• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Come configurare un impianto Audio MCH: Domande e Risposte

• Autore discussione Autore discussione Dakhan
  • Data d'inizio Data d'inizio

Dakhan

New member
Questo thread ha lo scopo di raccogliere tutte le numerose domande (e si spera le relative risposte), quasi sempre off-topic, inserite nei thread che riguardano Audyssey, amplificatori AV, diffusori etc. etc.

Il thread dovrebbe facilitare gli utenti che devono configurare il proprio impianto da zero (e quindi necessitano di informazioni su vari argomenti) e ora sono costretti a porre le proprie domande su thread distinti. Puo' trattare della fase di un sub come della calibrazione di un impianto MCH, del posizionamento dei diffusori come della scelta dei preset di un ampli. E' limitato alla parte AUDIO.

Non e' pensato per valutazioni su quale amplificatore sia migliore o su quali diffusori prendere, su quale sia il rivenditore piu' affidabile o dove un prodotto costi meno ne' se sia meglio un cavo di un altro.

Mi iscrivo subito perchè sono il re degli off topic :D

Domande al volo, sul mio pre l'audessy si può impostare solo su spento, music, movie. L'opzione flat non ci sta come mai?
Seconda cosa, come mai sul mio sub l'LPF ha massimo 125hz e non 120 (lo step inferiore è 100)?
Come e per quanto tempo devo rodare per bene il sub prima di poterci dare dentro senza rischiare nulla?

Grazie :).

L'opzione Flat sugli Onkyo si chiama Music, quindi la hai ma non si vede ;)

Il sub a rigor di logica non dovrebbe avere l'LPF su LFE ma solo il SUO filtro e quindi non segue le regole previste per LPF su LFE. Metti quel valore al livello piu' alto possibile e regola tutto dall'ampli.

Per rodare il sub servono alcune decine di ore, non c'e' un valore standard, dipende dalle caratteristiche dell'altoparlante, prenditela comoda e ascolta tanta musica...

Il sub con la musica a 2 canali non funziona se ascolti in Pure Audio, in tutti gli altri casi solitamente hai un'opzione nel menu' per attivarlo o meno, prova a verificare il manuale, dirti dove si trova nel menu' del mio pre non vorrei ti creasse confusione (potrebbe essere diverso)

Bravo bella iniziativa...i Moderatori ti faranno un premio, per gli anti-OT

Io con il mio nuovo Denon 2313.... ho notato una sensazione strana, nel senso che : se imposto l' Audyssey... il suond e' bello aperto, caldo , e dettagliato... e molto naturale, come da tradizione Denon... l' unica pecca che per avere pressione sonora nella mia sala, devo alzare il volume , da -15db a scendere... mentre se elimino l' audyssey ... il suono risulta , poco dettagliato, poca dinamica...piatto , e cupo.. insomma un disastro...:D

Secondo voi , dove sta' l' incognita ??

Beh, -15db in se non e' un volume eccessivo, anzi, io ascolto sempre a -12db.
Intendi che senza Audyssey puoi tenere il volume piu' basso e ti sembra piu' alto?
Se e' cosi' niente di strano, l'equalizzazione rende la risposta piu' lineare e quindi puoi alzare il volume di piu' e ti "sembra" solo uguale ma e' davvero piu' alto.

No, come pressione sonora , e' quasi simile... anche senza audyssey... l' impatto strano, e come ho scritto sopra... che il suono diventa cupo, piatto, senza dinamica... e senza dettaglio ( eliminando audyssey)

per la questione volume, ovvio che dipende dalla registrazione che e' stata fatta dal film , canale, o file musicale, se la parte audio e' stata registrata bassa, e' scontato che bisogna alzare il volume... esempio dove il volume e' bello alto , e' quando ascolto, Radio Internet , gia' a -20db ho una bella pressione sonora

Le tue sensazioni vanno nella direzione opposta di quelle che sono le sensazioni classiche, in cui togliendo Audyssey (o qualunque altro tipo di EQ) si ottiene un suono meno corretto ma piu' aperto e dinamico (almeno ad orecchio) quindi non saprei proprio come aiutarti.

Le tue sensazioni vanno nella direzione opposta di quelle che sono le sensazioni classiche, in cui togliendo Audyssey (o qualunque altro tipo di EQ) si ottiene un suono meno corretto ma piu' aperto e dinamico (almeno ad orecchio) quindi non saprei proprio come aiutarti.

io direi un suono più corretto....per come nasce a monte. ...senza ulteriori equalizzazioni.. confermo quanto detto ferdi. ..la tua situazione e alquanto strana....e l'esatto opposto di quanto dici.

No, come pressione sonora , e' quasi simile... anche senza audyssey... l' impatto strano, e come ho scritto sopra... che il suono diventa cupo, piatto, senza dinamica... e senza dettaglio ( eliminando audyssey) ..........[CUT]
Mi viene da pensare che tu abbia un ambiente molto riflettente (TROPPO), secondo me e' l'ambiente a trasmetterti queste sensazioni, cupo al punto di chiuderti le orecchie ?