Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Artefatti OLED LG 55EG920V

Salve a tutti, finalmente sono riuscito a riprodurre quel dannato problema che si verificava di tanto in tanto, e ho registrato un video per sottoporlo al vostro parere. (ne avevo parlato anche nel posto del 55EG920V ma di sicuro non mi ero spiegato bene)

Il link del video è il seguente: https://vid.me/cdeU

Tra 0:28 e 0:30 si può notare una specie di nuvola di blocchetti di pixel che invade l'immagine per un attimo, poco dopo che il tizio dice "si distrugge il bio-kernel".
    Questi artefatti ho verificato che si producono settando il TruMotion con il de-judder ad un qualsiasi valore maggiore di zero.
    Non si producono se il TruMotion è disattivato e l'opzione Cinema Reale è attivata , ma se si disattiva l'opzione Cinema Reale non si producono anche con il TruMotion attivo, segno che le due funzioni interferiscono in qualche modo strano.
    Ricordo che mi succedeva anche quando il de-judder era settato a zero, seppure molto più raramente, e una volta addirittura guardando un film in DLNA con lo SmartShare (laddove sono disattivati di default sia CinemaReale sia SmartShare) e in quel caso non so proprio cosa possa avergli dato fastidio.
    Oggi ho avuto la "fortuna" di beccare un film, "Automata", su Sky che mi ha permesso di riprodurre il fenomeno, che si verifica comunque anche sulla TV normale o con Netflix.
    Curioso il fatto che con il film "riavviato" (quindi usando l'On Demand) non sono più riuscito a far riprodurre il problema, magari per la compressione dell'On Demand.
    Inoltre se portavo indietro il film subito a ridosso dell'errore e lo riguardavo non si producevano gli artefatti, dovevo iniziare a rivederlo da un punto più indietro della scena, segno che forse qualche buffer utilizzato dalla funzione TruMotion si riempie con dati che poi provocano questo errore di calcolo, o chissà che altro.

Volevo chiedere se a qualcuno è mai capitato un problema simile con questo tv prima di rivolgermi all'assistenza, e se secondo voi è il caso di farlo.
    Grazie.

Che il truemotion creasse artefatti l'avevo già lamentato anch'io parecchio tempo fa sul forum del 920, più simili in realtà a dei microscatti o a dei brevissimi breeze che a questa tempesta di pixel, ma il problema mi sembra molto simile. Non ho notato la stessa correlazione con l'opzione cinema reale, mi sono limitato a disattivare il true motion e da quel momento le mie visioni sono tornate ad essere serene. Personalmente ti sconsiglio di rivolgerti all'assistenza, anche se sarei curioso di sentire cosa ti rispondono, per quello che a mio parere é un punto debole del sistema di interpolazione dell'immagine causato dal software di lg che sbarella in alcune situazioni e certamente non é un problema solo del tuo esemplare ma un difetto comune di questo modello e forse anche di altri di altre marche.

Non so se sia proprio tutta colpa del TruMotion, spero solo che sia un problema di software che in determinate condizioni va in palla (magari per mancanza di risorse condivise tra i vari processi di elaborazione dell'immagine (scaler/enancher/cinemareale/trumotion/ecc...), piuttosto che un problema hardware di qualche tipo. Ma credo che se quest'ultimo fosse il caso ci sarebbero ben altri e più evidenti problemi. Tuttavia un tipo di artefatto così non l'avevo mai visto con nessun software di interpolazione su nessuna tv mai posseduta.

Succede anche al mio. Produzione gennaio 2016.
    Stasera spengo l'opzione 'Cinema Reale' e vedo se migliora.

Citazione Originariamente scritto da magny Visualizza messaggio
    ma se si disattiva l'opzione Cinema Reale non si producono anche con il TruMotion attivo
    Allora è l'opzione Cinema Reale a non essere perfetta, forse sarà un problema di deinterlacer filmico? Se così fosse lo dovevi trovare segnalato anche nelle review.
    Ultima modifica di plasmator; 30-03-2016 alle 10:12

Se disattivate l'opzione Cinema Reale diventa molto più raro, ma per esperienza personale può capitare. Appena posso cercherò di riprodurre lo stesso effetto mediante DLNA con lo SmartShare, sono quasi sicuro che mi sia capitato anche così. In tal caso vuol dire che il bug è nelle funzioni "di base" che la TV opera sull'immagine (scaler/eancher/ecc...) e che non possono essere disattivate.
    Dato che è successo anche con Netflix, che non dovrebbe trasmettere interlacciato, non penso sia il deinterlacer.
    L'attivazione o meno delle altre opzioni potrebbe aggravare la cosa per via di eventuali risorse condivise.
    Bisogna fare delle prove.

Sembra che il nuovo firmware 04.20.90 ottimizzi TrueMotion e RealCinema, leggete qui.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Oh sarebbe proprio quel che ci vuole! Lì però parlano del 950, uscirà anche per il nostro?

Presumo di si, anche perche' finora i firmware dei 2 modelli hanno la stessa numerazione.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Sul sito UK è già disponibile per il 920! Sul sito italiano ancora niente. Si potrà installare scaricandolo da lì o tocca aspettare?

Riesumo la discussione perché sono passati due mesi e mezzo e il problema in topic rimane, nessun aggiornamento fw rilasciato e solita "nuvola di pixel" che irrompe ogni tanto nelle immagini..

la gestione del movimento negli oled è così, prendere o lasciare.....

http://www.avmagazine.it/forum/140-d...ra-noi/page779

Nono, non mi riferisco alla gestione del movimento e ai suoi effetti collaterali: artefatti, motion blur, flickering ecc..
    Mi riferisco a quella nuvola di pixel descritta e mostrata da magny all'inizio del thread.

ma il difetto e' riproducibile? Cioè se mettete lo stesso video lo fa nello stesso momento?
    Se ve lo fa su materiale originale io quasi quasi chiamerei l'assistenza
    Video: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless
    Audio: under construction...
    Calibrazione: Argill CMS + Dispcal GUI + x-rite i1display pro

per chi fosse interessato dal problema della nuvola di pixel che, a volte, per una frazione di secondo comparare nei frame, segnalo che da quando ho aggiornato il sw con la nuova versione 04.25.10 non ho più riscontrato il problema.

incrocio le dita e continuo a osservare scrupoloso e speranzoso B)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •