Sorgenti 5.1 su impianto 7.1: il PC usa i posteriori, il videoregistratore i laterali

Alex_80

New member
Ho collegato il mio sinto-amplificatore Yamaha RX-V667 al PC tramite gli ingressi analogici 7.1 RCA (quindi la decodifica viene fatta dal PC) e al videoregistratore tramite l'ingresso ottico (quindi la decodifica viene fatta dal sinto-amplificatore).

Quando guardo film in DVD con audio 5.1 tramite il videoregistratore per il surround vengono usati i diffusori laterali, mentre quando lo guardo tramite il PC vengono usati quelli posteriori; il manuale del sinto-amplificatore riporta che dovrebbero essere usati i diffusori laterali.

Alla fine per me non è un grosso problema, infatti in buona parte è anche una curiosità: qualcuno con il mio stesso sinto-amplificatore o altri sinto-amplificatori si è trovato nella mia stessa situazione?
 
Direi che ha ragione l'ampli viste le specifiche/raccomandazioni dolby/dts.

Quando decodifica il PC un 5.1 , su impianto 7.1 , non e' una novita' che alcune volte ti ritrovi le surround invertite con le back ...
L'ampli in questo caso puo' riprodurre solo cio' che gli arriva ... dove e' compito del PC (player driver etc.etc.).

Pensa che nella mia ex scheda audio per non saper leggere ne scrivere avevano messo un flag di swap da usare in caso di bisogno ... mah :)

http://img442.imageshack.us/img442/6237/xonar2.jpg

Ciao
 
Ultima modifica:
Se scambio i cavi della scheda audio per risolvere il problema delle sorgenti 5.1, con le sorgenti 7.1 mi trovo i laterali invertiti con i posteriori e in questo caso sarebbe veramente un problema.

Scambiare i cavi ogni volta che cambio sorgente 5.1 <--> 7.1 è una seccatura, potrei provare via software, però non tramite impostazione del driver perché non è presente (o almeno io non sono riuscito a trovarla), anche se alla fine è sempre una scocciatura cambiare l'impostazione ogni volta, perciò forse alla fine se non ci sono altre soluzioni lascerò tutto come ora. ;)


Quello che mi sembra strano è che la scheda audio possa sbagliare :confused:, forse la scheda audio segue specifiche diverse dal sinto-amplificatore?
 
La scheda audio e' solo hardware per cui e' stupida , quello che sbaglia e' il software.
Basta vedere le impostazioni in windows di un sistema 5.1 7.1 rispetto a dolby per capire che chi scrive driver prima poi fa casini :)

Comunque io ci ho rinunciato a capire , se vuoi puoi leggere anche qui':

http://www.avmagazine.it/forum/28-h...nalog-where-were-we/page2?highlight=sondaggio

http://www.arcsoft.com/forum/forum_posts.asp?TID=4146

Da cui , se te la cavi un po' con l'inglese:
"We've spent some time on this recently and it turns out a number of audio solutions are responsible for getting this backward, due to differences between XP and later OS. It's fairly impossible for TMT to verify whether any particular hardware will decide to handle it right or wrong even though we have the ability to send it right (which we do) or "wrong" (to correct for hardware that works wrong but will switch our "incorrect" signal back to correct.) So far, it doesn't appear that any default setting will be right in all hardware on every possible audio output setting. So it's looking more like we'll go with some sort of option but no firm decision at this time."

Va un po a fortuna ;)
 
Ultima modifica:
Top