Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Il TV Sharp abbina un prezzo aggressivo ad un interessante pacchetto composto da un panello LCD Ultra HD di tipo VA, compatibilità con Dolby Vision e DTS:X, una Smart TV basata sul sistema operativo Android TV di Google e una buona taratura di fabbrica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 81 123451151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 1212
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.989

    [Paradigm] Speakers (Official thread)


    Buongiorno a tutti i possessori e non di diffusori del marchio canadese Paradigm.

    Visto che non sono l'unico possessore, ho deciso di aprire il topic ufficiale per condividere pareri, opinioni di ascolto e/o suggerimenti per accoppiamenti, upgrade o miglioramenti.

    Questo topic spero possa essere di utilità anche per far conoscere il marchio canadese a coloro che vorrebbero in futuro comprarne i loro diffusori.

    sito ufficiale: http://www.paradigm.com/
    sito importatore/distributore italiano: http://www.xfaudio.it/

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.989
    Possiedo da più di 3 settimane le torri paradigm monitor 7 che piloto con un onkyo 905, unica sorgente (al momento) il lettore BR Denon 2500 e cavi QED revelation.

    iniziamo a postare alcune foto.

    questo è l'ottimo imballo con cui sono arrivate:
    [img]

    Uploaded with ImageShack.us[/img]

    questo è la visione frontale con griglia protettiva:
    [img]

    Uploaded with ImageShack.us[/img]

    ecco la visione senza griglia:
    [img][/img]

    qui c'è la visione posteriore con i 2 grossi condotti reflex:
    [img]

    Uploaded with ImageShack.us

    Uploaded with ImageShack.us[/img]

    qui invece c'è la foto dei ponticelli e dello "scomodo" (almeno per le mie banane) attacco per i cavi:
    [img]

    Uploaded with ImageShack.us[/img]

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.989
    ho scelto le paradigm monitor 7 dopo aver ascoltato e confrontato più di trenta diffusori diversi di almeno 15 marche diverse (B&W, focal, klipsch, monitor audio, morduant short, indiana line, dali, kef e altre +/- conosciute)

    io avevo come esigenze: uso misto HT/musica (70%-30%), non molto ingombranti e "possibilmente" da stare sotto i 1000€.
    cercavo qualcosa che avesse un buon impatto in HT ma che suonasse bene in 2ch e sono stato folgorato da queste paradigm.
    devo ammettere che sono stato indeciso fino all'ultimo tra loro e le monitor audio RX6 ma ritengo di aver fatto la scelta giusta.

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2009
    Località
    Porcia
    Messaggi
    203
    Avrei se posso un paio di domande:

    Con che modello di Mordaunt-Short le hai paragonate?

    Con quale centrale/posteriori pensi di abbinarle?

    Grazie,
    Andrea
    Video: Panasonic TX-P55VT50T A/V:Cambridge Azur 751R Diffusori:CANTON Vento 836 Centrale: Vento 866 Surround: DLS Sweden Flatbox Mini Surround high e back: Alumni 2 Sub: Sunfire HRS12 Lettori:Oppo BDP-103EU-D,SONY PS4, Divco Tvix 6600 Cavistica:autocostruita su base QED Silver anniversary XT,HDMI Ricable

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.989
    per quanto riguarda le impressioni di ascolto devo dividerle tra prova in negozio e ascolto casalingo.

    Infatti in negozio le ho ascoltate in un ottima disposizione (stanza) accoppiate con un'ampli Rotel R-04 e un CDP Rotel e mi hanno impressionato per una ricostruzione scenica davvero ampia sia in larghezza che in profondità ma soprattutto anche in altezza.
    La focalizzazione degli strumenti sul palcoscenico era buona (ma qui ho sentito di meglio) e dei medi da brividi: dettaglio e naturalezza da applausi.
    gli alti non sono eccessivamente aperti ma non mancano anche qui di dettaglio e naturalezza cosa che fa risultare l'ascolto molto piacevole e mai affaticante.
    la sezione bassa l'ho trovata molto presente ma non precisissima.
    Ultima modifica di grezzo72; 24-01-2011 alle 16:50

  6. #6
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.989
    a casa le musica è cambiata purtroppo!
    nel senso che forse complice un ampli AV (anche se si tratta del pur sempre ottimo 905) e molto + probabilmente per la sorgente la scena sonora si è ridotta notevolmente!
    diciamo che urge trovare una soluzione per una sorgente adeguata!
    riconfermo le ottime impressioni su alti e soprattutto medi.
    i bassi sono abbastanza esuberanti e necessitano di un posizionamento (anche per via dei 2 enormi condotti reflex posteriori) di almeno 50cm dalla parete posteriore e di + da quelle laterali.

    1 pregio che ho notato in questi diffusori è che l'ascolto fuori asse risulta molto buono, a differenza di quanto ho ascoltato con altri diffusori.

    1 altro grosso pregio che ho notato è che nonostante io non abbia il centrale, i dialoghi risultano ben intelleggibili.

  7. #7
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.989
    veniamo ora alle impressioni in HT!

    provato con film di azione (x-men wolverine, MIB) parecchi cartoons (i miei figli comandano! ) e qualche commedia con molti dialoghi e zero effetti!

    devo dire che mi hanno stupito per la loro dinamica! Ok forse non paragonabile a klipsch serie reference, ma con un dettaglio e una naturalezza sconociuti al blasonato marchio americano.

    le torri al momento le ho tagliate a 70hz e indirizzo il resto della gamma bassa con LFE al SUB (velodyne SPL800).
    Questo mi ha fatto giovare di una gamma bassa molto più controllata.

    Ora mi piacerebbe che anche altri possessori postassero le loro impressioni e ci scambiassimo opinioni.

    risponderò ovviamente volentirei anche a coloro che non sono possessori ma sono curiosi e vogliono avere informazioni su Paradigm!

  8. #8
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.989
    Citazione Originariamente scritto da CALMA INSOLITA
    Con che modello di Mordaunt-Short le hai paragonate?
    non le ho paragonate direttamente poichè ascoltate in differenti momenti: le mezzo 2 e le mezzo 6, le prime pilotate da un marantz 2ch e le secondo da un exposure (credo 2010)
    sono degli ottimi diffusori molto musicali ma non mi hanno fatto "scattare la molla" ma ammetto anche che non gli ho dedicato troppo ascolto.
    ....poi sforavano 1 po' il mio budget.


    Citazione Originariamente scritto da CALMA INSOLITA
    Con quale centrale/posteriori pensi di abbinarle?
    sul centrale mi sogno anche la notte il cc390 ma devo prima risolvere la questione del mobile poichè è parecchio ingombrante e poi devo aspettare di risparmiare dei soldi!
    le posteriori non ho ancora deciso se paradigm o qualcos'altro

  9. #9
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.989
    mi piacerebbe sapere da chi le possiede da + tempo o da chi le conosce bene, quale ampli 2ch ci vedrebbe bene.

    infatti l'inserimento di un 2ch per la musica integrato nella catena AV sarà un futuro (non vicino!) upgrade.....ora urge di + la sorgente!

  10. #10
    Data registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.448
    Una cosa che ho notato con piacere è il layout del centrale che è un 3 vie WTMW
    (woofer tweeter medio woofer)



    e non MTM (medio tweeter medio)



    Diversi test oggettivi con le misure e soggettivi di ascolto hanno dimostrato che nel secondo caso la dispersione angolare è inferiore specie se l'ascolto è molto angolato e la stanza e grande e si possono creare dei buchi e dei picchi nella risposta in frequenza a causa della diffrazione.

    La cosa è anche confermata indirettamente se si vanno a guardare i centrali delle linee ammiraglie. Molte case preferiscono questo tipo di disposizione che più complesso e costoso (è un 3vie) di quello MTM

    Migliora un pò la situazione se il tweeter del centrale e spostato verso l'alto. Ma generalmente parlando (poi ci possono essere anche implementazioni migliori di questa disposizione) E' preferibile lo schema usato da paradigm e da altri sulle linee maggiori.

    Adesso che ho venduto le Klipsch mi sa che devo fare un pò di ascolti....

  11. #11
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.989
    diciamo che la mia scelta è stata dettata in parte anche da questi centrali!

    ad ogni modo ti ringrazio perchè sei stato tu a suggerirmi l'ascolto di paradigm parecchi mesi fa!

  12. #12
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.989
    1 piccolo appunto che poi è anche una domanda al distributore ufficiale xfaudio: come mai non ci sono delle spugnette copri reflex all'interno del pack?......(se mai vedrà questo post)
    mi sarebbe piaciuto fare delle prove con e senza spugnette.

  13. #13
    Data registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.448
    Citazione Originariamente scritto da grezzo72
    ad ogni modo ti ringrazio perchè sei stato tu a suggerirmi l'ascolto di paradigm parecchi mesi fa!
    Eh! dopo la sbandata per Klipsch magari potrei tornare a Paradigm.
    Ultima modifica di R!ck; 24-01-2011 alle 14:18

  14. #14
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.989
    ma dove sono i possessori paradigm?
    dai fatevi avanti che mi piacerebbe scambiare opinioni e/o consigli.
    playrick, frasca, masomura e poi sono sicruo che ce ne siano altri.

  15. #15
    Data registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    49

    Ciao a tutti! Grezzo scusa ma ho visto solo adesso il tuo geniale 3d...

    io sono così attrezzato:


    diffusori anteriori: STUDIO PARADIGM 60 V.5
    diffusore centrale: PARADGM C590 V.5
    Sub: PARADIGM DSP-3200
    Sorround: PARADIGM ADP590 V.5

    Sinto: YAMAHA RX-V3067

    che dire... questo impianto ha solo un mese e mezzo e ho fatto delle prove d'ascolto sommarie, ma posso già postare le impressioni:

    Innanzitutto un plauso particolare al sinto yamaha... gestisce tutto con estrema naturalezza e ritengo divina la funzione pure direct dedicata all'ascolto in 2ch della musica.
    Le studio 60 v.5 hanno una timbrica eccezionale e confermo le tue impressioni positive sulla spazialità; in qualunque posizione offrono un suono godibilissimo preciso e ultra dettagliato. Con la musica classica danno il meglio... è un tripudio di suoni ben distinti e mai accavallati tra loro, ma penso che ci si possa ancora lavorare parecchio.
    In ambito ht restituiscono dei bassi incredibili, quasi non ci sarebbe necessità di un sub per molti.
    In accoppiata poi con le dsp-3200 offrono un'immagine audio a 360 gradi molto coinvolgente; infatti si ha l'impressione che i suoni che provengono da dietro non abbiano una posizione ben definita e distinguibile nel senso positivo del termine.
    Che dire poi del centrale... impressionante!!! Addirittura in accoppiata con l'amli yamaha è possibile impostarlo come se fosse posizionato al centro dello schermo. E' un bel bestione e ha una cristallinità incredibile.
    Il sub (sovradimensionato per la mia stanza) è pur sempre un reflex da 12 e taglia delle frequenze inudibili per l'orecchio umano(a volte ho visto la membrana muoversi senza che percepissi il suono neanche mettendo l'orecchio vicino).
    Penso che ci siano dei margini di miglioramento, ma solo a livello di impostazioni e rilevazioni e come ho detto devo ancora trovare il tempo di smanettare con cura.

    Ma credetemi... ho posseduto molti modelli B&W e non tornerei mai indietro senza nulla togliere alla marca citata e poi penso che sia anche questioni di gusti e utilizzi personali.

    Sono a disposizione per qualsiasi prova o domanda anche a domicilio da me.
    Ultima modifica di playrick2001; 26-01-2011 alle 21:45


Pagina 1 di 81 123451151 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •