Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Edge of tomorrow
Edge of tomorrow
L'epico film di fantascienza di Doug Liman in un'edizione quasi reference. Protagonisti Emily Blunt e Tom Cruise. Distribuzione dei dischi 2D/3D curata da Warner Home Video
Godzilla
Godzilla
Reboot anche per il leggendario Kaijū diretto per la prima volta da Ishiro Honda nel 1954. Distribuzione del disco curata da Warner Home Video
Top Vendite HD: settembre 2014
Top Vendite HD: settembre 2014
Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di settembre, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Sfasamento fra audio e video

Avendo scaricato sull'hard disk del mio PC circa 130 GB di filmato in qualità DV ed avendolo incominciato a montare con Adobe Premiere, ho notato che si crea uno sfasamento fra immagine e audio anche di 1-2 secondi o, per meglio dire, se all'inizio della timeline l'audio è ancora sincronizzato, a circa un'ora di filmato si nota già uno sfasamento notevole anche se blocco la traccia dell'audio.

Io penso che ciò possa essere provocato dalla pesantezza dei file e soprattutto dalla memoria RAM che è "solo" di 512 Kb.

Ho anche fatto la deframmentazione degli Hard disk (sono 2) 60/120 GB
    con quest'ultimo dedicato esclusivamente ai filmati.

Inoltre noto che il programma risponde con ritardo ai comandi impartiti al programma di montaggio nella videata, e questo succede anche quando creo titoli, specie dopo averne memorizzato un bel pò.

Forse se aggiungo altri 512 Kb risolvo il problema, che ne dite? Ci sono altre possibili soluzioni, possibilmente non troppo onerose per risolverlo ?

Ciao, Enzo.

Ma che codec hai usato per importarlo ???? Huffyuv ???... 130Gb non sono pochi...
    Comunque un po di memoria non fa male...
    Per il trattamento dei filmati senza interleaving (ritardo...) a volte è bene trattare il video e l'audio separatamente...a volte dipende dal codec audio o formato audio che si utilizza...per es. spesso succede se hai un'audio in VBR cosa che in CBR non succede...
    Prova a vedere con GSpot che caratteristiche ha il tuo filmato e se ti riesce fa un snapshot del rapportino e poi postalo...

Cheers::.

Diciamo che non ci ho capito quasi niente

Sono poco pratico di computer e di montaggi non lineari, quindi chiedo scusa per l'ignoranza.

Come si fa a trattare il video e l'audio separatamente? Purtroppo si tratta di un torneo live di tennis, dove l'audio dev'essere rigorosamente sincronizzato, inoltre devo trattare ben 6 registrazioni del medesimo incontro riprese da altrettanti punti di vista, sincronizzandone le immagini con l'audio della camera centrale dove c'è pure il commento del telecronista in diretta.

L'altr'anno ho realizzato una lavorazione simile e, con tante difficoltà sono riuscito infine a completare il lavoro, nonostante più volte il programma si "imballava" e non rispondeva più, perdendo il lavoro fatto se non si era fin li salvato. In quell'occasione però non avevo tutto questo carico di 130 GB di registrazioni, ma molto meno.

Capisco che non è per niente facile capire a distanza e basandosi solo su quanto fin quì esposto ma, se non ti dispiace mi puoi esporre qualche tentativo alternativo e possibilmente meno complicato?

Grazie anticipatamente.

E' difficile essere più chiari se non vi sono informazioni...
    In pratica per capire dove si trova il tuo problema (dato che sono vari i problemi che causano questo difetto...)servono moltoi dati che non ho...
    Per es. se mi dici che computer usi, quali codec, che programmi, che passaggi adotti per il riversamento e l'elaborazione dei filmati, ecc... forse possa darti la dritta per capire dove si trova il problema...

La scheda madre del mio PC è una ECS, il processore 2000 PENTIUM 4 , scheda video GEFORCE Nvidia 440, memoria RAM DDR 512, scheda di cattura firewire Pinnacle (in confez. con studio8) Hard disk Maxtor 120 GB 7200 RPM, altro Hard disk 60GB 7200 RPM, il masterizzatore DVD lo devo ancora comprare, riverso il montato su videocassetta miniDV utilizzando Adobe Premiere 6.5.
    Non so cos'altro elencarti, non so cosa si intende per Codec utilizzato, di certo posso dirti che mi sono rimasti liberi sugli hard disk circa 30 Gb, inoltre il difetto riscontrato circa il fuori sincrono sull'audio non è costante, a volte è meno accentuato, a volte di più, dopo aver renderizzato il filmato mi accorgo con certezza del reale sfasamento che c'è.
    C'è da dire anche che se viene richesto un sovraccarico di calcolo, ad esempio con una particolare titolazione più complessa o funzioni più impegnative, spesso di colpo mi esce dal programma facendomi perdere quanto fin lì non salvato.

Purtroppo in questo tipo di montaggio è fondamentale che tutto l'audio sia perfettamente sincronizzato, cosa che non risulta certa fino a quando non si trasferisce il renderizzato su nastro o DVD.

Scusa se non sono così tecnico ma spero comunque di aver reso perlomeno un'idea del mio PC e del tipo di problematica riscontrata.

Ciao.

In un'altro 3d Alex_co_99 dichiara che l'audio va veicolato a parte, ma che significa? l'acquisizione avviene tramite un cavo firewire, quindi audio e video insieme, anche i file contengono ambedue visto che sono in formato AVI, inoltre dice anche che bisogna avere una buona scheda video e un adeguato numero di RAM. Non sarà colpa della mia scheda video o di RAM insufficienti?

ECS,la scheda madre del mio PC può essere inadeguata o peggio incompatibile con il tipo di operazioni di montaggio richieste?

Ciao, Enzo.

Diciamo che la scheda Ecs non è certo il massimo, anzi qualche problema me l'ha dato...
    Il secondoproblema è forse il processore, poco performante se non si ha una scheda madre adeguata...
    La storia della scheda video non è vera...non influisce minimamente sull'acquisizione.
    Tanto per darti un'idea, ho un'amica che ha una Ecs con AMD1700xp, scheda video Radeon 7500 All-In-Wonder e scheda Canopus ADVC100; a lei il problema non succede, ma per far in modo che non succedesse ho dato un paio di consigli:
    1) pochi codec... solo quellli insispensabili e niente codec pack.
    2) pulire regolarmente l'hd e fare a periodi il defrag.
    3) usare programmi seri.
    Come programmi usa Ulead Media Studio Pro, come convertitore Canopus Procoder2, come author Dvd il TMPGEnc Dvd Author.
    Altra nota molto importante, con quel pc non naviga e non è connessa ad internet...
    Ora fai un po il punto della situazione: ha un pc meno potente del tuo e riesce benissimo a fare acquisizioni lunghe.
    Per qunto riguarda l'acquisizione separata tra audio e video, non vuol dire che servano altri cavi, ma che i file salvati saranno 2 uno audio ed uno video e poi riuniti in fase di editing.
    Se non ti riuscisse di risolvere il problema, potresti venire su www.divxmania.it e presentare il problema, magari qualcuno ha risolto diversamente il tuo stesso problema.

Vuoi dire che se avessi avuto un processore diverso dall'Intel
    Pentium 4 forse avrei avuto meno problemi? Eppure mi era stato detto da qualcuno che questo processore era adatto allo scopo.
    Per quanto riguarda navigare in internet è vero, uso il PC anche per questo, inoltre vi sono vari programmi oltre che parecchi file fotografici.
    Per quel che riguarda il defrag lo faccio regolarmente in ambedue gli hard disk.
    E' molto interessante il discorso file video e audio separati, cioè quando acquisisco dalla videocamera devo escludere l'audio per creare un primo file di solo video AVI e dopo esludere quello video lasciando solo l'audio... creandone un'altro AVI?? O meglio WMA?
    Così facendo però il tutto diventa più laborioso perchè non avendo i riferimenti audio me li devo andare a cercare!! Comunque se serve a risolvere il problema potrei provare e poi ti farò sapere.

Grazie per la pazienza e la disponibilità...mi auguro possa ancora disturbarti in futuro, spero non per questo stesso problema, grazie ancora. Ciao.
    Ultima modifica di superpricchio; 10-12-2004 alle 10:12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •