Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

PANASONIC TX-L42ET60E o SAMSUNG UE40F6400AY

Buonsera,

Volevo acquistare una delle due tv ma mi trovo alquanto indeciso visto la mia ignoranza in materia, il prezzo più o meno è simile, la prima viene 779€ e la seconda 689€.

Cosa mi suggerite??

ET60 e F6400 montano due pannelli di tipo diverso e ognuno ha vantaggi e svantaggi.
    Il Panasonic offre una resa cromatica e un angolo di visione superiori, il Samsung ha un nero più profondo al buio. Quindi in sostanza se hai bisogno di vedere il tv da posizioni angolate e non lo vedi mai al buio pesto, vai di Panasonic. Se invece vedi la tv solo frontalmente e per lo più di sera, vai di Samsung.

Il Samsung ha un ottimo nero pari a 0,049 cd/m2 e una resa cromatica eccellente grazie al pannello S-PVA. In virtù di ciò mantiene una buona profondità d'immagine anche al buio.
    L'angolo di visione di questo pannello è di 45°.
    Il Panasonic ha un nero decisamente più alto ovvero 0,118 cd/m2, finché guardi la tv in ambiente luminoso va bene, al buio vengono fuori i limiti del pannello IPS.
    L'angolo di visione è più ampio ovvero 60°.

Citazione Originariamente scritto da fede_ugo Visualizza messaggio
    Buonsera,

Volevo acquistare una delle due tv ma mi trovo alquanto indeciso visto la mia ignoranza in materia, il prezzo più o meno è simile, la prima viene 779€ e la seconda 689€.

Cosa mi suggerite??
    Guarda che Marcopoloexpress acquistando online e ritirando anche in negozio il 6400 lo mette a 499.

C'è anche in una discussione più sotto che nessuno mi risponde

Citazione Originariamente scritto da gorillaz Visualizza messaggio
    Il Samsung ha un ottimo nero pari a 0,049 cd/m2 e una resa cromatica eccellente grazie al pannello S-PVA. In virtù di ciò mantiene una buona profondità d'immagine anche al buio.
    L'angolo di visione di questo pannello è di 45°.
    Il Panasonic ha un nero decisamente più alto ovvero 0,118 cd/m2, finché guardi la tv in ambiente luminoso va bene, al buio ..........[CUT]
    Ma questo nero del panasonic al buio è proprio evidente ed inguardabile?
    Potresti descriverlo per rendere l'idea?

Assolutamente no, non è per niente inguardabile.
    Io conosco bene l'ET5 (che ha un nero peggiore dell'ET60) e al buio è del tutto godibile. Certo, niente di paragonabile a un plasma Panasonic dove il nero è NERO, ma per darti un idea è un nero meno profondo, non sicuramente un grigio!

L'ET60 al buio è guardabilissimo, ho visto quello di un amico nel week end, settandogli la modalità true cinema ed ha un ottima resa.Dove perde ovviamente rispetto al mio ST60 è la gamma dinamica ovvero, la quantità di dettagli in ombra che restituisce ma quella in confronto al plasma è una sfida persa in partenza.Mi è piaciuto molto
    Ultima modifica di shimizu; 07-10-2013 alle 15:21
    Panasonic 50ST60- Popcorn Hour A-200-Synology DS212J+-Ps3 Fat 160

Beh non potete dire che sia un nero profondo però, paragonato all'ST60 poi!
    Diciamo che rispetto a un pannello lcd VA la differenza si nota eccome, quest'ultimo rappresenta il miglior compromesso a mio avviso per un lcd/led, in quanto ha un nero che non sarà quello di un plasma ma è più che dignitoso.
    Poi ognuno ha i suoi standard e decide di conseguenza, per i miei il nero dell' IPS è decisamente troppo alto (leggi insufficiente).

Per me che sono plasmista sia i VA che gli IPS sono un compromesso...Proprio questo weekend ho avuto modo di guardare un film in HD su Samsung serie F (non so quale ma non era un entry level). Sì è vero, il nero sarà pure più profondo dell'ET60, ma le scene scure praticamente non avevano dettagli, uno che ha un plasma (e il mio Pana ha 5 anni non è certamente all'ultimo grido) lo nota immediatamente questo problema su qualsiasi tv led. Stesso identico problema lo si ha sugli IPS.
    Ultima modifica di Mike88; 07-10-2013 alle 14:53

Il discorso è che mi stò dirigendo su samsung o panasonic, ma ho visto il panasonic in questione in un centro commerciale e davvero spiccava tra tutti, cioè era l'unico di cui sono rimasto impressionato dalla qualità dell'immagine.
    Naturalmente tutto era a luci piene, quindi al buio non ne ho la più pallida idea di come si veda.

Beh non potete dire che sia un nero profondo però, paragonato all'ST60 poi!
    Diciamo che rispetto a un pannello lcd VA la differenza si nota eccome, quest'ultimo rappresenta il miglior compromesso a mio avviso per un lcd/led, in quanto ha un nero che non sarà quello di un plasma ma è più che dignitoso.
    Poi ognuno ha i suoi standard e decide di conse..........[CUT]
    Io dicevo solo che al buio si può guardare, in particolare ho evidenziato la mancanza di gamma dinamica , proprio in quel senso ho fatto il paragone con ST60 in quanto a confronto il passaggio al nero è molto brusco.
    Tutto sommato considerando la resa cromatica non mi è dispiaciuto.Volevo solo evidenziare che non è che il nero fosse grigio come poteva sembrare.Ovviamente l'ho visto in casa non affiancato a nessun altro display, ma ho spento tutte le luci proprio per fare questo test, dopo averne riscontrato la bonta in piena luce.
    Ultima modifica di shimizu; 07-10-2013 alle 16:05
    Panasonic 50ST60- Popcorn Hour A-200-Synology DS212J+-Ps3 Fat 160

@mike88
    Proprio perché sei un plasmista non riesco a capire come fai a consigliare una tv con pannello IPS!
    Riguardo al Samsung che hai visto era sicuramente settato male, puoi leggere qualsiasi recensione e te lo posso confermare per esperienza personale
    @shikamaru80
    Purtroppo una tv non si può giudicare in un centro commerciale: l'illuminazione, i settings sballati ed altre variabili possono portare completamente fuori pista.
    Ad esempio nessuno comprerebbe un plasma visto in quelle condizioni.

@mike88
    Proprio perché sei un plasmista non riesco a capire come fai a consigliare una tv con pannello IPS!
    Riguardo al Samsung che hai visto era sicuramente settato male, puoi leggere qualsiasi recensione e te lo posso confermare per esperienza personale
    @shikamaru80
    Purtroppo una tv non si può giudicare in un centro commerciale: l'illuminazio..........[CUT]

La mia annotazione riguardo al centro commerciale era per puntualizzare, la scontata mancanza di prova al buio e soprattutto il fatto che nonostante tutte le tv fossero non settate, nonostante chissa quanti db perdeva il segnale dtt diviso tra tutti quei televisori, il panasonic si vedeva bene. Appunto la mia grandissima indecisione:
    panasonic si vede meglio del samsung per quel che ho visto io senza particolari settaggi alla luce; al buio non sò, poi mi leggo sul 3d ufficiale anche problemi come coni di luce e clouding, e diciamo già avevo stranamente dal mio solito fatto vertire la scelta su panasonic, ma ora mi devo ricredere.
    Ma tutti i pannelli del panasonic presentano cornering e clouding?

Tutti i pannelli lcd (di qualsiasi produttore) presentano cornering e clouding, è un limite della tecnologia lcd/led. Tale fenomeno varia da pannello a pannello in pratica su 2 esemplari identici di tv puoi avere 2 risultati diversi, i Panasonic sembra almeno dai pareri degli utenti sul forum che non siano particolarmente affetti da questi difetti in maniera grave, ma ti ripeto è un limite di questa tecnologia (visto che nelle istruzioni del tv viene espressamente dichiarato che tali fenomeni sono ritenuti normali e quindi non imputabili a cattivo funzionamento del tv) e non c'è molto da fare. Se vuoi un tv che non presenti cornering e clouding devi passare ad uno schermo con tecnologia plasma.

Citazione Originariamente scritto da Plasm-on Visualizza messaggio
    Tutti i pannelli lcd (di qualsiasi produttore) presentano cornering e clouding, è un limite della tecnologia lcd/led. Tale fenomeno varia da pannello a pannello in pratica su 2 esemplari identici di tv puoi avere 2 risultati diversi, i Panasonic sembra almeno dai pareri degli utenti sul forum che non siano particolarmente affetti da questi difetti ..........[CUT]
    Grazie per tutte le info, da come avrai capito sono ignorante in materia di HT dalle tv passando per la parte audio e finendo sui lettori di qualsiasi genere; mi stò avvicinando ora grazie ad un mio amico.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •