• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Vale la pena sostituitre le mie Tesi (my 2009) + atmos ?

MaxDNet

New member
Ciao ragazzi,

Ho stravolto l'uso di una camera che avevo in casa ricavando una zona "living" cucina aperta più zona tv.
Tutta la stanza sono ca 30mq (6 lato lungo 5 lato corto) e sul lato corto ho deciso di installare la tv a muro (un 65" lg oled) un tappeto delimitando la zona di ascolto e un divano a ca 250 dal muro.

Ho appena ricevuto l'ampli in firma e in settimana ripristinerò il kit Tesi che avevo messo da parte. Si tratta di un sistema 5.1 del 2009 (i modelli in firma). Ovviamente farò dovuti test di ascolto ma ho il pallino di sostituirlo (non esiste un motivo reale, più per rinnovare il tutto in realtà) e volevo avere dei pareri da persone più esperte di me.

Vale la pena sostituire il kit attuale che ho con un Tesi (261,561 etc) o serie Klipsch Reference (R-26F etc) ?
L'uso sarebbe 95% homecinema, amo la qualità più che la potenza anche a bassi volumi.

Inoltre volevo provvedere ad installare anche 2 casse extra per il Dolby Atmos, da soffitto o da posizionare sui frontali (se mantengo le tesi visto che le rear sono piccoline e avrei difficoltà a montare casse adatte ad atmos sopra tali diffusori)

Lascio una pianta della stanza per rendervi l'idea del posizionamento (la parete sinistra è tutta in muratura/legno con camino,acquario etc etc ed arriva fino al fondo della stanza, nel disegno manca un bel pezzo)

Grazie per gli eventuali consigli.

-> Piantina stanza
 
Ciao,

io avuto le Tesi (serie 260) e le klipsch (serie Rf) prima di passare al sistema attuale.

Tra le due, per uso prettamente ht, mi sento di consigliarti senza dubbio le Klipsch, che trovo avere maggior spazialità e "piglio cinematografico" tra le 2 scelte.. soprattutto a livello di centrale, la scelta klipsch risultava superiore (anche se ovviamente il costo sale)..

Chiaramente, per consigli più precisi, devi specificare il budget
 
Ciao gatsu,
guarda come budget max sto sui 1500 compreso eventuale sub, non vorrei neanche fare una cosa troppo esagerata per uno spazio che è quello che è e una stanza che cmq non è solo tv\ht. Comunque i consigli e punti di vista sono sempre ben accetti.

Thanks
 
E' come se chiedessi se vale la pena di acquistare per Natale una scorta di pandoro avendone già una di panettone!

...vale la pena se ti piace il pandoro, altrimenti tieniti il panettone e spendi i soldi per comprare qualcos' altro...

===

Quel s-804 é il sub? Non ne trovo traccia (che è tutto dire...)

...se è un sub Indiana Line farei un ragionamento su quello, partendo dai dati di targa che potrebbero essere illuminanti...

...con 30mq ci vedo un bel SVS SB2000 o simili...
 
I consigli in merito al sub sono assolutamente condivisibili.. i sub citati non sono "economici", ma sono sicuramente di qualità..

Ricorda sempre che in HT centrale e subwoofer sono gli elementi principali al coinvolgimento, su cui investire di più.. ti consiglio di consultare il topic della klipsch dove sicuramente potranno, in base al tuo budget, consigliare nello specifico quali prodotti acquistare.

Mi permetto di darti un paio di consigli:

1) se vuoi avere un buon impianto non avere fretta di completarlo tutto e subito.. di solito acquistare un "pezzo" alla volta permette di diluire la spesa e, alla lunga, spendere meno, in quanto si è meno portati all'upgradite selvaggia se i componenti soddisfano appieno :) meglio ad esempio stare qualche mese senza subwoofer ed acquistarne successivamente uno di buon livello piuttosto che prendere un prodotto sottodimensionate alle proprie esigenze..

2) valuta anche l'usato, molto spesso si riesce ad ottenere prezzi ottimi a fronti di prodotti "come nuovi"..
 
Quel s-804 é il sub? Non ne trovo traccia (che è tutto dire...)

...se è un sub Indiana Line farei un ragionamento su quello, partendo dai dati di targa che potrebbero essere illuminanti...
Quel s-804 é il sub? Non ne trovo traccia (che è tutto dire...)

[CUT]

Si scusa è un errore nella firma è Tesi 810 non 804.

...con 30mq ci vedo un bel SVS SB2000 o simili...

[CUT]


Anche se cmq la distanza di ascolto e sui 2.30/2.40 devo considerare sempre la stanza per via dei vari rimbalzi delle onde sonore?
 
I consigli in merito al sub sono assolutamente condivisibili.. i sub citati non sono "economici", ma sono sicuramente di qualità..

Ricorda sempre che in HT centrale e subwoofer sono gli elementi principali al coinvolgimento, su cui investire di più.. ti consiglio di consultare il topic della klipsch dove sicuramente potranno, in base al ..........[CUT]

Centrale immagino della stessa linea che sceglierò per il resto dell'impianto mentre il sub da quello che ho capito meglio puntare a case che fabbricano "solo"sub?

Consigli preziosi, purtroppo o per fortuna (sono fatto cosi) mi prende la scimmia per cose che mi intrigano e non riesco a pazientare più di troppo.

Forse questa volta, visto che cmq mi sposterò tra almeno 2 mesi definitivamente potrei riuscire ad esser emeno impulsivo.

P.S
Ho scritto anche nel thread relativo alle klipsch grazie.
 
Il sub è l'unico elemento dell'impianto per cui il volume dell' ambiente di ascolto prevale sulla distanza (in realtà conta sempre tutto...)

Leggo che l'810 è un 11" bass reflex da 150W, a mio avviso è un po' sotto al minimo... se ho ben capito hai da poco aumentato il volume dell' ambiente, quindi il raffronto con la resa che aveva nella sistemazione precedente dovrebbe essere facile...
 
Minimo....30 mq sono tanti da sonorizzare, quoto almeno un SVS SB/PB 2000 !!!

Leggevo caratteristiche di entrambi i modelli.
Se non erro il PB è un pò più portato per la musica visto il range di frequenza più elevato giusto? Non credo che in ambito HT si scenda cosi tanto o salga cosi tanto ma non vorrei dire caxxate :-)
 
in realtà è proprio il contrario :D

la "discesa" del sub è più importante in HT, dove spesso sono presenti segnali a 20htz... meno nella musica, in quanto solo pochi generi presentano discese così importanti...

La differenza tra i 2 è che il cassa chiusa (SB) scende meno, è più controllato e di più facile posizionamento nella stanza.
Il Pb ha maggior discesa, ma un pò più complicato da gestire in merito a posizionamento e code.

Attenzione, questo non vuol dire che il PB sia scarso o che SB sia moscio eh.. parliamo in ogni caso di ottimi prodotti.. io ho il più piccolo della serie, sb1000 e credimi è una piccola belva (stanza di 20mq)..

Se non hai particolari vincoli di posizionamento, io andrei sulla serie PB (la discesa non è mai troppa XD)
 
in realtà è proprio il contrario :D

la "discesa" del sub è più importante in HT, dove spesso sono presenti segnali a 20htz... meno nella musica, in quanto solo pochi generi presentano discese così importanti...

La differenza tra i 2 è che il cassa chiusa (SB) scende meno, è più controllato e di più facile posizionamento nella stanza.
Il..........[CUT]

Ecco appunto sapevo di dire caxxate... Per vincoli di posizionamento cosa intendi? Diciamo che lo vorrei mettere in fondo alla stanza sul lato destro (tra centrale e diffusore destro) quindi insomma sarebbe abbastanza "incastrato" , altrimenti alla destra del diffusore destro ma poi si troverebbe ad angolo con il muro e non so se sia ottimale come posizionamento.

Comuqnue grazie delle info.
 
I sub andrebbero posizionati per tentativi, comunque dovrebbero stare in aria libera. Se il posizionamento è obbligato si può sempre sperare che la equalizzazione ambientale (hai Audyssey XT32 che si prende cura anche del sub) riesca a sistemare tutto. Se, fatta la calibrazione, le note basse sono sufficientemente "asciutte", prive di fastidiosi rimbombi non c'é motivo di cambiare.
 
I sub andrebbero posizionati per tentativi, comunque dovrebbero stare in aria libera. Se il posizionamento è obbligato si può sempre sperare che la equalizzazione ambientale (hai Audyssey XT32 che si prende cura anche del sub) riesca a sistemare tutto. Se, fatta la calibrazione, le note basse sono sufficientemente "asciutte", prive di fas..........[CUT]

Ok perfetto, quindi dalle info ricevute quello che soffrirebbe di meno per quanto riguarda posizionamento\calibrazione (nella mia stanza) sarebbe il modello SB right?

Leggo qualche info relativa magari su questo forum e faccio un pò di conti.

Vi ringrazio.
 
I sub chiusi (la "S" di SB sta per "sealed", sigillato) hanno bassi più asciutti di per sé a prescindere dalla stanza, gli aperti ("P" di PB = ported, dotato di apertura) producono maggiore pressione sonora, che può tornare utile se il rapporto tra potenza e dimensioni della stanza è al limite o per usi tipo cinema.
 
Ultima modifica:
Molto meglio un PB.......oppure un ottimo SB !!!
Ripeto: 30 mq sono tanti da sonorizzare !!!

Al massimo gli puoi affiancare un antimode....
 
I sub chiusi (la "S" di SB sta per "sealed", sigillato) hanno bassi più asciutti di per sé a prescindere dalla stanza, gli aperti ("P" di PB = ported, dotato di apertura) producono maggiore pressione sonora, che può tornare utile se il rapporto tra potenza e dimensioni della stanza è al limite o per usi ..........[CUT]

Thanks per la spiegazione. Mi dirigerò sicuramente verso uno di questi due SUB che mi avete proposto anche perchè le dimensioni non sono esagerate. Quindi prediligendo il PB in generale ma se trovassi un SB in offerta non mi farei troppi scrupoli.

Per le casse continuo ad informarmi un pò e valuterò anche se sono orientato per le klipsch che fondamentalmente oltre le tesi sono le uniche che sono riuscito a sentire.
 
Ultima modifica:
Top