Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Game Academy II: il PC gaming
Game Academy II: il PC gaming
Che cosa è un PC Gaming oggi? Da dove siamo partiti ma, sopratutto, dove possiamo arrivare? Ecco, di seguito potrete fare un bel volo panoramico sul mondo del gaming da PC attraversando un po' tutto l'ecosistema e trovando forse più domande che risposte! Ma è proprio questo il gioco!
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Barco Cine 7 - PC

  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    5

    Barco Cine 7 - PC


    Salve a tutti. Complimenti per il forum al quale mi sono iscritto da poco (ieri). Desidererei che qualcuno mi aiutasse e spero sia la sezione giusta. Ho provato a cercare (forse non abbastanza) nel forum ma non ne sono venuto a capo. Sinteticamente. Ho da parecchi anni un CRT Barco Cine 6 collegato tramite IScan Pro al lettore dvd Denon. Il Cine 6 è collegato all'Iscan Pro tramite cavo RGBHV (vga da una parte e 5 bnc dall'altra). Premetto questo per rappresentare la mia conoscenza in questo campo aggiungendo che non ho mai avuto problemi con il Cine 6 ma solo soddisfazioni. Un mio amico, causa inutilizzo, mi ha praticamente regalato un Cine 7 (1950 ore). Vorrei collegarlo al mio PC con lettore Blu Ray. Il PC ha una scheda video Nvidia GeForce GTX 570 con uscite DVI e HDMI. Se non sbaglio non posso riutilizzare il mio IScan pro, per la risoluzione limitata a quella del dvd. Posso collegare il PC direttamente al proiettore oppure devo utilizzare uno strumento intermedio (videoprocessore o altro) come per il cine 6? Per arrivare alla risoluzione 1080i che, come letto anche nel forum, sembrerebbe quella che più si addice al Cine 7, come devo settare il PC e il proiettore? Chiudo rappresentando che ho fatto due prove: la prima collegando direttamente il proiettore con un Blu Ray PHILIPS utilizzando l'uscita analogica e un cavo RGB. A 1080i era perfetto (almeno per me). A 720p l'immagine non era più limpida; la seconda prova con il PC, collegandolo direttamente al proiettore tramite il cavo che utilizzavo per il Cine 6 (ho utilizzato un adattatore DVI/VGA per la scheda video) ma a 1080i l'immagine si decentra notevolmente in alto a sinistra e praticamente del desktop non si vede quasi nulla. A 720p il risultato è come per il predetto lettore PHILIPS. Spero di essere riuscito a spiegarmi e di aver utilizzato i termini giusti. Grazie fin d'ora a tutti e buon Natale.

  2. #2
    Data registrazione
    Jun 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.812
    Un nuovo utente del forum che esordisce con un primo post proprio in questa sezione e' da salutare con estremo piacere

    E' giusto quello che ti hanno detto e cioe' che con un crt di basso livello come e' il Cine 7 la risoluzione piu' indicata per i BluRay e' effettivamente quella interlacciata 1080i.

    Il PC lo devi impostare quindi andando ad agire nei driver della scheda grafica selezionando, appunto, una risoluzione interlacciata.

    L'eventuale shift a sinistra e il rimpicciolimento dell'immagine (problema assai noto) lo risolvi andando a modificare manualmente i timing dell'immagine.
    Se non e' possibile agire sui driver della scheda grafica ci si puo' affidare a un software specifico tipo powerstrip.

    Purtroppo sono rimasto un po' indietro nel campo degli HTPC e non so nemmeno se esiste una versione di Powerstrip aggiornata per esempio a windows 7.

    Se fai una ricerca in questa stessa sezione dovresti trovare agevolmente un topic che spiega esattamente cosa sono i timing e come vanno modificati.
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro


  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    5
    Grazie Epimenber per il più che tempestivo soccorso. Non conoscevo i timing dell'immagine. Ho individuato quindi che in questa sezione l'argomento è affrontato in particolar modo e dettagliatamente da flex63blu. Ora lo studierò un po'. Comunque mi sembra che il software a disposizione sul PC che gestisce la scheda video offre la possibilità di agire su questi timing. Domani magari provo qualcosa.
    Ciao, Daniele.

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    (VE)
    Messaggi
    3.860
    I driver Nvidia ti permettono di creare risoluzioni custom con i timings e framerate che vuoi tu.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    5
    Niente da fare. O meglio, i taiming di Flex63blu, relativi alla risoluzione 1920x1080p (per me interlacciati), centrano l'immagine è la risoluzione "supera il test" del PC. Sulla maschera del pannello NVIDIA, infatti, una volta impostati i parametri timing, c'è il "tasto" prova che testa (credo) la risoluzione impostata. La prova dura circa 15 secondi durante i quali l'immagine è al centro, nitida. Durante questi 15 secondi compare il messaggio che la risoluzione ha superato il test chiedendo se si vuole salvarla tra quelle personalizzate. Ovviamente si. Successivamente però questa risoluzione, pur essendo effettivamente presente tra quelle personalizzate, non è selezionabile dalla maschera "risoluzione delle schermo". Per scrupolo ho provato con una risoluzione personalizzata più bassa (720p) e di fatto, salvata la stessa tra quelle personalizzate, è poi selezionabile della maschera risoluzione dello schermo. Spero, vista l'ora, di essere stato abbastanza "nitido".
    Buonanotte.
    Ultima modifica di Daniele Passini; 24-12-2011 alle 03:06

  6. #6
    Data registrazione
    May 2003
    Messaggi
    1.247
    hai provato ad andare su schermo/modifica della risoluzione/personalizza/ tasto " crea risoluzione personalizzata " ?
    da li la crei poi la provi se l'accetta devi salvarla poi chiudi tutto riapri e ti deve per forza di cose comparire nell'elenco se non la vedi e' perche' non e' stata salvata o accettata , non ti dimenticare di controllare il sotto menu della temporizzazione , se sbagli qualcosa in quel menu' probabilmente non riesce a creartela e quindi a salvartela
    Occhio a non forzare il proiettore su frequenze strane poiche non essendo questo riconosciuto dal pc come " plug and play " standard , potresti rischiare di rompere qualcosa , devi sempre giocare all'interno delle possibilita' di freq in cui il proiettore puo lavorare in condizioni di tutto riposo e non tirato per il collo
    Non ho molta esperienza per la verita' ma ho visto un 1270 andare in assistenza per colpa di un htpc mal settato
    Ultima modifica di lus; 24-12-2011 alle 22:54

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    5
    Stamattina il Grande Vecchio mi ha fatto trovare sotto l'albero gli agognati 1080ì . Ho rifatto la procedura come suggerita da Lus (ringrazio) e, miracolo (nella 34^ strada, ci sta tutto), sono rimasti li a disposizione per geometria e convergenza. Probabilmente non chiudevo l'appilcazione dopo i salvataggi. Altra cosa che ho fatto, prima di provare, ho cancellato i blocchi di memoria del CRT. Stasera Polar Express a 1080i in famiglia (ora non posso, pranzo di Natale incombe). Ancora grazie agli intervenuti e buon Natale a tutti .

  8. #8
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    (VE)
    Messaggi
    3.860
    Ciao sono contento che funzioni, non avevo dubbi. Se hai tempo da perdere la scheda video ti permette di impostare diversi "miglioramenti" dell' immagine, buona visione!
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

  9. #9
    Data registrazione
    May 2003
    Messaggi
    1.247
    e non poteva che andare cosi , i tritubazzoni sono troppo avanti !!!
    occhio che il momento di accattarsene uno e' questo , il mio timore e' che vengano rivalutati quando saremo in grado di interfacciarli con il 3d e le sue gia ampie possibilita' di scelta hardware

  10. #10
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    5

    Ciao a tutti e grazie ancora per la disponibilità. Rispondendo a Kabubu77 direi di si, certo che ho voglia di "perdere tempo"! Quindi qualsiasi suggerimento per migliorare l'immagine è ben accetto, anchè perchè, dopo aver un po' abituato l'occhio ai 1080ì, dopo aver apprezzato il salto di qualità rispetto al Cine 6, anche il Cine 7 con il Blu Ray mostra i suoi limiti, rispetto ad uno schermo di 240 cm di base (questa è la mia impressione). Comunque non mi lamento. Todos gioia e divertimento. Saluti a tutti.
    Daniele.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •