Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Edge of tomorrow
Edge of tomorrow
L'epico film di fantascienza di Doug Liman in un'edizione quasi reference. Protagonisti Emily Blunt e Tom Cruise. Distribuzione dei dischi 2D/3D curata da Warner Home Video
Godzilla
Godzilla
Reboot anche per il leggendario Kaijū diretto per la prima volta da Ishiro Honda nel 1954. Distribuzione del disco curata da Warner Home Video
Top Vendite HD: settembre 2014
Top Vendite HD: settembre 2014
Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di settembre, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 135

La Mia Personale Classifica dei film di Fantascienza

Grazie a Gordon della segnalazione:
    questa è la classifica ufficiale della rivista inglese SFX, rivista di settore dedicata ai fanatici della Fantascienza.
    (fonte: Corriere)

1. Serenity
    2. Star Wars
    3. Blade Runner
    4. Planet of the Apes
    5. The Matrix
    6. Alien
    7. Forbidden Planet
    8. 2001: A Space Odyssey
    9. The Terminator
    10. Back to the Future

Visto che scommetto non saremo tutti d'accordo, io proporrei la mia (fate altrettanto )

1. Matrix
    2. Back to The Future
    3. Blade Runner
    4. Star Wars IV Una Nuova Speranza
    5. Star Wars Attacco dei Cloni
    6. Star Wars L'impero Colpisce Ancora
    7. The Terminator2
    8. Serenity
    9. Star Trek TNG L'attacco dei Borg
    10. Taken

Sicuramente dimentico qualcosa, che leggendo nelle vostre classifiche mi farà fare , quindi mi riservo di modificare all'uopo questa classifica

walk on
    sasadf

1. Matrix (trilogia)
    2. Blade Runner
    3. Alien 1
    4. Star Wars (tutti)
    5. Minority Report
    6. GATTACA
    7. Terminator 2
    8. 2001 Odissea nello Spazio
    9. Io, Robot
    10. The Island

Ovviamente escludo LOTR perchè lo considero non fastascienza ma fantasy, altrimenti sarebbe in testa.

EDIT: modificati titoli e posizione
    Ultima modifica di obiwankenobi; 04-04-2007 alle 14:17

1. Alien
    2. 2001 odissea nello spazio
    3. Il pianeta proibito
    4. La Guerra dei Mondi (Spielberg)
    5. Matrix
    6. Pitch Black
    7. Sky Captain and the World of Tomorrow (è fantascienza ?)
    8. Star Wars (la prima trilogia)
    9. Minority Report

Blade Runner: in attesa di giudizio (l'ho visto 20 anni fa)
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Philips BDP 8000 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

1. Star wars – (L’attacco dei cloni su tutti)
    2. Star trek - (Primo contatto su tutti)
    3. Alien (trilogia)
    4. Terminator (trilogia)
    5. Jurassic Park 1
    6. Matrix (trilogia)
    7. Taken (serie tv)
    8. Independence Day
    9. Contact
    10. E.T.

Però è davvero difficile stilare una classifica di soli 10 film
    Ultima modifica di Kevlar; 04-04-2007 alle 14:40
    Sorgenti: Denon DVD-A1XVA - Toshiba HD-XE1 - PS3 Fat - PS3 Slim Sky hd - HTPC - Arcam cd73 Pre: Arcam FMJ AV888 Finale: Arcam FMJ P777 Videoproiettore: JVC D-Ila X3 Schermo: Rial screens 220x124 Diffusori: front. B&W 803s, cent. B&W Htm3s , surr. laterali B&W 705 , surr. Back B&W DS7 , sub. Velodyne dd-12 Cond. rete/Ups: Nadir Fidelio 1000Va - Apc 750Va Switcher hdmi: Gefen 4x2 Cavi: M. Cable - G&bl - Atlona ...visitate il "CINELUC" - "HT Installations"

1. Star Wars (Una Nuova Speranza + il ritorno dello Jedi + Attacco dei Cloni + L'impero Colpisce Ancora + la minaccia fantasma + La vendetta dei Sith
    2. Minority Report
    3. Matrix
    4. Alien
    5. Jurassic Park
    6. I Robot
    7. Spiderman
    8. X-Men
    9. The butterfly effect
    10. Guida Galattica per autostoppisti

ovviamente se escludiamo LOTR

per chi dimentica qualcosa ecco una cura immediata per la memoria (io ne ho veramente bisogno)

http://www.scifi-movies.com/english/...ent/movies.htm
    Ultima modifica di stazzatleta; 04-04-2007 alle 14:16

Il problema è: molti dei film citati nelle vostre classifiche NON SONO DI FANTASCIENZA nel senso stretto del termine.

E cito: Jurassic Park, The Butterfly effect, Spiderman, X-Men, etc.

Pensate che i puristi del genere non considerano Star Wars fantascienza bensì fantasy.
    Senza fare gli integralisti cerchiamo però di rimanere sul genere

Io intanto preparo la mia classifica. Vi dico solo che al primo posto ci sarà "Plan 9 from outer space" di Ed Wood.
    It's a small world after all... °O°

Citazione Originariamente scritto da Gordon
    Il problema è: molti dei film citati nelle vostre classifiche NON SONO DI FANTASCIENZA nel senso stretto del termine.
    è vero, a rigor di logica anche Back to the future.......

vogliamo considerare la solo la fanascienza o allargarci aanche alla SCI-FI??

Magari iniziamo a definire esattamente il genere "fantascienza" a questo punto

Stefano

intanto che definiamo i termini della classifica posto la mia:

1-Blade Runner
    2-Star Wars V
    3-Star Wars IV
    4-Gattaca
    5-Ritorno al futuro
    6-Alien
    7-Terminator
    8-The Abyss
    9-Matrix
    10-Star Trek - Primo contatto

Ecco la mia personale classifica

1. Star Wars IV
    2. 2001: A Space Odyssey
    3. Matrix (solo il primo)
    4. Blade Runner
    5. Dune
    6. The Terminator
    7. Back to the Future
    8. Gattaca
    9. Minority Report
    10. Incontri ravvicinati del terzo tipo

ciao

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    1. Forbidden Planet (Il Pianeta Proibito)
    2. Alien
    3. Io, Robot
    4. Dune
    5. Blade Runner
    6. Star Wars (in generale)
    7. Star Trek (in generale)
    8. Indipendence Day
    9. The Day The Hearth Stood still (Ultimatum alla Terra)
    10. Pitch Balck

Non ho inserito il solito 2001 Odissea in quanto è un film non classificabile, anche se potrebbe essere di fantascienza, ma sviluppato in un modo tutto particolare.

Quanto alla definizione di fantasceienza è un po' arduo darla.

La stessa si divide in miriade di rivoli, da quela sociologica a quella puramente d'azione tipo SW e simili, se ben ricordo denita come Space Opera.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
    La mia Saletta (in perenne allestimento)

Citazione Originariamente scritto da mammabella
    Magari iniziamo a definire esattamente il genere "fantascienza" a questo punto
    giusto! Propongo questa definizione da wikipedia:

"La fantascienza ha come tema fondamentale l'impatto che una scienza e/o una tecnologia (attuale o immaginaria) avrà sulla società o sull'individuo. I personaggi possono essere umani, o anche alieni, robot, cyborg o mutanti; la storia può essere ambientata nel passato, nel presente o, più spesso, nel futuro.

Il termine è usato, in senso più generale, in riferimento a qualsiasi tipo di letteratura di fantasia che includa un fattore scientifico, comprendendo a volte ogni genere di racconto fantastico o fantasy. Tuttavia un certo grado di plausibilità scientifica rimane un requisito essenziale."

Mi rendo conto che forse è un po' troppo omnicomprensiva.
    Suggerisco di eliminare il genere "supereroi" e concentrarci più sul "fattore scientifico".
    Ultima modifica di MauMau; 04-04-2007 alle 16:46
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Philips BDP 8000 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non solo "di una scienza e/o tecnologia", ma aggiungerei anche: particolari concetti filosofici, di vita, eventi naturali.

Vi sono moltissimi racconti di fantascienza, anche di grandi scrittori, che si svolgono al presente, in un mondo del tutto normale, in cui però si verifica, ad esempio, una "diversità" nell'individuo (e non parlo di X-Men ) o nel modo di vivere o nel modo di pensare con conseguenze sconcertanti.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
    La mia Saletta (in perenne allestimento)

...e di escludere il settore "fantasy" (LOTR, Harry Potter, Narnia e similari).

Certo,quanti ne restano fuori però.....il problema poi è ricordarseli tutti:

1. Alien
    2. Alien II
    3. Il Pianeta delle Scimmie
    4. Minority report
    5. Gattaca
    6. Predator
    7. StarShip Troopers
    8. Blade Runner
    9. Terminator
    10.Terminator II
    TV Sharp LC60LE651 Sintoampli Onkyo Tx-Nr727 Diffusori frontali Canton Chrono 502.2 Centrale Canton Chrono 505.2 Surround Canton InCeiling 865 Subwoofer Canton Chrono Sub 80 Controllo Logitech Harmony One+ Sorgenti XboxOne - Ps4 - MySky-HD

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •