• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

[Denon AVR-2313] Sintoamplificatore multicanale 7.2, 3D

Tripla-P

New member
Descrizione

Sintoamplificatore multicanale per applicazioni A/V. 135W x 7 canali su 6 ohm, con decoder Dolby Pro Logic IIz, True HD e DTS HD Master, Dolby Digital, Digital EX, Dolby Pro Logic IIx, DTS, DTS ES Discreto, DTS96/24. Surround Back assegnabile per bi-amping o Zona 2. Multi Source. Collegamento Ethernet DLNA, per streaming di foto e audio. Controllo tramite App iPhone/Android. Airplay. Tecnologia 3D. Audio Return Channel. Processore 32-bit a virgola mobile.

Front

Retro

Specifiche tecniche

Convertitore D/A audio a 24 bit/192 kHz.
Ingresso USB frontale per collegamento digitale di iPod/iPhone o HD esterni.
Conv. video up su HDMI con scaling fino a 1080p e 4K su HDMI con sovraimpressione GUI.
Auto Setup tramite microfono in dotazione e circuito MultiEQ-XT Audyssey.
Audyssey DSX e Dynamic Volume and Dynamic EQ.
6 ingressi (1 sul frontale) ed 2 uscite HDMI 1.4a simultanee, supporto 36bit Deep Color, spazio colore xvYCC.
Funzione Restorer audio compresso.
Conforme standard CEC.
2 ingressi digitali coassiali e 2 ottici.
Ingressi video: 2 component e 3 composito.
Uscite video: 1 component e 1 composito.
Pre out 7.2.
Controllo tramite IP o RS-232.
Internet radio e Sintonizzatore AM/FM stereo, sistema RDS, 56 memorie.
Interfaccia grafica GUI e wizard setup.
4 Tasti di Preset.
Nuovo telecomando.
Consumo in stand-by <0,1watt.

Ho ordinato questo ampli, appena arriva posterò le mie impressioni da neofita.
Spero di aver fatto e fare cosa gradita, sono al primo upgrade serio e alla prima discussione ufficiale...

hai fatto una cosa graditissima 3p, anzi inviterei i felici o infelici possessori di questo prodotto a farsi avanti e dire la loro.

anche perchè sarebbe bello avere qualche elemento in più per uno come me, che entro stasera vorrei scegliere tra questo e un onkyo 818 per dei diffusori klipsch. :D

L'audyssey ha fatto un lavoro egregio, impostando questi parametri

FL 3,00mt. -10db 40 hz
FR 2,67mt. -9db 40 hz
C 2,46 mt. -12db 60 hz
SW 2,94mt. -3db 120 hz
SL 2,28mt. -4,5db 60 hz
SR 2,94mt. -7db 60 hz

Già cosi il risultato è eccelso, la tridimensionalità è spettacolare, la chiarezza e la pulizzia del centrale e del front fantastica.
Dove ha fatto miracoli, letteralmente miracoli, è col sub.
E' rinato... ora è bello tosto e il punch è notevole quando è chiamato in causa... e cosa importante è bello amalgamato con i diffusori. Che bassi... proprio come piacciono a me. A me piace ''sentirli''.
Sono soddisfattissimo.

Allora
Sto facendo test con cd, flac e mp3 in modalità stereo.
Suona molto bene, suono caldo e avvolgente ma anche molto pulito secondo me.
Ascolto musica rock in particolare, dai Pearl Jam, ai Queen, agli immancabili Pink Floyd. Logico che un 2ch dedicato è un altra cosa e tanto dipende dalla qualità dei files e della sorgente, ma il 2313 se la cava benone con ogni cosa che gli do in pasto.
Dove rende decisamente meglio è in pure direct... li è fantastico.
In stereo a volte risulta forse un pò troppo chiuso, cmq tendendo a prediligere i bassi, mentre in pure direct è come se si aprisse di più, ha sempre ottimi bassi e rimane caldo, ma imho risulta più aperto e chiaro... non squillante assolutamente, non lo sarà mai per caratteristiche... ma più aperto e armonioso si.
Il confronto è con il mio vecchio denon 1908. In confronto, oltre all'ovvia potenza in più, è più dettagliato, più controllato, più caldo e armonioso. La voce di Eddie Vedder esce come non usciva prima, calda e ruggente.
A me piace tanto, è il sound che prediligo... magari ad altri non piacerà.
Cmq, in conclusione, per la musica credo che il pure direct sia da preferire

Oggi ho fatto ascolti in modalità multich. stereo e devo dire che il risultato è notevole, veramente notevole.
Da scartare imho i vari rock arena o jazz club.

Ciao volevo chiederti, ma i frontali alti , che sarebbero (Front Heiht) , si possono configurare sul 2313, non ricordo dove lo letto che un utente parla che si poteva fare, anche se a vedere , i connettori , mi sembra proprio di NO .... ha solo i surround back...

confermi ???

Ti dò un consiglio spassionato, imposta manualmente la frequenza di crossover ad 80 hz per tutte le casse, poi ascolta un film e vedi il risultato che ottieni

guarda, io non mi trovo benissimo a tagliare a 80hz.
l'effetto che mi fa è che sento troppo il passaggio delle voci in basso dal centrale al sub. per ora scendo coi diffusori fino a 60 ma il sub lo tengo comunque a 80 e il risultato mi sembra migliore. anzi abbasserei ancora un tantino il sub...

I diffusori dovresti settarli tutti in small, poi la frequenza LFE del sub a 120hz mentre il crossover di tutti i diffusori a 80hz.
Sono le impostazioni THX e guarda che funzionano a meraviglia.
Se non ti piace il suono del sub dovresti regolare quello

Confermo che si possono impostare:)

Ottimo, Grazie..

e scusa mi spieghi come, visto che nella foto posteriore, i connettori sono solo per 7 diffusori... e ci sono solo i surround bak...!!

Altra domanda... ma dopo la taratura, automatica... si puo' intervenire in manuale e modificare , i valori su tutti i canali.. ed i vari parametri ??

Ultima modifica:
Anche a me è arrivato a Natale questo gioiellino.......
Il problema è che non riesco ancora a farlo suonare come vorrei con le mie B&W

In particolare ho delle B&W CM1 e fino ad un terzo del volume non iniziano nemmeno a farsi sentire...qualche idea?
Grazie a tutti in anticipo.

Per quanto riguarda il resto mi sembra un ottimo ampli.....ed è molto comoda la funzione airplay

Caspita , quello che dici, e' un po' "aberrante" come situazione... a pensare che lo ordinato ieri...:D

Dai a parte gli scherzi... hai fatto la taratura.. Automatica .. che valori ti ha impostato?? come hai collegato i diffusori.... su quale fonte Audio riscontri questo problema... di audio basso...??

troppo , strana come situascion.... se non riesce a smuovere le CM1.... allora con le mie JBL studio 190... si siede a terra ....:p

devi ponderare bene la taratura , i collegamenti dei cavi di potenza se sono fatti giusti.... insomma , fai una sorte di check up al tuo impianto...

Ultima modifica:
Grazie per i consigli....stasera controllo i parementri che mi ha impostato la taratura automatica.......e poi posto i valori