Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

stanza "critica"... proiettore sonoro (ysp-2200) o soundbar (yht-s401)?

Gentili forumisti, spero sia la sezione giusta (dovrebbe essere la prima discussione che "apro", chiedo venia se erro)...
    Vorrei espandere il mediocerrimo audio della mia tv... non che ci voglia molto ma vorrei comprare un prodotto accettabile per godere un po' di più della mia collezione video (oltre 500 tra dvd e bluray)
    Allora veniamo alle condizioni:

- devo (a malincuore) escludere le soluzioni sinto+casse per insormontabili questioni di spazio (e di budget dato che sono in fitto e desidero cambiare casa nel giro di un paio d'anni )...

- inoltre dato che non posso ora cambiare il mobile, e lo spazio non è sufficiente (103cm di larghezza) per tutte le soundbar, mi ero orientato sulla yamaha yht-s401 avendo letto di una buona resa con il parlato delle tracce multicanale (vero motivo per il quale mi spingo a quest'acquisto, oramai con alcuni blu ray faccio fatica a capire cosa dicono i protagonisti!), ed anche per la possibilità futura di aggiungere due casse surround (o anche 5 dato che il sub-amplificatore può pilotare 5 canali) e diventare un buon impiantino per una stanzetta, insomma una buona soluzione "ponte" ... (quanto al prezzo, si trova a cavallo dei 350euro)

-Avevo desistito dall'acquisto del proiettore sonoro ysp-2200 in quanto la mia situazione è piuttosto "critica" poiché la stanza è un rettangolo "imperfetto" 2,5x5,5m del quale solo una porzione 2,5x3m è deputata alla tv con il divano nemmeno perfettamente di fronte (ma disassato di circa 70 cm, motivo per cui la tv è leggermente ruotata, se volete posso disegnare una piantina) e leggendo le caratteristiche vedo che il proiettore fatica a restituire l'effetto surround quando la distanza dalla stessa è <3m (mio caso), l'ascoltatore non è perfettamente difronte (idem), è troppo vicino al muro posteriore (idem), la barra è ad una altezza troppo diversa dalle orecchie dell'ascoltatore (solo le sorelle maggiori sanno "sparare" raggi sonori in verticale...) ...

Insomma scacco matto voi direte, in effetti... solo che oggi mi collego per ordinare l's401 e trovo che non è attualmente disponibile (ho un buono da mw...) mentre l'ysp 2200 è in pronta consegna (gratuita) ed in offerta ... insomma per 100 euro in più mi è tornata la voglia di proiettore sonoro e super smanettamenti da nerd sui raggi sonori ...

Voi che ne dite?
    Mi basterebbe sapere che l'ysp 2200 pareggia la resa nel parlato della s401... qualcuno le ha provate?
    help me
    "Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice." (Albert Camus)

Citazione Originariamente scritto da pisacao Visualizza messaggio
    devo (a malincuore) escludere le soluzioni sinto+casse per insormontabili questioni di spazio (e di budget dato che sono in fitto e desidero cambiare casa nel giro di un paio d'anni )..
    Con il budget della sound bar evoluta puoi prendere un kit 2.1 con diffusori almeno decenti, se invece come temo :-) il mobile è riempito a tappo non hai altra scelta.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Citazione Originariamente scritto da ric236 Visualizza messaggio
    Con il budget della sound bar evoluta puoi prendere un kit 2.1 con diffusori almeno decenti, se invece come temo :-) il mobile è riempito a tappo non hai altra scelta.
    metafora perfettamente calzante ... non c'è il minimo spazio, l'avessi avuto avrei proceduto ad un acquisto "modulare", purtroppo la propagazione del suono vuole un volume che io proprio non ho
    Ma secondo te in questa camera: Schermata 2012-11-08 alle 21.09.14.png
    con tutte le "tarature del caso"... l'ysp 2200 supera, nell'uso cinematografico, la sorella di un dio minore?
    "Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice." (Albert Camus)

ho fatto qualche calcolo.png ...
    sempre più confuso, ho dubbi sulla resa del parlato con i soli 16 piccoli driver da poco più di un pollice...

qualche anima pia mi convinca che prendendo il proiettore sonoro non accada che spendo di più per avere di meno (o rimanere addirittura deluso)...

Allora, pro futura ipertrofizzo questo 3d un po' "autistico"...
    alla fine non ho resistito al proiettore sonoro e così ho preso quello.

Che dire, sono pienamente soddisfatto.

Comincio però col dire che il setup è tutt'altro che banale, basta spostare la barra anche di 3-4cm per ottenere un "effetto biliardo" completamente diverso e la spazialità del suono ha una natura eccessivamente direzionale e quindi anche solo inclinando la testa l'effetto cambia e non è un effetto piacevole, per questi ed altri motivi la regolazione automatica dei parametri è una buona base di partenza ma, perlomeno nel mio caso, è stato necessario un fine-tuning manuale... Tuttavia alfine il suono è davvero multicanale ed è discreto anche l'effetto surround, la qualità costruttiva e davvero elevata (la sound bar 401 è davvero troppo "plasticosa") e sono comodi i banchi di memoria per configurazioni differenti (tipo per ingrandire l'area di convergenza e favorire l'ascolto per più persone contemporaneamente, naturalmente perdendo qualcosa in dettaglio sonoro) così come la configurazione separata dei raggi e della frequenze sonore (in modo da calibrare i rimbalzi con la prima e tarare il suono con la seconda con ad esempio le tende chiuse e le sedie attorno al tavolo) ... gli effetti cinema dsp sono piuttosto convincenti anche se differiscono di non molto specie se ascoltate a basso volume, da ultimo una delle caratteristiche che più mi sono piaciute è che se le si chiede di essere innocua, trasparente, a bassissimo volume lascia intatta la chiarezza dei dialoghi e se in quel momento si passa all'audio della tv, anch'esso basso, è quest'ultimo a sembrare rumoroso e fastidioso nonostante i protagonisti dei film (specie in bluray) risultino assolutamente inintelligibili, anche con sky cinema il risultato è coinvolgente.
    Insomma, decisamente promossa

Mi trovo nella tua stessa condizione e la tua recensione positiva mi rincuora non poco.

Inizialmente mi ero orientato verso la 4000, ma dopo averla vista dal vivo mi sono accorto che é veramente troppo invasiva per il mio ambiente.

Alcune domande:
    - l'hai fissata al muro?
    - il sub dove l'hai messo?
    - é vero che con la musica l'effetto é scandente?
    - vivendo in un appartamento, pensi che riuscirei a godermi il giusto coinvolgimento anche a basso volume?

Citazione Originariamente scritto da .Angel. Visualizza messaggio
    Mi trovo nella tua stessa condizione e la tua recensione positiva mi rincuora non poco.

Inizialmente mi ero orientato verso la 4000, ma dopo averla vista dal vivo mi sono accorto che é veramente troppo invasiva per il mio ambiente.

Alcune domande:
    - l'hai fissata al muro?
    - il sub dove l'hai messo?
    - é vero che con la musica l'effetto é scandente..........[CUT]
    allora:

- no non l'ho fissata al muro (e non è predisposta per farlo), ma messa sotto il televisore
    - il sub l'ho messo in verticale accanto al mobile-libreria con al centro la tv (a circa 1,5m dalla barra e più in basso di una 40ina di centimetri rispetto ad essa)
    - sì la musica non è il suo pane...(anche se con il dsp "stereo mch" inonda la stanza di un piacevole suono tipo "aperitivo con amici")
    - secondo me si, ed è la cosa che più mi ha piacevolmente sorpreso

Allora, pro futura ipertrofizzo questo 3d un po' "autistico"...
    alla fine non ho resistito al proiettore sonoro e così ho preso quello.

Che dire, sono pienamente soddisfatto.

Comincio però col dire che il setup è tutt'altro che banale, basta spostare la barra anche di 3-4cm per ottenere un "effetto biliardo" completamente di..........[CUT]
    Per proiettore sonoro intendi la YSP 2200?
    Io ho ordinato la YSP 3300 che dovrebbe essere simile alla 2200, se ho bisogno di consigli per la taratura manuale posso chiederti aiuto?
    Grazie.
    Ultima modifica di progman; 25-11-2012 alle 12:21

Citazione Originariamente scritto da progman Visualizza messaggio
    Per proiettore sonoro intendi la YSP 2200?
    si,

Io ho ordinato la YSP 3300 che dovrebbe essere simile alla 2200
    complimenti per l'acquisto, si annuncia un proiettore sonoro ottimo, più piccolo degli ingombranti fratelloni 4100 e 5100, con gli stessi 16 beam driver della mia con in più due woofer da 6,5cm, che dovrebbero renderla ancora più docile e cristallina nei dialoghi, e che permettono una scelta di un unico woofer da 16cm per il sub (in vece del doppio da 10cm del mio sub) per andare ancora più in basso con le basse frequenze... e poi, essendo più nuova, potrebbe avere un migliore algoritmo di room correction

se ho bisogno di consigli per la taratura manuale posso chiederti aiuto?
    Grazie.
    Certamente, se sarò in grado di aiutarti , lo farò

Niente predisposizione per metterla al muro? Neanche comprando un accessorio apposito? A quel punto tempo di dover comprare una mensolina sulla quale appoggiarla sotto la tv..

Niente predisposizione per metterla al muro? Neanche comprando un accessorio apposito? A quel punto tempo di dover comprare una mensolina sulla quale appoggiarla sotto la tv..
    scusa ma mi ero "perso" il tuo post... comunque la 2200 non ha alcuna predisposizione per attaccarla al muro e non mi risulta che ci sia nessun accessorio apposito... la 3300 invece invece si e considera che ha anche il sub wireless, forse se avevi pensato alla 4000, per la quale comunque avresti dovuto comprare un sub, potrebbe essere la scelta giusta (non conosco il sito ma già si trova ad un ottimo prezzo)
    Ultima modifica di pisacao; 28-11-2012 alle 16:13

scusa ma mi ero "perso" il tuo post... comunque la 2200 non ha alcuna predisposizione per attaccarla al muro e non mi risulta che ci sia nessun accessorio apposito... la 3300 invece invece si e considera che ha anche il ..........[CUT]
    Purtroppo per quella il prezzo é troppo alto.

Ti faccio un altra domanda: ho letto che la yamaha é profonda 89 mm. Considerando che la devo mettere in un corridoio di "passaggio" sotto la tv su una mensola ti domando: quanto altro spazio devo considerare che sporga? Ci sono cavi da attaccare dietro che prendono spazio?

quanto altro spazio devo considerare che sporga? Ci sono cavi da attaccare dietro che prendono spazio?
    non molto altro spazio, solo i cavi hdmi (3 in ingresso ed uno in uscita) l'eventuale cavo ottico ed i cavi ryb (uno video serve per visualizzare a schermo il menu di setup, utile soprattutto prima che tu li memorizzi ed usi direttamente l'osd sulla barra...), per i quali c'è anche una piccola "nicchia"... insomma su di una mensola profonda 10cm probabilmente non ci sta, ma servono solo 3-5cm in più.

non molto altro spazio, solo i cavi hdmi (3 in ingresso ed uno in uscita) l'eventuale cavo ottico ed i cavi ryb (uno video serve per visualizzare a schermo il menu di setup, utile soprattutto prima che tu li memorizzi ed usi direttamente l'osd sulla barra...), per i quali c'è anche una piccola "nicchia"... insomma su di una mensola profo..........[CUT]
    Grazie mille. Ho preso le misure e con 15 cm dovrei starci. Aspetto l'offerta giusta e lo prendo
    Grazie mille sei stato gentilissimo

Ho avuto la possibilità di vedere e riascoltare, per bene, la 2200 dal vivo.
    Fermo restando l'ottimo feeling sonoro che mi ha restituito, ho osservato da vicino la sua "larghezza".
    Non avevo, purtroppo, un metro con me.
    Ad occhio però non mi è sembrata proprio profonda 8.9 cm e, di conseguenza, non mi è sembrato proprio che possa stare su una mensola da 15 cm.

Ovviamente potrete immaginare il mio scoramento
    Già nel posto in cui voglio metterla 15 cm sono "al limite". Figuriamoci di più.

Chiunque ce l'ha a casa mi farebbe veramente un enorme cortesia a misurarne la profondità pensando a quanto dovrebbe essere un piano d'appoggio, fissato a muro, che la ospiti.

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •