Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Grazie per aver condiviso il risultato finale (non tutti lo fanno).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Grazie per aver condiviso il risultato finale (non tutti lo fanno).
    Grazie a voi per la pazienza e l'aiuto!
    TV Cucina: Samsung 32EH5000 | TV Salone: Samsung 55F7000 | Sintoamplificatore: YAMAHA RX-V471| Diffusori : 2 x Magnat Supreme 200 | Surround: 2 x Magnat Supreme 200 | Sub: NS-SW280 | Centrale: JBL Arena 125C | Connettori: Banana "High End Nakamichi" | Cuffie: Sennheiser HD 201 | Auricolari: Sennheiser CX 150 | Console: Playstation 3 | Player DVD/Blu-Ray: Playstation 3

Ho da poco comprato un Mi Box TV 3 con Android TV 8.0.

Adesso ho pure io il problema con le tracce AAC 5.1, sebbene faccia un collegamento diretto Mi BOX -> HDMI -> Sintoamplificatore. Mentre su Windows fila tutto liscio (vi ricordate che tramite notebook con Windows andava tutto ok, senza usare una scheda audio esterna e facendo il collegamento diretto HDMI con il mio amplificatore?

Ebbene, con il Mi Box no. Colpa di Android? Colpa di Kodi? Colpa di chi?
    Ultima modifica di narlo; 05-12-2018 alle 11:54
    TV Cucina: Samsung 32EH5000 | TV Salone: Samsung 55F7000 | Sintoamplificatore: YAMAHA RX-V471| Diffusori : 2 x Magnat Supreme 200 | Surround: 2 x Magnat Supreme 200 | Sub: NS-SW280 | Centrale: JBL Arena 125C | Connettori: Banana "High End Nakamichi" | Cuffie: Sennheiser HD 201 | Auricolari: Sennheiser CX 150 | Console: Playstation 3 | Player DVD/Blu-Ray: Playstation 3

Googlando qua e là ho trovato un tale che asserisce di avere risolto, proprio con mi box 3, ma, ad essere sincero, non mi è affatto chiaro cosa abbia fatto.

La discussione è recente, magari ti puoi accodare, non so se la lingua per te è un problema...

https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=333629
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Googlando qua e là ho trovato un tale che asserisce di avere risolto, proprio con mi box 3, ma, ad essere sincero, non mi è affatto chiaro cosa abbia fatto.

La discussione è recente, magari ti puoi accodare, non so se la lingua per te è un problema...

https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=333629
    Sebbene non avessi letto questa guida, se non erro avevo già fatto quanto detto. Domani riprovo per sicurezza e ti aggiorno. Grazie.

Se ho ben capito, lui configura 2 altoparlanti (sebbene abbia 5.1) e così gli appare la voce della codifica per l'AAC ?!

Io ho provato e non va.

E comunque il passthrough mi lascia sempre perplesso. Se significa "prendi il segnale audio, non toccarlo e mandalo all'amplificatore", perché il MI BOX sceglie di inviare solo 2 canali se è un segnale multicanale?
    Ultima modifica di narlo; 07-12-2018 alle 09:51

Facciamo un passo indietro: Lo Yamaha supporta AAC 5.1?

Se non lo supporta (come sembra) il passthrough non basta...

Facciamo un passo indietro: Lo Yamaha supporta AAC 5.1?

Se non lo supporta (come sembra) il passthrough non basta...
    Il mio amplificatore l'AAC 5.1 lo supporta, perché con il PC va in 5.1. Con lo XIAOMI no.

Non dubito che "va", ti chiedo se hai verificato (sempre che Yamaha lo consenta) le info dell' audio digitale ricevuto.

Sul forum Plex (!), parlando di Shield (che è Android TV) dicono che Kodi trascodifica il segnale prima di mandarlo ll' uscita digitale:

https://forums.plex.tv/t/nvidia-shie...vs-kodi/226535

Ammesso che il comportamento di Kodi sia quello, sula Mi box dovrebbe fare uguale.

Non dubito che "va", ti chiedo se hai verificato (sempre che Yamaha lo consenta) le info dell' audio digitale ricevuto.

Sul forum Plex (!), parlando di Shield (che è Android TV) dicono che Kodi trascodifica il segnale prima di mandarlo ll' uscita digitale:

https://forums.plex.tv/t/nvidia-shie...vs-kodi/226535..........[CUT]
    Nel manuale non trovo info (a pag. 52 c'è solo un elenco esplicativo del DOLBY DIGITAL, DTS, PCM...):

https://www.gebruikershandleiding.co...page=0035#pf38

Si, mi riferivo comunque alle informazioni che il firmware dovrebbe fornire navigando nei suoi menù (il marantz lo fa).

Ho fatto una prova con un demo, non l' ho azzeccato molto bene (i 5.1 canali sono solo teorici, è il teaser de "I Simpson"), comunque vlc media player mi dà come canali "3f/2r/LFE" cioè 5.1

Riproducendolo sulla Shield, che è Android TV (*), viene trasferito al sinto come multicanale LPCM, il marantz nelle info mi dice "PCM con 3/2/.1 canali" e sul display (in grande) MULTICH Input (quando invece è PCM "liscio" cioè stereo indica "stereo").

(*) sia con Kodi che con MX player che con il player stock di android; la Shield ha Android Oreo ma credo che questo punto non sia decisivo
    Ultima modifica di pace830sky; 07-12-2018 alle 18:27

Si, mi riferivo comunque alle informazioni che il firmware dovrebbe fornire navigando nei suoi menù (il marantz lo fa).

Ho fatto una prova con un demo, non l' ho azzeccato molto bene (i 5.1 canali sono solo teorici, è il teaser de "I Simpson"), comunque vlc media player mi dà come canali "3f/2r/LFE" cioè 5.1

Riproducendolo s..........[CUT]
    Ti ringrazio per aver provato con lo Shield.

Quello che non capisco è perché con il pc vada (uso VLC, KODI, MPC-HC) mentre con il Mi Box no.

Se fosse un problema di amplificatore non dovrebbe andare mai, no?

Oggi provo l'aggiornamento. Io ho la version firmware 022, mentre sul sito ho trovato per l'HTR-3063 la versione C033.

Comunque, ecco qua le caratteristiche dell'amplficatore (che era del kit YHT-294):

https://europe.yamaha.com/en/product...l#product-tabs

p.s. Comunque nella discussione dedicata del Mi Box elenco altre problematiche. Se vuoi dargli un'occhiata, la trovi qua: http://www.avmagazine.it/forum/128-c...01#post4916501

Non so cosa dire, se il Mi box trascodificasse in LPCM (come fa la Shield) il problema non si porrebbe perché lo Yamaha lo supporta.

Quanto al MI box, ho trovato un elenco di bug (in attesa, all' epoca, luglio 2018, dell' aggiornamento ad Oreo)tre cui:

"Se possedete lo Xiaomi Mi Box 3 non vi resta che mettervi comodi e aspettare gli aggiornamenti che risolveranno i bug finora segnalati. A seguire la lista dei problemi raccolti grazie all’aiuto di MarkHUK del forum xiaomi.eu:

Refresh Rate not working
    Auto resolution switching not working
    (...)
    AAC 5.1 not working on plex ( video not smooth at all ! ) ( AC3 is working fine )

(...)"

Fonte: https://www.tuttoandroid.net/xiaomi/...-box-3-589216/

Ho fatto qualche passo in avanti. Ho capito cosa intendesse il tizio del forum kodi: ovvero, nonostante lui abbia un 5.1 come me, ha settato 2 altoparlanti come numero speaker e così gli è comparsa l'opzione per l'AAC.

Era lì che non capivo. A me la dicitura AAC non appariva. In realtà lui intendeva un'altra opzione, ovvero quella della transcodifica AC3, che io ignoravo (pensando che fosse per chi avesse amplificatori non adatti a riprodurre tracce AC3.

Ho provato ad abilitare quest'opzione e con i file AAC 5.1 (e il numero di altoparlanti settato su 5.1), il segnale arriva all'amplificatore in PCM STEREO e ZERO AUDIO. NON SI SENTE NULLA.

Allora ho impostato il numero di altoparlanti a 2.0, riabilitato la codifica e il segnale viene inviato come DOLBY DIGITAL 5.1. Quindi viene transcodificato live.

Ecco qui i passaggi da me fatti:

Imposto come numero di altoparlanti, 2.0:

Scelgo il file con traccia AAC 5.1:

Lo avvio senza abilitare la transcodifica (mi invia PCM 2.1, e l'audio si sente. Mentre se avessi settato 5.1 come numero di altoparlanti NON mi avrebbe fatto sentire nulla):

Metto stop e torno nelle impostazioni di sistema di KODI e abilito la transcodifica:

Riapro il file di prima (AAC 5.1) e abemus DOLBY DIGITAL 5.1:

Eccellente!

Dopo pochi secondi però mi sono accorto che sorge un altro problema, ovvero: questa operazione mi crea del delay (traccia audio e video fuori sincrono). Ho provato a impostarlo manualmente ma il video poi rallenta troppo. Smanetto con la barra delay, sembra quasi sincrono ma il video inizia a sballare, rallentando. Allora resetto a 0 il delay, torno ai primi secondi del video e va in sincorno (WTF!?!?!?). Premo stop, riapro e va nuovamente fuori sincrono come all'inizio.

La mia ipotesi sulla parte magicamente in sincrono per pochi secondi: siccome l'aveva già riprodotta, probabilmente avendo fatto già la transcodifica di quel pezzo, tornando indietro, non aveva più delay (avendo già processato l'audio). Infatti stoppando e riaprendo, è andato nuovamente fuori sincrono.

Ora, si tratterà di un delay standard per ogni file AAC 5.1 che viene transcodificato? Oppure ogni volta devo indovinare il valore del delay che comunque mi crea problemi con il video e non è per nulla pratico da fare ogni volta? Nel secondo caso, sarebbe un bel grattacapo.

------------
    SECONDA PROVA (via HTCP->HDMI->AMPLIFICATORE)

Imposto 5.1 canali di Kodi sul PC (WINDOWS 10):

Controllo se ho l'opzione transcodifica AC3. No, ho solo ciò che può riprodurre il mio amplificatore, AC3 e DTS:

Riproduco lo stesso file di prima con traccia AAC 5.1 (risultato? PCM 5.1 senza delay e senza bisogno quindi di transcodifica):

--------------------------------------------------
    RIASSUNTO:

Xiaomi Mi Box -> HDMI -> HTR-3063:

Settando 5.1 diffusori su KODI:

DTS 5.1 -> Mentre sono su KODI, ho un segnale PCM 2.0, appena avvio il file -> DTS 5.1 -> ok audio
    AC3 5.1 -> Mentre sono su KODI, ho un segnale PCM 2.0, appena avvio il file -> DOLBY DIGITAL 5.1 -> ok audio
    AAC 5.1 -> Mentre sono su KODI, ho un segnale PCM 2.0, appena avvio il file -> PCM 2.1 -> niente audio

Settando 2.0 diffusori su KODI:

DTS 5.1 -> Mentre sono su KODI, ho un segnale PCM 2.0, appena avvio il file -> DTS 5.1 -> ok audio
    AC3 5.1 -> Mentre sono su KODI, ho un segnale PCM 2.0, appena avvio il file -> DOLBY DIGITAL 5.1 -> ok audio
    AAC 5.1 -> Mentre sono su KODI, ho un segnale PCM 2.0, appena avvio il file -> DOLBY DIGITAL 5.1 -> audio con ritardo

--------------------------------------------------

HTPC Windows 10 con APP KODI -> HDMI ->HTR-3063

Settando 5.1 diffusori su KODI:

DTS 5.1 -> Mentre sono su KODI, ho un segnale PCM 5.1, appena avvio il file -> PCM 5.1 -> ok audio
    AC3 5.1 -> Mentre sono su KODI, ho un segnale PCM 5.1, appena avvio il file -> PCM 5.1 -> ok audio
    AAC 5.1 -> Mentre sono su KODI, ho un segnale PCM 5.1, appena avvio il file -> PCM 5.1 -> ok audio

Dubbi:
    - il mio amplificatore digerisce gli AAC 5.1, no? Altrimenti sul pc non dovrebbe andare;
    - il Mi Box supporta gli AAC 5.1?

p.s. Mi scuso per la lunghezza del post, ma ci tengo a essere chiaro e preciso. Anche per essere utile ad altri che hanno il mio stesso problema.
    Ultima modifica di narlo; 13-12-2018 alle 10:30 Motivo: aggiunta dettagli per htpc

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •