|
|
Risultati da 1 a 15 di 29
Discussione: Compatibilità ampli-diffusori
-
18-04-2012, 10:57 #1
Junior Member
Compatibilità ampli-diffusori
Ciao a tutti!
Ho provato invano a cercare una discussione già aperta sull'argomento e alla fine ho deciso di aprirne una nuova.
Possiedo un Denon 1612 e ora volevo acquistare frontali e centrale.
Ho un budget elastico di circa 600 euro e vorrei orientarmi sull'usato per aver maggior qualità a prezzo inferiore.
Ho visto innumerevoli offerte online ma da quanto ho letto alcuni diffusori sono difficili da pilotare. Quello che mi piacerebbe capire è se esiste un criterio generale per valutare la compatibilità dell'ampli con i diffusori (impedenze, dimensione e numero dei woofer etc...)
La stanza è circa 4x4 (anche se presto penso mi trasferirò in una stanza + grande) e ho già una coppia di diffusori bookshelf PolkAudio RTIA1 che pensavo di usare come sorround e un velo chtr12. Ah dimenticavo 60% film e 40% musica.
Grazie a tuttiUltima modifica di Muzzu; 25-04-2012 alle 09:55
-
25-04-2012, 09:54 #2
Junior Member
Nessuno mi può aiutare?
-
25-04-2012, 10:32 #3
valuta marche come : indiana line, JBL , Focal , Jamo, che di norma con Denon sposano bene insieme...
La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio
FerdinandoI LOVE YOU NAPOLI
-
25-04-2012, 11:04 #4
Junior Member
Grazie mare72 per la risposta.
Ma quindi dici che non ci sarebbero problemi a pilotare qualunque modello di quelle marche?
La mia paura è di trovarmi con delle casse buone e non riuscire a sfruttarle adeguatamente.
Lo scorso weekend sono stato a fare degli ascolti in un negozio di milano con un'ampia scelta di diffusori (tra i quali molte focal da pavimento che mi sono piaciute molto) ma il venditore mi ha detto che con il mio ampli non sarei riuscito a sfruttarle appieno.
è vero o cercava di vendermi anche l'ampli?
-
25-04-2012, 12:13 #5
bhe' certo non puoi pretendere che ti piloti diffusori da 1000€ a coppia..
ma dei diffusori facili da pilotare , e di una fascia entry level... vai tranquillo.... poi anche la sala che hai 16mq ti basta ed avanza...
poi e' ovvio se vuoi prendere diffusori di un certo peso .. e di qualita'..... ovvio che il tuo denon diventa dimensionato....
tutto dipende dalle pretese che hai !!!!!
quale focal hai ascoltato che modello erano ???La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio
-
25-04-2012, 13:03 #6
Junior Member
Il punto è proprio quello ed è per questo che ho aperto la discussione: Capire quali diffusori sono facili da pilotare e se esiste un criterio generale per capire se sono adatti per il denon1612.
Questa esigenza nasce perchè da un lato vorrei acquistare nell'usato dove a mio avviso è più difficile scegliere e dall'altro perchè al negozio tutti i diffusori suonano in modo convincente dato che i venditori generalmente usano l'ampli più figo che hanno per valorizzare i loro prodotti.
Purtroppo non mi ricordo il nome del modello di focal che ho ascoltato.
-
25-04-2012, 13:26 #7
Indiana Line , e JBl..... li fanno smuovere un po quasi tutti gli ampli, e non hanno bisogna di tanta corrente , poi ti ripeto dipende molte dalle tue esigenze...
La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio
-
25-04-2012, 13:43 #8
Per aiutarti nella scelta potresti basarti su valori come sensibilità (espressa in Db) e impedenza (espressa in Ohm).
Più è alta la sensibilità e meno potenza serve per raggiungere un certo volume.
Più è bassa l'impedenza (possibilmente cerca la misurazione dell'argomento dell'impedenza, e cioè l'andamento dell'impedenza alle varie frequenze), e più potenza richiede il diffusori.
-
25-04-2012, 14:27 #9
Junior Member
Grazie dei consigli. Ma secondo voi se dovessi scegliere diffusori troppo "esigenti" rischierei di avere risultati inferiori a quelli che otterrei con casse meno blasonate ma più facili da smuovere? E se mi orientassi su diffusori bookshelf avrei maggiori possibilità di ottenere un accoppiamento ben riuscito?
-
25-04-2012, 14:57 #10
Il tipo di diffusori di solito deve tener conto prima di tutto dell'ambiente. Nel tuo caso avendo anche già il sintoamplificatore hai il doppio vincolo ambiente-amplificazione.
Personalmente ti consiglierei delle bookshelf, possibilmente con degli stand. In questo modo, siccome immagino che prima o poi prenderai anche un sub, eviti di trovarti con problemi eccessivi di collocazione vicino alla parete di fondo. Fermo restando che comunque delle accortezze ci vogliono lo stesso.
Hai libertà di posizionamento o sei molto condizionato dall'arredamento?
Wharfedale ad esempio con la serie 10 Diamond mi sembra una scelta interessante. Le 10.2 potrebbero fare al tuo caso... Anche se ci vorrebbe più potenza, ma tagliandole in basso con il crossover a 80 e facendo lavorare il sub potresti migliorare la situazione.
prendere diffusori di qualità elevata senza poterli sfruttare avrebbe poco senso.
-
25-04-2012, 15:29 #11
Junior Member
Il sub lo ho già: Velodyne CHT-12R che attualmente sto usando con i frontali Polk Audio RTi A1.
La mia idea è quella di spostare le PA in sorround e acquistare due frontali di qualità per riprodurre abbastanza fedelmente anche la musica senza dover usare sub e sorround.
Ma se mi dici che il Denon 1612 non ce la fa o ce la fa male allora evito di spendere molti soldi per i nuovi diffusori, prendo due bookshelf e continuo ad usare il sub anche per la musica..
(Non ho nessun vincolo al posizionamento dei diffusori)
-
25-04-2012, 15:48 #12
Il fatto è che parlare di musica di qualità con un sintoamplificatore, specie se entry level, un po' complicato e difficile. Di certo rispetto alle Polk le Wharfedale sono un altro mondo. Ma non puoi aspettarti una grande qualità.
Comunque io le prenderei, le 10.2 oppure, ora che ci penso, potresti azzardare con le Kef Q300, che non sembrano sulla carta difficili da pilotare, sono lineari e non scendono al di sotto dei 4 ohm di impedenza.
Certo che se non puoi ascoltare nessuno di questi sarà difficile capire se centrano i tuoi gusti.
Che tipo si sound preferisci?
-
25-04-2012, 16:24 #13
Junior Member
Ascolto un po di tutto, prevalentemente rock ed elettronica ma anche reggae e musica italiana.
Ho comunque intenzione di farmi un ascolto prima di acquistare (sempre se possibile).
Che ne dici delle Focal sib? mi è capitato di sentirle e sono rimasto ben impressionato.
-
25-04-2012, 16:47 #14
Nel loro genere sono ottime.
Nel senso che se pensiamo alle dimensioni e al fatto che consentono una resa acustica ottima in spazi piccoli, potendo ad esempio essere messe a muro senza problemi.
Altra cosa sono però i diffusori di concezione più "tradizionale".
In 16mq puoi pensare di raggiungere buoni risultati con normali diffusori, e quindi non credo abbia senso ripiegare su impianti satellite-sub, se non per restrizioni di moglie-arredamento
Il motivo è anche legato al costo. Di solito diffusori piccoli e ben suonanti costano abbastanza, specie perché incluso ci trovi dei sub molto più costosi dei satelliti stessi. E comunque sono abbastanza convinto che a parità di prezzo non riescano ad eguagliare le prestazioni dei diffusori normali.
Non intendevo il genere di musica che ascolti ma come ti piace che sia il suono...
-
25-04-2012, 16:58 #15
http://www.jamo.com/speakertypes/hom.../?sku=S426HCS3
con 400€ ti porti a casa il kit.. completo.. e con le restanti 200€ ti prendi un bel sub.....La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio