|
|
Risultati da 1 a 15 di 178
-
21-02-2018, 00:28 #1
Senior Member
Diffusori da pavimento: B&W 683 S2 scelta inadatta per neofita?
Ciao a tutti voi.
Sono stato ad un passo dall’acquisto di tutto il pacchetto 5.1 Sonos cosí come in passato da sistemi bose. Grazie o per vostra colpa non ho affondato il colpo... :-).
Valutavo quindi sistemi degni ma alla fine vuoi per un motivo vuoi per un altro non mi convincevo causa timore di buttarmi in un mondo in cui oggi non ho sufficenti competenze.
Ultimamente peró mi sto sempre piú riavvicinando al mondo HiFi / HT e stavolta spero di andare a dama...utilizzo 60% musica, 40% HT.
Sto quindi valutando di iniziare da un sinto ampli + 2 diffusori da pavimento che mi darebbe molto in ambito musicale e giá qualcosa di piú della ridicola soundbar samsung che mi ritrovo.
Il budget a breve termine é di 1.500€ non tassativo ma se spendo meno é ancora meglio...lol
In futuro anche con il cambio casa previsto nel giro di un anno potró predisporre e acquistarei posteriori oltre a centrale e sub.
E anche qui spero di cavarmela con non oltre ulteriori 1.500€
Casa attuale (ma credo anche quella futura...) ha un salone di mq 35/40. Non molto spazio dal muro per i frontali.
Sono ancora all’inizio delle ricerche ma non posso negare che influire pesantemente nella scelta anche l’aspetto estetico soggettivo.
É per questo che giá sbavo per le B&W 683 S2 o le CM8 bianche. Mi pare peró di capire che sarebbero una pessima scelta sia perché sono neofita che perché abbiano bisogno di un ampli potente oltre la fascia di prezzo al quale sarebbero destinate le stesse casse.
Come ampli vorrei non andare oltre i 5-600€ vedasi denon x1400h o 2400h.
Cosa ne pensate?
Mi sconsigliate anche voi le b&w?
Alternative?Ultima modifica di peppekgb; 21-02-2018 alle 07:44
-
21-02-2018, 06:32 #2
Non è questione di esser neofiti, anche se io credo che un percorso di affinamento del gusto sia necessario, credo anche che chiunque sia in grado di riconoscere il Tavernello dal Sassicaia, anche bendato, salvo poi pasteggiare col il pur ottimo Lambrusco (per gli astemi: vino rosso dolce con bollicine).
Il sistema (ragionando con le CM8, il codice "632" credo che si un errore di digitazione) non sembra bilanciato tutto qui, senza mettere in campo elucubrazioni tecniche la spesa dovrebbe essere più equamente ripartita tra casse ed elettronica, al limite se ti piacciono casse di quel livello ed hai un budget di 600 euro per l'elettronica dovresti cercare qualcosa usato, non so (chiedo soccorso qui ad esperti "veri") se rilanciando fino ad arrivare al Denon 3400h risolvi...
...hai pensato poi ad un sub adeguato per 40mq? Potrai un domani completare il setup con una serie completa di casse B&W?Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
21-02-2018, 07:56 #3
Senior Member
Intendevo le 683 S2.
Sto cercando di modificare il titolo del thread ma non riesco...
Il budget totale l’ho scritto: €3.000.
Sono aperto ad altre soluzioni in ogni caso e valuto anche l’usato.
Sapevo di azzardare l’abbinamento ma a mia discolpa va che le ho sentite da mediaworld attaccate al denon x1400h. Il mio orecchio non audiofilo ha gradito lo stesso...
-
21-02-2018, 09:01 #4
Sono certo che avrebbe gradito anche il mio (del resto nemmeno io sono un audiofilo)... quanto al budget ok, mi era sfuggita la integrazione futura di 1.500 al primo stanziamento di 1.500...
...solo per far tonare i conti: vedo in rete le CM8 scontatissime a 1.425, rispetto allo stanziamento iniziale restano euro 75...
...non so quanto costi il setup completo (5.1) vogliamo azzardare che solo con quello si superano i 3.000?Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
21-02-2018, 10:04 #5
Senior Member
Ho scritto anche che il budget non è tassativo ma in effetti speravo di trovarle a qualocsa in meno..:-)
Il problema di queste B&W ma anche delle 683 mi sembra che richiedano un sinto A/V esagerato rispetto alla fascia di prezzo delle casse. E con tutto questo sembra che molti si lamentino ugualmente aggiungendo componenti costosi per migliorare la situazione.
Ora io non capisco se tutto ciò è dovuto alla ricerca continua del dettaglio degli audiofili oppure per un comune appassionato ciò costituisca aria fritta e che sia comunque super appagante un accoppiata B&W 683 + Denon X 1400.
Sono aperto a soluzioni alternative. Tendenzialmente gradirei diffusori bianchi per motivi di arredamento.
-
21-02-2018, 10:50 #6
Senior Member
E se invece pensassi alle B&W 684 S2? In accoppiata magari al Denon X2400 vi sembrerebbe una combinazione equilibrata?
-
21-02-2018, 11:57 #7
Senior Member
Avendo un alta percentuale di ascolto musicale sarebbe meglio fornire dettagli sul genere musicale, perchè potresti preferire diffusori orientati su quel genere.
Hai già avuto modo di sentire quelle B&W?
Io sono rimasto alla vecchia serie, mi sono piaciute pure tanto, ma pilotarle con un sinto di gamma media non era sempre una scelta felice.
inizialmente avrai solo 2 canali, solamente tra un anno aggiungerai gli altri, personalmente resterei basso sul sintoamplificatore,70% diffusori 30% elettronica, rivendere successivamente il sinto ed acquistare a prezzi magari più accessibili un denon o marantz di qualità alta.
-
21-02-2018, 12:20 #8
Senior Member
Genere musicale molto ampio e variegato. Maggiormente Rock, Elettronica, Pop, Indie e Soul.
La tua osservazione è corretta. Diciamo che allora vorrei dei diffusori versatili e non troppo sbilanciati su musica o HT.
Finora come detto ho ascoltato le B&W 683 S5 (e qui altra domanda...S5 sarà un'errore? sul cartellina c'era scritto così ma esistono davvero?) collegate ad un denon X1400H.
Cercherò prima di ascoltarle, ma credi l'accoppiata 684 S2 + Denon X1400 o X2400 sia buona ed equilibrata?
Non vorrei essere poi costretto ad acquistare altri componenti aggiuntivi per dover rimediare ad eventuali insoddisfazioni (cosa di cui ne dubito visto che sarebbe per me il primo impianto serio)
-
21-02-2018, 20:17 #9
Advanced Member
Se vuoi per forza la serie 600 s2 di b&w dubito che il budget ti basti per fare un impianto ben bilanciato.
Piuttosto, valuterei le "piccole" 685 s2 da integrare poi con htm61s2 e 686s2 e sub a scelta fascia 500-800€ (12" almeno) e ampli denon serie 3xxx.
Ma anche in questo caso forse sfori.
Altrimenti valuterei altri diffusori. Cercherei poi do capire se vuoi per forza diffusori a torre come front.
Conta che poi, ciò che hai ascoltato in negozio, non suonerà nello stesso modo a casa. Mai. Ciò è dovuto all'ambiente te e al posizionamento relativamente ad esso. Altro fattore da tenere bene in considerazione e durante l'installazione.
Quanto grande é il tuo ambiente e che dimensioni ha?TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1
-
21-02-2018, 21:01 #10
Senior Member
Messaggio ricevuto. Visto che sono un neofita é giusto andare per gradi. Cercheró le pluriconsigliate Jamo 628 5.0. Meglio ancora se usate. A loro affiancheró un Denon x1400h. Se mi va bene me la cavo con 8-900 €.
Potrei scoprire che in realtá mi andava piú che bene giá così e sará comunque l’occasione per iniziare a fare esperienza. Vi chiedo a questo punto se l’accoppiata va bene oppure se è necessario prendere l’x2400h.
P.s. X curiositá Jamo 628 vs indiana line tesi 542?
-
21-02-2018, 21:57 #11
In genere la potenza viene commisurata alle dimensioni della stanza anche se leggendo i dati di targa i salti di potenza di un modello ad un altro sono minimi (10-15W). In 40mq ci puoi mettere anche di più del 2400h senza che si possa dire che hai esagerato, poi molto dipende dalle abitudini di ascolto e dal contesto ambientale che a volte sconsiglia gli alti volumi... Comunque non parlerei di "necessità" di prendere il 2400h, quanto piuttosto del bilanciare (come sempre) le cose prendendo un modello che non sia proprio entry level per un saloncino che comincia ad essere grande...
Ultima modifica di pace830sky; 21-02-2018 alle 22:00
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
21-02-2018, 23:07 #12
Bannato
A me questo rapporto diretto tra costo potenza e qualità del suono fa girare un po' le balls...... scusate. Ma avete mai sentito amplificatorini da 20/30/40 watt dare la paga di brutto a pluriblasonate e potentissime elettroniche? Ma chi vi dà la certezza che determinate accoppiate siano sbilanciate.....avete ascoltato dei confronti diretti allo stesso volume? Bisogna considerare la qualità, non la potenza o il costo.
Consiglio personale....non ascoltare questi o quei consigli.....fai dei confronti se puoi ascoltando le stesse musiche in condizioni più possibile omogenee....le chiacchiere stanno a zero, ascolta e valuta con le tue orecchie.....se sei inesperto chiedi l'aiuto di qualcuno che ne capisce di più nella pratica dell'ascolto.
Potendo bisogna a mio avviso focalizzarsi sull'ascolto.....non sul budget.
Non andare di fretta, cerca di ascoltare il più possibile....se poi non puoi farlo......
PS: comprare dei prodotti ben suonanti è sempre cosa buona e giusta a prescindere dal fatto che si sia neofiti o no.Ultima modifica di Phyl; 21-02-2018 alle 23:34
-
22-02-2018, 05:41 #13
Advanced Member
Phyl, perdonami ma venire a sparare sentenze a zero non ha senso. Sul tuo thread hai già dimostrato di avere le tue convinzioni (più che legittime) ma di essere più che inesperto in campo HT. Fare affermazioni di questo tipo non fa altro che spiazzare i lettori.
L'unico punto su cui mi trovi d'accordo é quello di ascoltare. Il gusto é sempre personale...TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1
-
22-02-2018, 05:52 #14
E' ovvio che si tratta di considerazioni euristiche e non scientifiche, anzi oltre ad essere ovvio è stato esplicitamente dichiarato:
"...senza mettere in campo elucubrazioni tecniche..." (cfr post #2)
il che, in italiano standard, significa che si sta procedendo in base ad intuito ed esperienza personale del parlante, dargli (darmi) o meno credito è una libera scelta, come pure farsi girare le balls se qualcuno ti dice...
"...compra le uova da Gino, che le ha più fresche di Mario..."
o magari sottoporre le uova di Gino e Mario ad analisi chimiche per appurarne la freschezza prima di acquistarle, perché - al di là della potenziale fallacia del consiglio - nessuno può escludere a priori che nel giorno in cui si stanno acquistando le uova, quelle di Mario non siano affatto le più fresche, perché magari Mario ha una rimanenza del giorno prima o ha cambiato fornitore.
Anche questo è un modo di affrontare la vita.
Ultima modifica di pace830sky; 22-02-2018 alle 06:02
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
22-02-2018, 06:30 #15
Advanced Member
Per tornare IT, ci tengo a rassicurare peppekgb che il discorso b&w é troppo per un neofita in realtà non é un discorso corretto. Non esiste una cosa corretta o meno. Potrebbe farti paura l'investimento magari ma se non hai fretta e hai il tempo di farti esperienza documentandoti e ascoltando per negozi capirai certamente da te qual'é la strada corretta.
Inizialmente io ero uno di quelli "vittima" del forum che puntava alle IL tesi o alle Klipsch (senza nulla togliere ai prodotti in sé) ma che ascoltandoli ho capito che non facevano al caso mio. Idem per le b&w 600s2 che tanto brama o anche io. Alla fine con il tempo sono arrivato a scegliere ciò che vedi in firma che quindi é il mio primo impianto ht serio. Ma l'ho scelto dopo vari ascolti e visite in negozio. Attualmente in evoluzione comunque...
Quindo se ne hai la possibilità, goditi la ricerca a anche. Scoprirai cose certamente interessanti e potrai consolidare o meno le tue aspettative.
Ps:ricorda sempre di predisporre un setup ben bilanciato tra i vari componenti.
Ps:ci ho messo più di un anno per decidere... :-) (usando ovviamente il tempo libero quando c'era)Ultima modifica di Bagigio; 22-02-2018 alle 06:35
TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021