AV Magazine - Logo
Stampa
 
Proiettore DLP a LED raffreddato a liquido
sabatino pizzano - 05/09/2008, 18:52
“Chilin Technology annuncia il suo primo videoproiettore DLP con tecnologia Luminus PhlatLight LED, risoluzione Full HD, durata dichiarata 50.000 ore e sistema di raffreddamento a liquido”

Durante lo scorso IFA di Berlino abbiamo avuto modo di assistere ad un primo assaggio di quella che gli addetti ai lavori hanno dichiarato come un "nuovo orizzonte" per il settore della videoproiezione domestica. Stiamo ovviamente parlando dei nuovo videoproiettore DLP di Delta Electronics caratterizzato dall'illuminazione LED con tecnologia Luminus PhlatLight LED e di cui vi abbiamo parlato in questo articolo. La principale prerogativa di questo sistema di illuminazione, lo ricordiamo, è che rende completamente superflua la presenza della tradizionale lampada e della ruota colore nei proiettori mono-matrice, visto che i LED di colore RGB possono essere accesi sequenzialmente.

La soluzione proposta da Delta Electronics in tema di illuminazione a LED non sarà la sola. Durante il CEDIA, attualmente in svolgimento a Denver, Chilin Technology ha presentato il suo primo videoproiettore per Home Theater, con risoluzione Full HD e con tecnologia Luminus PhlatLight LED. La differenza rispetto alla soluzione proposta da Delta Electronics è principalmente l'installazione di un avanzato sistema di raffreddamento a liquido al fine di abbassare l'elevata temperatura d'esercizio dovuto proprio al funzionamento dei LED. Proprio grazie a questa tipologia di raffreddamento, la vita di questa macchina potrà spingersi fino a ben 50.000 ore operative. Tra le altre caratteristiche tecniche segnaliamo una luminosità di 600 ANSI lumen e di un rapporto di contrasto di 100.000:1.

Per ulteriori informazioni: http://news.ecoustics.com/bbs/messages/10381/512093.html