti farne un paio e cominciare a fare delle prove spostandoli di volta in volta per vedere dove hai più bisogno di assorbimento.
    Se il tuo punto di ascolto è purtroppo attaccato alla parete di fondo quella parete va resa sicuramente assorbente.
    Prova poi con le pareti laterali al punto d'ascolto mettendo lì i pannelli, in maniera simmetrica, circa all'altezza delle orecchie e quindi anche dei tweeter.
    Un valido sistema per trovare il punto esatto dove posizionarli è quello dello specchio: seduto sul punto d'ascolto principale fai spostare ad un tuo amico uno specchio appoggiato ad una parete laterale per volta.Quando vedrai riflessa nello specchio un qualsiasi altoparlante anteriore allora saprai che li si riflette il suo suono e li devi assorbire.
    Anche il pavimento riflette e quindi un tappeto di fronte al punto d'ascolto sarebbe consigliato.
    Lo stesso dicasi per il soffitto ma considera anche il fattore "morosa"

    Le mie sono indicazioni ovviamente molto sommarie e l'ideale sarebbe far fare delle rilevazioni precise. Comuque la differenza fra una stanza non trattata acusticamente ed una trattata anche solo sommariamente (come stai per fare tu) si sente moltissimo

  8. #8
    Data registrazione
    Mar 2004
    Località
    MB monza e brianza
    Messaggi
    2.796

    per alex

    ti ri ringrazio per le dritte,ti farò sapere come è andata a finire
    ciao by mirko

  9. #9
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    1.631
    ciao, stavo leggendo la discussione che mi interesserebbe...
    poi come hai sistemato la stanza?

    avrei l intenzione di mettere nella parete posteriore dove io sono attaccato per l ascolto, una bella fascia da 1 metro di altezza x tutta la parete di pannelli fonoassorbenti esterni alla parete.. che dite?
    HOME-THEATRE:
    Sinto A\V: Onkyo 875 Front: klipsch rf52 Center: Klipsch rc52 Sub: Sunfire HRS-12 Lettore: LG BD390\Sony S790

  10. #10
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    Udine
    Messaggi
    803
    Ciao!
    Hai dato un'occhiata al mio CineMario (link in firma)? Io ho usato pannelli sia in poliuretano che imbottiti con lana di vetro! Prova a vedere, poi se hai domande chiedi pure!
    CINEMARIO: TV: Panasonic 50VT60; SINTO: Cambridge Audio Azur 551r; DIFFUSORI: Sunfire HRS-SAT4 (front), HRS-SAT4C (center), HRS-10 (sub), Indiana Line DJ 204 (surround); LETTORE BD: Panasonic BDT500; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox One Day 1 Edition, Nintendo Wii U Premium.

    SALOTTO: TV: Samsung LED 46" C6000; SINTO: Harman/Kardon AVR 255; DIFFUSORI: Kit Harman/Kardon 7.1 HKTS7/HKTS11; LETTORE BD: PS3 Slim 120gb; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox 360 Slim 4gb + Kinect, Nintendo Wii.

  11. #11
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    28.255
    I pannelli non vanno collocati, come dire, a caso, o magari con sistemazioni "estetiche", ma seguendo alcune regole ben precise.

    Mettere dei riquadri qua e là non ha molto senso.

    I primi punti da prendere in considerazione sono quelli delle prime riflessioni, poi gli angoli con delle grosse (non c'è altro metodo) trappole per i bassi.

    Ci sarebbe anche da vedere com'è il tempo di riverbero dell'ambiente, se non fosse molto elevato già in partenza mettere dei pannelli assorbenti potrebbe essere controproducente e si dovrebbero allora prendere in considerazione quelli diffondenti (di Schroeder, nelle loro varie implementazioni).

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni - La Repubblica 15/10/2013).
    La mia Saletta (in perenne allestimento)

  12. #12
    Data registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    35

    Una soluzione non troppo specialistica ma...

    Ciao,

    so che ci sono soluzioni decisamente più raffinate, con filtri appositi basati su determinate frequenze, ma visto che ho da poco iniziato a commercializzare dei pannelli fonoassorbenti per interni (ovvero, con una buona capacità di fonoassorbenza e il più possibile gradevoli alla vista :-) ) ho pensato di lasciare qui il link.

    Il sito è questo: http://www.mykahuna.it/

    Non "sotterratemi" :-) , come dicevo so bene che ci sono soluzioni sicuramente più professionali, ma sulla base dei miei feedback (e del mio personale utilizzo in appartamento!) devo dire che sono decisamente soddisfatto. :-)

    Anzi, nel caso anche qualcuno di voi volesse testarli e darmi un feedback, sarebbe una bella occasione per un confronto!

    Ciao e buon "ascolto" a tutti,
    Stefano

  13. #13
    Data registrazione
    Mar 2004
    Località
    MB monza e brianza
    Messaggi
    2.796
    Ciao Stefano,
    ormai da quel thread ho fatto passi avanti in quel campo e sperimentato con un altro utente altre soluzioni.

    ps. visto che sei un venditore ti consiglio di farti cambiare dal amministratore il tuo status in operatore,
    cosa che avresti dovuto fare all'atto della tua iscrizione.
    ciao Mirko

  14. #14
    Data registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    35
    Ciao Mirko!

    Acci, non avevo visto... mo vedo di provvedere. Anche se in realtà più che venditore sono solo un appassionato AV che gli è capitato di aprire un sito in e-commerce. :-)

    Ad ogni modo, bene che hai risolto, e grazie per la dritta!

    Ciao,
    Stefano

  15. #15
    Data registrazione
    Mar 2004
    Località
    MB monza e brianza
    Messaggi
    2.796
    Figurati
    ciao Mirko

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •