Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 37 di 76 PrimaPrima ... 2733343536373839404147 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 555 di 1140

@mikigio: certamente mi riferivo alla scena di Freeman mentre accende il sigaro nel buio, e riconfermo ciò che ho scritto.

Per quanto riguarda il VT: la barra 16 o c'è o non c'è, non esiste via di mezzo su cui ci si può sbagliare dato che con lum. pannello su medio (setting utilizzato solitamente per calibrare) la presenza della barra è dettata dal "dithering" e i casi sono due, c'è un primo step (da evitare assolutamente) dove si presenta del dithering rosso ed un secondo step dove il dithering è neutro. Ma in entrambi i casi avvicinandosi a 20cm dal pannello non ci si può sbagliare. Nel momento in cui si scende di un click col brightness a partire dal livello in cui è presente il solo dithering rosso, la barra si spegne completamente, e le misure lo attestano. Questo per dovere di cronaca.

Ottimo il trucco di sfruttare la visione periferica comunque (in pratica cerchi di focalizzare un soggetto con la "coda dell'occhio"), in certi frangenti lo utilizzo anche io...

@Filotto: il near black del grafico che ho postato si può ottenere mediando minuziosamente tutta una serie di parametri e trovandone la combinazione corretta fra le tante possibili: brightness, contrasto, gamma preset, gamma a 10 IRE, RGB CUT. Non è assolutamente immediato nè semplice. Qui sì, serve effettivamente un po' di "manico"...
    Ultima modifica di thegladiator; 04-10-2016 alle 13:37
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Perdonami plasmator, era proprio necessario nominare e riportare qui le affermazioni di quel signore dato che 1) è stato bannato a vita da questo forum 2) questo è un forum tecnico e non un forum dove si fa copia/incolla di recensioni e si vaneggia sulla scorta di impressioni occhimetriche 3) se non è in grado di percepire al buio un MLL < 0,03 ..........[CUT]
    0,03 è un grigio scuro, altro che impossibile da vedere, ma quali 20 minuti, dai siamo seri.
    Attualmente, e con una calibrazione abbastanza "larga" sul near black, corrisponde alla 2 IRE, nel mio plasma.
    Nell'OLED di filotto, per quanto ha calibrato basso, potrebbe tranquillamente essere una 4 IRE.

Se parliamo di ambiente illuminato parliamone pure, al buio, esperienza personale provata più di una volta, gli ipotetici 0,002 del mio kuro si notano già dopo pochi secondi di schermata nera.
    Altro che minuti.
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Esatto, altro che tempo per abituarsi etc... 0,003 del VT, spengo la luce e li vedo su schermata nera, e bene anche, bastano 10-20 secondi...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da mikigio Visualizza messaggio
    Ciao, non mi si apre il link però mi interesserebbe leggere.
    guarda qui quello che dice l'utente robertino88 su avm http://www.avmagazine.it/forum/126-d...tv-4k/?page=18
    http://www.avmagazine.it/forum/126-d...n-tv-4k/page17 post 252, 253,254
    Ultima modifica di plasmator; 04-10-2016 alle 14:09

Ecco un altro seguace che si è fatto fare il lavaggio del cervello da quell'altro oppure un altro con seri problemi di vista...

Citazione Originariamente scritto da plasmator Visualizza messaggio
    guarda qui quello che dice l'utente robertino88 su avm http://www.avmagazine.it/forum/126-d...tv-4k/?page=18
    http://www.avmagazine.it/forum/126-d...n-tv-4k/page17 post 252, 253,254

Ti prometto che su questo argomento ne voglio sapere di più.
    Quindi mi informerò.

Da parte mia ti dico, dato che è un argomento che mi intrippa parecchio, e di cifre ne parlo volentieri.

Lasciando tranquillamente da parte il plasma, ti dico sul VPR.
    Con iris aperto ottengo 0,02, quindi siamo in piena visione scotopica, per i loro parametri.

Ti dico solo che non solo percepisco la luminanza immediatamente, ma se metto una mano tra VPR e muro, vedo l'ombra della mano, altro che adattamenti.

Dico solo, perchè ho paura realmente di andare troppo OT (ma anche no, nel senso che se parliamo di OLED al buio tutto questo andrebbe a contestare quello che noi tutti crediamo, ovvero il grosso vantaggio di OLED in dette condizioni) che magari, trattandosi di ricerche, esistano grosse differenze percettive da individuo a individuo.

Il mio limite non è sicuramente quello indicato, neanche lontanamente.
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Seri problemi di vista?

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    @Filotto: il near black del grafico che ho postato si può ottenere mediando minuziosamente tutta una serie di parametri e trovandone la combinazione corretta fra le tante possibili: brightness, contrasto, gamma preset, gamma a 10 IRE, RGB CUT. Non è assolutamente immediato nè semplice. Qui sì, serve effettivamente un po' di "manico"..........[CUT]
    Si Stefano, ma sui nostri VT60 non è poi così difficile, se ci riesco persino io ....

Ultima modifica di f_carone; 04-10-2016 alle 14:55
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

0.03 è circa il mio 2.5%, altro che se si vede. Si vede ben oltre sotto lo 0.016 letti dalla mia i1, il mio 1% dovrebbe essere 0.006 a target ma vedendo la relazione tra 1;2;3;4% in realtà a schermo ci sarà ancora meno, e altroché se si vede.
    Ok se mi venite a dire che volete vedere 0.006 con le lampadine accese o con la TV in giardino vi consiglio un telo oscurante col quale coprirvi voi insieme al TV, ma se guardate il TV la sera a luci spente non so come facciate a non vederli.
    Vado fiero dei miei sedici decimi
    Ultima modifica di filotto; 04-10-2016 alle 15:10
    Aspettando: Oppo bdp 203 -TV: Oled LG55E6V - Amplificatore 2 canali: Marantz pm6005 - Diffusori: Sinthesi Palco 502 (poco conosciuti, marca AudioB) - Lettore Audio digitale: Fiio x7 con moduli amplificatori am1 e am2 - Cuffie: Westone UM-PRO 50 - Consolle: PS4

edit edit
    Ultima modifica di plasmator; 04-10-2016 alle 15:36

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Si Stefano, ma sui nostri VT60 non è poi così difficile, se ci riesco persino io ....
    Eh grazie, ma tu fai parte di quelli "col manico"... chiedi a Luca e poi mi dici...

Seri problemi di vista?
    Molto seri mikigio, molto seri.... Quelli sono valori al di fuori di ogni ragione onestamente. O tutti noi siamo dei kryptoniani, e tenderei ad escluderlo, oppure quei riferimenti non sono per nulla attendibili. Tutti noi che ne stiamo parlando siamo ben in grado di distinguere la differenza fra un nero da 0,003 rispetto ad uno da 0,015, e tanto più rispetto ad uno da 0,03.

E direi di chiudere qui questo argomento annoso e vagamente OT prima che ci pensi qualcun altro.
    Ultima modifica di thegladiator; 04-10-2016 alle 15:44

Sotto lo 0.03 ci vedono tutti al buio[CUT]
    state dicendo la stessa cosa mikigio e thegladiator, nessun fraintendimento. I seri problemi di vista era riferito al post in cui si fa riferimento agli studi riportati da Robertino88, direi senza offesa alcuna, piuttosto una considerazione. Anch'io penso si debbano avere dei problemi di vista per non percepire tale luminosità, o per percepirla dopo 10-20 minuti. Forse siamo noi sopra la media e percepiamo come normalità qualcosa che è invece sopra lo standard, questo non è possibile saperlo e comunque lo ritengo personalmente poco interessante dato che il tempo di adattamento e risposta che possiedo è ben più rapido di quanto riportato da Robertino88. Interessante, io sono un tipo curioso, ma non rientro nella casistica descritta, percui non mi torna utile. Può tornare utile però a chi si ritrova nei suddetti parametri.
    comunque è un circolo vizioso, senza misure ad personam, se per un "normovedente" (riferito alle tabelle di Robertino88) il nero si colloca a 0.02 cdm2, quello è il suo punto di partenza su cui costruire il near black, per gli altri il punto deve essere diverso, oppure scendere a compromessi se non si trova la soluzione tra propria sensibilità e sensibilità di regolazione nei controlli (inesistenti sotto le 5IRE tra l'altro)

Edit: avevo attribuito le tabelle a mikigio, invece erano riportate da Robertino88. Ho corretto il messaggio.
    Ultima modifica di filotto; 04-10-2016 alle 16:10
    Aspettando: Oppo bdp 203 -TV: Oled LG55E6V - Amplificatore 2 canali: Marantz pm6005 - Diffusori: Sinthesi Palco 502 (poco conosciuti, marca AudioB) - Lettore Audio digitale: Fiio x7 con moduli amplificatori am1 e am2 - Cuffie: Westone UM-PRO 50 - Consolle: PS4

Certo che mi riferivo a quel post, non certo a Mikigio.

comunque andando su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Visione_mesopica si parla di Visione mesopica: compresa tra 0,001 cd/m² e 3 cd/m², quindi forse il limite oltre il quale è difficile scorgere differenze non è 0,03 cd/m2 come sostengono, ma più semplicemente 0,001 cd/m2.

Pagina 37 di 76 PrimaPrima ... 2733343536373839404147 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •