|
|
Risultati da 16 a 30 di 30
Discussione: HTPC sotto i 250 € per sostituire Popcorn C-200
-
15-10-2015, 13:47 #16
Advanced Member
Ho fatto una prova con Windows per prendere confidenza con i settaggi, mi sono fatto prestare un notebook con Windows 8 a bordo e con uscita HDMI da collegare al mio sintoamplificatore: pensavo fosse molto più ostica la configurazione, invece il tutto l'ho impostato praticamente in 5 minuti (Media Player Classic - HC era già installato) grazie a delle informazioni prese qua e là, per la parte audio sono anche riuscito ad abilitare il bitstreaming del DTS-HD MA via HDMI, l'amplificatore ha rilevato subito il segnale e tutto funzionava perfettamente. In effetti conoscendo già Windows, potrei evitare Openelec. Mi manca di fare un test con JRiver per la musica, sto leggendo su internet le configurazioni ottimali per far uscire l'audio via hdmi senza alterazioni, nel caso dovesse funzionare tutto, spero di poter replicare senza intoppi i settaggi anche sull'eventuale HTPC che assemblerò.
Ultima modifica di Nex77; 15-10-2015 alle 13:50
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
16-10-2015, 20:37 #17
Advanced Member
Provato JRiver con la mia scarsissima scheda video via hdmi e coi settaggi consigliati (bitstreaming diretto HDMI, wasapi event style, ecc.): sono rimasto impressionato dalla qualità audio. Rispetto al popcorn C-200 la musica acquista più corpo, soprattutto il subwoofer lo sento "più in forma" per così dire, voci e strumenti mi risultano più "ariosi". Paragonandola alla resa audio del C-200, è come se quest'ultimo non fosse mai riuscito a far passare inalterato il messaggio sonoro, come se il tutto fosse "attenuato", poi le mie saranno solo impressioni frutto di un ascolto di un'oretta, non avendo strumenti adatti ad una misurazione non posso essere obiettivo al 100%.
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
16-10-2015, 20:58 #18
Advanced Member
Posso confermarti le tue sensazioni! Provato personalmente più volte!
-
18-10-2015, 04:16 #19
Advanced Member
Alla fine mi sono deciso e ho fatto l'ordine
, ho cambiato qualcosa per motivi di spazio (il case che avevo scelto in precedenza è troppo alto) e la ram (l'altra non era disponibile a breve).
Questa la configurazione definitiva (sperando che tutto vada bene):
Case: Antec Minuet 350 (Con incl. alimentatore da 350w 80plus)
Scheda Madre: ASRock AM1H-ITX
Processore: AMD AM1 Athlon 5350 Box
Ram: G.Skill DDR3 4 GB PC1600 F3-12800CL9D-4GBNQ (data come compatibile sul sito della scheda madre)
Hard Disk: Seagate ST9320325AS Momentus 5400.6 320GB 5400rpm da 2.5" (ce l'ho già, mi risparmio 50 euro di SSD per ora)
Adattatore HDD da 2,5 a 3,5: Scythe ACC 074 (il case non ha attacchi da 2,5" mi pare)
Tastiera e mouse: Logitech Wireless Touch K400 (un classico, da quel che ho letto)
Totale: 275 euro circa + 10 di spedizione.
Ho più o meno verificato se ci fossero problemi di compatibilità tra i componenti, anche usando questo sito che è fantastico: basta mettere un pezzo e poi verificarne la compatibilità con un altro in base al feedback degli utenti.
Ormai il thread lo sto usando come diario, e lo aggiornerò quando arriverà il tutto, sperando alla fine di aver sostituito il C-200 in toto: so che con 300 euro avrei potuto prendere un altro scatolotto multimediale o magari fare meglio (è il mio primo HTPC, abbiate pazienza) ma la versatilità dell'Home Theater PC, la scelta personale dei componenti e del software da utilizzare, mi ha ingolosito troppo per poter resistere.Ultima modifica di Nex77; 18-10-2015 alle 04:30
-
23-10-2015, 23:39 #20
Advanced Member
Arrivato tutto e montato
. Ho dovuto un po' litigare col case, visto che la bay da 5,25" è concepita solo per i drive ottici (mi sono arrangiato con delle fascette) e gli hard disk da 2,5" non hanno un attacco apposito (ho risolto con del velcro biadesivo). Il montaggio della scheda madre è stato molto facile: anche se di dimensioni ridotte, il case ha molto spazio interno a disposizione per la scheda, tanto da lasciarmi un angolo vuoto dove ho potuto inserire l'hard disk. Il led dell'alimentazione ho preferito scollegarlo, visto che era troppo luminoso, così come il led dell'hdd.
Ho installato Windows 7 Ultimate 64bit e il pc viaggia benissimo, le ventole (case e alimentatore) non sono rumorose. Per i video sto usando Media Player Classic Home Cinema con madVR. Sono all'inizio come ottimizzazione del tutto, ma già adesso con le impostazioni che ho reperito in giro i film sono fluidi, il monitor l'ho impostato a 23hz e viaggiano correttamente a 23,976fps cambiando frequenza solo quando serve (ad esempio coi file a 29,97fps) grazie a madVR.
Ora mi tocca lavorare sulla parte audio, per la musica mi sa che rimango su JRiver che ho testato in precedenza, non so se mi conviene lasciare l'hdmi anche per l'audio o tentare di usare l'uscita ottica, consigli al riguardo? Magari non cambia nulla e mi faccio problemi per niente.TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
-
30-10-2015, 00:23 #21
Advanced Member
MadVR settaggi testati (1 di 2)
Penso di far cosa gradita nel condividere le mie impostazioni per quanto concerne la riproduzione video, il tutto ho finito di testarlo da poco, ovviamente non sono un esperto di MadVR ma con questi settaggi non ho finora avuto problemi di sorta quindi posto delle foto fatte al volo, sperando di non essermi dimenticato qualche menu (nel caso di menu mancanti, dovrebbero essere impostati di default): riproduzione video 1080p a 23,976fps fluida senza frame scartati (dropped) tramite Media Player Classic Home Cinema e MadVR, impostazioni ATI prese da questo thread (thx Cappella).
MadVR
Immagine aggiornata (thx runner):
Ultima modifica di Nex77; 30-10-2015 alle 13:57
-
30-10-2015, 00:23 #22
Advanced Member
MadVR settaggi testati (2 di 2)
...MadVR
Media Player Classic Home Cinema (bitstream audio via hdmi) e LAV (img lav aggiornata: thx runner)
ATI - full RGB
Risultato alla fine di un film di due ore ctrl+j (al netto dei frame scartati all'avvio del programma - reset tramite ctrl+r subito dopo l'avvio):
Essendo un neofita, mi scuso per eventuali errori d'impostazione, a tal proposito chiedo suggerimenti per eventuali migliorie e/o errori nei settaggi.Ultima modifica di Nex77; 30-10-2015 alle 14:04
-
30-10-2015, 05:19 #23
Advanced Member
allora la tv la devi lasciare alla sua frequenza nativa, ci penserà madvr a farla switchare quando necessario, poi nel lav video attiva la decodifica hardware per tutti i coddec, inoltre metti i livelli su untouched, ci deve pensare madvr a fare la conversione. nello switch delle frequenza di madvr togli 1080p25, p29, p30, se avessi file con queste frequenze verranno raddoppiati in p50, p59 e p60 da madvr per cui basta p23, p24, p50, p59 e p60
per il deinterlaccio come ti sei regolato?
-
30-10-2015, 11:30 #24
Advanced Member
Per la frequenza nativa, pensavo fosse più comodo lasciarla a 23,976hz visto che praticamente il 90% del materiale che guardo usa quel framerate e non uso l'htpc per altro, risparmierei a MadVR il dover fare lo switch quasi sempre visto che si ritrova la frequenza già impostata; ci sono altri motivi legati alla qualità/fluidità per impostarla sempre alla frequenza nativa e far fare sempre lo switch a MadVR?
Per i settaggi di Lav video e il resto ti ringrazio dei suggerimenti: eseguo subito.
Del deinterlaccio non mi sono posto proprio il problema, visto che non ho fonti interlacciate, ho lasciato tutto di default credo, accetto suggerimenti visto che potrebbe capitarmi di avere a che fare con un 1080i una volta ogni tanto.
Ultima modifica di Nex77; 30-10-2015 alle 11:32
-
30-10-2015, 13:42 #25
Advanced Member
il monitor è bene rimanga a 60 Hz quando non visualizza film altrimenti vedrai il desktop di windows malissimo
riguardo il deinterlaccio è un problema che si presenta con i concerti che sono quasi tutti 1080i 29,97 Hz, lì il tuo processore non può farcela se il deinterlaccio lo fa madvr, devi impostare profili personalizzati per i filmati interlacciati sia per il chroma che il render abbassando e di molto le impostazioni
-
30-10-2015, 13:58 #26
Advanced Member
Perfetto, grazie.
-
31-10-2015, 19:40 #27
Junior Member
Cioa una domanda.
l'audio lo fai uscire dall'hdmi giusto? quindi fai HDMI pc -> HDMI sintoampli -> HDMI TV
I driver audio come funzionano? con i realtek su analogico, si può attivare la funzione "speaker fill" che espande una sorgente 2 canali su tutti gli speaker (poterndo settare gli ambienti, livelli dei singoli speaker ecc) tutti settaggi che puoi fare anche col sintoampli, ma dal pc sono piu pratici imho e piu efficaci dei vari effetti dsp e pro logic (almeno del mio vecchio technics, non dubito che nel frattempo i sintoampli siano migliorati)
-
31-10-2015, 19:55 #28
Advanced Member
Per quanto mi riguarda non ha senso espandere una sorgente 2 canali su tutti gli speaker, a che pro poi? Non è più "stereo" in questo caso ma un miscuglio inascoltabile, tra l'altro non uso nemmeno i DSP, quindi non sono la persona adatta a cui chiedere, magari aspetta che ti risponda Simy o mandagli un messaggio privato.
Con Jriver, REW e un microfono apposito sull'audio si possono fare tantissime cose, una su tutte la linearizzazione della risposta in frequenza, ma il tutto avviene in ambito digitale, non certo usando le uscite analogiche.
Io uso solo l'audio in bitstreaming, per film e musica, e come hai capito la catena a/v è quella solita: Uscita HDMI da PC > Entrata HDMI su Sintoampli > Uscita HDMI da Sintoampli > Entrata HDMI su TV.Ultima modifica di Nex77; 31-10-2015 alle 19:56
-
31-10-2015, 23:50 #29
Concordo su tutto quanto ha scritto Nex77.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-11-2015, 08:38 #30
Junior Member
non avevo dubbi che avrei fatto storcere il naso a qualcuno =)
Lo speaker fill lo uso per quei film che per poca voglia ho scaricato in 2.0 ma magari il (finto) sourround lo rende minimamente più coinvolgente o per le serie tv. Certo non guardo star trek XI con lo speaker fill
Non conoscevo Jriver, anche *** non ho mai avuto un htpc ma ho sempre usato il mio pc principale, essendo ai tempi vicno alla tv (nonchè l'unico che avessi ed abbia '°_°)
Per la musica cmq usando spotify credo non mi possa aiutare, x questo cercavo qualcosa che agisse a livello driver, in maniera tale che fossi indipendente dal player sw
[EDIT]
per i possessori dello zbox potete verificare nelle porprietà del driver hdmi:
tasto dx altoparlante-> dispositivi riproduzione -> hdmi -> tasto dx -> proprietà
fra i formati supportati cosa appare? solo dolby e dts o c'è anche il dts hd?
Ho letto che con alcuni drvier il passtrough system wide non funzionava, ma solo il pcm. Potendo scegliere, preferisco un prodotto che mi permetta il passthrough! Sto scartando proprio per questo motivo il minix neo z64 che pure mi piaceva, per prezzo, estetica eccUltima modifica di ildemonico; 01-11-2015 alle 12:52