Anthem e calibrazione ARC

scoffield701

New member
Colgo l'occasione per togliermi questo dubbio che mi porto dietro da quando ho preso l'Anthem. La frequenza intorno ai 50hz nel mio ambiente perde più di 10db, sia dal sub che dai diffusori anteriori. I surround invece essendo negli angoli non soffrono di questo problema e anche se tutte le basse vengono enfatizzate, ARC le riesce a riportare al valore corretto. Purtroppo per il sub e i frontali il massimo che può fare è metterci una pezza, ma non basta come potete vedere dai grafici.
Il sub è vicino a una parete vuota a 1mt dall'angolo.

Frontali, identica anche per il centrale:
abkYmqxl.png


Subwoofer
PR8HuiQl.png


Surrund:
cCwQBkll.png


C'è chi ha la fortuna di dover mettere le bass traps, e chi come si vede sparire una bella fetta di frequenza dall'ambiente.
Consigli per migliorare l'ambiente?
È una stanza di 25mq, il soffitto nel punto più alto è di 2.80m, per poi scendere a 2.40 in quello più basso.
Il punto di ascolto è al centro della stanza, lontano dalla parete posteriore di circa 1 metro.
 
Ultima modifica:
wow che gran bel prodotto l anthem.... sempre OT ma anche gli altri sinto danno i grafici ecc?

Hai un calo drastico della freq in quel punto perche sei al centro stanza se ti avvicinassi alle pareti cambierebbe tutto... ed hai diffusori mica di poca cosa....strano un calo cosi grande
 
No, non ho provato altri punti nella calibrazione, ma in compenso leggendo nei forum esteri ho letto di provare a mettere nel programma la frequenza di crossover sul sub a 50hz.
Il grafico finalmente è perfetto dove prima invece a 50hz perdeva 3-4db, ma non ho capito bene cosa cambia in termini pratici. Così facendo il sub non riprodurrà più le frequenze sopra i 50hz?

LYBCqnYl.png
 
Ultima modifica:
A parte il discorso del taglio a 50hz (che per me e' troppo basso, il sub lavora meno ma non meglio dato che il 95% dei sub da' il massimo a 50-60hz e cio' che non riproduce lui lo riproduce qualcun altro che a 50hz va sicuramente peggio del sub) e' sbagliato l'approccio come EQ ovvero si alzano le valli senza quasi toccare i picchi, affaticando di brutto il sub (un boost di 7-8db a 50hz), meglio abbassare la frequenza target di 5-6db e tagliare il picco fra i 30 e i 40hz
 
Per frequenza target cosa intendi?
Purtroppo l'EQ è automatica, non è possibile agire manualmente abbassando i picchi o alzare le valli.
Effettivamente in certi film a volume -15db con il canale LFE particolarmente sfruttato, il woofer si sente che ogni tanto va a fondo corsa.
 
Intendo che la tua curva con frequenza a 30hz ha un target di circa 76db dal grafico, abbassala a 70db in modo da avere un EQ migliore, poi se serve alzi il volume generale del sub.
Lo so che e' automatica ma il livello in db si puo' scegliere, ci siamo gia' passati in un altro thread.

Il fatto che con volume relativamente basso per gli standard vada a fondo corsa significa che l'EQ richiede troppo al sub, considera che la valle a 50hz ha oltre 20hz di ampiezza, sicuramente o il punto di ascolto o il sub andrebbero spostati.
 
Ho cercato in lungo e in largo nel programma, ma il livello di target in db non lo trovo. C'é solo il room Gain.

Il problema mi sa che é il punto di ascolto perché il sub é nella parete a fianco ai frontali e anche questi hanno la stessa caduta in quella frequenza.
 
A parte il discorso che spostando il sub o il punto di ascolto le cose dovrebbero migliorare, per il livello DB target sono sicuro che sia possibile perche' qui sul forum ne avevamo parlato e un utente aveva modificato il valore ripostando i grafici, come procedere pero' non sono in grado di dirtelo in quanto non possiedo Anthem, prova a fare una ricerca sul forum.
 
Improbabile, in 25mq il PB1000 a 50hz non puo' essere la causa di un problema cosi' evidente, certo un sub piu' prestante aiuta ma qui sembra un problema di posizionamento
 
Senn hai fastidi carica un due foto con tinypic cosi possiamo aiutarti megli ... I bassi corrono rasente i muri solitamente a centro stanza a volte si crea il vuoto !! Io in una stanza da 12 mq con asw 608 a centro stanza nn sentivo bassi !!! Mi spostavo di un metro e vibravo!!!
 
Con le basse frequenze e' cosi', per questo e' necessario spostare il sub per trovare il punto migliore, visto che il punto di ascolto e' a un metro dalla parete posteriore in una stanza di 25mq potrebbe anche andare bene
 
Se ho capito bene, il messaggio di Dakhan è: ciò che più conta, non è quanto l'arc riesca a portare la curva più simile al target, ma quanta "fatica" serva per arrivare a farlo (esempio, scostamenti/regolazioni di 7/8/10 db sono eccessive)

Anche senza intervento dell'Arc (prima della calibrazione) quindi, se è vero che non si debba essere già al target, è altrettanto vero che la presenza di picchi non sia un dato positivo (al di la del fatto che poi l'Arc riesca più o meno a metterci una pezza)

E' corretto?

Anche io sto aspettando il weekend per vedere di trovare la strada giusta e correggere gli ultimi dettagli relativi ai sub, anche se i consigli di Dakhan mi sembrano già tantissimo d'aiuto e facilitino di non poco la ricerca della soluzione....
 
Ultima modifica:
Esattamente, ogni 3db di incremento servono il doppio dei watt erogati quindi per 9db parliamo di otto volte la potenza necessaria.

Ora e' normale avere dei picchi fra 30 e 40hz ma non possiamo basarci su di essi per avere un target, bisogna valutare tutta la curva e fare in modo di non avere, se possibile, boost superiori a 3db.

Il Pb1000 non ha un ampli molto potente ed e' singolo, equalizzandolo in questo modo si riduce di molto il suo margine e si rischia di tirargli il collo ed e' anche possibile che la curva richiesta dall'Anthem non possa essere raggiunta, meglio verificare dopo e a volume consistente (se il null e' troppo grosso l'ampli non ce la fa punto, magari a 75db si ma a 90db che e' un volume di ascolto basso non e' detto)

La situazione in questo caso non posso definirla se non drammatica, urge assolutamente uno spostamento del sub per togliere quel null a 50hz.
 
Bella e interessante discussione che "sfrutterò" non appena ho finito la realizzazione del mio sub autocostruito.....
 
Però non è detto che l'equalizzazione lavori solo con un mero sistema di alzare o abbassare i livelli a seconda delle esigenze, anche perchè un nullo non lo recuperi aumentando il livello alla frequenza interessata, si lavorerà pertanto anche sulla fase e in questo modo si possono apportare anche correzioni in aumento senza dover chiedere potenza all'ampli, idem per abbassare un picco, se lo si fa agendo sollo sull'ampiezza ci si mangerà un bel po' di potenza utile, intervenendo anche sulla fase si riducono di molto questi problemi.
 
Però non è detto che l'equalizzazione lavori solo con un mero sistema di alzare o abbassare i livelli a seconda delle esigenze, anche perchè un nullo non lo recuperi aumentando il livello alla frequenza interessata, si lavorerà pertanto anche sulla fase e in questo modo si possono apportare anche correzioni in aumento senza dover chiedere potenza a..........[CUT]

Questo sarebbe possibile solo con correttori utilizzanti filtri FIR e non IIR come in questo caso ( almeno questo si deduce dalle informazioni reperibili in rete sullARC ).

Saluti
Marco
 
Top