Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 53

Unhappy Perchè comprare un plasma se è oggettivamente meno brillante? Motivatemi per favore!

Ciao a tutti, come tanti sono nel limbo del dubbio: plasma o led? Avrei già in mente i due modelli:

PLASMA: Panasonic TX-P42GT50
    LED: Sony KDL-46HX855

Il pana non l'ho mai visto in negozio (ho visto il TX-P50VT50T), il sony invece l'ho visto in diversi negozi. aldilà della differenza di pollici, cosa scegliere? io sarei per il plasma pana...ma porco cane è innegabile che visto acceso un plasma e visto acceso un led...il led è decisamente più luminoso! ho potuto vedere un confronto anche in un negozio dove le tv erano esposte al buio (è li che ho visto all'opera il 50 pollici pana, niente neon o faretti puntati...) ed è proprio evidente la differenza. vorrei capire: è veramente tanto importante la luce ambientale per il plasma? e poi: settando a dovere un plasma posso ottenere una brillantezza di visione come i led? non sono un perfezionista dei colori...ma ahime (apprezzo e molto i vantaggi dei plasma), guardarli in negozio uno di fianco all'altro...eh c'è differenza. mi piacerebbe sapere se si può e come colmare questa differenza di luminosità...grazie a chi potrà darmi nozioni utili!

scegli un plasma....per tutti gli altri motivi

il tuo è un gusto, ti piacciono i colori più luminosi e non ci possiamo fare nulla.
    Ma è il tuo gusto ad essere "sbagliato". I colori hanno un riferimento che le tv devono raggiungere, quello è il target.

Che te ne fai di una tv più luminosa se poi il colore è diverso dalla realtà?
    Il cinema come è? Direi che assomiglia di più ad un plasma, o sbaglio?
    Panasonic 42g30; Samsung 22b540; Panasonic 42x60; Panasonic 50gt60; Optoma HD600X
    Onkyo sr507 + Klipsch rp15m
    Onkyo sr308 + Canton Movie 80cx
    Sorgenti: Htpc intel nuc7i5 - SkyQBlack - Panasonic bdt180 - Samsung j5500

tu hai perfettamente ragione, il cinema è "un plasma", il led è "finzione visiva", passatemi il termine. il troppo luminoso, al buio, potrebbe dare fastidio dopo un pò? io sarei per il plasma...ma a decidere siamo in due, e dall'altra parte si vota led perchè entri in un negozio e indubbiamente un led attira più di un plasma, o meglio è soggettivo il piacere, perè la percentuale pro-led penso sia alta diciamo. possibile che i plasma in negozio non siano impostati per "avvicinarsi" al led? tipo se prendo il pana, e poi smanetto nelle impostazioni, posso ottenere qualche "miglioramento" a livello di luminosità?

considera una cosa, a casa non vedi la tv come nel centrocommerciale, a meno che a casa non hai le loro luci al neon.
    Difficilmente uno che poi compra un lcd led a casa alla sera se lo guarda in mod. dinamica, te ne accorgi subito che affatica la vista. E' più facile che lo vedi su una modalità standard o cinema. A questo punto sei te che quasi naturalmente viri verso colori più caldi e meno sparati.
    Anche un plasma lo puoi vedere in mod. dinamica ...a questo puntovai al cc e chiedigli di mettere il gt50 in dinamica o nella thx luminosa e vedi come ti sembra. Ma onestamente prendere un plasma per usarlo in questo modo non ha proprio senso.

Poi ripeto, i gusti son gusti, qua non ci possiamo fare nulla.
    Panasonic 42g30; Samsung 22b540; Panasonic 42x60; Panasonic 50gt60; Optoma HD600X

Citazione Originariamente scritto da Pollocedrone Visualizza messaggio
    possibile che i plasma in negozio non siano impostati per "avvicinarsi" al led? tipo se prendo il pana, e poi smanetto nelle impostazioni, posso ottenere qualche "miglioramento" a livello di luminosità? ,..........[CUT]
    Non vedo perche i plasma dovrebbero avvicinarsi agli lcd (ovvero avere immagini totalmente scalibrate visto che sicuramente intendi le immagini degli lcd tarati in modalita shop), come ha scritto paolobody: il cinema com'è?
    Sono 2 scuole diverse, come nell'audio, un audiofilo non userebbe mai un equalizzatore per enfantizzare delle frequenze perche il suono è piu bello, al massimo userebbe l'equalizzatore per correggere il suono dalle distorsioni indotte dall'ambiente.

C'è una risposta molto semplice alla tua domanda: stai comprando un televisore, non una lampada.

La maggiore luminosità è un ottimo motivo per comprare una lampada piuttosto che un'altra, ma non è un motivo neanche marginalmente ragionevole per scegliere un televisore piuttosto che un altro...

E' un po' come chiedersi "per quale motivo dovrei comprare un televisore Sony piuttosto che un Telefunken, visto che il secondo ha oggettivamente il nome più lungo?"... semplicemente non è questo il criterio per discriminare tra due televisori.
    Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12

ti rispondo così:

1) Perchè nel plasma i neri sono neri ed i bianchi sono bianchi, nei LED i neri sono grigi ed i bianchi azzurrini
    2) Perchè con il plasma la profondità di colore è imparagonabile
    3) Perchè con il plasma i colori rappresentano la realtà e non sono sparati come nei LED LCD. I Samsung LED in config shop sono a dir poco imbarazzanti a mio avviso.
    4) Perchè io amo il cinema e con i plasma si ottiene la miglior riproduzione cinematografica
    5) Perchè se la THX che qualcosa ci capisce certifica i Panasonic con settaggi proprietari qualcosa vuol dire.
    6) Perchè non hanno coni di luce e clouding che su pannelli LED ci sono matematicamente (chi più chi meno).
    7) Perchè io la TV la vedo in una mansarda preferibilmente al buio e di avere una lampada abbronzante non me ne può fregar di meno

Detto da una persona che prima di conoscere questo forum voleva acquistare un LED LCD (ed ora felice possessore di Panasonic 55VT50).

Citazione Originariamente scritto da Aenor Visualizza messaggio
    ti rispondo così:

1) Perchè nel plasma i neri sono neri ed i bianchi sono bianchi, nei LED i neri sono grigi ed i bianchi azzurrini
    3) Perchè con il plasma i colori rappresentano la realtà e non sono sparati come nei LED LCD. I Samsung LED in config shop sono a dir poco imbarazza..........[CUT]
    Game - Set - Match

ti rispondo così:

3) Perchè con il plasma i colori rappresentano la realtà e non sono sparati come nei LED LCD. I Samsung LED in config shop sono a dir poco imbarazza..........[CUT]
    Scusate, ma non posso resistere...Creerei un topic in evidenza con questi 7 punti in tutte le sezioni del forum!!

ti rispondo così:

Aenor ha smontato in poche righe la teoria che il LED è migliore.
    Complimenti hai argomentato in maniera impeccabile le motivazioni per cui il plasma è superiore all'lcd
    La cosa ha ancora piu valore proprio perche scritto da una persona che voleva comprare un LED convinto che fosse migliore.

Citazione Originariamente scritto da Plasm-on Visualizza messaggio
    Aenor ha smontato in poche righe la teoria che il LED è migliore.
    Complimenti hai argomentato in maniera impeccabile le motivazioni per cui il plasma è superiore all'lcd
    La cosa ha ancora piu valore proprio perche scritto da una persona che voleva comprare un LED convinto che fosse migliore.
    Mi hanno consigliato bene ! E soprattutto mi sono argomentato, ho studiato ed ho comparato i TV dal vivo (con la grossa fortuna di trovarne 3 blasonatissimi accanto: Pana- Sony -Samsung) buttando i falsi pregiudizi ed i luoghi comuni nel cestino.

nel 2009 avevo visto una delle prime lcd led (era un philips serie9), andovo in giro a dire led che la gente nemmeno sapeva cosa fosse. Poi giunto il momento di comprare ho iniziato ad informarmi: dato un budget, cosa porto a casa come miglior prezzo/prestazioni? Pensavo che il led fosse roba mia, poi leggi e scopri che le cose non stanno così. Vieni qua e gli appassionati e gli "esigenti" (non tutti ovvio) hanno un plasma.....saranno mica pazzi loro? Gente così esperta che si compra un plasma?

grande e impeccabile disamina di Aenor, complimenti davvero.
    Lo dice uno che ha anche un 42pfl6057 oltre a un magnifico 50ut50, quindi il paragone ce l'ho sotto gli occhi.

Grazie a tutti per le preziose opinioni. volendo allagare il campo dei plasma acquistabili, rimandendo sempre in panasonic, andando sui 50 pollici...

vale la pena spendere circa 200 euro in più per prendere il p50vt50 piuttosto che il p50gt50? lascio perdere il p50ut50 non avendo il filtro...

Io fossi in te prenderei il VT che è il top di gamma, però non so il tuo budget e non conosco onestamente le differenze esatte tra le due famiglie

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •