Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Mary Poppins
Mary Poppins
La magica tata nata dalla fantasia e dalle esperienze di vita della romanziera P.L. Travers nella prima edizione in HD. Distribuzione Walt Disney Studios HE
Nebraska
Nebraska
Prosegue la dura riflessione su famiglia e divario generazionale dallo stesso regista di “Paradiso amaro”. Distribuzione CG Home Video per Lucky Red
Top Vendite HD: giugno 2014
Top Vendite HD: giugno 2014
Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di giugno, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 78

[Thread Ufficiale] Asus S1-AT5NM10E HTPC Barebone ION 2 (NG-ION)

Asus S1-AT5NM10E HTPC Barebone ION 2 (NG-ION)

Sito Ufficiale: http://www.asus.it/Barebone_PC/S_Series_3L/S1AT5NM10E/
    Recensione: http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=18535
    Unboxing: http://www.youtube.com/watch?v=EV0W9FJgV8Y
    Installazione HDD, RAM e adattatore SPDIF: http://www.youtube.com/watch?v=yUgQd...eature=related
    Data di Uscita: Gennaio 2011
    Prezzo: 180 - 200 € (senza HDD e RAM)

Considerazioni Personali

Ho appena acquistato questo HTPC, che credo essere il migliore attualmente in commercio per quanto riguarda il rapporto\qualità prezzo. Avendolo trovato in offerta a 185€ spedito (e avendo già in casa HDD, RAM e SPDIF Bracket), credo di averlo pagato quanto un qualsiasi media player di fascia media. Essendo praticamente un HTPC preassemblato, è perfetto anche per chi non ha dimestichezza con il montaggio dei componenti o per chi non vuole sbattersi nel cercare i vari pezzi che si integrino perfettamente tra di loro.

Contro:
    - Assenza di uscita audio S/PDIF (risolvibile tramite l'uso di un connettore acquistabile sulla baia)
    - Assenza di ingresso eSata
    - adozione di uno slot per unità ottica di tipo slim (che prevede un costo maggiore nel caso si voglia sosituire il dvd incluso con una unità blu-ray).
    - Problematiche legate alla piattaforma NG-ION (vedi sotto)

Pro:
    - Connettività Wireless completa (wifi, BT, gigabit, Infrarossi IR)
    - Card reader frontale + USB 3.0
    - Design Compatto ed elegante
    - Unità ottica interna
    - Power ON/OFF da telecomando
    - Alimentatore esterno pico psu
    - Silenziosità generale (quasi inudibile) e consumi (circa 20W in idle)
    - Espandibilità

Configurazioni consigliate

Quindi, da aggiungere obbligatoriamente, ci sono le RAM (sodimm) e l'HDD (da 3,5" o da 2,5" con adattatore). L'ideale sarebbe utilizzare 4GB di Ram e un SSD da 32/64 GB (o un HDD da 250GB SATA per risparmiare) se non lo si vuole utilizzare anche come STORAGE. In alternativa, è possibile aggiungere anche un lettore blu-ray USB o interno (di tipo slim).

Minimo sindacale
    1x 2GB RAM SODIMM DDR3
    1x HDD SATAII 3,5" (qualsiasi capienza)

Massime prestazioni
    2x 2GB RAM SODIMM DDR3
    1x SSD 32GB (capacità essenziale per Dual Boot Win + XBMC)

Optional
    1x Blu-Ray interno Slim o esterno USB

Valutazioni Generali e ION2 (NG-ION) Vs Fusion

Il problema fondamentale della piattaforma ION 2 (per l'uso HTPC hi-end) è rappresentato dall'impossibilità di effettuare il Bitstream dell'audio DTS-HD e Dolby HD. Per questo motivo, gli amanti dei Blu-Ray in possesso di impianti che supportano i nuovi codec audio HD si sentirebbero "castrati".

Il maggiore pregio, invece, della piattaforma Intel + nVidia è la perfetta compatibiità in ambiente linux che rende l'avvio di distribuzioni live (come xbmc e openelec) assolutamente semplici. Nello specifico, questo Barebone Asus è incluso nella lista di compatibilità di openelec come funzionante al 100%, infrarossi incluso. In questo modo è possibile costruirsi un media center performante in tutti gli ambiti e avviabile in soli 30 secondi!

Inoltre, è giusto considerare che ad un prezzo simile è possibile costruirsi un sistema AMD Fusion (sulla carta tecnicamente migliore) che è dotato di caratteristiche più recenti, quali: EFI Bios, SATA3, DDR1066, Supporto DTS-HD / DD HD e DX11. Di contro, la CPU e la GPU lavorano ad una frequenza minore e i driver non sono molto supportati in ambiente linux.

Nei vari benchmark in giro per la rete, si nota un particolare vantaggio prestazione di Fusion. A mio avviso, per un uso HTPC, siamo sullo stesso piano. Da notere che entrambe non supportano il Dual Channel per le memoria RAM.

In definitiva, Questo Barebone Asus può essere definito come la piattaforma ATOM + NG-ION più economica in commercio per costruirsi un HTPC avendo già il resto dei componenti a disposizione.

Telecomandi, Tastiere e Remote APP consigliate:

Tastiera + Trackpad Wireless Logitech K400
    http://www.logitech.com/it-it/keyboa...d/devices/8276

Telecomando Universale Logitech Harmony 300
    http://www.logitech.com/it-it/remote...s/devices/6812

XBMC Remote Official per Android
    https://market.android.com/details?i...=search_result

XBMC Constellation per iPhone e iPad
    http://itunes.apple.com/it/app/xbmc-...437807301?mt=8

Visualizzare Foto e Video dal vostro smartphone Android / iPhone su XBMC tramite UPNP/DLNA
    http://www.imediashare.tv/

La mia configurazione HW/SW:

RAM: 2x 1GB DDR3 SODIMM
    HDD: 1x 250GB Western Digital 3,5" 7200prm
    Dual Boot con: Windows 7 Professional 32Bit SP1 + Openelec & AEON NOX
    Logitech K400
    Logitech Harmony 300i
    XBMC Remote per Android
    XMBC Constellation per iPad

Storage/NAS: Windows Home Server 2011 in LAN 100MBps

Riferimenti:

Thread Ufficiale XBMC: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=189250
    Ultima modifica di lelloz; 02-11-2011 alle 16:33
    HDTV: Panasonic TX-L42S20 || Decoder DTT & SAT: AzBox Premium HD || HTPC: Asus S1-AT5NM10E || Audio: Creative DDTS 110 + GD580 5.1 || Console: Xbox 360 || NAS: Windows Home Server 2011 || Remote: Logitech Harmony 300

INSTALLARE WINDOWS 7 + OPENELEC (XMBC LIVE) IN DUAL BOOT

Openelec è una distribuzione live di XBMC senza Ubuntu.
    E' perfettamente compatibile con questo barebone e supporta anche il sensore infrarossi integrato.
    E' ottima perchè consente il boot in meno di 30 secondi e si autoaggiorna.
    Se si ha intenzione di installare XBMC Live, meglio usare Openelec. L'unico svantaggio è non avere Ubuntu "dietro" per operazioni desktop. Ma se optate per un dual boot con windows, il problema è risolto.

GUIDE:
    - http://openelec.tv/forum/12-guides-t...ubuntu-install
    - http://www.geekshangout.com/node/103
    Ultima modifica di lelloz; 02-11-2011 alle 16:33
    HDTV: Panasonic TX-L42S20 || Decoder DTT & SAT: AzBox Premium HD || HTPC: Asus S1-AT5NM10E || Audio: Creative DDTS 110 + GD580 5.1 || Console: Xbox 360 || NAS: Windows Home Server 2011 || Remote: Logitech Harmony 300

Citazione Originariamente scritto da kurt10
    Questa è sincronia, stavo proprio vedendo questa! E' perfetta!
    Se avesse anche i tasti retroilluminati sarebbe la migliore sul mercato

Sto continuando a provare questo HTPC e mi piace sempre di più. Ho misurat anche i consumi e, in Idle dopo l'accensione consuma di media 24 Watt!

Continuo ad avere questi problemi, però:

1. Il bluetooth a volte si avvia e a volte no
    2. Non so come utilizzare il sensore IR con il telecomando
    3. Ho collegato alla mia TV in firma tutti i dispositivi HDMI e la TV al decoder creative tramite SPDIF OUT, ma l'audio arriva soltanto in stereo. Da specifiche la tv permette il passthrough di audio DD e DTS. [EDIT: la tv non fa il passthrough, collegato in spdif al mio creative]
    Ultima modifica di lelloz; 12-09-2011 alle 18:17

stavo addocchiando pure io questo HTPC Asus ma la mancanza dell'spdif mi blocca. Nel primo post fai riferimento ad un connettore acquistabile sulla baia.....potresti spiegare meglio di cosa si tratta ?

Io ce l'avevo in casa, da una vecchia MoBo.
    Cerca sulla baia "asus spdif", è venduto da venditori internazionali

Mi è arrivata la tastierina Logitech e l'harmony 300. Molto contento del primo ma leggermente deluso dal secondo. Per le esigenze che avevo mi serviva un telecomando molto più performante e costo (allo scopo di eseguire delle macro).

Ad ogni modo, ho avuto modo di eseguire diversti test e questi per ora sono i risultati:

Vimeo e YouTube 720p/1080p in Full Screen
    Ho installato l'ultima versione di flash player e l'ultima di Google Chrome. Ci sono alcuni video che in full screen mi scattano parecchio, anche se dalle info mostrate sembra che i fatidici 30ps siano raggiunti. Credo sia un problema del flash player a questo punto.

MKV 1080p
    con XBMC: DXVA attivato, tutti i file si riproducono alla perfezione.
    con VLC: accelerazione HW GPU attivata, i file si vedono con artefatti vari
    con MPC-HC: rallentamenti e blocchi continui, soprattutto se passo il mouse per attivare l'OSD.

ciao a tutti,
    ho appena aquistato pure io l'HTPC in oggetto, completandolo con il seguente hardware:
    - HD WD scorpio 250GB
    - ram 2x2GB
    - modulo esterno spdif recuperato da vecchia mobo asus
    Ieri ho provveduto ad installare in dual boot W7 e XBMC live (quest'ultimo è il motivo principale per il quale ho preso un HTPC).
    Con XBMC Live funziona tutto a dovere (accelerazione HW, audio digitale su spdif ecc) già out of the box. L'unico problema che stò riscontrando riguarda il settaggio della scheda di rete wifi: vedo la scheda di rete, la configuro, ma a conti fatti non si collega al mio hotspot. Qualcuno ha esperienze in merito ?

Io non ho fatto dual boot ma ho installato XBMC over Windows 7. Wifi ed ethernet funzionano a dovere, l'unico problema ce l'ho con il Bluetooth che a volte si avvia e a volte no.

Hai già visto nel wiki di XBMC ?

Hai provato in ambiente Windows la riproduzione di video in flash da browser e mkv 1080p non da xbmc?

ciao,
    ho montato il tutto due giorni fa e fin'ora mi sono concentrato solo sul XBMC Live.
    Ho risolto il problema wifi anche se non del tutto: il wifi funziona ma dopo un po si disconnette. Probabilmente XBMC non digerisce il fatto che ho entrambe le schede di rete attive contemporaneamente (in LAN mi connetto attraverso uno switch gigabit al NAS dove ho tutto il mio archivio video).
    Ieri ho perso tutta la serata per far funzionare il telecomando DVD dell'XBOX che ora risponde perfettamente (con il suo dongle USB).

Citazione Originariamente scritto da puntoman
    ciao,
    ho montato il tutto due giorni fa e fin'ora mi sono concentrato solo sul XBMC Live.
    Ho risolto il problema wifi anche se non del tutto: il wifi funziona ma dopo un po si disconnette. Probabilmente XBMC non digerisce il fatto che ho entrambe le schede di rete attive contemporaneamente (in LAN mi connetto attraverso uno switch gigabit al NAS dove ho tutto il mio archivio video).
    Ieri ho perso tutta la serata per far funzionare il telecomando DVD dell'XBOX che ora risponde perfettamente (con il suo dongle USB).
    se ti colleghi in LAN puoi anche disattivare il WiFi o ti serve per qualcosa di specifico?

per quanto riguarda il remote, io ho preso un logitech harmony 300 (che funziona con l'IR integrato) e ho installato l'addon mceremote da xbmc. Soltanto che non riesco a trovare\mappare il tasto per visualizzare le info dei film mentre scorro l'archivio. Allo stesso tempo mi servirebbe un tasto che funga da click destro del mouse per visualizzare il menu a tendina.

Citazione Originariamente scritto da lelloz
    se ti colleghi in LAN puoi anche disattivare il WiFi o ti serve per qualcosa di specifico?.
    la mia rete domestica è un po particolare in quanto non mi è possibile raggiungere il router DSL via cavo ethernet. Ne consegue che tutte le macchine che devono uscire su internet si collegano al router via wifi. Le stesse macchine ed il NAS sono poi collegati tra di loro attraverso uno switch. In sostanza ho due reti distinte e tutte le macchine sono dotate di doppia interfaccia di rete per poter vedere entrambe le network. Se disattivassi il wifi dell'ASUS ne conseguirebbe dunque che la macchina non uscirebbe su internet in quanto resterebbe "relegata" nella network "interna". Potrei anche utilizzare uno degli altri PC come server proxy ed uscire comunque, ma perchè farlo quando ho il wifi anche sull'ASUS?

Citazione Originariamente scritto da lelloz
    per quanto riguarda il remote, io ho preso un logitech harmony 300 (che funziona con l'IR integrato) e ho installato l'addon mceremote da xbmc. Soltanto che non riesco a trovare\mappare il tasto per visualizzare le info dei film mentre scorro l'archivio. Allo stesso tempo mi servirebbe un tasto che funga da click destro del mouse per visualizzare il menu a tendina.
    Avendo già il telecomando XBOX che utilizzavo con il vecchio HTPC (acer revo 3600 con XBMC Live) sono subito partito in quarta volendolo utilizzare anche sull'ASUS. Purtroppo in fase di configurazione ho appreso che nelle ultime release di XBMC Live Dharma 10.1 hanno integrato nel kernel il supporto nativo al telecomando wmce, dunque ho penato per disattivarlo e rendere funzionante il mio. Il telecomando Xbox supporta tutti i comandi eccetto l'accensione e lo spegnimento.
    Ultima modifica di puntoman; 21-09-2011 alle 15:27

Stasera volevo provare anche io una distro live, senza intaccare la mia installazione di windows. Vorrei tentare openelec ma sto avendo problemi durante il boot da pen drive, ho chiesto sul forum ufficiale anche se il nostro sistema, nello specifico, è tra i consigliati.

io come ti dicevo ho installato l'ultima release di XBMC Live facendo il boot da cd ed è filato tutto liscio.
    Ah, ho risolto i problemi con il wifi semplicemente disabilitando il dhcp e settando un IP statico.
    Il mio mkv di test, ovvero un rip di Avatar a 1080p da 17 GB, letto in rete dal NAS gira che è un piacere senza alcun scatto o drop frame
    Direi che per ora mi ritengo moooolto soddisfatto

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •