Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Il TV Sharp abbina un prezzo aggressivo ad un interessante pacchetto composto da un panello LCD Ultra HD di tipo VA, compatibilità con Dolby Vision e DTS:X, una Smart TV basata sul sistema operativo Android TV di Google e una buona taratura di fabbrica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    624

    B&W 801 1/2/3 VS. B&W 801 Nautilus


    Ragazzi sfogiamoci Lino dacci un saggio delle tue capacità di recensore.....
    Tutto ma proprio tutto su questi due ammiraglie
    Mi piacerebbe che tutti gli utenti di questo forum postassero anche solo i pensieri che evoca la parola B&W 801.....a la Audio Review...
    JVC DLA-RS500 /Panasonic DP-UB9000 /Cambridge Audio CXUHD /Sony BDP-5000ES /Pioneer HLD-X9 /Screen Innovation Slate

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    84

    Re: B&W 801 1/2/3 VS. B&W 801 Nautilus

    Originariamente inviato da Inner
    Ragazzi sfogiamoci Lino dacci un saggio delle tue capacità di recensore.....
    Tutto ma proprio tutto su questi due ammiraglie
    Mi piacerebbe che tutti gli utenti di questo forum postassero anche solo i pensieri che evoca la parola B&W 801.....a la Audio Review...

    Non mi mettere in difficolta'!

    Io purtroppo non ho molto tempo da dedicare alla causa,
    anzi a volte faccio anche delle cose che non dovrei fare,
    quindi accontentatevi dei miei interventi rapidi e sintetici.
    ... e poi a scrivere io sono lungo (tempo)!

    Circa le 801 voglio dire una cosa.
    La serie Nautilus, secondo me, non doveva utilizzare
    questo nome di riferimento!

    Si', perche' non c'entra niente.
    Sono completamente diverse sia a livello di suono
    che come posizione commerciale e di marketing.

    Le prime hanno fatto la storia dell'alta fedelta',
    con un suono asciutto e rispettoso degli strumenti,
    sono state utilizzate come monitor dalle grandi case
    discografiche di musica classica ed indicate comunque per qualsiasi
    genere musicale sopportando fino ad 800w e con estensione
    da 16Hz a 24kHz.
    Necessitano di una certa attenzione nel posizionamento in ambiente.
    Possono essere amate cosi' come facilmente odiate.

    Le seconde fino ad adesso hanno solo riempito
    le mostre ed i negozi di mezzo mondo.
    Grande operazione di marketing.
    Per il resto io le ho sentite sempre suonar male,
    soprattutto se abbinate ai Jeff Rowland.
    Tweeter sempre piu' esteso ma che per me significa
    solo fastidio e fatica d'ascolto, mediobasso sempre
    piu' difficile da domare e da ambientare.

    Ecco, accontetati della mie rece in pillole,
    sono troppo viscerale per un articolo obiettivo!
    linomatz

    Su AVMagazine dal 12.01.2002

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    624
    Grazie Lino quello che mi dici mi basta e mi avanza.
    Mi chiedevo però come reagisse la componentista delle vecchie 801
    di fronte a sberle di corrente come quello di finali tipo JeffRoland oppure Chord (che io possiedo)
    Io avrei paura di sbriciolare i componenti....
    mi sembrano cosi delicati.....e in un contesto come il mio (produzioni audio) con picchi anche di 120dB
    non è un fattore trascurabile....
    Be' l'affermazione che fino ad adesso hanno solo riempito
    le mostre ed i negozi di mezzo mondo, mi sembra eccessiva...io (e non solo io) conosco molti più studi (soprattutto mastering con le 801/2/3 che con le vechie (Sopratutto Discografia o cinema).
    Quale sarebbe la serie più interssante secondo te delle vecchie 801,1,2o 3 ?
    JVC DLA-RS500 /Panasonic DP-UB9000 /Cambridge Audio CXUHD /Sony BDP-5000ES /Pioneer HLD-X9 /Screen Innovation Slate

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    84
    Delle vecchie 801 esisteva una versione apposta per gli studi,
    con attacchi Cannon, etc.
    120dB sono tanti, non ho capito bene cosa ci devi fare ...

    Circa le nuove 801 volevo dire che, secondo me,
    a tutt'oggi non si sono guadagnate pari fama alle precedenti.
    Forse sono mediamente piu' apprezzate le 802.

    Io ho una coppia di "vecchie" B&W 801 Matrix S3,
    Microfast ha le S2 con xover modificato,
    LucaV ha le nuove 802,
    magari anche loro possono fare dei commenti.
    linomatz

    Su AVMagazine dal 12.01.2002

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    624
    Concordo per la fama....
    Su togliamoci questi peli dalla lingua!
    JVC DLA-RS500 /Panasonic DP-UB9000 /Cambridge Audio CXUHD /Sony BDP-5000ES /Pioneer HLD-X9 /Screen Innovation Slate

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    624
    Ci devo fare missaggi.....
    JVC DLA-RS500 /Panasonic DP-UB9000 /Cambridge Audio CXUHD /Sony BDP-5000ES /Pioneer HLD-X9 /Screen Innovation Slate

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    624
    Orsù parlate lazzaroni (da Lazzaro il resuscitato).
    JVC DLA-RS500 /Panasonic DP-UB9000 /Cambridge Audio CXUHD /Sony BDP-5000ES /Pioneer HLD-X9 /Screen Innovation Slate

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Inveruno (MI) Italy
    Messaggi
    10.552
    Ciao a tutti,

    In effetti posseggo da un bel po di anni le 801 serie 2 ( la prima serie prodotta con cabinet MATRIX ) e posso dire che la sezione bassi e' buona ma non regge bene come livello di uscita sotto i 35 Hz. ( infatti l'ho tagliata a 40Hz. ), il midrange in kevlar e' eccellente e resistentissimo, il tweteer della serie 2 non era il massimo ed era pure delicato e senza ferrofluido ( l'ho infatti sostituito con quello della serie 3 compreso l'involucro e relativa base trovandolo decisamente piu' affidabile e decisamente migliorato nelle prestazioni ).

    Anche il crossover che nella serie-2 comprendeva anche una protezione elettronica di overload utile per l'uso in studio ma deleteria per le prestazioni ed utilizzante ( come nella serie 3 ) componentistica scadente a cominciare dai condensatori elettrolitici non polarizzati e un sacco di induttanze con nucleo in ferrite ( che saturano facilmente ) e' stato completamente rimosso per uno esterno ( enorme e che pesa circa 30Kg. per ogni cassa) utilizzante la componentistica piu' pregiata e realizzata da un eccellente progettista americano.
    In genere sostituire il crossover non porta grandi benefici ma quando lo schema e' complesso come in questo caso la differenza diventa molto piu' marcata e direi che ne e' valsa la pena.

    Confermo come dice Lino che il posizionamento in ambiente non e' semplice.

    Pure io e Cabala abbiamo notato il problema descritto da Lino in un altro post piu' vecchio che sollevando i diffusori da terra risulta attenuato, ma io l'abbiamo risolto facilmente con l'equalizzazione digitale.

    Personalmente non condivido la recente politica B&W che con i nuovi prezzi ( a mio avviso esagerati ) e la resa a detta di molti criticabile ( tipo gli acuti troppo brillanti, ma questi sono gusti personali ) sta facendo rimpiangere ( estetica a parte ma a che prezzo ) la serie precedente.

    Posso comunque affermare con certezza che i trasduttori sono di qualita' superlativa ( che fatica per avere i trasduttori di ricambio visto che hanno una paura folle che uno li usi per altri scopi .... )

    Sembrerebbe dalla prova su un recente numero di AR che le nuove Nautilus 800 siano veramente migliorate ma a costo di prezzi ancora piu' proibitivi......

    Purtroppo la forbice si allarga sempre di piu': o nel mucchio della mediocrita' o prezzi esagerati e non sempre giustificati dalle prestazioni.

    Lunga vita e prosperita' alle mie e vostre B&W ......


    Saluti
    Marco

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    624
    Grazie microfast!
    Potreste darmi le valutazioni dell'usato massime e minime con gli scarti fra i tre modelli ?
    JVC DLA-RS500 /Panasonic DP-UB9000 /Cambridge Audio CXUHD /Sony BDP-5000ES /Pioneer HLD-X9 /Screen Innovation Slate

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    624
    Luca V se ci sei batti un colpo.....
    Di la tua magari il perchè proprio delle 802 e non le 801 quando non le 803 o 804...
    JVC DLA-RS500 /Panasonic DP-UB9000 /Cambridge Audio CXUHD /Sony BDP-5000ES /Pioneer HLD-X9 /Screen Innovation Slate

  11. #11
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Inveruno (MI) Italy
    Messaggi
    10.552
    Inner,

    Non sono molto esperto di prezzi dell'usato.

    Per la scelta se per te il multichannell e' importante, visto i costi esagerati dei modelli di punta ed appurato che le unita' medio-alte sono praticamente uguali per tutta la serie Nautilus io opterei per 4 805 piu' relativo centrale HTM tutte tagliate a 80 Hz. ed uno o piu' subwoofer di pregio tipo i Velodyne HGS.

    Se ben interfacciato ( ed e' tuttaltro che impossibile da ottenere ) il sistema puo' dare grandi soddisfazioni ad una frazione del costo.

    Sono convinto sia la strada giusta.


    Saluti

    Marco

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    624
    Mah la funzionalita sarebbe tutta da provare nel senso che per ora possiedo un paio di 805 e un htm 1, ora volevo acquistare un paio di main non so cosa esattamente (questo e il motivo della domanda sul forum)801 old oppure 802,3,4 nautilus ,assolutamente usate, per avere sicuramente un multicanale all'altezza e poi se la cosa risultasse idonea, un asse stereo che mi permettesse di sfruttarle come monitor grandi per missaggi o mastering....(sarebbero pilotate da 2 Chord spm400 e 1 spm600 su main già in mio possesso).
    Mi sarebbe piaciuto sentire l'opnione di lucaV.
    JVC DLA-RS500 /Panasonic DP-UB9000 /Cambridge Audio CXUHD /Sony BDP-5000ES /Pioneer HLD-X9 /Screen Innovation Slate

  13. #13
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Inveruno (MI) Italy
    Messaggi
    10.552
    Io uso appunto le 801s(praticamente 3 ) con l'HTM come centrale e due 805 come surround + Velodyne HGS15 e la resa e' superba e c'e' una perfetta omogeneita' timbrica.

    Il mio amico ( che mi ha aiutato nell'equalizzazione digitale ambientale ) rimasterizza/equalizza/mixa l'audio multicanale per lavoro e viene spesso da me per rendersi conto del risultato finale dei suoi splendidi lavori ( capolavori ) e siamo entrambi molto soddisfatti dei risultati ottenuti( dopo quasi due anni di lavoro ).

    Dovresti ottenere ottimi risultati aggiungendo le 801/802 serie 3 se vuoi tutti i tweeter uguali e casse per audizione stereo piu' grandi e con maggior dinamica, ma anche aggiungere altre due 803/804/805 non dovrebbe essere una cattiva idea se completi il tutto con un sub di pregio ben interfacciato.


    Saluti
    Marco

  14. #14
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    624
    Cosa hai usato per equalizzazione ambientale Berhinger ?
    JVC DLA-RS500 /Panasonic DP-UB9000 /Cambridge Audio CXUHD /Sony BDP-5000ES /Pioneer HLD-X9 /Screen Innovation Slate

  15. #15
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    624

    spezza molto la differenza di tweteer fra
    le 801 e le altre ?
    JVC DLA-RS500 /Panasonic DP-UB9000 /Cambridge Audio CXUHD /Sony BDP-5000ES /Pioneer HLD-X9 /Screen Innovation Slate


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •