Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Le nuove francesine si propongono con stile in un segmento tra i più affollati del mercato. L'aspetto un poco "retrò" - Revival Audio non è un nome scelto a caso - è decisamente ben curato, sotto molti aspetti e nasconde soluzioni tecniche che contribuiscono a prestazioni insospettabili
Supertest: YAMAHA NS 800A
Supertest: YAMAHA NS 800A
Diffusore a due vie da stand, caricato in bass reflex e vestito con una livrea laccata nera secondo una estetica ormai abbastanza consueta. Si prepara un test appena noioso e scontato? Tutt’altro, specialmente se il costruttore è Yamaha.
Thomson gamma TV 2024 tra OLED e Quantum Dot
Thomson gamma TV 2024 tra OLED e Quantum Dot
Thomson ha presentato la nuova gamma TV 2024 ai Thomson Days di Bologna. I prodotti presentati sono molto articolati, dagli OLED ai QLED, proposti in varie serie con refresh rate fino a 144 Hz. C'è spazio anche per i display OLED trasparenti, 2 dongle HDMI con Google TV e un media-player.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    varese
    Messaggi
    115

    consiglio macchina fotografica


    ciao a tutti,chiedo consiglio per acquisto macchina fotografica,premetto che sono un felice ex possessore di nikon p5100 e p6000 entrambe vendute per scarso utilizzo dopo un paio di anni con cui ho scattato molte foto di buona qualità.
    mi piace fotografare senza grosse pretese,però mi piace riuscire a fotografare in diverse condizioni metereologiche,sia paesaggi che animali...in poche parole cerco una macchina fotografica che in dimensioni e peso sia simile alle mie ex nikon sopracitate, quindi all'incirca cosi: Peso: 240 g , Misure: 107 x 65,5 x 42 mm.
    non ho preferenze di marche,anche se le nuove nikon non mi convincono molto,ma se qualcuno me le consiglia le tengo in considerazione e cercherò di provarle.
    grazie a tutti per le eventuali risposte e consigli,walter.
    lcd philips 32pfl9603 + ps3(60gb) the best

  2. #2
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    varese
    Messaggi
    115
    dimenticavo il mio budget e di circa 350 euro, la maggior parte delle mie foto le scatterò in ambienti aperti,paesaggi animali,monumenti,città ecc...prediligo una macchina fotografica non troppo ingombrante e pesante,come scritto in precedenza simile alle mie ex nikon,anche qualcosa di più senza esagerare.
    lcd philips 32pfl9603 + ps3(60gb) the best

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    1.113
    La successione ideale dopo le tue sarebbe la Nikon P7100 ma se vuoi cambiare prova a vedere tra queste:
    http://www.dpreview.com/articles/433...ooting-compact
    se non hai grossi problemi con l'inglese ti leggi la comparativa e poi valuti quella che ti sembra più appropriata.

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2011
    Località
    TO
    Messaggi
    11
    Per le cose che hai scritto anche la CANON EOS 1100D

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1.512
    Un vero salto nella qualità delle tue foto lo fai se cominci a scattare in raw e ad usare software di fotoritocco (tipo Lightroom 4, semplice, economico e strepitoso, ma ce ne sono altri più economici...) Il formato raw è prerogativa delle reflex (tutte) e delle migliori compatte con "aspirazioni" reflex.
    A mio avviso un upgarde che ti lasci confinato al solo jpeg, non è adeguato alle tue ambizioni, e visto che col tuo budget ci esce la Canon 1100D, direi che sprecheresti soldi...

    P.S.
    più che fotoritocco sarebbe meglio dire post-elaborazione. Vale a dire che quando scatti pensi solo all'inquadratura, composizione etc., a casa poi ti aggiusti colore, contrasto etc. Si possono fare meraviglie, ed ogni caso un aspirante fotografo, mentre scatta, non si dovrebbe mettere a smanettare con regolazioni di effetti, colore etc......
    Ultima modifica di gius76; 09-08-2012 alle 11:58

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    1.113
    Le fotocamere indicate nel mio link hanno la capacità di scattare in RAW, per cui se vuole può farlo, però dice anche che vuole rimanere come peso e dimensioni più o meno sulle precedenti e la EOS 1000D essendo reflex è almeno il doppio in tutto. L'alternativa più valida sarebbero le mirrorless, però nel budget deve considerare (come per le reflex) una spesa pari e anzi superiore al corpo macchina per un paio di obiettivi che coprano una discreta gamma focale.

  7. #7
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    varese
    Messaggi
    115
    inanzitutto vi ringrazio per le risposte date,per ora in bae ai vostri consigli tengo in considerazione nikon p7100,Canon PowerShot G12,Panasonic LX5 , come dice icaro1 voglio stare sulle dimensioni delle mie ex nikon p5100,p6000 senza andare troppo oltre,ma visto che non conosco la canon 1100d provo a dare un occhiata per curiosità.
    rispondo anche a gius76, grazie per le dritte,e come dici tu(mi permetto di dare del tu)preferisco non intaccare in nessun modo le foto che scatto,ad esempio se faccio una foto ad una persona e l'occhio esce "rosso" preferisco cancellare la foto che modificarla anche se viene "perfetta",però siccome non conosco il formato raw e le elaborazioni,proverò a farmi una "cultura" anche su questo.
    cmq vorre iacquistare la fotocamera per fine mese di agosto primi di settembre,quindi se avete altri suggerrimenti son bel lieto di ascoltarli,come qualche anno fa ho ascoltato consigli per la mia prima macchina fotografica e mi son trovato molto bene :-).
    lcd philips 32pfl9603 + ps3(60gb) the best

  8. #8
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    varese
    Messaggi
    115
    grazie ai vostri consigli mi sto inoltrando in mondi a me sconosciuti,non conoscevo mirroles(in questo momento sto trovando info a riguardo su diversi siti) e non conoscevo il formato raw,per ora grazie icaro1 , grazie gius76 :-)
    lcd philips 32pfl9603 + ps3(60gb) the best

  9. #9
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    varese
    Messaggi
    115
    ragazzi dopo aver girato in un paio di negozzi,sono arrivato alla conclusione che il mio prossimo acquisto sarà o la nikon coolpix p7000(non la 7100 perchè oltre ad un prezzo decisamente elevato le caratteristiche delle 2 macchine sono pressochè simili) oppure la Canon PowerShot G12( però il commesso mi ha detto che a settembre esce la g15) in ogni caso fra le 2 macchine cosa mi sonsigliate?
    lcd philips 32pfl9603 + ps3(60gb) the best

  10. #10
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    1.113
    è vero che esce la G15 però è anche vero che è uscita anche la P7700 (in Italia a settembre-ottobre) per cui devi comparare le nuove uscite di entrambe le case. Nel link che ti ho segnalato in precedenza puoi vedere gli scatti fatti con le fotocamere P7100 e G12 ad ogni modo te ne mando un altro della prova della P7100 dove puoi mettere a confronto la P7000 con la P7100 e la G12 (se non viene in automatico la scelta puoi farla cambiando macchina nelle finestrelle sopra le immagini e modificare il punto di ripresa tramite il quadratino zigrinato sulla foto grande): ad occhio la P7000 non regge il confronto con le altre due, e comunque per i miei gusti preferirei la G12.
    http://www.dpreview.com/reviews/nikonp7100/12

  11. #11
    Data registrazione
    May 2010
    Messaggi
    18
    Ciao, se proprio non vuoi entrare nel mondo reflex, ti consiglio di valutare anche l'ottima Fuji x10
    [TV/AV] Sony 65AG9/BDV-N790W [HW] iMac27/Air13/iPhoneXS [PH] Nikon D610/Fuji X100T

  12. #12
    Data registrazione
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    149

    Se vuoi rimanere nel mondo mirrorless, ti consiglierei di dare un'occhiata alla E-PL1 della Olympus. Costa nuova circa 300 € con lo zoom di kit 14-42, equivalenti a 28-84 nel formato 35mm.

    Io l'ho acquistata usata a luglio e ho iniziato a fare delle buone fotografie. Le sue dimensioni sono compatte, permette di scattare in RAW nel caso voglia manipolare / correggere l'immagine in post produzione e hai un pieno controllo delle funzionalità fotografiche, nel senso che non è una compattina "punta e scatta".

    Ma soprattutto, il mondo mirrorless (quindi non solo il formato micro 4/3, ma anche le Sony NEX o le Samsung NX), permettono tramite adattatori di usare molte lenti "vecchie" con fuoco manuale.

    Io avevo un corredo Canon FD, e con l'adattatore sto usando il mio vecchio 50 mm f1.8 e uno zoom 75-210. La focale equivalente è il doppio. Tenuto conto che il loro valore usato è di circa 40-50 € per il primo, 70-90 € per lo zoom, puoi immaginare le possibilità che ti si aprono a basso costo. E ho fatto delle foto MOLTO particolari e carine.

    Ovviamente questo utilizzo lo puoi fare anche con altri obiettivi "vecchi" di un certo pregio, messi fuori gioco dal digitale, che però magari sono chiusi in un cassetto inutilizzati. Penso a certi obiettivi "prime" da 50-85-100-200 mm che facevano faville sino a 10-15 anni fa della Nikon, Olympus o altre marche.

    Se hai intenzione di approfondire la cosa, ci sono in giro molti forum con sezioni dedicate a questo genere di approccio, con molti archivi fotografici con foto d'esempio. In questo link ti punto a un forum sul mondo m4/3 http://www.mu-43.com/f40/, ma sicuramente ce ne sono altri dedicati agli altri sistemi.

    Ciao


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •