Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Lei
Lei
Uno tra i più interessanti autori americani del nostro tempo in una profonda riflessione su amore ed essere. Distribuzione 01 Rai Cinema per BIM/QMedia
Driveclub in esclusiva per PlayStation 4
Driveclub in esclusiva per PlayStation 4
Dall'8 ottobre è nei negozi il nuovo gioco di Sony, definito come il primo “social racing game”. Innovative modalità di condivisione a cui si somma il grande lavoro compiuto sulla grafica
Interstellar
Interstellar
L'attesa pellicola sci-fi di Christopher Nolan ha conquistato le sale cinematografiche di tutto il mondo. Ecco l'analisi di AV Magazine, con pareri sul valore artistico, suggerimenti e recensioni sui formati 70mm e digitale 4K
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Quale risoluzione e refresh migliori per dvd sul monitor del pc?

Sono curioso di sapere secondo voi quali con quale risoluzione e quale refresh si ottengono i risultati migliori su un monitor per pc per i dvd (visto che mi sono comprato un 19")
    H fatto mille prove e per adesso non sono arrivato a nessuna conclusione!
    io uso TT + FF

saluti

hal

Basta che stai dentro le specifiche del monitor (max scan-rate, max bandwidth) non hai nessun problema.
    Diciamo che avendo un 19", se di buona fattura dovrebbe lavorare tranquillamente a 1280x1024@85Hz. Ovviamente la risoluzione del segnale PAL è 720x576 e quindi qualsiasi risoluzione superiore viene scalata dalla scheda video. Si tratta di interpolazione dei punti e quindi teoricamente non avresti nessun beneficio a salire di risoluzione. Basta ovviamente che ti mantieni al di sotto dei limiti fisici del monitor.
    I dati massimi gestibili dal monitor sono riportati sul manuale, ed è buona norma tenersi un tantino al di sotto. Magari impostando il refresh a 75Hz.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Re: Quale risoluzione e refresh migliori per dvd sul monitor del pc?

hal-9000 ha scritto:
    Sono curioso di sapere secondo voi quali con quale risoluzione e quale refresh si ottengono i risultati migliori su un monitor per pc per
    IMHO

1024*768@100Hz

oppure (se il monitor non ci arriva)

1024*768@75Hz

in questo modo hai il minor rescaling possibile, in anamorfico sul verticale nessuno ed una frequenza di refresh multipla di 25 (peraltro necessaria se vuoi usare reclock) che è sempre consigliabile.
    Ciao
    Alberto

grazie ma.....

Dalle mie prove mi è sembrato che piu' si sale di risoluzione piu' si avverte una tendenza al rumore video la dove i dettagli non sono ineccepibili (grandi inquadrature), quindi mi sembra che 1024*768 si davvero il limite da usare;

in teoria non sarebbero meglio 50hz???

e impostare una 720 * 956 (4*3) a 50hz???

saluti

hal

Mi ricollego alla domanda iniziale di questo 3d.
    Dal momento che utilizzo sempre DVD NTSC, secondo voi, per avere i migliori risultati, conviene settare il monitor a 720x480 a 60hz?
    Altra cosa: 720x480 non è 4:3, quindi converrebbe di più utilizzare la 640x480?
    Vorrei evitare in ogni modo lo scaling dell'immagine da parte della scheda video per avere risultati ottimali.
    Altra cosa ancora i refresh: 60hz sono un po' bassini per un monitor CRT con conseguente sfarfallio dell'immagine. Se si utilizzano i multipli di 29.97 dovrei essere a posto, giusto? Se però faccio però ad es. 29.97 x 2 ho 59.94 che non sono esattamente 60hz.
    Come pure se faccio 29.97 x 3 ho 89.91 che non sono 90hz precisi.
    Quindi bisogna sempre approssimare a 60hz o a 90hz.
    A 90hz l'immagine è sicuramente stabile ma rispetto ai canonici 60hz ho minore fluidità o cos'altro?
    Vi pregherei di rispondermi visto che ho dei dubbi che non riesco a risolvere in alcun modo.
    Grazie mille a tutti!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •