Htpc,netflix,hdr,dolbyvision

giulianoprs

Active member
Ciao a tutti, vi chiedo delucidazioni su una mia perplessità, allora ho un htpc e mi stà per arrivare una scheda video nuova, una asus strix rx 560 4gb,sostituiro la mia vecchia invidia gtx 750 ,volevo prenderne una più potente come una 570 o 580 ma erano troppo lunghe e dentro il case non ci stavano, allora volendo usare netflix dall htpc e non dall AP della tv(prossimo acquisto tv oled) riesco a far passare i flussi dolbyvision e hdr ? grazie a tutti ciao.

Si lo so che le AP sono pratiche e veloci però vorrei far fare l elaborazione video dall htpc( che credo sia migliore) avvolte queste AP si possono bloccare, ho letto problemi nell hdmi ARC e poi che faccio non uso più l htpc per un applicazione come Netflix? Anche perché mi interesserebbe solo Netflix che considero un innovazione, tante belle serie TV e formati 4k,dolby ect ect.

Accendere qualcos'altro per vedere netflix su uno smart TV più che altro è inutile.

è esattamente il mio pensiero, anzi andrei oltre alle classiche app di streaming.
le smart TV ormai supportano contenuti da rete domestica o anche lo screen mirroring, lan, dlna, wi-fi e bluetooth...
tempi duri per gli htpc :(

ad ogni modo, c'era una discussione che parlava della necessità di avere anche gli ultimi processori per via dell'hdcp 2.2 ma non so se la cosa si applica a netflix...

Il vecchio LG di 8 anni fa (rottamato ancora funzionante...) aveva nelle impostazioni video un parametro "SCAN ONLY" che escludeva qualsiasi elaborazione dell'immagine da parte del firmware del TV. Sul mio attuale Samsung con s.o. Tizen (ma credo su tutti) una cosa del genere non esiste, a quanto pare non puoi obbligare il firmware del TV a non toccare nemmeno un pixel. A questo punto avere una doppia elaborazione della stessa immagine (una nella sorgente e l'altra dentro al TV) complica inutilmente le cose ed a mio avviso può anche far danni.

La mia impressione complessiva è che il risultato migliore sul mio KS7000 si ottenga lasciando fare tutto a lui. Suppongo che ci abbia a che fare anche che il firmware interno è calibrato per quel particolare display, quello della sorgente è generico.

Ultima modifica:
Cavolo, quindi dovrò usare per forza l AP della tv per usare netflix 4k ,sapevo che per i dischi bluray 4k avrei dovuto cambiare hardware per via delle grosse "richieste" di potenza e specifiche particolari,cosa che non avrei fatto, mi sarei accontentato di upscalare un bluray 2k in 4k con l htpc e di usare netflix invece nada , pero la cosa è strana come mai un file 4k (file test) riesco ad aprirlo con kodi e una serie tv di netflix in 4k non dovrebbe riuscire il sistema?
Ho letto quel link delle specifiche per netflix,dovrei cambiare anche la cpu, e io che mi sono pure ordinato una scheda video nuova ,
comunque grazie ciao e buona serata.

Cavolo, quindi dovrò usare per forza l AP della tv per usare netflix 4k ,sapevo che per i dischi bluray 4k avrei dovuto cambiare hardware per via delle grosse "richieste" di potenza e specifiche particolari,cosa che non avrei fatto, mi sarei accontentato di upscalare un bluray 2k in 4k con l htpc e di usare netflix invece nada , pero la..........[CUT]

devi cambiare anche CPU e scheda madre: deve essere un CPU Kaby Lake o superiore e la scheda madre deve supportare i DRM oltre il fatto che HDR non funziona su PC.

Fai prima a perdere un box esterno ti costa molto meno ed è molto più comodo da usare.

Grazie a tutti, sono un po' deluso, se ogni volta esce qualcosa di nuovo bisogna cambiare o apparecchi o hardware sempre in modo più veloce, ti fa passare la voglia di stare a presso alla tecnologia, era solo ieri(per modo di dire) che è uscito il full Hd e tra poco uscirà l 8k senza contare hdmi 2.1 ect ect ect ect

bhà .... secondome gli HTPC ormai hanno perso senso , con 30€ prendi un MECOOL M8S Pro+ installando libreelec riproduci tutto e hai netflix HD , arrivando a 100€ ci sono un sacco di box con Netflix 4k.

recentemente ho assemblato un HTPC con j3455 ... una vera delusione ...qualsiasi box che ho in firma ha una qualità video molto migliore.

Non trovo un motivo per preferire un HTPC.... manco sky go ..che fà schifo

Ultima modifica:
...sono un po' deluso...

Tranquillo, sono i turbamenti della vigilia...

...quell'ansia che ti prende prima di partire, quando le valige sono già pronte ed il biglietto aereo acquistato...

...non appena ti siedi nell' aereo tutto improvvisamente svanisce, pensi ormai solo a godrti l'avventura che stai vivendo...

...per un Tv 4k è la stessa cosa...

...l'unico vero problema sarà uscire di casa almeno il sabato sera! :p

pace830sky no dai il sabato sera rigorosamente si esce e che mi ha lasciato di stucco questa cosa di netflix sull htpc in fin dei conti è uno streaming , un flusso dati che si dovrebbe riuscire a decodificare ,se ci riesce un box non vedo perché non un htpc , va be io ho un i5-4430 8 gb di ram un ssd per SO e tra breve la nuova scheda video AMD rx560 (vecchia invidia geforce gtx 750) e scheda madre un z97 che poi male non è !!!!!
Adesso vi chiedo una cosa, per un futuro se mi viene lo schizzo di aggiornare l htpc anche per leggere bluray 4k ,oltre che il lettore ottico 4k ,power DVD 17,potrebbe bastare in i5-7600(kaby lake) 3,8 Ghz? e come scheda madre le nuove z370? o quali sono le schede madri abilitate per DRM( il drm sarebbe come una protezione dei dati digitali giusto?) serve anche una scheda video più potente della rx 560 o basta solo integrata della cpu?grazie di nuovo, ciao a tutti e buona serata?

Ultima modifica:
io userei il PC per fare il mestiere per cui è nato, magari incluso giocare, ma lascerei perdere con gli htpc :(
oggi ci sono modi migliori per fare le stesse cose imho.

Otaner tu sai che tipo di hardware ci vuole per un htpc che riesca a leggere bluray 4k? sto facendo delle ricerche ok cpu 7à gen. ok lettore ottico 4k+ power DVD 17 ma quale scheda madre? e la scheda video? o basta l integrata della cpu? a me quei box tutto fare non è che mi piacciono molto, anche loro con il tempo diventano obsoleti ,quindi poi un nuovo box di ultima generazione? e per i bluray? un lettore nuovo che si possa usare anche per i cd musicali? e la musica liquida? insomma io con l htpc ci faccio un po tutto, quanti apparecchi bisogna comprare per avere tutto?

bisognerebbe scrivere pagine di roba. ma sostanzialmente:

il PC ha un rapporto costo/prestazioni elevato, una obsolescenza superiore, un failure rate peggiore tra h/w e s/w e una minor inclinazione qualitativa, di componenti dedicati.
in pratica è un PC, non è un hi-fi, non un è un network player e non è una game consolle, anche se puo' fare tutte queste cose.
penso che tanto è upgradabile, ma poi il socket cambia, il processore cambia, il PCI cambia, la memoria cambia, l'USB cambia, ... insomma invecchia e basta :(

tutto dipende dalle necessità di utilizzo che uno ha. certo è che se voglio guardare i film e ascoltare la musica dalla mia postazione PC col suo monitor e le sue casse, allora ha un senso. ma se è per altri scopi allora incomincia ad averne molto meno.

l'htpc lo devo mettere vicino la TV per collegarlo col cavo video. devo tenere in zona una tastiera. devo smanettarci per aprire i programmi e poi se voglio usarlo come PC devo stare in salotto!?

uno smart TV ha un tv-box integrato con diverse apps audio/video. esegue da rete domestica e quella internet, audio, foto e video via lan o wi-fi. visualizza i contenuti dello schermo da altri dispositivi in modo wirelless.

un sinto-ampli o un integrato con rete e DAC è uno streamer di rete audio, con vari decoder e già amplificato, con apps per musica liquida, web-radio, esegue contenuti audio da rete domestica e internet via lan o wi-fi.

un player di rete audio/video o una tv-box è ancora tutto quanto scritto sopra.

ognuno di questi puo' costare molto meno di un buon htpc, c'è una larga scelta qualitativa e puo' quindi funzionare meglio di un qualsiasi PC, perchè nato e pensato a quello scopo e considerando il costo e l'utilizzo mirato è meno obsolescente di un PC.

io, dopo averne fatti, usati e consumati di ogni, ad aria, ad acqua, a celle di peltier o ad azoto, investirei meno in un PC con qualcosa idoneo all'utilizzo che ne devo fare e più in componenti dedicati.

il futuro sono le reti, il cloud e i device IoT; l'htpc è passato!

Ultima modifica:
Otaner tu sai che tipo di hardware ci vuole per un htpc che riesca a leggere bluray 4k? sto facendo delle ricerche ok cpu 7à gen. ok lettore ottico 4k+ power DVD 17 ma quale scheda madre? e la scheda video? o basta l integrata della cpu? a me quei box tutto fare non è che mi piacciono molto, anche loro con il tempo diventano obsoleti ,quindi poi u..........[CUT]

cpu kaby lake, scheda madre elenco qua:
http://forum.blu-ray.com/showpost.php?p=13271422&postcount=108
scheda video integrata la sconsiglio, specie se si vuole usare madvr, una rx480 va bene

sul fronte dolby vision non saprei...

l'htpc è passato! CUT]

sono in totale disaccordo

l'htpc subisce l'obsolescenza se si è un gamer estremo, ma per l'utilizzo HTPC no, io ho solo full hd e ho hardware vecchio di anni che viaggia che è una bellezza, anche con madvr, poi tanto per dirne una dirac negli scatolotti te lo scordi, o software (quindi htpc obbligatorio) o AVR che lo implementa (botta di soldi)poi pure jriver, app per lo streaming musica e qualunque cosa uno voglia
fino a qualche anno fa ho voluto upgradare scheda madre\cpu e video, venduti i miei a 100, comprati nuovi a 250 (cosa sono 150 euro nella nostra passione?) hd, case e tutto il resto rimasti intoccati
senza parlare di un'infinità di programmi molto utili, interfacce personalizzabili all'estremo, futuro reti? ma se in italia abbiamo zone che si sognano 6 megabit effettivi e garantiti....
htpc con relativamente poco ti offre TUTTO, una flessibilità che con tutto il resto te la scordi, avr, tv o vpr e stop, catena semplice non 1000 dispositivi
htpc tutti i pro e nessun contro, certo, devi avere la tastiera, ma ce ne sono di iper comode...poi se uno vuole usare solo un telecomando libero di prendere i vari lettori stand alone con tutti i loro limiti e costi
a me di fare clic due volte per far partire un film non mi da alcun fastidio, ma ognuno questo lo vede giustamente a proprio modo
ma l'affermazione l'htpc è morto proprio è pura soggettività, dipende da parecchi fattori

Ultima modifica:
mi intrometto nella discussione anche io,perchè sono davanti ad un dubbio con 2 soluzioni:
Tv nuova 4K e da affiancare con:
1)Asus vivomini un45H senza troppi fronzoli piccolo, decente con supporto alle risoluzioni 4K ma senza giochi o cmq con potenzialità limitate
2)Trasformare il mio pc gaming anche se datato ma penso ancora tutt'oggi di fascia media ( I7 3770k,16gb Crucial,Ssd,970ti,X-Fi ) in un mini pc cambiando il case e affiancarlo alla nuova tv cosicchè in un futuro eventuale cambiare il lettore cd interno e poter leggere eventuali dischi 4K