Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Il TV Sharp abbina un prezzo aggressivo ad un interessante pacchetto composto da un panello LCD Ultra HD di tipo VA, compatibilità con Dolby Vision e DTS:X, una Smart TV basata sul sistema operativo Android TV di Google e una buona taratura di fabbrica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 112
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.863

    Come 'stoccare' i propri DVD (ovvero, siamo proprio dei fissati...)


    Dunque, l'obiettivo (personale, ovvio, ma se fa comodo anche ad altri... tanto meglio) del thread sarebbe il seguente:

    Visto che siamo tutti (o quasi) un po' picchiati per le nostre passioni/collezioni/cianfrusaglie/e via cantando, quale è la modalità migliore (*vedi nota) per stoccare i propri DVD?

    Li metto in ordine alfabetico?
    Li raggruppo per genere?
    Li raggruppo per major cinematografica?
    ...per regista?
    ...per ...ehm... confezione?
    Insomma, non vorrei proprio fare un sondaggio, ma mi piacerebbe capire la logica che c'è nelle nostre testoline bacate nell'affrontare un siffatto arduo compito . Vi va di partecipare?


    Comincio io...

    Avevo pensato di metterli in ordine di case (amaral, jewel, etc...) , in modo da mantenere una certa estetica ambientale...

    Poi ho pensato che andrebbero per genere. Comodo quando hai amici e qualcuno se ne esce con "Cosa vediamo? Un film d'azione?..."
    Naturalmente all'interno del genere poi come li metto? Per titolo? Per Major?

    Poi la cosa "plain": alfabeticamente per titolo. Logico e funzionale, ma va contro la teoria del "vediamoci un film romantico...", che ti costringe a scorrere tutta la collezione per esaminare i titoli...

    Boh... al momento sono semplicemente alla rinfusa.

    Ma "alla rinfusa" potrebbe essere un metodo di stoccaggio?



    (P.S.: allo scopo di avere un punto facilmente raggiungibile dove tenere i risultati, tempo permettendo aggiornerò il secondo post di questo thread con la classifica e le eventuali curiosità...)
    Ultima modifica di obiwankenobi; 09-02-2006 alle 13:09

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.863
    (Qui ci andrà la classifica...)



    ...da riempire...



    .
    Ultima modifica di obiwankenobi; 09-02-2006 alle 13:08

  3. #3
    Data registrazione
    Jul 2005
    Località
    Utinum
    Messaggi
    1.126
    In linea di massima divisi per major, che quasi sempre significa anche per case...qualche eccezione per i "cartoons" che li ho raggruppati anche se con case diversi e per le edizioni spaciali e cofanetti vari che sono a loro volta separati. Inoltre, poichè il mio spazio non è infinito sono, in alcuni punti, su due righe, con la posteriore leggermente rialzata per vedere la costa e sapere che film è

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.863
    Sofisticata la seconda riga sollevata...

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    64
    Ciao a tutti,

    io applicherei ad ogni dvd o cd un numero progressivo visibile e compilerei una lista sul computer magari in excel inserendovi tutte le informazioni possibili, sarebbe anche interessante magari trovare quanti film si possiedono di un certo regista, piuttosto che di un attore, ed inoltre si potrebbero completare le informazioni inserendo le immagini delle copertine.
    Certo per chi già possiede un quantitativo notevole di dvd sarebbe un bel lavoro, però darebbe ottimi risultati.
    Che ho esagerato?!?

    Alfredo

  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.863
    Citazione Originariamente scritto da ALFREDO
    ...io applicherei ad ogni dvd o cd un numero progressivo visibile e compilerei una lista sul computer magari in excel inserendovi tutte le informazioni possibili...
    No, Alfredo, non hai esagerato, ma non è quello di cui parlavo io.

    Di software (Excel o sw specifici) che fanno questo lavoro ce ne sono (e se ne è anche parlato, ad esempio qui http://www.avmagazine.it/forum/showt...light=profiler) ma questo implica che devo andare al PC per cercare un titolo e poi andare allo scaffale.

    Io parlavo invece di una classificazione VISIVA, che permetta di sfoggiare la propria collezione piccola o grande secondo un criterio di facile/logica reperibilità dei film. Senza altri strumenti.

    Poi ovviamente (visto che siamo dei fissati ) si farà anche la lista sul computer o addirittura on-line come fanno già diversi forumers.

  7. #7
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    Salento
    Messaggi
    5.852
    Per adesso sono divisi per genere ed in ogni "sezione" in ordine alfabetico.
    Mi trovo benissinmo ma sono circa 170 titoli, fossero 888 sarebbe diverso

    Elenco generi:

    Cartoni animati
    Film ragazzi
    Comici
    Musica
    Fantascienza
    Poliziesco-thriller
    Azione-avventura
    Cofanetti
    + una sezione solo per il mitico 007

    Stefano

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    566
    Io ho suddiviso i miei DVD in 4 categorie:
    FILM
    DOCUMENTARI
    CARTONI ANIMATI
    MUSICA

    Poi per ogni categoia ho applicato un rigoroso ordine alfabetico.

    Saluti
    Paolo

  9. #9
    Data registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    3.429
    Citazione Originariamente scritto da mammabella
    Elenco generi:
    Cartoni animati
    Film ragazzi
    Comici
    Musica
    Fantascienza
    Poliziesco-thriller
    Azione-avventura
    Cofanetti
    Questo argomento mi ha sempre interessato e sono curioso: mi spieghi tra i tuoi generi, dei film come Batman o Spiderman dove li collochi?

    Saluti

    Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.863
    Citazione Originariamente scritto da eragon
    ...mi spieghi tra i tuoi generi, dei film come Batman o Spiderman dove li collochi? ...
    beh, io supporrei in "azione/avventura".

  11. #11
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    Salento
    Messaggi
    5.852
    Citazione Originariamente scritto da eragon
    Questo argomento mi ha sempre interessato e sono curioso: mi spieghi tra i tuoi generi, dei film come Batman o Spiderman dove li collochi?

    Saluti

    Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    Batman non c'è l'ho ma spiderman 1 e 2 stà nei films per ragazzi insieme a Harry P. 1,2 e 3 ed "Hulk" e "mamma ho perso l'aereo" e...
    Bisogna essere un pò elastici, persino nei vari negozi suddividono i films per genere in modo soggetivo
    L'importante e che io a casa mia trovo quello che mi serve

    Stefano

  12. #12
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    Salento
    Messaggi
    5.852
    Vedi nemmeno tra di noi ci si mette d'accordo!!!!!

    Stefano

  13. #13
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.863
    Citazione Originariamente scritto da obiwankenobi
    beh, io supporrei in "azione/avventura".
    ovviamente ho sbagliato

  14. #14
    Data registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    3.429
    Citazione Originariamente scritto da mammabella
    L'importante e che io a casa mia trovo quello che mi serve
    Concordo sicuramente.

    Pero' ti consiglio comunque di aggiungere una categoria Fiction...

    Batman insieme a Dersu Uzala o Zanna Bianca non ci sta bene...

    Saluti

    Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

  15. #15
    Data registrazione
    Jul 2004
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2.244

    Database!!


    Ciao,
    io ho adottato questo sistema:
    ho creato un programmino in Microsoft Access per catalogare i DVD con tutte le relative informazioni e immagine della locandina (allego una videata della maschera di input ). E' possibile, poi, generare una serie di report scegliendo diversi criteri di ordinazione, ad esempio in ordine alfabetico, per genere, per data di acquisto, per regista ecc..
    I report, oltre che essere visualizzabili a computer possono essere salvati anche in formato pdf e stampati a colori in diversi formati (sintetico, esteso...).



    In ogni caso è preferibile avere un numero sequenziale idetificativo per evitare di riorganizzare i propri DVD negli scaffali ogni volta che aggiorniamo la nostra collezione (quasi quotidianamente ).
    Ciao, Andrea
    Andrea
    Display Oled LG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad


Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •