|
|
Risultati da 1 a 15 di 133
Discussione: Cambio front da mini diffusori a torri
-
06-04-2013, 21:10 #1
Cambio front da mini diffusori a torri
Ciao a tutti.
E' circa un anno che ho l'impianto in firma e vorrei migliorare il comparto audio in generale, sia in ht che in 2.0.
Attualmente ascoltare musica in 2.0 mi è proprio impossibile: se guardate il mio living vedrete che è molto ampio e dei mini diffusori non ce la fanno proprio a riprodurre frequenze che io vorrei sentire.
Fatta questa premessa, vorrei cambiare i due frontali, facendo quindi le opportune modifiche al mobile.
La prossima settimana dovrei fare degli ascolti, ma intanto chiedo a voi tutti un parere su quali frontali potrei orientarmi considerando il mio (per ora) sintoamplificatore yamaha RX-A1010.
Inoltre mi date idea di come modificare il mobile (profondo 61cm) per farci andare le torri?
Riporto alcune misure:
Telo: h da terra 82cm (misurato sotto la bacchetta nera);
Mobile bianco: h 46cm (compreso lo zoccolo grigio antracite); profondità 61cm;
Zoccolo grigio antracite: h 5cm; profondo 50cm; forse nelle foto non si vede bene perchè è meno profondo del mobile bianco;
Scrivania grigio antracite: h 76cm; profondità 50cm; larghezza 120cm.
p.s. potete vedere altre foto dalla mia firmaUltima modifica di Stefanik; 08-04-2013 alle 08:47
Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
07-04-2013, 09:53 #2
Advanced Member
Ciao,potresti comunque rimanere in monitor audio e orientarti sulle rx6 bianche laccate per rimanere coerente con il tuo arredamento. l'unica cosa è come posizionarle
metterle davanti al mobile sarebbero inguardabili almeno che ti attrezzi di bananine e ogni volta le devi mettere e togliere..
una soluzione secondo molto valida sarebbe metterle proprio sopra al mobile che presumo sia profondo 40/50cm mentre le rx6 sono 24cm..certo!!! qualche audiofilo storcerebbe il naso ma chi se ne frega!!attrezzarti di quei feltrini che disaccoppiano con il mobile e nello stesso tempo non rigano e ti fanno pattinare il diffusore qual'ora volessi fare la polvere
esteticamente starebbero davvero bene anche perchè il contorno dei driver sono neri con il bianco del resto...
migliori musicalmente ed esteticamente visto che dalla foto ci tieni.
-
07-04-2013, 10:12 #3
purtroppo quel mobile ti vincola molto anche mettendo le torri davanti avresti poi il problema dell'apertura dei vani.
Proposta a mio gusto:
Togli il mobile basso. Prendi un mobile portaelettroniche tipo Norstone Esse nero con ripiani bianchi. Metti le torri al limite dello schermo e il centrale sul nuovo mobile.
Per i diffusori se il suono MA ti piace le RX6 sono un buon prodotto.
Proposta di compromesso: tieni tutto come e' ora e cambi i front con le RX2. Dovresti avere comunque dei miglioramenti tangibili.
Solo una nota a margine.. l'ambiente sembra piuttosto riflettente, ti sembra di avere problemi con le alte frequenze??Chimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index
-
07-04-2013, 10:17 #4
Advanced Member
-
07-04-2013, 10:22 #5
come sempre questioni di estetica
dal mio punto di vista il compromesso arredo/impianto e' quello attuale.
Se si vuole di piu' bisogna forzare un po' la mano in un altra direzione. Naturalmente imho.
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
-
07-04-2013, 11:13 #6
Grazie a tutti per le risposte.
Dunque:
- mettere le torri sopra il mobile comporterebbe che quando abbasso il telo, i diffusori vengono coperti dallo stesso, con i conseguenti svantaggi, quindi non è la soluzione migliore (avevo pensato alle rx2, ma il tweeter andrebbe dietro al telo...e poi le vedo troppo sproporzionate da mettere sul mobile);
- come giustamente avete detto, posizionare i diffusori davanti al mobile, profondo 60cm, mi comprometterebbe l'apertura delle ante, quindi escludo anche questa strada;
- cambiare completamente il mobile non è fattibile per vari motivi, si può modificare però, magari accorciando la scrivania.
Per il discorso diffusori, se dovessi rimanere su MA dovrei comunque cambiare il centrale?
Se si, non ho alcuna remora a cambiare anche casa: infatti prox settimana ho chiesto di ascoltare oltre alle rx8 e le gx200, le cm9 e la serie 800 delle focal. Il rivenditore credo che ci aggiunga anche un 'altra coppia di torri di cui non ricordo il nome...
@ chimera
Sono abbastanza ignorante nel campo, cosa intendi quando dici se ho problemi con le alte frequenze?Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
07-04-2013, 11:47 #7
Advanced Member
intende di riflessioni del suono in quanto il tuo arredo è laccato di conseguenza riflettente quindi a volumi un po alti potrebbe risultare non chiaro e confusionale.
per quanto riguarda la soluzione non avevo fatto caso che hai il telo
figo!!
domanda?? non potresti lasciarlo un pochino più alto per farsi' che vada a filo con gli eventuali boockshef.??
le rx2 sono belle grosse e non hanno affatto un suono di un due vie.
per quanto riguarda i citati diffusori d'ascoltare eviterei le francesi..
invece se come da firma dice sarebbe curioso il tuo marantz due canali con le gold...
tanti hanno detto che quel tweeter a nastro è qualcosa si raffinato..
non accantonare l'idea rx8..
-
07-04-2013, 12:07 #8
souno fastidioso (metallico, sibilante, acuti troppo in evidenza) a volumi medi o un arretramento eccessivo delle medie (le voci sopratutto).
-
07-04-2013, 12:12 #9
Advanced Member
-
07-04-2013, 12:23 #10
se accorci la scrivania , poi il reto non è + in linea con quello superiore e......,per me l unica alternativa sono diffusori da scaffale superiori a quelle che hai
Firma rimossa perché non conforme a quanto stabilito dal punto 5m del Regolamento - (nordata)HT TV LG 47, ONKYO TX 3009 ,B&W 804S + HTM4S + 685 , SUB FOCAL ,DENON 1611 UD, XBOX ONE--2CH- PATHOS ONE MK2, CD AA PAGANINI . (camera tv SAMSUNG 55 UHD 7500 , BoseT20 ,myskyhd,)
-
07-04-2013, 15:11 #11le gold intendi??? con che cosa le hai sentite? e che modello di preciso??
Le gold non le ho mai sentite.
-
07-04-2013, 15:13 #12
@ cinghio
Considerate che la distanza di visione dal telo è di ca. 3mt ed attualmente il telo si ferma a ca. 85cm da terra.
In 21:9 la visione è ancora più alta quindi si, lo potrei portare su, ma in 16:9 è al limite per me, lasciarlo più alto mi farebbe alzare troppo lo sguardo risultando fastidioso.
Tu hai ascoltato le rx2? Mi piacerebbe sentire cosa e quanto perdo rispetto ad una rx8...
Ma ormai il tarlo delle torri è partito e praticamente ho "vinto" la battaglia con mia moglie (rispettando alcune condizioni) e so giá che mi pentirei se non sfruttassi quest'occasione oggi, mi potrei pentire fino a che non cambio salone (cosa alquanto remota).
I marantz sono un discorso a parte: sono macchine di ca. 30 anni fa (robbba americana) e purtroppo non si integrano facilmente con il mio impianto, per ora sono destinati ad altro uso...
Credo che chimera si riferisse al discorso della riflessione, non alle gold
Sinceramente a me non sembra avere problemi con le alte frequenze, ieri sera ho visto avatar in bd dalla ps3 a volume sostenuto e sinceramente non mi sono trovato malissimo...
Dovrei far fare qualche disegno per rendermi più conto, ma avevo idea di spostare il mobile di un 10/20 cm per permettere la collocazione del diffusore di sinistra.
Mi sta venendo un dubbio: dato che non posso spostare il telo, se mettessi il diffusore leggermente davanti al telo, l'immagine proiettata sarebbe coperta?
Credo che dovrei fare la sagoma di una torre e provare...uff quanti problemi!Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
07-04-2013, 15:39 #13
Advanced Member
da premettere che le RX2 le conosco benissimo in quanto le ho sentite sulla mia catena.. non nascondo che su alcune tratte le ho preferite alle RX6 che risultavano più e fin troppo squillanti.. oviamente il mio giudizio era concentrato sull'ascolto musicale (stereo) e non in multicanale.
la RX 2 su STAND ha un suono parecchio caldo,basso avvolgente se l'elettroniche glielo permettono..il tweter è lo stesso delle sorelle ma grazie all'incrocio diverso del crossover risultano meno "stancanti"..belle le voci e le alte sono dettagliate.
Diaciamo che se si ha un sub per il canale dedicato possono tranquillamente fare il lavoro di due torri.
Le RX8 sono diffusori totalmente differenti..le più complete della serie silver per intenderci,a mio giudizio "sprecate"in HT. le ho sempre ascoltate in due canali e ne uscivano vincenti a confronto a diffusori che costavano il doppio..
te le sconsiglierei perchè pensarle collegate ad un sinto è come farle suonare al 30% del suo potenziale....non che la loro impedenza è di 4ohm e non di 6 come tutte le altre.
quindi più ostici da pilotare e vogliono un adeguata collocazione..
diciamo che non è corretto paragonare il suono di una book con una torre a priscindere dal costo.
nel tuo caso forse meglio un book ma ben collocato.. si troverebbe meglio anche il sinto
-
07-04-2013, 16:02 #14
Cinghio dì la veritá, quanto ti ha pagato mia moglie??
L'aspetto degli ohms mi sfugge...il fatto che le rx8 siano 4ohms cosa comporta?Ultima modifica di Stefanik; 07-04-2013 alle 16:19
Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
07-04-2013, 18:01 #15
Ciao Stè,
ecco il disegnetto che t'avevo promesso:
Prima com'è ora!
E come dicevamo di fare:
Come ti dicevo prima c'èun problema poi con il telo non centrato con il resto. Se riusciresti a metterci mano sarà la miglior cosa. Altrimenti le soluzioni sono poche, molto poche, forse una... rimanere con i diffusori da scaffale come suggerito da qualcuno. Ma se vuoi mettere le torri... questo è.VPR - JVC RS46 | Schermo - Screenline Grand Cinema 244x137 |TV - LG 60PM970 | Sinto AV - Onkyo TX-SR876 | Finale MCH - NAD T955 | Front - Klipsch rf-82 | Centre - Klipsch rc-64 | Surround - Klipsch rb-81 | Subwoofer - Sunfire HRS 12 | Decoder - MySky HD | BD player - Panasonic DMP-BDT310 | Console - PS4 | Media Player - Popcorn Hour A-300 | NAS - Qnap 439 PRO II+ (4x3tb) | Telecomando - Logitech Harmony 1100