Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Le nuove francesine si propongono con stile in un segmento tra i più affollati del mercato. L'aspetto un poco "retrò" - Revival Audio non è un nome scelto a caso - è decisamente ben curato, sotto molti aspetti e nasconde soluzioni tecniche che contribuiscono a prestazioni insospettabili
Supertest: YAMAHA NS 800A
Supertest: YAMAHA NS 800A
Diffusore a due vie da stand, caricato in bass reflex e vestito con una livrea laccata nera secondo una estetica ormai abbastanza consueta. Si prepara un test appena noioso e scontato? Tutt’altro, specialmente se il costruttore è Yamaha.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 668 123451151101501 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 10015
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1.681

    [Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi


    Habemus thread! Qui potremo discutere dei settaggi di questi splendidi pannelli

    Personalmente, oggi ho provato quelli linkati a fondo pagina (Kuro 9G europei) con grande soddisfazione; forse più avanti proverò una calibrazione più "personale" con un DVD test (o, ancora meglio, un BD test: quello di AVMagazine ) ma per adesso i risultati mi sembrano ottimi così.

    Una domanda, invece, cui il manuale non da risposta: in cosa consistono le tre possibili impostazioni della voce modalità di attivazione?
    Se non erro, la 2 attiva i 100Hz ma, a questo punto, un'altra domanda sorge spontanea: attivando sia i 100Hz (modalità di attivazione 2) che i 72Hz (PureCinema), si sovrappongono, confliggono o coesistono? Io ho provato ad attivarli separatamente prima, insieme poi e non ho notato grandi differenze...

    LINK UTILI:

    Guide:

    AVCal's DVE User-Level Video Calibration Tutorial
    Basic Guide to Color Calibration using a CMS (updated and enhanced)
    Greyscale & Colour calibration for dummies

    Rodaggio:
    Evangelo2's Break-in DVD
    Settaggi Pioneerfaq

    Settaggi:
    FILM di bumtious per rodaggio
    Settaggi bumtious per BD via PS3
    FILM di bumtious
    FILM di Fedayn69
    FILM di Doraimon
    FILM di HOMER J SIMPSON
    ISF Auto di Doraimon
    ISF Notte di Doraimon
    ISF di Mlaun - Forum straniero
    Altri settaggi per 5090 - Forum straniero
    Altri settaggi per 5090H - Forum straniero
    Tutti i settings di mikigio
    FILM di aletta01 su altro forum
    UTENTE di marcoarn
    UTENTE (prima versione) e FILM di dorian
    UTENTE (seconda versione) di dorian
    STANDARD di Doraimon (prima versione)
    STANDARD di Doraimon (seconda versione)
    GIOCO di SlingShotUK - Forum straniero
    GIOCO di Doraimon

    Stampaggio:
    Pioneer Official Retention Washer (PIONWAS)

    Miscellanea:
    Convertitore ftL - cd/m2
    Ultima modifica di ev666il; 19-10-2010 alle 19:41
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

  2. #2
    Data registrazione
    May 2006
    Messaggi
    1.103
    mi inscrivo per passione e nella speranza presto di testare sul campo.
    Display:TV - Sony Bravia KDL 55 920 HX - Pioneer Kuro PDP LX 5090 - TOSHIBA 40SL733 Lettore DVD: DENON 2910 Console e lettore BR: PLAYSTATION 3 80 GB - SAMSUNG BD-C 5500 Sintoamplificatore: YAMAHA RX-V1700 Diffusori: INDIANA LINE TH SET top box: MYSKY-HD

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2005
    Località
    ROMA
    Messaggi
    1.665
    @ ev666il

    ciao ho capito che ti stai trovando bene ma tu una partita di calcio
    come la vedi a scatti con problemi riscontrati come l'altro thread o non noti niente
    grazie

    Saluti Siryard.

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1.681
    Dimenticavo di specificare che non uso il Kuro per guardare la TV: nella stanza dove lo tengo l'antenna non ci arriva nemmeno e non ho SKY. Ho invero la TV di Fastweb ma la uso molto di rado e mai per guardare partite di calcio (non sono un tifoso)
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Napule
    Messaggi
    577
    Presto entrerò anch'io in possesso di un 5090, ma ditemi, come si comporta con la lettura di files video? In che consiste la sua compatibilità col DLNA?
    vpr JVC HD-350, TV Pioneer 5090, KLE-37, 2x Panasonic 42PX10, 2xPS3, 2xXBOX360, Toshiba XE1, DVDO VP-50, pre Bryston SP 1.7, P.A.C. by Avaitaly, 5x finali mono (2x Am-Audio A100M, 1x Am-Audio A80 Ref MKII, 2x Nelson Pass "Pass 4"), custom loudspeakers by Avaitaly, MySky HD

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    4.908
    Col dovuto rispetto verso l'autore dei settings linkati da ev666il mi permetto dire che i parametri evidenziati in quel forum indicati nella modalità Sport con contrasto (50) colore (+20) e temperatura colore (ALTA) sono una "mostruosita tecnica" dal punto di vista della "saturazione" (sia nelle basse che alte luci), nel "bilanciamento" contrasto immagini, nella "tonalità" dei colori e nel giusto adattamento dei "motivi" tra chiaro e scuro (prove effettuate con servizi SKY in sd e hd). Risultano alterati tutti gli equilibri cromatici.

    Edit: non avevo notato che la pagina riportava altre impostazioni dello stesso autore: queste ultime si presentano di gran lunga più plausibili rispetto alle prime.
    Ultima modifica di aletta01; 21-10-2008 alle 00:01

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    4.908

    @ per ev666il

    Modalità attivazione 1 = 75 Hz
    Modalità attivazione 2 = 100 Hz
    Modalità attivazione 3 = 72 Hz

    La 3 non serve mai. Bisogna passare tra la 1 e la 2, quando il segnale in ingresso lo consente in base a quello che visualizzi. Normalmente 1 è ok con i dvd e i film quando trasmessi dalla tv e 2 è ok per le normali trasmissioni televisive. (cfr Atcho)

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    907
    sono settings per i modelli statunitensi,che differiscono leggermente dai nostri....per esempio l'lx 5090/6090 non ha il pure mode....

    personalmente uso questi postati su avforums

    http://www.avforums.com/forums/plasm...formation.html

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    4.908
    Senza dimenticare che le impostazione sono frutto di tantissime variabili; a chi è interessato a configurare nel miglior modo possibile la propria TV (KURO LX 5090) consiglio la lettura e l'analisi grafica (importantissima) della recinsione effettuata da Emidio Frattaroli sempre su Avmagazine.
    Ultima modifica di aletta01; 21-10-2008 alle 07:49

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    4.908
    Riferimento recinsione


    Pioneer Kuro PDP-LX5090

    Emidio Frattaroli:

    “Il Pioneer Kuro di nona generazione è al momento la massima espressione della tecnologia al plasma per la riproduzione delle immagini. Caratterizzato da un rapporto di contrasto che viene definito "estremo" dal costruttore, si candida a vero riferimento tra i display di fascia più elevata”...................................

    segue l'articolo.

  11. #11
    Data registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sesto Fiorentino, Firenze
    Messaggi
    543
    Una richiesta...

    Potreste mettere nel primo messaggio il settaggio consigliato per fare il rodaggio?

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Tigullio (GE)
    Messaggi
    8.431
    Anche io uso i settings riportati nel link da sussulimano e mi trovo molto bene, quando finiro' il rodaggio e avro' un po' di tempo da dedicarci provero' a personalizzarli, ma per ora va molto ma molto bene così!

    Per quando riguarda la partita Roma-Inter io l'ho vista in modo perfetto senza nessuno scatto o altri artefatti fastidiosi.
    VPR: JVC RS2100 (NZ7) - Schermo: Adeo Plano Curvo 21:9 300x127 Reference White - Sorgenti 4K: Digifast + AppleTV - Nas: Qnap TS-431P3/4G [WD G. 24Tb] - Pre A/V: NuForce AVP-18 - Finali: Rotel ~ 2 x RB-991 MkII THX Ultra ~ RB-985 MkII THX - Diffusori 7.1: MK Sound ~ 3 x S150 / 4 x S150T - MkII THX Ultra 2 - Sub: SVS SB4000 + SoundPath - Trattamento acustico: 21 pannelli Oudimmo Acoustic Design - Calibrazione: i1D Pro ~ Umik-1

  13. #13
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1.681
    Citazione Originariamente scritto da aletta01
    Modalità attivazione 1 = 75 Hz
    Modalità attivazione 2 = 100 Hz
    Modalità attivazione 3 = 72 Hz

    La 3 non serve mai. Bisogna passare tra la 1 e la 2, quando il segnale in ingresso lo consente in base a quello che visualizzi.
    Grazie del chiarimento. La 3 "non serve mai" perché ai 72Hz ci pensa già il "PureCinema"? Perché, diversamente, sarebbe quella da usare con BD e HDDVD mentre la 1 sarebbe quella adatta ai DVD. Io la TV, come detto, non la guardo col Kuro e quindi la 2 posso anche lasciarla stare

    Citazione Originariamente scritto da sussulimano
    sono settings per i modelli statunitensi,che differiscono leggermente dai nostri...
    Ma vedi che ho degli handicap? Ho inserito il link sbagliato. Le impostazioni che sto usando con grande soddisfazione sono proprio quelle da te linkate

    Ora edito il mio post e inserisco il link corretto.

    Citazione Originariamente scritto da aletta01
    Col dovuto rispetto verso l'autore dei settings linkati da ev666il mi permetto dire che i parametri evidenziati in quel forum indicati nella modalità Sport con contrasto (50) colore (+20) e temperatura colore (ALTA) sono una "mostruosita tecnica"
    Non ho provato quelle settings anche perché, come già specificato, si riferiscono ai modelli americani e non già europei; in ogni caso, quelle da te citate sono le settings opzionali consigliate da D-Nice (calibratore certificato ISF) per il rodaggio dei Kuro 9G americani, da usarsi solo ed esclusivamente con le sorgenti da lui indicate nel thread medesimo. Le impostazioni per la visione post-rodaggio sono quelle che tu stesso hai notato prima di editare il tuo post

    Citazione Originariamente scritto da Duncan
    Potreste mettere nel primo messaggio il settaggio consigliato per fare il rodaggio?
    Non credo esistano settings "universali" per il rodaggio.
    Se vuoi andare sul sicuro, puoi usare le impostazioni denominate Protezione dello schermo (nel menu del Kuro c'è un'opzione che si chiama proprio così).
    Io per il rodaggio ho lasciato le impostazioni di fabbrica (disattivando solo in un secondo momento, perché non me n'ero accorto prima, DRE, ACL e Livello del nero) e prima ancora che passassero le 100 ore ho potuto inserire le impostazioni linkate in questo thread senza problemi (attualmente i fosfori del mio pannello avranno si e no 70 ore e la loro sensibilità al fenomeno dell'after image è davvero bassa!).
    Unica cosa: per il periodo di rodaggio evita di guardare film con le bande nere orizzontali sopra e sotto: piuttosto fai lo zoom (che deforma un pò l'immagine ma è un piccolo prezzo da pagare per rodare adeguatamente un pannello di questo calibro ).

    Last but not least: i BD di Cars e Ratatouille (opportunamente zoomati per eliminare le bande nere orizzontali) sono ottimi per il rodaggio, essendo coloratissimi. Potete metterli su, togliere l'audio e lasciarli andare mentre fate altro così intanto i fosfori lavorano su tutte le sfumature.
    Ultima modifica di ev666il; 21-10-2008 alle 10:02
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

  14. #14
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1.681
    [doppio post]
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

  15. #15
    Data registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    41

    salve a tutti,

    tra poco entrerò in possesso di un lx5090 il problema è che anche se mi sono iscritto a avforums non riesco a scaricare i settings postati (cookies, ecc bho! e che ne so uso un mac).

    qualche anima pia sarebbe così gentile da renderli visibili su questa discussione.

    grazie


Pagina 1 di 668 123451151101501 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •