Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 18 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 263

Scelta e disposizione primi diffusori

Ciao, premetto che sono un neofita e che quello che vorrei realizzare sarebbe il mio primo impianto che userei prevalentemente per cinema. Non ho ancora un sinto anche se attirato dal prezzo stavo seguendo un hk 370.
    Complimenti per la vostra preparazione e passione, resto sempre a bocca aperta a leggeri e spero di imparare qualcosa pure io. Volevo iniziare gradualmente con qualche consiglio per poi essere preparato nella scelta finale.
    Al momento non mi interessa la marca del diffusore ma il tipo(da scaffale o torre e reflex anteriore o posteriore).
    Vorrei partire proprio dal fatto di capire se c'è così tanta differenza tra un diffusore a torre o da scaffale.

Secondo la mia esperienza (partendo dal fatto che ero andato a comprare dei miniffudori tipo B&W M1) il fronte sonoro che ti offrono le torri frontali non ha uguali...io non sono esperto...ce ne sono altri molto più edotti di me in questo forum...però penso che questo sia un dato oggettivo....poi reflex aneriore o posteriore non saprei dirti...l'unica cosa è che in caso di reflx posteriore, nel momento dell'ascolto hai bisogno di un po' più di aria dietro le casse...io ad esempio le tiro avanti di una 20 cm e arrivo a 50 cm dalla parete...basta e avanza....
    Come ti ho detto, prendendo l'HK370 prima che finsca l'offerta (io ho pagato 550 il 270), mi porterei a casa due belle torri e un centrale della stessa marca / serie delle torri e un buon sub....(mia condizione attuale)...e ti assicuro che è già un bel sentire...poi quando avrai voglia e soldi passerai ad un 5.1 e poi a un 7.1 e chissà magari anche ad un 7.2...

L'importante è che se sei in ballo con predisposizione, tracce, etc...per far passare i cavi...fai già la predisposizione per in 7.1 o 7.2...anche in termini di corrugati...e falli belli larghi perchè se decidi di far passare cavi di sezioni grandi avrai bisogno di un bel po' di spazio....
    TV: SONY XR-65A83L
    SOUNDBAR: SONY HT-A7000
    SURROUND: ​SONY SA-RS5
    SUB: N.D.
    OTHER: PS3 / Sky Q / Apple TV

Concordo, c'è una bella differenza fra un bookshelf e un diffusore a torre, bisogna sempre vedere il budget però! Puoi anche iniziare gradualmente, prima con i frontali poi aggiungere il centrale e infine sub e surround.
    Il 7.1 o il 5.1 dipende anche dalla sala che accoglierà l'impianto, dalle dimensioni, se è un living o sala dedicata ecc., fermo restando che i titoli 7.1 sono veramente pochi.
    La mia sala Cinema: Entra

Ci vivo già da un paio d'anni in casa ed in fase di costruzione avevo predisposto la sala per l'ht ma a lavoro finito provando a far passare la sonda nelle canaline ci siamo accorti che queste non erano state collegate, avevano messo i tubi ma finivano lì, incredibile vabbè. Comunque per quanto riguarda la parte frontale non dovrebbero esserci problemi, farei passare liberamente i cavi dietro al mobile, per i sorround dovrei poter liberare qualche canalina a visto che da poco ho cambiato disposizione in sala. Posso fare solo un 5.1 vista la disposizione e partirei proprio con l'idea di iniziare con frontale e centrale.
    Quando parli di 50cm di distanza li calcoli dal fronte o dal retro del diffusore? Il mio mobile profondo 45cm e se la misura dovessi prenderla dal retro inizierebbe a sporgere un po' troppo, per questo pensavo a dei diffusori con reflex anteriore.
    Ultima modifica di Matteo75; 13-04-2013 alle 14:43

La misura va dal retro ma veramente puoi tenere tutto in linea con il mobile quando non ascolti o quando non fai ascolti impegnativi...poi quando ti siedi per un buon bluray e della buona sana musica te le tiri avanti 20-30 cm....

Se trovi reflex anteriori che ti piacciono perchè no....io ho preso le heco perchè mi piacevano molto più delle IL e avevano un rapporto qualità ottima...le due frontali mi sembra che le abbia pagate poco più di 450€ e il centrale sui 170.....quello che potrebbe costare un po' di più (in proporzione) è il sub...dipende...magari anche un buon usato...

Potrei effettivamente valutare anche questa soluzione. Vale le tue le avevi ascoltate prima di prenderla? Siccome credo che non avrò la possibilità di fare ascolti era mia intenzione fidarmi dei vostri consigli e dei vostri ascolti. So benissimo che è una cosa sbagliata perché ognuno ha gusti diversi e lo stesso suono può piacere ad uno ma non ad un altro, ma nella mia zona non ci sono che io sappia negozi per fare ascolti.
    Mi sapete consigliare qualche diffusore con reflex anteriore? Se qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa indecisione potrebbe raccontarmi la sua scelta e come si è trovato.

Citazione Originariamente scritto da Matteo75 Visualizza messaggio
    ma a lavoro finito provando a far passare la sonda nelle canaline ci siamo accorti che queste non erano state collegate, avevano messo i tubi ma finivano lì, incredibile vabbè.
    In che senso..?
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Io farei causa ai muratori
    La mia sala Cinema: Entra

Ce ne sarebbe da raccontare sulla costruzione della casa ma saremmo o.t. Comunque rispondo a ric236, praticamente nelle varie scatole di derivazione erano state poste delle canaline vuote per poter far passare i cavi dell'impianto, ma quando ho provato a passare con la sonda questa si bloccava dopo una trentina di cm. A questo punto credo non abbiamo collegato le varie scatole tra di loro.

Ciao omonimo, nonché quasi coetaneo ;-)
    in effetti le torri sono diffusori più completi e a volte non fanno rimpiangere altro.
    Prima di orientarsi all'acquisto però non sottovalutare l'inserimento più complesso in ambiente e lo spazio maggiore che vogliono rispetto a quelli da "libreria" (le stesse accortezze andrebbero seguite comunque anche per loro, ma con spazi ristretti).
    Pena, avrai speso un sacco di soldi per un risultato deludente: bassi invadenti e confusi, medi e alti sporchi e vaghi, senza tridimensionalità ecc ecc ecc.
    Le torri si esprimono al meglio con tanta aria intorno, quindi sia dietro (almeno 50-60cm) che dalle pareti laterali (almeno 1m). Per questi motivi, non andrebbero prese in considerazione per stanze piccole, diciamo con dimensioni inferiori a 15-20mq.
    Se invece gli spazi lo consentono, mi sento anch'io di spingenti verso un paio di diffusori da pavimento, attorno ai quali poi affiancarci gli altri, meno importanti...specie se ascolti anche musica stereo.
    Detto ciò, che gusti musicali hai?
    Hai già ascoltato un po' di diffusori di varie marche e tipologia?

Citazione Originariamente scritto da ilrasta Visualizza messaggio
    ....verso un paio di diffusori da pavimento, attorno ai quali poi affiancarci gli altri, meno importanti...specie se ascolti anche musica stereo.....
    meno importanti perchè e per chi???

Ok per la musica stereo ma in ambito multicanale il canale centrale è quello più importante di tutti visto fa da solo almeno il 60% del lavoro.

L'uso dell'impianto è quasi esclusivamente in ambito ht. Se ce la faccio nei prossimi giorni vi mando foto e piantina della sala, comunque il problema principale sarebbero i 50/60 cm dal muro posteriore, è per questo che chiedevo informazioni sul reflex anteriore. Il mobile sù cui c'è la tv è profondo 40 cm quindi avrei le casse troppo sporgenti, è anche vero che potrei spostarle avanti soltanto quando guardo un film come suggerito da Vale in precedenza. Poi conosco persone che si trovano bene con i classici 5.1 da 400 euro e chissà magari basterebbe pure a me visto che come ho scritto nella discussione sulla scelta del sinto, vivo in un condominio ed i film li guardo esclusivamente la sera quando i bambini sono a dormire, quindi il volume non potrà essere troppo alto. Però credo che con un buon sinto e dei buoni diffusori anche a basso volume l'audio potrebbe essere coinvolgente, per questo vi sto seguendo e chiedevo il vostro aiuto.

Ci sarà un momento in cui moglie e bimbi sono in vacanza e tu da solo a casa.....lascia stare i kittini....io pure sono partito con un LG che mi sembrava spaziale....poi quando ho preso Denon e Canton (che ora come vedi dopo anni di onorato servizio ho cambiato) ho detto...ma è proprio un altro mondo....
    Se prendi un buon sinto tel lo porti avanti 5-6 anni anche di più se nel frattempo riesci a fare un upgrade dei diffusori, se prendi un kittino te lo dai in testa...

Cn le dovute accortezze puoi prendere anche le 560
    Porterebbe dei vantaggi se mettessi il divano di spalle al tavolino e la tv davanti ad esso
    Ultima modifica di guest_114372; 21-04-2013 alle 16:37

Pagina 1 di 18 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •