• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio TV 65' per il nuovo impianto HT (budget < 2000)

fra1985

New member
Ciao a tutti,
Dopo molte vicissitudini ho quasi completato i lavori della nuova casa.
L'upgrade del mio attuale HT può quindi iniziare.
Per il comporto audio ho optato su Klipsch e ora tocca al pezzo più importante: la TV.

La TV andrà in un ambiente unico Sala-cucina, di circa 50 m e con tramezza che divide la stanza e in cui andranno schermo e diffusori. Ecco alcuni dati:

Punto visione: 3-3,2 metri
Budget: 1500-2000
Schermo piatto (no curvi)


Utilizzo:
- Sky Hd (film, serie TV e tanto sport/calcio) 70%
- Blu-ray 10-20%
- Xbox One 10-20%


Da precedenti discussioni ho capito che il polliciaggio deve esser > 65'' e che il 4K da quella distanza è poco utile almeno di non andare su cifre monstre per un grosso polliciaggio (in ogni caso la stanza è anche predisposta con l'impianto per un fuuutuuuro proiettore).
Circa un anno fa mi avevate consigliato il Sony (con cui mi trovo divinamente con il TV attuale) Full HD W8. Oggi a distanza di mesi e con il momento dell'acquisto ormai prossimo quale soluzione consigliate?

Il Sony W855 è ancora un'opzione valida o esiste di meglio?

Come sempre confido in voi...

Vi ringrazio in anticipo..
 
Ultima modifica:
Essendo una distanza quasi proibitiva per un 65 pollici in utilizzo fonti HD, vista che i 3-3,20 m. rappresentano per quella TV un angolo di visione di 26°, non proprio il massimo quando l'ideale sarebbe un angolo di 36° ad una distanza di 2,3 m., non hai pensato per caso alla possibilità di un 75? Copriresti un angolo di 30° adatto a visioni miste tra HD nativo e HD upscalato tipico di SKY che rappresenta la percentuale maggiore dell'utilizzo delle tue fonti. http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_televisori-lcd-plasma_sony_kdl_75w855c.aspx rimanendo abbondantemente dentro il budget al primo link.
 
Ultima modifica:
Essendo una distanza quasi proibitiva per un 65 pollici in utilizzo fonti HD, vista che i 3-3,20 m. rappresentano per quella TV un angolo di visione di 26°, non proprio il massimo quando l'ideale sarebbe un angolo di 36° ad una distanza di 2,3 m., non hai pensato per caso alla possibilità di un 75? Copriresti un angolo di 30° adatto a visioni miste..........[CUT]

Ciao, l'avevo considerato anche se il prezzo ovviamente era al limite del budget.
In ogni caso la visione è esclusivamente frontale, non so se questo possa cambiare qualcosa.

Come modelli il Sony Full HD è ancora l'opzione migliore per il mio utilizzo o c'è di meglio?
 
Per me si, l'alternativa con quel polliciaggio è il 4k ma andresti a vedere peggio SKY rovinando la visione del 70% delle tue fonti.
 
Ultima modifica:
l'alternativa con quel polliciaggio è il 4k ma andresti a vedere peggio SKY rovinando la visione del 70% delle tue fonti.
Io penso che dalla sua distanza non noterebbe grossi problemi con un 4k.....
Il problema è se entro il budget c'è qualche 75 pollici che faccia un buon lavoro di upscaling.
Sapevo che gli ultimi Sony lavorano bene su questo fronte ma non saprei indicarti
 
Il problema è che già passando da un 40 a un 65 si ha un peggioramento dell'immagine, dopo se ci mettiamo anche la fase dell'upscaling del 4K il quadro potrebbe diventare veramente inguardabile, sempre se rapportato a come si vedeva sul 40 pollici.

Se parlavamo prevalentemente di BR e games a 1080p il problema non si poneva, ma trattandosi di SKY a 1080i il problema si pone eccome.
 
Ultima modifica:
Allora oggi ho ripreso bene le misure.. Diciamo che per conciliare esigenze video e estetica della sala posso spingermi con il divano a 80-90 cm dalla muro-finestra posteriore avvicinando il punto di visione fino a 2,8 m.
Io ora ho un 40 pollici che vedo da 2 m Massimo..
Ho visto che una catena del posto ha il Sony 65" W859C a <1300 con tasso zero (più o meno il prezzo online).

Potrebbe essere una buona opzione a distanza di mesi dall'uscita oppure esiste qualcosa di meglio tra Sony, LG, Panasonic e Samsung? Ma soprattutto il 4K non è necessario anche sapendo che un posticino per un futuro proiettore c'è sempre?
Diciamo,che in linea teorica a parità di prestazioni mi piacerebbe stare su Sony, maledetta brand Loyalty....
 
Ultima modifica:
In ogni caso mi consigliate di aspettare Natale o giù di lì per prendere questi modelli più datati? I prezzi saranno più bassi?
 
In una catena di elettronica della mia regione ho trovato il 65 W859 a 1300 e il 75w855 a 2500, entrambi a tasso zero per 20 mesi.
Possono essere una buona opzione o per il mio utilizzo c'è qualcosa di meglio?
E nel caso fosse questo il modello adeguato, i 10" da 2,8-3 m valgono i 1200 euro di differenza?
Il,75" da quella,distanza potrebbe almeno farmi risparmiare un futuro investimento per un proiettore?

Confido in voi perché non saprei davvero dove andare a parare..
 
Ultima modifica:
Guarda conviene che li visioni in azione, magari proprio con un segnale televisivo, francamente non andrei mai a spendere il doppio per 10", se giustamente pensi un po' di avvicinarti allora il gioco vale la candela sul 65 pollici, ossia ha un senso spendere 1300 per un 65, viceversa se pensi di aumentare il budget a 2.000 allora giocoforza un pensiero ad un oled da 55B6 4k corre veloce coprendo anche una logica di upgrade da 40 a 55.
 
Ultima modifica:
Guarda conviene che li visioni in azione, magari proprio con un segnale televisivo, francamente non andrei mai a spendere il doppio per 10", se giustamente pensi un po' di avvicinarti allora il gioco vale la candela sul 65 pollici, ossia ha un senso spendere 1300 per un 65, viceversa se pensi di aumentare il budget a 2.000 allora giocoforza un..........[CUT]

Ma il 55" da quella distanza non è troppo piccolo?

Il 65" da quella distanza può comunque andare? Usando le formule 3,75 x 65 mi viene 2,4 distanza alla quale non potrò mai arrivare.
Il 75" invece mi dà 280 m, distanza ancora ancora accettabile.
Temo solo che passando da un 40" a meno di 2 m possa restare "deluso" dal 65" e per questo stavo seriamente pensando al 75"..

Come modello il Sony comunque andrebbe bene o c'è qualcosa di più adatto tra la concorrenza (LG, Panasonic e Samsung).

Aiutatemi perché non so che pesci pigliare..:cry:
 
non so se ti è sfuggito il fatto che sul 75 sony c'è una bella discussione a cui proporre ai proprietari i tuoi eventuali dubbi, leggiti questo commento proprio ad inizio ultima pagina. http://www.avmagazine.it/forum/107-disc-ufficiali-lcd-full-hd/273438-sony-kdl-75-w855c/page26

.. Detto ciò....il mio "mostriciattolo" è davvero stratosferico....ho provato sinora vari video a 1080p da youtube....qualche video yt3D.....qualcuno 4k...per vedere giusto l'effetto che fa......e devo dire che tutto....ma proprio TUTTO....quando proviene da una sorgente HD come di deve....fa cadere la mascella a terra letteralmente!..
 
Si sì... Letta già tutta..
Infatti avevo optato per quel modello anche per quello..
Volevo solo capire se il modello fosse,quello adatto a me.. Soprattutto considerando che l'ultima TV l'ho presa nel 2010 e la "geografia" della mia nuova sala non cambierà (quindi il 4K difficilmente potrei sfruttarlo con una "semplice" TV).

Il modello dici cheè quello adatto per me?
 
Dubbio amletico.. Se dovessi spingermi fino a 2500 euro per il 75", sarebbe davvero folle prendere in considerazione il 65B6V se magari lo ri riesce a trovare a 3100-3200?
 
Ragazzi.. Oggi ho fatto le prove definitive con un modello di ingombro di divano e TV.
Oltre al fatto che il punto di visione può spaziare senza problemi da 2,8 a 3,5 metri il problema grosso è che il 75" su quella parete è ENORME.. Praticamente i prossimi diffusori (Klipsch RP160M) sarebbero adesi al TV che occuperebbe tutta la parete.
Insomma rischierei seriamente il rapporto con mia moglie.. :cry:
In ogni caso i 2500 euro per un modello non 4K di metà 2015 mi sembravano comunque un bel passo, infatti il passo da là a optare per un oled da 65" è stato "breve" (poi purtroppo definitivamente accantonato per via dei costi e delle spese sostenute per i lavori a casa).

A questo punto torna in voga il problema iniziale ma con qualche dato in più:
Visione 2,8-3,2
Pollici: <= 65"
Budget e Utilizzo: vedi primo post

Insomma.. Vado di 65W859c (in attesa di futuro upgrade con oled 65 o VPR) oppure un oled 55" (in promozione <2000 ma forse quello sì davvero troppo piccolo) oppure altri 65" 4K (esempio Sony 65xd8599 o Samsung KS700) che stanno nel budget e soddisfano le mie necessità?

Aspetto vostri lumi ragazzi... L'ultima volta mi avevate consigliato il,TV in firma che dopo 6 anni ancora fatic a mettere da parte..
 
Ultima modifica:
Mi ripeto, per il tuo utilizzo viste le fonti non mi discosterei dal fullhd 65 sony pollici a modica spesa (1.300), ciò non toglie che magari andando a visionare di persona, meglio se con le fonti giuste 1080i televisivo e 1080p BR, potresti trovare lo spunto giusto sia per un eventuale 4k o Oled che dir si voglia.
 
Ultima modifica:
Ok.. Credo proprio di optare per il w859 anche perché ho letto tutte le discussioni e spesso è consigliato proprio per l'uso che ne farei io.. Poi vista la spesa se tra qualche anno l'oled da 65" raggiungesse prezzi più accessibili la spesa sostenuta non precluderebbe l'upgrade.
Unico dubbio: In caso di 4K (magari per promozioni particolari), su che cosa dovrei andare? Samsung Ks7000?
 
Ovviamente #maiunagioia.. Vado al centro commerciale che aveva il 65w859c a 1300 e che mi aveva garantito un magazzino di 10 pezzi.
Una volta chiesto info per ritiro scopro però che i pezzi sono tutti esposti (il magazzino = altre filiali). Magari è una mia fissa mentale ma io non riesco a prendere nemmeno un caricabatterie se in esposizione..
In rete si trova ancora ma 1. Non so se sono esposti e 2. Vorrei prendere qualcosa a rate viste le spese che devo sostenere anche per i diffusori.

A questo punto restano tre strade:
- Sony 4K 65XD8599 (2100 con tasso zero in 20 mesi);
- Samsung KS7000 (lì li avevano solo esposti e dovrei cercare in giro)
- Follia Oled 65" B6 (3500 sempre a tasso zero).

In alternativa che il forum mi illumini su altri modelli che possano comunque soddisfare le mie esigenze senza dover per forza andare sull'Oled che rappresenta davvero un investimento ingente in questo momento..
Ad esempio ho letto alcune discussioni sul forum del Panasonic 65DX780E...

Che dite? Spero nel vostro aiuto...:cry:
 
Ultima modifica:
Direi che se il modello da esposizione lo puoi provare, magari con filmati di test e telecomando in mano, e ti rendi conto che è ok puoi prenderlo senza problemi.
 
Top