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Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Denon X2100W - Prime impressioni
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20-12-2014, 18:17 #1
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Denon X2100W - Prime impressioni - UPDATED 27-02-2015
Ciao a tutti,
per Natale mi sono regalato un amplificatore nuovo, il Denon X2100W, sostituendo un "anziano" ma quasi nuovo Harman Kardon AVR 130 (che vorrei anche tentare di vendere) perchè volevo avere qualcosa di connesso in rete e mi servivano altre prese HDMI perchè il mio TV ne ha solo 2.
Scrivo qui le prime impressioni di utilizzo, che magari possono aiutare qualcuno interessato.
Intanto l'ho trovato ad un prezzo molto interessante, non mi fidavo molto ma è filato tutto liscio e la spedizione è stata velocissima (se vi interessa vi passo il link in privato, forse qui è vietato inserire link a negozi online).
Imballaggio:
cercate bene nella scatola, telecomando e pile sono nascoste sotto il polistirolo; quasi chiamavo il fornitore per lamentarmi.
Il manuale è solo su CD (compreso nella confezione); c'è anche un manuale HTML sul sito Denon fatto abbastanza bene (anche se non proprio dettagliatissimo forse).
La guida cartacea di 5 o 6 pagine presente all'interno è abbastanza inutile.
Antenne FM e AM per radio analogica - per me ormai inutile, magari DAB, ma AM e FM forse potrebbero definitivamente toglierle nei modelli connessi.
Spina elettrica shuko e non italiana (forse perchè il pacco arrivava dalla Germania), ma il cavo si può staccare e sostituire (non è collegato direttamente all'interno del dispositivo).
Estetica:
io l'ho preso tutto nero, non so se esistono altri colori.
E' più corto (5cm) e forse un pelo più basso dell'HK.
Devo dire che l'HK con il suo metallo e vetro ed il volume illuminato di blu da una impressione più gradevole, più raffinato per un soggiorno.
Accensione e spegnimento fa abbastanza casino rispetto al HK; cioè si sente proprio un rumore tipo relay che scatta; lo spegnimento automatico dopo tot tempo nel silenzio assoluto mi ha quasi fatto saltare dal divano, non scherzo! :-)
Il display sembra più piccolo e le lettere hanno un font più piccolino, quindi da 3 metri già si fa fatica a leggere, mentre sull'HK si vedeva proprio bene.
Installazione base ok, anche se ha tentato di prendere le configurazioni WiFi tramite AirPlay da iPad (non ho capito bene questa cosa, correggetemi se sbaglio), sembrava avere funzionato perchè l'ho visto in rete WiFi l'AVR, ma il test di ascolto wireless non ha avuto successo, non so come mai, non riusciva a connettersi alle radio internet Denon. Allora ho dovuto optare per la configurazione solita tramite password (che palle con le password lunghe) ed ha funzionato al primo colpo.
Firmware già aggiornato, peccato speravo in qualche aggiornamento.
Istruzioni sullo schermo molto chiare anche per neofiti.
Ho saltato per ora la misurazione tramite microfono Audissey e le definizione dei vari ingressi perchè devo ancora scollegare l'HK.
Risposta del telecomando e della GUI sul televisore non proprio istantanea, ci mette qualche millisecondo di troppo, non da proprio la sensazione di fluidità, ma comunque.
Ho provato a navigare, vede il QNAP tramite DLNA, provata connessione audio tramite Bluetooth e Android con app Deezer, abbastanza bene.
Ovvio che tentare di navigare tramite DLNA o altro con il telecomando non sarà mai all'altezza di una navigazione touch su smartphone o tablet, quindi funzionalità abbastanza difficili da utilizzare partendo dall'AVR.
Scaricata l'app Denon Remote per Android, abbastanza completa, ma grafica vecchiotta e datata, lenta nelle selezioni e non proprio user-friendly, quasi confusa (non si capisce bene come tornare indietro e se sbagli a cliccare qualcosa l'AVR si ferma, non esiste una history di quello che si è ascoltato prima, solo favorites).
Avrei voglia di provare Spotify Connect, ma al momento ho un abbonamento gratuito a Deezer e mi piacerebbe che fosse annunciato il support anche a questo servizio... speriamo.
Dulcis in fundo, vado per connettere l'audio digitale coassiale che esce dal televisore e mi accorgo che non è stato previsto un IN coassiale per audio digitale, ma solo ottico.
Con tutto lo spazio inutilizzato lasciato sul sedere dell'unità, avrebbero potuto aggiungere un input coassiale.
La presa USB è solo davanti, per cui impossibile da utilizzare con Chromecast a meno di avere il cavo USB che da dietro torna avanti con un effetto estetico orribile.
Per ora mi fermo qui, spero possa essere utile a qualcuno, cercherò di aggiungere altre informazioni a mano a mano che provo le altre funzionalità. Adesso devo anche pensare a come connettere l'audio del TV.
Una nota positiva: prima di uscire stavo ascoltando una radio internet; ho spento l'AVR dall'app e sono uscito; al ritorno l'ho riacceso dal pulsante ed ha ripreso da solo a suonare la radio internet, senza perdere la selezione originaria. Comodo!
UPDATE1:
a) mi sono stupito che non sia compatibile con hardware Heos come mi sarei aspettato;
b) airplay solo audio (video non è stato ancora licenziato da Apple);
c) esiste una seconda app Denon ufficiale android più figa (Hi-Fi Remote) che però - guarda caso - supporta solo i dispositivi più recenti di Denon (ceol, dnp-730ae)... mah
Ho scoperto anche che collegandosi via http da browser presenta una interfaccia web di configurazione/controllo, che non ho trovato pubblicizzata da nessuna parte; abbastanza antiquata e basica e non esente da bachi, ma presenta un bel po' di funzionalità.
Sembra che l'applicazione mobile "derivi" in qualche modo da questa... perché è identica.
Provando AirPlay audio da un MacBook Pro con l'applicazione desktop di Spotify si è impallato l'AVR; cioè l'interfaccia di controllo rispondeva, ma i tasti fisici (né del telecomando, né della macchina) funzionavano; per spegnerlo ho dovuto staccare la spina! Non so se sia stata causa dell'app di Spotify o di AirPlay o di cosa, è comunque strano che la macchina si impalli così e si blocchi.
Invece poi ho provato il servizio "Spotify Connect" (mi sono abbonato apposta) devo dire che funziona da Dio!
Visto al primo colpo dall'app Android di Spotify e in un clic, passato l'audio dal telefono all'amplificatore; veramente ottima funzionalità vale la pena!
27-02-2015
Ieri sera accendendo contemporaneamente ampli, TV e stb Premium ancora bloccato sulla risoluzione 480p; nessuna soluzione se non staccare fisicamente cavo HDMI out e riattaccare. Potrebbe essere che necessita una sequenza ben precisa di accensione? Però mi sembra strano, il set top box esce in sd pal.
Ciao,
CamilloUltima modifica di camillo777; 27-02-2015 alle 07:14 Motivo: Aggiunte varie
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20-12-2014, 18:46 #2
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Sarei interessato all acquisto mi passi il link grazie
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17-02-2015, 15:22 #3
ciao Camillo,
anche io acquistato questo ampli a dicembre e mi riconosco sostanzialmente nelle tue impressioni.
Nell'uso musicale trovo l'audio un pò ovattato, ma non ho avuto ancora modo di fare la calibrazione, quindi spero che migliori.
Sulla app concordo pienamente, e purtroppo per me il suo utilizzo è fondamentale perchè l'ampli è in una posizione un pò scomoda di un salone molto articolato come forma, quindi il telecomando serve a poco. Speriamo migliori anche se il fatto che ne esista un'altra migliore ma non retro-compatibile depone male...
Con Spotify hai attivato un abbonamento a pagamento?Mansarda HT VPR: Epson-TW9400, Schermo: ScreenLine Inceiling 16:9 244, Plasma: Panasonic 50ST60, Sintoampli: Onkyo TX-SR875, Finale: Yamaha MX-600, MediaPlayer1 Fire Stick 4X Max, MediaPlayer2: Mede8er 600X3D, Lettore BD: Panasonic BDT130, Consolle: Sony PS4, Frontali: ESB 7/08 II, Centrale: KEF 200C, Surround: Definitive Tecnology Mythos XTR-20BP, Salotto Plasma: Panasonic 42PX8, Dvd: Pioneer DV-410V, MediaPlayer: Mede8er 400XMini, Sintoampli: Denon AVR-X2100, Consolle: Sony PS3, Frontali: KEF iQ3
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17-02-2015, 17:13 #4
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Ciao b747, sì mi sono dovuto abbonare a Spotify Premium (a Dicembre c'era la promozione 3x1, adesso forse c'è 3 mesi a 99 centesimi al mese).
La app Spotify ha un problema sul volume che non sono ancora riuscito a capire come funziona, sembra che sia comune a più AVR quindi non c'entra Denon; in pratica sul play parte con volume troppo alto se non lo si abbassa in tempo.
Camillo
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24-02-2015, 16:47 #5
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Ciao a tutti
ho un denon avr-x3100 e come camillo777 anche io ho notato difficoltà nella riproduzione della musica con spotify tramite airplay con continui blocchi del sinto; mentre con spotify connect funziona alla perfezione!!!!
Il tutto fatto funzionare tramite iphone!
mahhh mistero????
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03-03-2015, 09:43 #6
Aiutooooooooooo!
Salve.
Per tutti i possessori del denon x2100, siete soddisfatti sulla riproduzione 3D di questo prodotto?
Nel mio caso noto una minima e leggerissima doppia figura sulle immagini e sulle scritte in sovrimpressione seppur minima ma presente , l'anomalia sparisce se collego direttamente il lettore al tv , secondo voi dovrei sostituire il prodotto ? O questi sono i limiti del x2100?
Vi ringrazio anticipatamente[B]tv Samsung 65" hu 8500. [B]Sek 3500u Zg ; Sintoamplificatore : Denon avr x2200. Frontali: Indiana line Nota 550; Canale centrale: Nota 740; Surround : Indiana line Zero; Subwoofer: Svsound Pb 1000; cavo antenna : B≷ Cavo hdmi : Audioquest forest. Lettore blu ray: Samsung BDH 5500