• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

    AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

DVD Musicali come ascoltarli?

ziubelu

New member
Messaggi
97
Ciao ragazzi non so se è la sezione giusta ma ci provo qui:

Ho un sistema così composto:
Sintoampli Yamaha RX V671
2 diff ant CHARIO SYNTAR 516
centrale CHARIO PICCOLO K DIALOGUE
2 surround B&O Beovox CX100
subwoofer Wharfedele SX10

secodo voi i DVD di concerti musicali come è meglio ascoltarli:

1) in 2 canali stereo sfruttando solamente i diffusori anteriori.
2) in 5.1 Dolby Digital
3) in DTS 5.1
 
5.1 dts meglio. Poi ci saranno in dolby digital soltanto e ascolterai così. Se non ti soddisfa allora 2 canali senza sub .
Ma se hai un impianto che ti soddisfa il 5.1 ottimo sembra sei li.
Io amo molto i dvd musicali ora son passato ai b.Ray dove tutto è un'altro mondo, video hd, audio master dts hd un piacere unico. :)
 
any66 ha detto:
5.1 dts meglio. Poi ci saranno in dolby digital soltanto e ascolterai così. Se non ti soddisfa allora 2 canali senza sub .
Ma se hai un impianto che ti soddisfa il 5.1 ottimo sembra sei li.
Io amo molto i dvd musicali ora son passato ai b.Ray dove tutto è un'altro mondo, video hd, audio master dts hd un piacere unico. :)

Devo proprio provare a comprarmi un b.ray !!
Cmq DTS è meglio di Dolby Digital?

in DTS cosa passa per il centrale?
 
Secondo me dipende da cosa stai ascoltando. Se si tratta di un concerto per un coinvolgimento maggiore probabilmente un ottimo multicanale è meglio. Ma deve essere fatto bene. Non ha senso una chitarra dai diffusori surround, dove il palco è davanti. Se il 5.1 serve per gli effetti di ambienza (pubblico, riverbero) ben venga altrimenti meglio un buon PCM stereo.
Un opera dei pink Floyd invece, sempre a parer mio, con un multicanale ti coinvolge in maniera stratosferica.

Parlando poi di codifiche audio, ipotizzando lo stesso mix e la stessa qualità di realizzazione, hanno rese diverse per motivi "tecnici". In un Bd, dove ci può stare un DTS-HDMA ed un DD la seconda non dovrebbe reggere il confronto.

Dal centrale esce quello che prevede il mix multicanale, a prescindere che sia dts o dd o pcm. Musica o voce o entrambe.
Ho un BD della 2L dove nel libretto ti mostrano come sono stati posizionati i musicisti ed i microfoni in sede di incisione, rispetto alla posizione ideale dell'ascoltatore (al centro) e quindi capisci perchè certi strumenti escono dai posteriori. ma è una realizzazione ad hoc.
 
Ultima modifica:
gnakkiti ha detto:
Secondo me dipende da cosa stai ascoltando. Se si tratta di un concerto per un coinvolgimento maggiore probabilmente un ottimo multicanale è meglio. Ma deve essere fatto bene. Non ha senso una chitarra dai diffusori surround, dove il palco è davanti. Se il 5.1 serve per gli effetti di ambienza (pubblico, riverbero) ben venga altrimenti meglio un buon PCM stereo.
Un opera dei pink Floyd invece, sempre a parer mio, con un multicanale ti coinvolge in maniera stratosferica.

Scusa l'incorreggibile ignoranza ..ma cosa deve essere fatto bene.. l' HT o il DVD ?
 
ziubelu ha detto:
....cosa deve essere fatto bene.. l' HT o il DVD ?
Ovviamente tutto.
Sia il dvd che specialmente i diffusori.
Uso da circa 20/30 anni diffusori ad alta efficienza (sopra i 100db) con trombe e woofer da 38cm doppi o quadrupli per ogni cassa.
Con il DTS la qualita' e' migliorata ma anche nelle altre modalita' la resa e' sempre spettacolare.
Evitare assolutamente gli spregevoli attuali minidiffusori plasticosi (woofer grandi e pesanti come i miei tweeter) da denuncia ad Amnesty International per oltraggio all'essere umano.:D ;)
Costi irrisori se acquistati usati e rivendibilita'/durata nei secoli garantita.:)
Nessun problema con i bambini dei parenti in visita.
Li spazzo fuori della stanza (volano letteralmente fuori) alzando il volume.:D
 
ziubelu ha detto:
...ma cosa deve essere fatto bene.. l' HT o il DVD ?

Tutti e due.
Se hai un dvd perfetto ma un ht con cassettine di plastica :p non apprezzerai mai a pieno il contenuto del disco e viceversa con un ottimo HT ma un dvd scarso non apprezzerai la qualità della musica (quella suonata) e le potenzialità dell'impianto.
Al limite tutti e due scarsi, e avresti il massimo da entrambi :D
 
Top